Visualizza la versione completa : esperienze dirette fito
paolo300
22-05-2009, 12:00
ho letto i due articoli relativi, molto interessante, chiedo a chi ha esperienze dirette a tutt'oggi se vi va di aiutarmi per partire con l'avventira fito. Gli articoli risalgono a circa 2-3 anni fa, in questo lasso avete fatto passi avanti sicuramente, mi fate la lista della spesa?
So che quest'argomento è stato molto discusso in più occasioni e il tasto cerca mi è stato d'aiuto ma ho molta confisione in testa.
Grazie a tutti.
vinci_s79
22-05-2009, 12:42
Mi spiegheresti di cosa si tratta :-))
paolo300
22-05-2009, 16:12
Produzione di foto e zooplancton...nutrimento coralli, acqua cristallina, nutrimenti bassissimi ;-)
vinci_s79
22-05-2009, 16:58
Produzione di foto e zooplancton
Ovvero piccolissimi microrganismi usati come mangime x i pesci, interessante sapere come fare x produrli #24
paolo300
22-05-2009, 17:16
Ovvero piccolissimi microrganismi usati come mangime x i pesci, interessante sapere come fare x produrli
segui il post e vediamo se riusciamo a capirne i dettagli.
intanto guarda qui...http://www.tropicalfish.it/livefood/html/fitoinfo.htm
paolo300, il fito, se fatto bene, e sottolineo se fatto bene, sicuramente ha effetti benefici sulla vasca.
per fare una coltura di fito ti servono due o tre contenitori, un areatore e e del fertilizzante(occhio al fertilizzante, che potrebbe causare danni notevoli alla vasca).
tutt'ora io utilizzo lo scubla e devo dire di trovarmi molto bene.
per iniziare devi capire come gestire le colture, i tempi di maturazione(li impari facendo esperienza) e i dosaggi per la tua vasca.
il fitoplancton è una fonte di nutrimento molto importante per lo zooplancton, e non è un alimento che interessa direttamente i coralli sps.
può aiutare ad una riduzione di nutrienti, essendo un alga, e aiuta a rendere l'acqua cristallina.
se hai bisogno di consigli chiedi pure, quì sul forum a produrre fito vivo siamo in parecchi ;-)
ALGRANATI
22-05-2009, 21:47
sposto in riproduzioni ;-)
cosa vuoi sapere???
siamo a tua disposizione ;-)
paolo300
23-05-2009, 09:12
Vutix, chiarissimo...
ALGRANATI, vorrei sapere quali inoculi e fertilizzanti si usano, quante ore di luce date, (sentivo chi 12 chi 16 chi 24...) e soprattutto fino a che temperatura vive?
paolo300
23-05-2009, 10:44
non è un alimento che interessa direttamente i coralli sps
mi sembra di aver letto che è anche nutrimento per animali, sicuro che non lo sia? abbassa solo i nutrienti in modo da far lavorare di più le zooxantelle degli animali allora?
tutt'ora io utilizzo lo scubla
mi fai un es. di come parti, con che inoculo (dosi) e scubla( ne esiste uno solo? e quanto ne dosi? insomma mi fai un po di charezza? grazie
paolo300, il fito non va ad ailmentare direttamente gli sps, ma lo zooplancton, vero cibo degli sps #36# io ne doso 50 ml al giorno nel refugium
per partire ti serve un inoculo.per esempio:
500 ml di inoculo lo allunghi con 500 ml di acqua salata e incontaminata(non usare acqua della vasca) e lo fertilizzi(con il mio fertilizzante doso o.7 ml ogni due litri, e lo faccio maturare in media dai 20 ai 30 gg).una volta maturo lo puoi prelevare.
se ne prelevi 500 ml allora aggiungerai alla coltura 500 ml di acqua nuova fertilizata, e così via.
per capire se il fito è maturo lo capisci dal colore della coltura, che sarà verde tipo pintone :-))
una volta raggiunta la maturazione, la coltura inizia pian piano a diminuire di densità, sbiadendo leggermente.
io preferisco lasciarla "morire"per qualche giorno, così da essere sicuro di non introdurre fertilizzante in vasca. questo è uno dei rischi più frequanti le prime volte, cioè quello di inserire in vasca del fertilizzante non ancora completamente consumato dalla coltura.se dosi il fito e noti una scomparsa della patina sul vetro e non una comparsa repentina delle alghe allora significa che è pronto; se dopo la sommonistrazione noti un proliferare eccessivo di patina verdastre sui vetri allora la coltura non era ancora pronta.
se hai bisogno chiedi ;-)
comunque rimanendo in tema di fito....ho letto un articolo che se provato funziona,sarebbe una figata unica :-)) appena ho voglia faccio 2 prove e poi vi dico.
Abracadabra, adesso non è che puoi venire quì a mettere la pulce nell'orecchio e poi stai zitto eh?!? :-))
vabbè allora spetto.. -28d#
paolo300
24-05-2009, 00:17
sarà verde tipo pintone
pantone intendi?
vabbè allora spetto..
e io mi associo #36#
paolo300, il pintone del vino :-D
ALGRANATI
24-05-2009, 11:45
Vutix, ore di luce 10-2 10 -2 etc, etc
fertilizzante scubla o similari in dose come da scheda tecnica....dopo la somministrazione devi aspettare almeno 10-15 giorni prima di dosarlo in vasca in modo che il fertilizzante sia SICURAMENTE stato pappato dal phito.
paolo300
24-05-2009, 22:26
Vutix, siccome ho un colorificio, il verde pantone è quello che mi è venuto subito in mente...ma cmq anche pintone #12 grazie per le info, tutte bene accette :-))
paolo300
24-05-2009, 22:28
fertilizzante scubla o similari in dose come da scheda tecnica....dopo la somministrazione devi aspettare almeno 10-15 giorni prima di dosarlo in vasca in modo che il fertilizzante sia SICURAMENTE stato pappato dal phito.
#36# sto cominciando a capire qualcosa...
paolo300
25-05-2009, 14:13
ore di luce 10-2 10 -2 etc, etc
sarebbe?
10 di luce, 2 di buio e cosi ad libitum,,,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |