Visualizza la versione completa : Strana moria
Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere consiglio riguardo il possibile provvedimento che posso prendere per quanto riguarda una strana moria di pesci che sta subendo ultimamente il mio acquario.
Dopo qualche giorno dall'attivazione del nuovo filtro (eden 501) ho notato che diversi pesci, ma non tutti, hanno cominciato a venire a galla a respirare, dopodichè un labeo bicolor e 3 platy, mi hanno lasciato :-( .
Al contrario i Hyphessobrycon serpae sembrano godere di ottima salute, assieme ai cory e il caradina japponica.
Sapete dirmi quale potrebbe essere il motivo di tali decessi? Avevo pensato ad una carenza di ossigeno nell'acqua.
Grazie mille.
il nuovo filtro ha seguito il processo di maturazione di un mese? mi sembra proprio di no...intossicazione da nitriti direi...leva tutti i pesci dall'acquario riportali al negoziante momentaneamente e fai seguire al filtro un mese di processo di maturazione
Il filtro lo ho attivato da 10 giorni, i nitriti, rispetto a quando l'ho messo, si sono dimezzati, e sono in prossimità dello 0.
I nitriti devono stare a zero, sdopo aver avuto un picco...leggi la scheda sul ciclo dell'azoto, è un topic in evidenza in questa sezione...spiega bene la maturazione.. ;-)
Sembrerebbe proprio un'intossicazione da nitriti, come ha detto PaxOne, la cosa migliore è togliere tutti i pesci e chiedere al negoziante se può tenerli per un pò, fino a quando la vasca non sarà realmente matura...serve più o meno un mese, e durante questo periodo dovrai monitorare i nitriti per vedere se c'è il picco...una volta passato questo picco potrai rimettere i pesci in vasca... ;-)
Perfetto, farò così, un'altra cosa che ho riscontrato è la temperatura dell'acqua, che sta inevitabilmente salendo a causa delle elevate temperature qui a roma, è quasi arrivata a 28 gradi!!! sigh....
J0k3r, una volta messi in salvo i superstiti ti consiglio di descrivere per bene la situazione dell'acquario e in attesa della maturazione completa della vasca pensare anche a una popolazione adeguata
Oscar_bart
21-05-2009, 19:01
C'era un vecchio filtro già maturo prima dell'arrivo dell'Eden?
Se si, perchè lo hai tolto?
Oscar_bart, Si, avevo un vecchio askoll interno, solamente a fibra
Luca___, oggi pomeriggio ho messo in salvo quasi tutti in un'altro acquario che ho a disposizione. Ho misurato i nitriti e sono alti, aspetterò che i valori si abbassino per rimetterci i poveri inquilini.
tieni d'occhio i valori anche nell'altra vasca!!!
Nell'altra vasca sono perfetti, è una 240 litri avviata circa 16 anni fa ;)
Presto vi manderò una foto perchè è notevole, in particolare la fauna, che presenta un labeo bicolor davvero fuori misura, che fortunatamente non sta importunando i miei piccolini :-))
J0k3r, per la temperatura dell'acquario, c'è poco da fare, bisogna raffreddare, nella sezione tecnica c'è un topic sempre aperto ed uno in evidenza, posta li ;-)
Il legno di torba comincia a presentare una sorta di "nuvoletta bianca" attorno, e l'acqua continua a farsi sempre più opaca. Intanto il test dell'No2 continua a darmi risultati catastrofici...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |