Visualizza la versione completa : SUMP con percolatore per vasca amazzonica - consigli
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 11:35
La sump in oggetto equipaggerà una vasca con pozzetto di tracimazione da 670 litri lordi, piena di ciclidozzi amazzonici (vegetazione scarsa).
Il grosso del lavoro lo farà il percolatore, cui affiancherò una vaschetta di raccolta fanghi ed uno spugnone a grana grossolana per il filtraggio bio-meccanico ( #18 ).
L'ultimo scomparto conterrà le sonde galleggianti ( una salva-pompa e una che attiverà l'impianto ad osmosi inversa incorporato per i rabbocchi) ed i raccordi per il ritorno alla pompa.
eventuali sacchetti con torba o altro acidificante, oppure del perlon per eventuali filtraggi di fino li ficco nel pozzetto (15 litri), così stanno fuori dai maroni e la sump la apro una volta all'anno solo per pulire la spugnona (eventualmente #18 #18 ).
allego disegno provvisorio... lo sviluppiamo insieme? :-))
Metalstorm
21-05-2009, 11:47
immagino metterai un bel piastrone forato sopra alle bioball, giusto?
lo spgnone lo farei in tre pezzi, così pulisci un pezzo alla volta a rotazione e lo metti al posto dell'ultimo
ci vuole qualcosa per il filtraggio fino, se no alla lunga ciao ciao girante della pompa
una domanda, a che livello sarà l'acqua? #24
se è all'altezza della cima della spugna grossa affoghi 2/3 del percolatore e addio percolazione (diventa una sump)
La discesa non la vedo essenziale, e toglie anche spazio.
Paolo per i tubi che vanno in sump,pensi di forare la vasca sul fondo(se non lo è gia)? se cosi non fosse,hai pensato all'opzione scarichi xaqua?
Io nella riorganizzazione del 400,ci sto pensando seriamente.
luca2772
21-05-2009, 12:31
Il livello è determinato dalla prima paratia
Come anticipato in mp, metterei due grosse porose per aeratore sul piano inclinato
Come pompe, oserei dire "ovviamente" eheim serie 12xx ;-)
Occhio che lo spugnone diventerà nella zona bassa fortemente anaerobo: prevedi una terza porosa per lo strippaggio ed una paratia per non far aspirare le bollicine alle pompe (sonde e galleggianti naturalmente in zona di calma, all'estrema destra)
Ma l'utilità del piano inclinato??
Metalstorm
21-05-2009, 13:05
Ma l'utilità del piano inclinato??
penso che serva a convogliare i fanghi in una zona controllabile e di facile accesso
Metalstorm
21-05-2009, 13:09
Come anticipato in mp, metterei due grosse porose per aeratore sul piano inclinato
che utilità avrebbero? movimento dei fanghi?
Occhio che lo spugnone diventerà nella zona bassa fortemente anaerobo: prevedi una terza porosa per lo strippaggio
hemm....che sarebbe lo strippaggio? #13 #13 #13
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 13:13
lo spgnone lo farei in tre pezzi
meglio intero... tanto con 40 litri di percolatore hai voglia batteri!!! ;-)
immagino metterai un bel piastrone forato sopra alle bioball, giusto?
si, non l'ho disegnato ma c'è già.
a che livello sarà l'acqua?
oscillerà fra i due bordi del vano spugnone (max e min)
La discesa non la vedo essenziale, e toglie anche spazio.
Vero, ma l'ho comprata così (usata)... alla fine la discesa consente di raccogliere i fanghi nel vano accanto qualora uno non li voglia (le bioballs sono BIOCASCADE della dupla diametro 40 mm).
Come pompe, oserei dire "ovviamente" eheim serie 12xx
La pompa è una Dupla 4B da 2700 litri/ora (2350 effettivi con quella prevalenza) ;-)
hai pensato all'opzione scarichi xaqua?
la vasca ha 2 fori sul fondo e il pozzetto aspira sia vicino al fondo che in superficie... quindi dovrei essere a cavallo.
...magari ci faccio un pensierino per il 300 litri #24
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 13:23
...la vasca è già famosa... è questa qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/giorgio_rossi/default.asp
Metalstorm
21-05-2009, 13:42
Vero, ma l'ho comprata così (usata)
BUUUUUUUUUUUUU -71 -71 -71 -71 -71
Io pensavo fosse una picci-trovata il progetto
Mi casca un mito :-(
:-))
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 13:43
Io pensavo fosse una picci-trovata il progetto
la sump è vuota... percolatore a parte.
Il resto (paratie, fango, successione dei materiali) è farina del mio sacco :-))
quella vasca è stata in vendita per mesi sul mercatino....sono contento che l'abbia acquistata qualcuno che saprà tirarci fuori il massimo..... #25
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 14:01
quella vasca è stata in vendita per mesi sul mercatino
prima di me l'avevano vista in molti... ma 300 Kg di vetro hanno fatto desistere tutti!
Ha un fondo da 30mmm che da solo pesa più di 100 Kg #18
Paolo, quel gradino prima del vano raccolta fanghi, lo vedo come un ostacolo per i fanghi stessi, secondo me il piano inclinato deve scendere dierttamente verso il fondo senza quell'ostacolo........... #24
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 14:20
quel gradino prima del vano raccolta fanghi
ooops, errore di disegno... in realtà il gradino non c'è e la "discesa" finisce 3-4 cm oltre il divisorio ;-)
quella vasca è stata in vendita per mesi sul mercatino
prima di me l'avevano vista in molti... ma 300 Kg di vetro hanno fatto desistere tutti!
Ha un fondo da 30mmm che da solo pesa più di 100 Kg #18
fondo da 30????????????????????? -05
azz.........
luca2772
21-05-2009, 16:42
Le porose servono nei percolatori per aumentare l'ossigenazione e quindi l'abbattimento rapidissimo di ammonio e nitriti.
Lo "strippaggio" è in parole povere un metodo brutale per evacuare eventuali composti che si siano formati nella fascia anossica (metano ed idrogeno soforato in primis).
Viene comunemente usato nei depuratori civili ed industriali insufflando aria compressa (e nel PMT...)
Con tutta quella spugnona (messa in quel modo) il tempo di transito potrebbe essere sufficientemente lungo per avere in giro dei gas poco raccomandabili.
Basta un aeratore bello potente e 3 rimandi alle 3 porose e via ;-)
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 17:15
Con tutta quella spugnona (messa in quel modo) il tempo di transito potrebbe essere sufficientemente lungo per avere in giro dei gas poco raccomandabili.
farò dei test, ma credo che con 2300 e rotti litri/ora il tempo di percorrenza sia ragionevole.
Ricorda che la spugna avrà grana grossolana e che lascio il pozzetto praticamente vuoto per aumentare la superficie di contatto aria-acqua.
Paolo Piccinelli
21-05-2009, 17:16
ah, e poi non è detto che non inserisca una piccola pompetta per ricircolare internamente parte dell'acqua in transito (è una mia fissa, ma ci devo ancora lavorare) #24
luca2772
22-05-2009, 08:50
Una fissa intrigante... ;-)
Paolo Piccinelli, Paolo nella mia sump c'è una spugna di circa 8 litri di volume, non ho nessun problema di gas poco raccomandabili nonostanteil flusso d'acqua sia abbastanza lento.
ottima l'idea del ricircolo nella mia sump è dato dalla lampada uv e il bidone''dsb'' praticamente ho sui 600l/h di ricircolo ma vorrei inserire un'altra pompa da 1000l/h
ah, e poi non è detto che non inserisca una piccola pompetta per ricircolare internamente parte dell'acqua in transito (è una mia fissa, ma ci devo ancora lavorare) #24
gli acquari KORO montavano un filtro interno con ricircolo pero' da quel che ricordo erano fabbriche di NO3
se l'acqua viene filtrata due volte vuol dire che aumenta la nitrificazione ma non è detto che debbano aumentare proporzionalmente i nitrati...le sostanze che prima o poi vengono smaltite sono sempre quelle nella stessa quantità
se l'acqua viene filtrata due volte vuol dire che aumenta la nitrificazione ma non è detto che debbano aumentare proporzionalmente i nitrati...le sostanze che prima o poi vengono smaltite sono sempre quelle nella stessa quantità
Dipende dalle 2 "tipologie" di filtraggio,tu perche rimandi l'acqua già filtrata nel pseudo dsb? probabilmente per eliminare i no3,se non ci fosse un accumulo lo rischieresti?
penso che l'osservazione di falko sia riferita al fatto che una pompa di movimento in quella posizione,vada ad aumentare l'ossigenazione,quindi la relativa percentuale di ossidazione,e tutto quello che ne consegue.
Paolo io resto perplesso su quella discesa per recupero fanghi.Non serve.
Quando vuoi togliere i fanghi,cacci un tubo nelle bioball e aspiri.
no no io rimando l'acqua proviente da uv e ''dsb'' nel filtro principale anche per sicurezza infatti se nel ''dsb'' si dovessero formare ''strane'' sostanze quest'ultime prima di arrivare in vasca devo passare sul cadavere degli aerobi
il risultato della nitrificazione sono appunto i nitrati , nel caso del koro non c'e' niente che li smaltisca quindi il risultato sono NO3 in quantita'
Paolo Piccinelli
25-05-2009, 08:29
Paolo io resto perplesso su quella discesa per recupero fanghi.Non serve.
Quando vuoi togliere i fanghi,cacci un tubo nelle bioball e aspiri.
E' fisicamente impossibile, in quanto il percolatore sta nel mobile preciso-preciso... penso che il precedente proprietario abbia realizzato la discesa solo per poter accedere comodamente ai fanghi dalla parte bassa della sump.
In linea di principio concordo con te che la discesa toglie spazio senza apportare benefici rilevanti ;-)
FalKo, diciamo che io mi ispiro più al filtro elos equilibrium che al filtro Koro ;-)
FalKo, diciamo che io mi ispiro più al filtro elos equilibrium che al filtro Koro ;-)
che a sua volta si ispira al progetto eden del dott. kassebeer e soci
non si tratta di un ricircolo vero e proprio ma l'acqua dopo essere stata filtrata da un amburgo in parte viene rispedita in vasca e in parte viene fatta passare molto lentamente in un ulteriore scomparto biologico riducente(senza xo' risolvere il problema dei fosfati) e rispedita in vasca , il pregio della elos e' il rubinetto che varia la portata
sul progetto eden sul web trovi poco o niente , se ti servono ulteriori info chiedi pure
Paolo Piccinelli
26-05-2009, 09:40
se ti servono ulteriori info chiedi pure
Ti ringrazio, in caso verrò a romperti le scatole ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |