Visualizza la versione completa : aggiunta pesci
ho, in via sperimentale, un 30 lt con 22w di luce ed impianto co2 askoll.
Piante: 1 echinodorus, 1 anubias, 3 cryptocoryne
Pesci: 2 guppy, 2 platy, 5 caridine.
Vorrei aggiungere 2 pesci di fondo: vanno bene due epalzeorinchus siamensis (mi sembra si chiamino cosi!)? Grazie e saluti a tutti
In trenta litri stanno già abbastanza stretti quelli che hai, se poi sono coppie tra un po' la vasca "trabocca" #22
che echinodorus hai?
molte specie crescono troppo per un 30l!
come piante metterei solo le anubia (quelle nane però) e le criptocoryne...l'echinodorus la lascerei perdere completamente, a meno che non prendi la tenellus che fa tipo prato quando cresce...
per i pesci scegli una coppia e basta...o guppy o platy, o ancora meglio le caridinie, ma per me sono pallose...come pesci da fondo ti consiglierei gli otocinclus, i siamensis tendono a crescere, starebbero un pò strettini nella tua vasca...secondo me gli otocinclus sono perfetti...IMHO
bettina s.
21-05-2009, 14:28
roby91, gli otocinclus in 30 lt. proprio non ci stanno ;-)
Gli otocinclus vanno in branchi minimo di 4 / 5 esemplari. #23
beh..oddio...in 4-5...isomma.. #24
allora che pesce di fondo gli consigliereste scusate???...in un 30l non vedo molte soluzioni..
Vista la popolazione io consiglierei di non mettere pesci da fondo...stanno troppo stretti già così...
roby91,
per i pesci scegli una coppia e basta...o guppy o platy
No: i poecilidi andrebbero allevati con un rapporto di 1 maschi ogni 2-3 femmine
secondo me gli otocinclus sono perfetti
No: come già ti hanno detto, andrebbero tenuti in gruppo... e mettiamoci pure che non gradiscono gli stessi valori dell'acqua ideali per i pecilidi
stiamo attenti quando diamo consigli ;-)
e mettiamoci pure che non gradiscono gli stessi valori dell'acqua ideali per i pecilidi
stiamo attenti quando diamo consigli
Valori per gli otocinclus
Gh 4- 15
Ph 6-7
Kh 2-8
Valori per i poecilidi
Gh 10#25
Ph 7-7,5
Kh 4- 18
Quindi, evitando di toccare gli estremi dei range consentiti, considerando che i poecilidi sono, in genere, tutti nati in cattività, ormai da decine di generazioni e quindi più "abituati" a "sopportare" parametri di acqua non proprio ottimali (non completamente diversi si badi bene) direi che senza eccessivi problemi possono stare tranquillamente nella stessa vasca, che non è quella di neo54, per motivi di spazio.
P.S: Ogni tanto lasciamo da parte certi fondamentalismi in materia di acquariologia :-D :-D :-D
Luca___, senza polemica ;-)
porca vacca che cavolo è...tutti contro roby... :-D
beh...diciamo che forse i pesci da fondo potrebbero essere evitati, dato che anche i poecilidi hanno una lieve tendenza a mangiare le alghe...forse poco poco le riescono a tenere a bada...
No: i poecilidi andrebbero allevati con un rapporto di 1 maschi ogni 2-3 femmine
luca..lo so...il problema è che se vuoi vedere dopo un mese in un acquario da 30l 1 maschio, 2 femmine e 2000 avvannotti, questo è il miglior modo... ;-)
senza polemica
esatto....Giudima, grazie per le difese... #12
fede_bomber
23-05-2009, 11:19
Penso che sia meglio evitare pesci di fondo un 30l è abbastanza stretto, bastano quelli che hai già...
Porc..... #23 #23 #23 ,mi aveva cambato i numeri con le faccine.......... #12 #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |