PDA

Visualizza la versione completa : Potos

NONO
19-05-2009, 22:56
Ho messo del potos in acquario...non penso abbia bisogno di molte cure come pianta....

Ossian
19-05-2009, 23:26
Ciao.
Lo misi anche io anni fa in vasca ma se non ricordo male non si adattò molto bene alla vita acquatica...cmq senti chi ne capisce di più!
ps-ora faccio una ricerca su questa pianta.

...inserire solo le radici in acqua...si dice (nella rete!!!) che sia in grado di assorbire i nitrati come non sono capaci altre piante! La cosa importante è che le foglie non siano sommerse di acqua, altrimenti marciscono.
Questo è quello che si dice! Verifica da altre fonti.

ALEX007
20-05-2009, 08:40
quoto Ossian.L'importante è che non la inserisci completamente in acqua ma la puoi "appendere" a bordo vasca oppure farla crescere sopra un legno che emerge fuori dall'acqua.Oltre ad essa,ci sono molte altre piante,adatte alla vita sommersa,che svolgono lo stesso ruolo di "gran mangiatrice di no3" come,ad esempio,la ceratophyllum demersum,gymnocoronis spilanthoides oltre alle famose galleggianti quali lemma,pistia ecc....
P.S. se usi il tasto cerca puoi trovare tante altre informazioni ;-)

faby
20-05-2009, 09:05
quoto gli altri e aggiungo solo che in generale tutte le piante assorbono i nitrati e ne assorbono quantità maggiori in modo proporzionale alla loro velocità di crescita, più la pianta è a cresciat aveloce più tende ad assorbire più nitrato, questo perchè il nitrato è praticamente l' unica (sono poche le piante che assorbono ammoniaca) fonte di approvvigionamento di azoto

ciao

NONO
20-05-2009, 14:42
Allora lo lascio? per le altre piante dalle mie parti non se ne trovano di ste piante... -20 -20 vedrò meglio ma qui al sud... -20

Ossian
20-05-2009, 15:21
http://www.agraria.org/piantedavaso.htm

In questo sito ci sono le schede delle piante da vaso con il luogo d'origine, più info su diverse tipologie della stessa pianta e metodi di coltura.
Considera che gran parte delle piante da vaso (appartamento) possono essere tenute con l'idro-coltura...in rete c'è molto a leggere magari può essere una alternativa...l'importante è che non siano velenose...devo leggere di più su queste cose...
Ciao!

NONO
20-05-2009, 17:35
comunque io ho inserito anche le foglie in acqua perchè dicono che il potos non marcisce perchè è anche acquatico...

Entropy
20-05-2009, 18:50
comunque io ho inserito anche le foglie in acqua perchè dicono che il potos non marcisce perchè è anche acquatico...

......... #24 ......e chi è che lo dice? -28d#

Aggiungo solo una precisazione sull'assorbimento dell'azoto in acqua. Le piante (come anche le alghe) assorbono, oltre che nitrati, anche ammoniaca/ammonio e nitriti. Anzi, molte tendono a preferire proprio ammoniaca e nitriti (come il Ceratophyllum ad esempio). Tra l'altro l'ammoniaca diffonde liberamente attraverso le cellule (non ha bisogno di trasportatori cellulari, ndr). Ed una volta entrata, la molecola si combina con uno ione idrogeno, viene convertita in ammonio (NH4+) e accumulata nei vacuoli cellulari.
Il fatto è che, in un acquario, la concorrenza (sulle piante) della flora batterica nitrificante, trasforma rapidamente ammonio e nitriti in nitrati, cosicchè è sul valore di quest'ultimi che noi misuriamo l'assorbimento di azoto da parte delle piante e la loro crescita.
Comunque, tutto ciò non toglie che alte concentrazioni di ammoniaca risultino tossiche anche per le piante (oltre che per i pesci). E che la alghe siano più veloci ed efficienti ad assorbire l'ammoniaca. Quindi un aumento dei valori di ammoniaca per svariati motivi (aumento numero pesci, troppo cibo, flora nitrificante insufficiente, diminuizione livelli ossigeno,......) può portare frequentemente a proliferazione algali. ;-)

NONO
20-05-2009, 19:33

......... #24 ......e chi è che lo dice? -28d#

Aggiungo solo una precisazione sull'assorbimento dell'azoto in acqua. Le piante (come anche le alghe) assorbono, oltre che nitrati, anche ammoniaca/ammonio e nitriti. Anzi, molte tendono a preferire proprio ammoniaca e nitriti (come il Ceratophyllum ad esempio). Tra l'altro l'ammoniaca diffonde liberamente attraverso le cellule (non ha bisogno di trasportatori cellulari, ndr). Ed una volta entrata, la molecola si combina con uno ione idrogeno, viene convertita in ammonio (NH4+) e accumulata nei vacuoli cellulari.
Il fatto è che, in un acquario, la concorrenza (sulle piante) della flora batterica nitrificante, trasforma rapidamente ammonio e nitriti in nitrati, cosicchè è sul valore di quest'ultimi che noi misuriamo l'assorbimento di azoto da parte delle piante e la loro crescita.
Comunque, tutto ciò non toglie che alte concentrazioni di ammoniaca risultino tossiche anche per le piante (oltre che per i pesci). E che la alghe siano più veloci ed efficienti ad assorbire l'ammoniaca. Quindi un aumento dei valori di ammoniaca per svariati motivi (aumento numero pesci, troppo cibo, flora nitrificante insufficiente, diminuizione livelli ossigeno,......) può portare frequentemente a proliferazione algali. ;-)quindi cosa faccio?

Entropy
20-05-2009, 20:45
quindi cosa faccio?

Come già si è detto: radici in acqua e foglie emerse..... #36#

NONO
20-05-2009, 22:00
quindi cosa faccio?

Come già si è detto: radici in acqua e foglie emerse..... #36#e questo vorrebbe dire anche abbassare il livello dell'acqua un po perchè altrimenti la pianta rimane sommersa non essendo troppo grande -20

faby
20-05-2009, 22:27
Aggiungo solo una precisazione sull'assorbimento dell'azoto in acqua. Le piante (come anche le alghe) assorbono, oltre che nitrati, anche ammoniaca/ammonio e nitriti.

i nitriti non vengono assorbiti, devono essere trasformati in nitrati o retrotrasformati a ammoniaca.
l' ammoniaca, come ho già scritto sopra, viene assorbita da alcune piante, ma sono molte poche e solitamente legate ad ambienti anossici perchè in questi ambienti è impossibile la nitrificazione da parte dei batteri, in acqua quindi può essere più frequente.

Tra l'altro l'ammoniaca diffonde liberamente attraverso le cellule (non ha bisogno di trasportatori cellulari, ndr). Ed una volta entrata, la molecola si combina con uno ione idrogeno, viene convertita in ammonio (NH4+) e accumulata nei vacuoli cellulari.

l' ammoniaca, quando viene assorbita direttamente non viene mai immagazzinata perchè tossica anche per le piante, quindi viene immediatamente utilizzata per le sintesi di amminoacidi.
anche il nitrato viene assorbito e per essere utilizzato negli amminoacidi deve essere traformato ad ammoniaca ed immediatamente vengono sintetizzati gli amminoacidi attraverso il ciclo GS-GOGAT.

:-) mi piacciono queste discussioni di approfondimento :-))

Entropy
20-05-2009, 23:42
Puoi legare il Pothos ad un legno, così da portarlo più in alto e far emergere le foglie. Oppure fissarlo sul bordo superiore della vasca.

i nitriti non vengono assorbiti, devono essere trasformati in nitrati o retrotrasformati a ammoniaca.

Sì. I nitriti possono essere assorbiti, se nella pianta sono presenti trasportatori specifici (Stewart GR, 1972. The regulation of nitrite reductase level in Lemna minor L. Exp. Bot. 23, 171#183).

l' ammoniaca, come ho già scritto sopra, viene assorbita da alcune piante, ma sono molte poche e solitamente legate ad ambienti anossici perchè in questi ambienti è impossibile la nitrificazione da parte dei batteri, in acqua quindi può essere più frequente.

Premettendo che l'azoto ammoniacale (ammoniaca od ammonio che sia), se presente nel terreno in concentrazioni non tossiche, è assorbito tranquillamente dalle radici delle piante in genere, il discorso sopraesposto è vero quando si parla di radici di piante terrestri nel terreno (Rice E. and Pancholy S.K., 1972. Inhibition of nitrification by climax ecosystems. Am.J.Bot. 59, 1033-1040), dove appunto è difficile (se non in condizioni particolari) incontrare concentrazioni rilevabili di ammoniaca, ma non vale se riferito a piante acquatiche, come il Ceratophyllum demersum (Schuurkes JAAR, Kok CJ, Hartog CD, 1986. Ammonium and nitrate uptake by aquatic plants from poorly buffered and acidified waters. Aquat. Bot. 24, 131-146) o l'Egeria densa (Reddy KR et al., 1987. The role of Egeria in removing nitrogen and phosphorus from nutrient enriched waters. J. Aquat. Plant Manage. 25, 14#19) o Fontinalis antipyretica e Hydrocotyle umbellata (Schwoerbel VJ et al. 1974. Assimilation of nitrogen from the medium and nitrate reductaseactivityin submerged macrophytes: Fontinalis antipyretica L. Arch. Hydrobiol. Sup. 47, 289-294.), tanto per fare qualche esempio.

l' ammoniaca, quando viene assorbita direttamente non viene mai immagazzinata perchè tossica anche per le piante, quindi viene immediatamente utilizzata per le sintesi di amminoacidi.

Infatti, come ho detto, non viene e non può essere immagazzinata come ammoniaca, ma in alcuni casi può essere trasformata in ammonio ed immagazzinata nei vacuoli (Barr CE et al. 1974. NH3 efflux as a means for measuring H+ extrusion in Nitella. In: Zimmermann U and Dainty, eds. Membrane Transport in plants. Springer-Verlag, pp.180#185).
Anche la Begonia riesce ad immagazzinare nella cellula azoto ammoniacale (Taiz L. and Zieger E. 1996, Fisiologia vegetale, pag. 343).

anche il nitrato viene assorbito e per essere utilizzato negli amminoacidi deve essere traformato ad ammoniaca ed immediatamente vengono sintetizzati gli amminoacidi attraverso il ciclo GS-GOGAT.

Esatto. Proprio il fatto di dover trasformare (passando per i nitriti) il nitrato in ammoniaca per avviare la sintesi del glutammato (attraverso la GS=glutammina sintetasi e la GOGAT=glutammato sintasi) fa capire come si spenda energia per questo. Invece, con l'assorbimento dell'ammoniaca, la pianta fa partire subito la via GS/GOGAT. ;-)

faby
21-05-2009, 09:37
Entropy,

certo certo, infatti ho scritto sopra che di solito l' ammoniaca viene assorbita da piante che si trovano in ambienti anossici o con poco ossigeno, perchè in questi ambienti non ci sono batteri che possano trasformarla in nitrato e quindi si sono adattate a questo... una coltura estensiva che ha questa caratteristica è ad esempio io riso.
quindi sicuramente le piante acquatiche o palustri hanno maggiore attitudine all' assorbimento dell' ammoniaca.
è anche vero però che la maggior parte delle piante non assorbe l' ammoniaca ma il nitrato :-)

Entropy
21-05-2009, 10:56
quindi sicuramente le piante acquatiche o palustri hanno maggiore attitudine all' assorbimento dell' ammoniaca

E visto che, con gli acquari, abbiamo a che fare con tali tipi di piante, è facile che nelle nostre vasche l'ammoniaca possa venire utilizzata dalle piante.
Il fatto, come detto in precedenza, è che spesso i batteri nitrificanti e le alghe (concorrenti in acqua delle piante) sono ancora più veloci ad utilizzare l'ammonio/ammoniaca ;-)