Entra

Visualizza la versione completa : Chelmon Rostratus

alfgi72
19-05-2009, 15:49
Salve ragazzi, non stiamo qui a discutere se è giusto oppure no !
Io sono letteralmente invaso da Aiptasie , le ho provate tutte, aceto, Juise, Elimi-Aiptasia, wurdermanni ogni cosa ! e sono rispuntate più numerose di prima.
Ne ho talmente tante che le belle coralline che ricoprono le rocce oramai non si vedono, bensì si nota solo il marronaio di questi essere maledetti !
Preso dalla disperazione e dalle notizie lette in giro mi sono procurato un Chelmon Rostratus, che puntualmente toglierò dalla vasca quando avrà fatto fuori tutte le aiptasie (se lo farà !)
Oramai sono 2 settimane che è in vasca e sembra essersi ambientato benone ....ma lo vedo spilluzzicare sulle rocce o sul fondo, ma non ho ancora avuto il piacere di vederlo 'azzannare' una bella aiptasia.....eppure lo sfacciano per un grande divoratore di aiptasie !

Mi sa che devo dargli una mano ad eliminare quelle più grosse ?
PS: Dove trovo l'idrossido di calcio ?

UCN PA
19-05-2009, 16:16
il chelmo di quanto ne so io mengia soprattitto quelle + piccole e quelle appena nate, quelle grosse le devi toglere tu, siringale con l' aceto, a me è bastato l' aceto per non rivederle +

alfgi72
19-05-2009, 16:22
il chelmo di quanto ne so io mengia soprattitto quelle + piccole e quelle appena nate, quelle grosse le devi toglere tu, siringale con l' aceto, a me è bastato l' aceto per non rivederle +

Purtroppo mi ci vorrebbe mezzo litro di aceto per finirle tutte !
e poi l'aceto a me non ha mai dato buoni risultati ...finita 1 rispuntavano 4

Wurdy
19-05-2009, 17:30
alfgi72, potrebbero passare anche svariati mesi prima che tu ti accorga che le stia mangiano, ma poi, generalmente, poco alla volta spariranno. Di solito inizia da quelle "nascoste" e poco alla volta passa a quelle in evidenza.

alfgi72
20-05-2009, 10:34
alfgi72, potrebbero passare anche svariati mesi prima che tu ti accorga che le stia mangiano, ma poi, generalmente, poco alla volta spariranno. Di solito inizia da quelle "nascoste" e poco alla volta passa a quelle in evidenza.

Bhe poichè ce ne sono parecchie mooolto grandi ed il chelmon ha un beccuccio piccolino rispetto a loro ho deciso di aiutarmi con l'idrossido di calcio !!!!
Ieri dal mio pescivendolo di fiducia mi sono fatto dare 100 gr di idrossido dal barattolo della kelk della Kent!
Fatta la pappetta ho trattato solo metà vasca.
Ebbene credo che ci siano state pesanti ripercussioni sul Ph e Kh....l'Ehremberghi stamattina era tutto ringrinsito ed accennava una muta ! per fortuna sembrava l'univo ad averne risentito..
Sulle rocce trattate c'era ancora qualche moncone dei cadaveri più grandi...spero diventi cibo per il chelmon ....o rimuvo ?

Wurdy
20-05-2009, 10:43
Avendo messo il Chelmon io non utilizzerei altri sistemi... a parte di armarsi di santa pazienza. ;-)

alfgi72
20-05-2009, 10:52
Avendo messo il Chelmon io non utilizzerei altri sistemi... a parte di armarsi di santa pazienza. ;-)

Questo è vero, ma ho come l'impressione che la pinzetta della sua bocca sia piccolina rispetto ai MOSTRI che ho sulle rocce !

Wurdy
20-05-2009, 11:13
alfgi72, Pazienza...tanta pazienza... ci potebbero volere anche 6 mesi ;-)

alfgi72
20-05-2009, 11:20
alfgi72, Pazienza...tanta pazienza... ci potebbero volere anche 6 mesi ;-)

Ok, aspetterò allora, volevo solo rassicurarmi sull'aspetto della dimenzione, quindi credi che le dimenzioni dell'aiptasia non contino ? se le mangerà comunque ?

Wurdy
20-05-2009, 11:26
Quando inizia (se inizia) non ne lascerà nemmeno 1 ;-)

Daniele Reef
20-05-2009, 17:54
alfgi72, se vuoi davvero debellare le aiptasie devi provare con un Acreichthys tomentosus. Io l'ho in vasca da una settimana, e ha gia fatto piazza pulita di ogni aiptasia. non sarà belissimo, ma se vuoi risolvere il problema...

janco1979
20-05-2009, 18:51
Daniele Reef, anche..ma non è cosi' matematico,come per il chelmon del resto.

La mia esperienza(positiva per fortuna)è la seguente:

Invaso totalmente dalle aiptasie!!!..amici bolognesi che hanno visto la mia vasca,te lo possono confermare..
Preso dalla disperazione ho comprato un Chelmon..che per 5 mesi non ha voluto mangiare nemmeno cibo surgelato.
Per circa 4 mesi non ho notato miglioramenti in vasca...aiptasie sempre presenti,solo alcune siringate con acetico erano veramente scomparse.
E intanto mi domandavo,ma sto pesce come fa' a campare???
Un bel giorno ha deciso di iniziare a mangiare le piu' piccoline,ora cresendo anche le piu' grandine..
In un mese le ha completamente finite...sparite!
una volta finite le aiptasie,ha deciso di accettare anche cibo surgelato..finalmente.

janco1979
20-05-2009, 18:59
..mi sono scordato di dirti che in una vasca con aiptasie,anche se ci sono state in passato,bisognerebbe comunque tenere un animale che ne previene la ricrescita.

Sono convinto che se un giorno togliessi il mio chelmon,nel giro di un paio di mesi,tornerebbero fuori...
IMHO

Marco Baisotti
22-05-2009, 16:58
Scusate, già che si parla anche di Chelmon colgo l'occasione. Un Chelmon in vasca (pesce che mi piacerebbe moltissimo) è accettabile con acropore e sps in genere? Oppure li sbeccuccia?

janco1979
22-05-2009, 19:16
il mio non ha mai toccato nulla...

Brig
22-05-2009, 20:05
ho sentito anche io del tormentosus... e non lo ritengo poi così brutto...

janco1979, grande cul*

alfgi72, a fare metà vasca in un colpo solo mi sa che hai rischiato un pochetto ;-) imho

janco1979
22-05-2009, 20:28
Brig, perche' a te ha toccato qualcosa??

janco1979
22-05-2009, 20:40
..a me l'unica cosa che si è divorato,sono stati tutti gli spirografi piccolini che erano cresciuti spontaneamente sulle rocce..

alfgi72
22-05-2009, 22:20
Scusate, già che si parla anche di Chelmon colgo l'occasione. Un Chelmon in vasca (pesce che mi piacerebbe moltissimo) è accettabile con acropore e sps in genere? Oppure li sbeccuccia?

Ho letto, per cui ho azzardato, che tra i chelmon è quello più sicuro, in quanto si nutre solo di aiptasie e piccoli copegodi o tubicoli

Marco Baisotti
23-05-2009, 09:51
Anche le Tridacne non le tocca?

Brig
23-05-2009, 09:59
janco1979, nono non lo ho mai tenuto... PARLO PER SENTITO DIRE ;-)
cmq intedevo hai culo che ti mangia il surgelato... è raro che lo faccia... ma mi sembra che a qualcuno mangiava anche il secco...

è un pesce che mi piacerebbe tenere, per cui quando vedo qualche post lo leggo... e cerco di capire i fatti... però per ora mai tenuto

Marco Baisotti, come detto prima non lo ho mai tenuto... però ho sentito che potrebbe farlo... infatti mi piacevano entrambe e mi svaverebbe

janco1979
23-05-2009, 12:33
Brig, mai toccato le tridacne..
Anche Wurdy ne ha uno e non ha mai avuto problemi del genere...il suo mangia anche artemia secca.

Considerando che spizzicava solo sulle rocce,l'ho abituato a mangiare surgelato,spalmandogli appunto sulle rocce il mysis surgelato..
All'inizio lo annusava e se andava,poi dopo 2 giorni ha iniziato a mangiarlo e sputarlo,dopo 1 settimana invece ha deciso che era il suo piatto preferito..

Brig
23-05-2009, 12:44
janco1979, allora verso fine anno spero di poterne ospitare uno anche io ;-)

janco1979
23-05-2009, 12:51
te lo auguro..è un pesce splendido!
Assicurati pero' che mangi..mi raccomando!

Ho notato che rispetto agli altri pinnuti,non è ne timido e nemmeno fifone..
Ora appena vede lo scolino con dentro il mysis si piazza in cima alla vasca e aspetta fino a quando non gli do da mangiare..
:-))

janco1979
23-05-2009, 12:53
Brigsolo ora ho guardato il profilo della tua vasca...è troppo piccola per il Chelmon.

-28d#

Brig
23-05-2009, 13:09
janco1979, -05 waw...
ammiravo anche la scatola che mangia dalle mani...

cmq è in maturazione (4 ore di luce) una vasca 90*60*55, con annesso refugium che dovrebe essere pronto a fine anno ;-) (spero... deve ancora arrivarmi la vasca)

Wurdy
25-05-2009, 08:11
Il mio tempo fa aveva preso di mira una tridacna dopo che le avevo cambiato di posto. Dopo 3 giorni di becchettamenti l'ho rimessa dove era prima e non l'ha più toccata.

alfgi72
02-06-2009, 18:02
Ragazzi, nell'ultima settimana, complice anche la mia passata di idrossido di calcio, le aiptasie sono diminuite tantissimo.
Ma proprio oggi ho visto il mio Chelmon divorarsene una bella grande dal vivo......inizia a fare il suo dovere per bene !

Billi
03-06-2009, 09:52
il mio si mangia i polipi della caulastrea -04
il secco non lo guarda neanche
lo alimento con una cozza al dì, unica cosa che mangia dopo vari tentativi

janco1979
03-06-2009, 18:22
Billi, prova a spalmare mysis su una roccia..
Scongeli il mysis,tiri fuori la roccetta e glielo spalmi sopra in modo tale che non venga spazzato via appena rimesso la roccetta in vasca..

Il mio l'ho abituato cosi'

alfgi72
05-06-2009, 16:32
Ragazzi sempre meglio ! Il Chelmon si sta facendo un scorpacciata....le aiptasie da che avevo prati interi...iniziano a scomparire visibilmente !

Auran
05-06-2009, 17:44
Billi, prova a spalmare mysis su una roccia..
Scongeli il mysis,tiri fuori la roccetta e glielo spalmi sopra in modo tale che non venga spazzato via appena rimesso la roccetta in vasca..

Il mio l'ho abituato cosi'

i valori ne risentono molto?

janco1979
06-06-2009, 06:33
Auran, ho accorciato i tempi dei cambi d'acqua...

Marco Baisotti
07-06-2009, 10:20
Il Chelmon mangia anche la xenia? Perchè se cosi fosse... #22
Mi stà infestando tutto! -04

alfgi72
07-06-2009, 22:03
Il Chelmon mangia anche la xenia? Perchè se cosi fosse... #22
Mi stà infestando tutto! -04

so che il tomentosus mangia sia xenia che aiptasia......il chelmon so (e riscontro) solo aiptasia

Wurdy
08-06-2009, 08:15
Il Chelmon mangia anche la xenia?
No... mai nè visto nè sentito. ;-)