Visualizza la versione completa : Acquario in allestimento: info utili
pat_mar_napoli
18-05-2009, 15:05
Ciao a tutti.
Sono un ex possessore di acquari, e da questa settimana sono tornato in questo fantastico mondo.
Premetto che alcuni anni fa avevo degli acquari piccoli da 50lt dolce, poi mi cimentai col marino.....
Ora però dovendo mettere questo acquario nel mio ufficio, ho optato per un dolce. Ovviamente devo creare un qualcosa che non abbisogni di molta manutenzione, ma allo stesso tempo d'immagine... Il cambio d'acqua settimanale del 10-15% non è un problema.
Come acqua userò dell'acqua minerale, molto probabilmente acqua Vera, facile da reperire e già testata.
Come vasca ho preso una Askol da 80x30x45, dovrebbe essere circa 100lt. Filtro interno (quello classico a scatola nera), termoriscaldatore, e neon da 18w sono inclusi nella confezione.
Non metterò alcun tipo di pianta, proprio per i motivi di cui sopra (non posso perderci molto tempo), quindi pietre e rocce a volontà.
Ero indeciso se prendere o meno una pompa di movimento o un ariatore, ma questo lo valuterò quando monterò il tutto........
Capitolo ospiti: che pesci mi consigliate di prendere?
Ho visto alcuni ciclidi molto belli, un paio li prenderei; poi uno scalare, dei pesci molto carini a striscie nere e rosse.
Mi hanno detto di evitare Neon e Discus, troppo difficili da allevare.
Infine, ho visto un magnifico pesce, l'hanno chiamato pesce coltello... ne avete mai sentito parlare?
Un saluto e grazie
Marco
Ciao a tutti.
Sono un ex possessore di acquari, e da questa settimana sono tornato in questo fantastico mondo.
Premetto che alcuni anni fa avevo degli acquari piccoli da 50lt dolce, poi mi cimentai col marino.....
Ora però dovendo mettere questo acquario nel mio ufficio, ho optato per un dolce. Ovviamente devo creare un qualcosa che non abbisogni di molta manutenzione, ma allo stesso tempo d'immagine... Il cambio d'acqua settimanale del 10-15% non è un problema.
Come acqua userò dell'acqua minerale, molto probabilmente acqua Vera, facile da reperire e già testata.
Come vasca ho preso una Askol da 80x30x45, dovrebbe essere circa 100lt. Filtro interno (quello classico a scatola nera), termoriscaldatore, e neon da 18w sono inclusi nella confezione.
Non metterò alcun tipo di pianta, proprio per i motivi di cui sopra (non posso perderci molto tempo), quindi pietre e rocce a volontà.
Ero indeciso se prendere o meno una pompa di movimento o un ariatore, ma questo lo valuterò quando monterò il tutto........
Capitolo ospiti: che pesci mi consigliate di prendere?
Ho visto alcuni ciclidi molto belli, un paio li prenderei; poi uno scalare, dei pesci molto carini a striscie nere e rosse.
Mi hanno detto di evitare Neon e Discus, troppo difficili da allevare.
Infine, ho visto un magnifico pesce, l'hanno chiamato pesce coltello... ne avete mai sentito parlare?
Un saluto e grazie
Marco
ciao Marco,
allestendo una vasca senza piante penso che l'aeratore sia necessario.
la pompa di movimento invece nel dolce di solito e' superflua, in quanto la pompa di cui e' dotato il filtro provvedera' ad una sufficiente circolazione dell'acqua
non conosco le caratteristiche dell'acqua che vuoi usare, ma se vuoi una vasca di facile gestione ti suggerisco di scegliere pesci adatti alla tua acqua cosi' eviterai di dover adattare l'acqua ai pesci ogni volta che effettui un cambio
inoltre, ipotizzando un layout senza piante, sarebbe opportuno scegliere pesci il cui habitat naturale non le prevede...
non ho presente le caretteristiche dell'acqua vera, ma se vuoi fre un biotopo senza painte e con molte rocce e casomai anche molto scenico potresti buttarti sui ciclidi africani..prova a dare un'occhiata alla sezione e alle foto delle vasche..sono spettacolari
Oscar_bart
18-05-2009, 17:31
io direi biotipo lago tanganika.. solo sabbia, rocce ed al massimo una piantina di vallisneria..
niente scalari, niente discus, niente neon e niente pesci coltello.. vengono troppo grandi e dovresti smanettare con i valori dell'acqua.
Puoi postare i valori dell'acqua Vera? perchè vuoi usare acqua minerale? Per un tanganika credo vada benissimo quella di rubinetto.. se puoi posta i valori anche di quella ;-)
pat_mar_napoli
18-05-2009, 18:41
Ok grazie a tutti gli amici che al momento hanno risposto......
I ciclidi mi piacciono molto, quindi ci siamo ;)
I valori dell'acqua appena li ho ve li posto!
Quella di rubinetto è piena zeppa di calcio, e penso che i nitrati siano altissimi!
Per l'ariatore nessun problema, ne ho visto uno col led blu molto carino, fa anche "scena"... senò prendo uno che avevo io anni fa, trasparente e regolabile, era un bomba!
se è piena di calcio va benissimo, pensa che addirittura chi ha vasche tanganica mette rocce calcaree per alzare ph e durezza carbonatica, secondo me ci siamo..ti ho postato alcuni link che secondo me ti possono invogliare in questo indirizzo. facci sapere..ciaooo
http://www.youtube.com/watch?v=AdZOZf1Dpyc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=f78SyP4aFVo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=xz0FSZd2aaQ&feature=related
http://www.tursiope.com/articolo46.html
pat_mar_napoli
18-05-2009, 19:58
Bellissimi questi video..............
Assieme ai ciclidi posso mettere qualcos'altro?
guarda, io penso di no data la territorialità e i valori dell'acqua abbastanza esagerati per le altre specie di tropicali, ma sono abbastanza ignorante in materia, quel poco che so era dovuto al fatto che volevo allestire un biotopo simile anche io ma la vasca di cui disponevo era troppo piccola, comunque se decidessi di dedicarti a un biotopo simile puoi sempre chiedere nella sezione apposita dei ciclidi africani dove vedrai d daranno tutte le info e i consigli necessari a fare un ottimo lavoro ;-)
Oscar_bart
18-05-2009, 21:19
Direi che i video postati non sono da prendere in considerazione... Su youtube è difficile vedere una vasca ben "costruita"
Nel tuo acquario puoi fare un tanganika, malawi assolutamente no (per questioni di litraggio e misure vasca)..
Ti posto il link di un acquario tanganika che ho appena fatto, proprio di misure uguale al tuo.. dicci se ti piacerebbe.. poi magari puoi farti spostare il topic nell'aposita sezione dove sapranno aiutarti al meglio.. ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241850&postdays=0&postorder=asc&start=45
grazie oscar per la precisazione. #36#
in 100litri...non è che ci si può sbizzarrire più di tanto con un tanganika...
puoi mettere conchigliofili che...non sono affatto "scenici"
oppure puoi mettere una coppia di julidochromis ( a limite..se arredi bene abbinati ad una di conchigliofili),
oppure una coppia di Neolamprologus Brichardi o di Neolamprologus Leleupi.
Sinceramente..un ufficio...io farei diversamente:
una paio di piante di microsorum, un paio di anubias e...spendi come l'aereatore e dai un bel tocco di verde...al posto dell'aereatire a vulcano con luce azzurra(volevi mette quello..di la verutà :-)) ). manutenzione...più o meno come il cambio della pietra porosa :-D :-D
Come acqua..se la tua..è come dici..usa l'acqua di rete miscelata con acqua osmotica, oppure acqua osmotica integrata con sali...per usarne poca puoi mettere come pesci un bel gruppo di una 50ina di neon e qualche corydoras sul fondo.
ps: chi dice che i neon sono delicati? non è affatto vero...anzi...
pat_mar_napoli
25-05-2009, 19:45
Acquario avviato, i litri sono circa 80, ci sono volute 6 cassette d'acqua da 6 bottiglie da 2 litri ognuna... ho preso l'acqua Lilia, era in offerta :D
La pompa l'ho cambiata, ho preso una ottima da 700 litri orari, ora ho anche un ottimo movimento d'acqua.............
Il neon mi pare che sia un 6000 gradi, abbastanza bianco!
Ho preso una splendida sabbia bianca (fa molto caraibi), e delle piantine finte molto carine, oltre ad un tronco centrale...
Appena posso, visto che il tronco l'ho lasciato in un secchio a perdere colore, posto qualche foto!
Mi manca lo sfondo (penso al classico nero) e la mangiatoia automatica, Eheim come sempre!
Allora, che pesci metto???
Federico Sibona
25-05-2009, 20:20
Non mi sembra di aver visto i valori dell'acqua che sono indispensabili per consigliare i pesci.
Comunque perdonami se non ti consiglierò, non per cattiva volontà, ma perchè non concepisco una vasca con piante finte ed aeratore con lucine varie e sinceramente non so che pesci possano viverci bene, la coreografia in acquario personalmente la concepisco in maniera diversa.
Senza ombra di polemica, i gusti sono gusti ;-)
pat_mar_napoli
25-05-2009, 20:46
L'areatore non l'ho messo e non lo metterò, le piante le metto finte per un problema di manutenzione, essendo un ufficio non posso mettere quelle vere, andrebbero potate ecc. ecc. e non ne avrei il tempo!
Far stare bene i pesci è la mia priorità, i valori dell'acqua li posterò nei prox giorni...............................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |