Visualizza la versione completa : La mia unova vasca
http://img20.imageshack.us/img20/1096/002t.jpg
Vasca artigianale 121x41x50h, vetro da 12 mm
Thermofiltro Eheim 2126 caricato con 4 litri di Bio Rio della ADA e le spugne di dotazione
Plafoniera sospesa Arcadia 4x39w accesi per 9 ore a neon alternati: 4h > 1°-4° neon; 1h > 1°-2°-3°-4° neon; 4h > 2°-3° neon
Erogazione di Co2
Cambi osettimanale di 50 litri con acqua stabulata trattata con Aquasafe e Ph/Kh minus
Ph 6,8
Kh 5
Nitrati 12,5
Fosfati 1
Nitriti 0
Temp. 28°
Popolazione:
20 Neon
6 Corydoras Sterbai Orinoko
5 Otocinclus Affinis
5 Crossocheilus Siamensis
6 Discus
http://img30.imageshack.us/img30/3752/008bti.jpg
http://img30.imageshack.us/img30/7102/012w.jpg
I Discus li ho inseriti sabato sera e ancora sono ancora insicuri e un pò spaesati, spiluccano qualcosa qua e la ma ancora nn mangiano voracemente e sono un pò intimoriti dagli altri movimenti in vasca quando somministro da mangiare. Speriamo si ambientino al meglio e velocemente :)
Ora mi è venuto il dubbio di levare i 5 Crossocheilus Siamensis perchè nn vorrei disturbassero troppo il quieto vivere..che ne dite?
posso consigliarti orami che li hai prima osserva se effettivamente creano noia ai discus..e poi allora li toglierai...
per i discus bravo mi sembrano molto belli..sai quanto hanno??
per i valori io abbasserei subito sia i nitrati che i fosfati...che test hai usato?
io in casa ho i test della tetra solo per Kh e Ph, ho portato però un campione d'acqua in negozio e mi son fatto misurare gli altri parametri. Ho preso del carbone di bamboo fossile della ADA da aggiungere nel filtro che non è un carbone attivo infatti si può lasciare una volta esaurito come insediamento per i batteri (almeno così cita la descrizione)
Per abbassare i parametri dei fosfati e Nitrati provvedo subito a mettere in stabulazione 50 litri d'acqua e domani faccio un bel cambio
Grazie per i complimenti dei pesciotti! Hanno 4-5 mesi
Ancora nn mangiano però...spiluccano qualcosina però sono un pò intimoriti dai neon e i neon da loro...ho provato a mettere un cubetto di artemia congelata (dopo averla fatta sciogliere in una tazzina e sciacquata sotto acqua in un colino) però è tutta li...speriamo che inizino a mangiare il prima possibile!
per la prossima volta non metterlo tutto il cubetto perchè se non amngiano inquini e basta...a secondo di quanto hai la temp potresti alzarla per falri ambientare e affamarli prima...
per i dischetti se hanno 4-5 mesi quanto misurano circa.....e per i cambi io farei qualche litro in più alla settimana...su 240 lordi farei anche 60. o due da trenta se riesci.
I Crossocheilus Siamensis non dovrebbero darti troppa noia, almeno adesso che sono ancora piccoli... spera di non doverli togliere perché significa smontare la vasca :-D Se li fai crescere bene ti daranno grandi soddisfazioni quei pesci.
I dischetti sono + o - 10 cm (non so se si misurano con pinna o solo il corpo, io ho affiancato un righello e ho preso da bocca a fine della coda), forse ce ne sono 2 un pelo + grandi e 1 un pelo più piccolo.
La temperatura adesso è a 28°, la alzo a 29° o lascio così?
se è necessario faccio anche 2 cambi alla settimana da 50 litri non c'è problema, l'importante è che i dischetti stiano al meglio e crescano sani e forti.
Intanto domani faccio un cambio di 50 litri va che l'artemia sta adagiata sul fondo trascurata dalle loro attenzioni...tranne qualche pittata ogni tanto ma proprio ogni tanto giusto quando ci passano sopra...continuo a somministrare pizzichi di granulare e spirulina qua e la nell'arco della giornata sperando che ad un certo punto si decidano a mangiare voracemente?
Leggendo tanti posto so bene che è un problema comune e che è nella normalità che nel periodo di adattamento nn mangino...però quando capita a sè stessi e poi essendo nella consapevolezza di non essere un esperto...beh, un pò mi preoccupo...sono un papà apprensivo! :D
Io non metterei cibo per 1-2 giorni, poi inizia con piccole dosi per vedere se mangiano o meno. Tanto non muoiono di fame certamente.
Oooooook Miche! proverò così, fino a mercoledì non si mangia! e poi speriamo che nn si lancino fuori dalla vasca appena mi vedono il vasetto in mano #19
ma adesso girano in vasca??
e si io la alzerei la temperatura a me è servito ..io la ho portata sui 30..e dopo 4 giorni hanno iniziato a assaggiare il granulato....comunque possono stare molto di più senza toccare cibo.
lasciali tranquilli.
Sì un pochino girano ma nn tantissimo...alzo un filo la temperatura e li lascio tranquilli, speriamo che si ambientino bene e al più presto
Stai tranquillo, lascia tutto così... raramente i discus si alimentano i primissimi giorni dopo uno spostamento del genere, cambio di vasca, cambio di valori ecc....
Ho aggiunto un riscaldatore in vetro da 300W da affiancare al 200W del thermo filtro tanto per essree più tranquilli e ho alzato la temperatura portandola a 28,5°, li ho lasciati tranquilli e.........
trrrrrrrrrrrrrrrrrr (rullo di tamburi)
MANGIANOOOOOOOOO!!! oggi stanno mangiando il granulare della Tetra che gli ho dato!!! Che soddisfazione!!! Sono ancora un pò intimoriti quando mi avvicino alla vasca ma poi si sono gettati sui granuli adagiati sul fondo!
GRAZIE RAGAZZI! Che bellooooooooooooo!!! #22
andrewcs
20-05-2009, 20:12
complimenti bei pesciozzi...ma che sono rossi turchesi?
Te lo avevo detto che senza far modifiche avrebbero mangiato. Ora cerca di allevarli al meglio ;-)
inizio a sospettare che tu possegga proprietà divine :-D
do un pizzico di granuli 4 volte al giorno a luci accese (alterno quelli della Tetra, quelli della Tropical e quelli della SHG...non sapevo quali mangiassero più volentieri e avevo messo le mani avanti, ma visto che mangiano tutti e 3 poi continuerò con quello della Tetra che mi pare di capire sia il migliore, giusto?) e un pizzico di spirulina in scaglie (che non ho idea se mangiano o meno), poi ho nel freezer artemia congelata e chironomus congelato e un vasetto di artemia liofilizzata nel mobiletto.
Mi pare di capire che il chironomus glielo possa dare un pochino 1 volta alla settimana ma l'artemia liofilizzata o congelata ogni quanto invece?
Mi sto organizzando anche per provare a fargli un pò di pastone tanto per vedere come funziona :)
L'artemia anche tutti i giorni.
Innanzitutto complimenti per il tuo acquario e per i tuoi discus....
perdona la mia domanda banale ma quanto ti sono costati i discus visto che sono molto molto belli per i miei gusti???
Gio tmac 93
15-06-2009, 15:54
#25 #25 bella vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |