Visualizza la versione completa : Una strana convivenza..
Phenomena
17-05-2009, 19:20
Ciao a tutti ragazzi! Questa mattina mi è capitato di salire su casa di una mia amica, la quale ha un acquario immenso (saranno più di 250 litri) nel quale, sorpresa delle sorprese, convivono le specie più svariate di pesci d'acqua dolce tropicale.
Vado ad elencarli:
1. Betta Splendens maschio
2. Guppy
3. Portaspada
4. Gymnocorymbus ternetzi
5. Labeo bicolor
6. Balantiochelius Melanopterus
7. Paracheidon Innesi (neon)
8. Paracheidon axelrodi (pesce cardinale)
9. Corydoras Paleatus
10. Plecostomus
E un paio di altre specie che non ho mai visto (un terzetto di pesci gialli con le macchie nere e una specie di pesce gatto almeno di 15 cm!)...
La mia domanda è questa, ma com'è possibile far convivere queste specie così diverse tra loro? Quello che mi ha stupito di più è stato il betta, un bel maschietto blu in ottima forma che a ragion di logica avrebbe dovuto scannare i guppy maschi per via delle code e della territorialità.
Neanche a dirlo i guppini godono di ottima salute e hanno delle code splendide.
Su questo forum e sui libri leggo di forti incompatibilità tra queste specie, ad esempio il binomio guppy-neon mi sembra surreale dato il Ph diverso di cui necessitano queste due specie.
La mia amica usa acqua unicamente d'osmosi ma non mi ha saputo dire gli altri valori, quindi ho notato anche una certa inesperienza che tuttavia le consente di allevare in quello splendido acquario pesci in ottima forma, sia nei colori che nel nuoto.
Voi cosa ne pensate?
Io sono piuttosto perplessa.. -05 -05 -05
Bisognerebbe vedere quanto vivono,quanti ne ricompra, ect..ect....
Ma non rispondere,tanto so gia che la tua amica ti avra detto, non mi muore nessun pesce e non ne compro uno da almeno 3 anni.
Però uan domanda te la faccio io a te, ti ritieni più acquariofila tu che stai attenta la particolare e conosci le esigenze dei tuoi pesci, oppure ritieni lei, da annovera tra le persone che vogliono dire semplicemente :"c'ho l'acquario!"
Terrorblade90
17-05-2009, 20:03
Anche perché poi dubito seriamente che tutte queste specie possano convivere in armonia in 250 litri (anche perché alcune, come Botia, Plecostomus o balantocheilus, diventano troppo grosse per un 250 litri...).
c'è anche da dire che ogni specie ha esemplari di indole differente, ad esempio non tutti i betta aggrediscono i guppy, alcuni sono più tranquilli, ciònonostante è sempre meglio essere prudenti negli abbinamenti a rischio :-)
la tua amica può essere fortunata, ma basta un solo pesce sbagliato per rovinare tutto l'equilibrio.
Phenomena
18-05-2009, 13:41
E infatti ha detto che non gliene muore nessuno, giusto un paio di guppy in un anno..
Il fatto è che erano tutti un ottima salute..
Per rispondere a Tuko, io sono orgogliosa dello studio fatto per l'acquario, addirittura da un 30 litri sono passata ad un 140 solo e semplicemente perchè li vedevo soffrire e stare stretti, ma dato che non è la prima volta che assisto a fritti misti la domanda sorgeva spontanea!
Ma poi i poecilidi in acqua d'osmosi non stanno male?
Boooh...
Stanno male si, e vivono molto di meno.
La strada corretta è la tua non quella della tua amica.
A te può dire quello che vuole,non per nulla ti avevo già anticipato le risposte,ma credimi che la tua amica rimpinguerà i pesci almeno una volta ogni 2 mesi....,se gli va bene.
Phenomena
20-05-2009, 11:57
Ok, grazie a tutti per i consigli... Vedere un acquario così misto fa gola a tutti, ma il betta mi sembra davvero troppo.. Per non parlare dei neon insieme ai poecilidi...
Beh, alla prossima!
GigiMNfish
20-05-2009, 12:07
La mia amica usa acqua unicamente d'osmosi
se fa sempre e solo cambi con osmosi, mi piacerebbe conoscere i valori di kh e gh..
Phenomena
20-05-2009, 20:13
E' quello che le ho chiesto io Gigi! Ma non conosce i valori della sua acqua, come faccia non si sa.. Ma i pesci vanno da Dio!
Phenomena, con sola RO vorrei sapere come gli vengono fuori gli avannotti di guppy...come minimo a forma di shicane!(sempre che qualcuno si salvi dalla bocca di neon,betta,squaletti ecc...)
Phenomena
22-05-2009, 12:54
Eh no, perchè le guppe che stanno per partorire le mette in un 30 litri con filtraggio e finchè non crescono li tiene là...
Ma il dubbio è come faccia a farli sopravvivere tutti in gran forma... Avete esperienze analoghe?
Phenomena, con sola RO vorrei sapere come gli vengono fuori gli avannotti di guppy...come minimo a forma di shicane!(sempre che qualcuno si salvi dalla bocca di neon,betta,squaletti ecc...)
io ho dentro dei botia striati con i guppye avevano detto che mi li avrebbero sterminati invece i miei bimbi si imboscano nel filtro da un buco dietro e crescono li ed escono solo quando sono oramai troppo cresciutelli x i botia :-)) pensa te che furbi -05
i miei bimbi si imboscano nel filtro da un buco dietro e crescono li ed escono solo quando sono oramai troppo cresciutelli
pensa che figo crescere in un filtro!mi chiedo perchè ci mettiamo intorno un acquario! :-))
io ho dentro dei botia striati con i guppye avevano detto che mi li avrebbero sterminati
mi sa che l'hanno detto anche ai tuoi guppini, per questo pensano bene di nascondersi!
pensa te che furbi
almeno loro... :-) :-) :-)
satian1975
12-06-2009, 14:20
Ciao a tutti ragazzi! Questa mattina mi è capitato di salire su casa di una mia amica, la quale ha un acquario immenso (saranno più di 250 litri) nel quale, sorpresa delle sorprese, convivono le specie più svariate di pesci d'acqua dolce tropicale.
Vado ad elencarli:
1. Betta Splendens maschio
2. Guppy
3. Portaspada
4. Gymnocorymbus ternetzi
5. Labeo bicolor
6. Balantiochelius Melanopterus
7. Paracheidon Innesi (neon)
8. Paracheidon axelrodi (pesce cardinale)
9. Corydoras Paleatus
10. Plecostomus
E un paio di altre specie che non ho mai visto (un terzetto di pesci gialli con le macchie nere e una specie di pesce gatto almeno di 15 cm!)...
La mia domanda è questa, ma com'è possibile far convivere queste specie così diverse tra loro? Quello che mi ha stupito di più è stato il betta, un bel maschietto blu in ottima forma che a ragion di logica avrebbe dovuto scannare i guppy maschi per via delle code e della territorialità.
Neanche a dirlo i guppini godono di ottima salute e hanno delle code splendide.
Su questo forum e sui libri leggo di forti incompatibilità tra queste specie, ad esempio il binomio guppy-neon mi sembra surreale dato il Ph diverso di cui necessitano queste due specie.
La mia amica usa acqua unicamente d'osmosi ma non mi ha saputo dire gli altri valori, quindi ho notato anche una certa inesperienza che tuttavia le consente di allevare in quello splendido acquario pesci in ottima forma, sia nei colori che nel nuoto.
Voi cosa ne pensate?
Io sono piuttosto perplessa.. -05 -05 -05
A convivere convivono,bisogna vedere come,pensa che io x tre anni avevo cardinali,neon e guppy in una vasca di 50 litri
Paolo Piccinelli
15-06-2009, 09:14
A convivere convivono,bisogna vedere come,pensa che io x tre anni avevo cardinali,neon e guppy in una vasca di 50 litri
satian1975, in giro ho letto diversi tuoi interventi... ma non si capisce dove vuoi andare a parare.
Fai affermazioni sospese a mezz'aria, ce ne spieghi il senso per favore? #24
satian1975
15-06-2009, 10:35
Perchè Paolo io nei miei interventi parlo di esperienze vissute personalmente,mica sparo c.....e,oltretutto lo scopo di questo forum sottintende proprio questo,chiedere,rispondere, parlare delle proprie esperienze personali e soprattutto essere consigliati x il meglio dagli esperti presenti sul portale,se ti riferisci a questo topic nn mi sembra di aver detto nulla di trascendentale,ho solo parlato della mia vasca che in tre anni ha ospitato pesci con caratteristiche diverse.......se poi il mio intervento è considerato tale,chiedo scusa,vorrà dire che in futuro farò a meno di chiedere,parlare ed esprimere i miei giudizi.........
Paolo Piccinelli
15-06-2009, 10:41
satian1975, di là scrivi "un mio amico dice che i pesci ape sono portatori sani di malattie"... ok, ma quali malattie?
Non dico che spari cazz, ma che dai info incomplete. #13
Per esempio qui dici che "per convivere convivono"... spiegati, altrimenti sono frasi buttate lì che non portano nessun aiuto al titolare del topic o al discorso... IMVHO ovviamente! ;-)
Federico Sibona
15-06-2009, 10:55
Vedere un acquario così misto fa gola a tutti
A me, per esempio, proprio no!!!
Marco Vaccari
15-06-2009, 11:51
..io mi deprimo sempre un po' quando vedo nel 2009 gli acquari misti senza senso come negli anni 70...... -43
...e mi chiedo, se prima o poi, cambierà...
..ma temo di no....
e mi rattristo...
Marco
satian1975
15-06-2009, 12:19
Vabbè Paolo chiarito il dubbio............................................ ...................................
Federico Sibona
15-06-2009, 13:24
..io mi deprimo sempre un po' quando vedo nel 2009 gli acquari misti senza senso come negli anni 70.
Eh no eh!! Allora gli acquari potevano non essere coerenti per mancanza di informazione, ma ora le informazioni si trovano dovunque (libri, internet) basta aver voglia di cercarle e documentarsi!! E per una acquariofilia consapevole si devono cercare!! Io al tempo, anzi negli anni '60) mi ero comperato l'enciclopedia del Dr. Herbert Axelrod sui pesci da acquario, ma non tutti potevano permetterselo e poi non era così completa come i libri/siti che si trovano oggi.
Era ben diverso e molto meno colpevole chi metteva su acquari di quel genere!!!!!!! Neanche allora ho fatto acquari con un campionario della fauna ittica, ma sempre con poche specie, ma non escludo, anzi sono sicuro, di aver tenuto qualche specie in condizioni non adeguate proprio per la mancanza di informazioni (e ne ho sopportate le conseguenze anzi le hanno sopportate i miei pesci).
Paolo Piccinelli
15-06-2009, 13:30
MarcoAIK72, Marco, hai letto il mio topic in sweet bar "riflessioni di un moderatore"?
A volte anche io mi deprimo... ma non demordo!!
;-)
Forza!!! #25 #25 #25
Marco Vaccari
15-06-2009, 13:44
....Paolo!.... me lo vado a rileggere! #36#....
...comunque anch'io tengo duro"... e comunque grazie a voi! #36#...
E' vero Federico!, ti ricordi i primi numeri di "Aquarium"?... li comprava mio padre e mi ricordavano tantissimo Hydra.... erano pieni di articoli di scoperte... e le persone che li scrivevano andavano negli stagni a pescare dafnie per riuscire nella riproduzione di una determinata specie...
...degli autentici pionieri! #22
...per ringraziarvi per il conforto vi offrò, per il piacere degli occhi, la foto del vincitore "Annuali Sudamericani" della nostra convention killi... uno stupendo esemplare di austrolebias alexandri "Camino Accesso"... una nuova popolazione dell'Argentina...
Paolo Piccinelli
15-06-2009, 13:57
Mamma che bello!!! #25 #25 #25
andavano negli stagni a pescare dafnie
che fai, sfotti?
...la scorsa settimana mi sono quasi preso la leptospirosi per trovare le dafnie!! :-D
Federico Sibona
15-06-2009, 14:00
MarcoAIK72, se me li ricordo? Li ho ancora tutti in soffitta a Torino e qui, a non più di un metro da me, ho la "Enciclopedia dei pesci esotici di acqua dolce" di H.de Jong e W. Paccanella le cui dispense erano allegate ad Aquarium. Peccato che anche questo sia un po' obsoleto come tassonomia e completezza, visto che tanti pesci sono stati scoperti e/o classificati dopo la sua pubblicazione ;-)
Scusate l'OT ;-)
Marco Vaccari
15-06-2009, 14:04
....Paolo!... meno male che non andavi per tubifex!!! :-D....
comunque.... anch'io che alla sera affetto una decina di lombrichi su di un vecchio tagliere per i miei austrolebias?... cosa devo dire?.... a volte mi sento un po' scemo (anzi... non a volte... molte di più!)....
ciao ciao!
Marco
Marco Vaccari
15-06-2009, 14:09
la "Enciclopedia dei pesci esotici di acqua dolce" di H.de Jong e W. Paccagnella ce l'ho anch'io tuttora!... un autentico cimelio!... davvero interessante vedere le foto di pesci scoperti in quei tempi (era il 76, credo) e che tuttora sono davvero tanto cambiati... ad esempio i colisa lalia... la foto sull'enciclopedia mostrava la forma ancestrale, piccola, equilibrata, con le strisce azzurre e rosse sottili ed iridescenti.... tutto il contrario delle lalia gibbose ed enormi che girano tuttora nei negozi...
...ecco perchè l'importanza di allevare e riprodurre i pesci correttamente e in purezza...
scusate gli innumerevoli OT... chiudo! ;-)
buona giornata a tutti!
Federico Sibona
15-06-2009, 14:39
Solo più un piccolo supplemento di OT. Se tu, MarcoAIK72, o altri presenti su questo topic o che lo leggono avete oggetti acquaristici d'epoca fotografateli e pubblicateli qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98042
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |