PDA

Visualizza la versione completa : Acqua sporca in superficie

Kelevra
16-05-2009, 20:53
Ciao
Dopo 18 giorni dall'avvio dell'acquario l'acqua in superficie è ancora sporca,presenta degli aloni/patine bianche....è normale?
Ovviamente non ho ancora fatto nessun cambio dell'acqua visto che la vasca è in maturazione,cambiando l'acqua se ne và?oppure se ne andrà da sola con il tempo?
Grazie a tutti

Oscar_bart
16-05-2009, 21:11
si tratta di un film batterico che si forma sulla superficie quando essa è ferma, piatta..

Se alzi a pelo d'acqua il getto della pompa vedrai che sparirà, sempre che tu non usi CO2, in quel caso è controproducente. :-))

Eagles
16-05-2009, 21:23
si tratta di un film batterico che si forma sulla superficie quando essa è ferma, piatta..

Se alzi a pelo d'acqua il getto della pompa vedrai che sparirà, sempre che tu non usi CO2, in quel caso è controproducente. :-))Avendo tante piante mi è stato consigliato di non movimentare troppo l'acqua con questo effetto... E' corretta la cosa???

Il movimento dovrebbe creare ossigeno, ma alle miei piantine dovrebbe servire soprattutto co2, giusto???

Oscar_bart
16-05-2009, 21:26

Se alzi a pelo d'acqua il getto della pompa vedrai che sparirà, sempre che tu non usi CO2, in quel caso è controproducente. :-))Avendo tante piante mi è stato consigliato di non movimentare troppo l'acqua con questo effetto... E' corretta la cosa???

Il movimento dovrebbe creare ossigeno, ma alle miei piantine dovrebbe servire soprattutto co2, giusto???

Giusto, infatti ho specificato... :-))
una volta maturo, questa patina dovrebbe comunque scomparire.. credo #13

Kelevra
17-05-2009, 00:05
mmmmm
Ho inserito un areatore Sera Air 110 che smuove l'acqua e le patine in effetti sembrano diminuite....ma anche io ho molte piante (acquario del profilo) e intendo aggiungerne altre,lo lascio l'areatore?o gli fa male?(da ciò che dice Eagles)
Grazie

Eagles
17-05-2009, 00:48
mmmmm
Ho inserito un areatore Sera Air 110 che smuove l'acqua e le patine in effetti sembrano diminuite....ma anche io ho molte piante (acquario del profilo) e intendo aggiungerne altre,lo lascio l'areatore?o gli fa male?(da ciò che dice Eagles)
Grazie

L'aereatore muove l'acqua producendo ossigeno, l'ossigeno sconfigge l'anidride carbonica necessaria alle piante per la fotosintesi... Considera che molti aggiungono (con bombole di Co2 o con apposite sostanze) anidride carbonica proprio per favorire le piante. Da cio si evince (o dovrebbe evincersi) che l'ossigeno non è sempre un aiuto per l'acquario.. Anzi...

PS prendere tutto con le molle in attesa di esperti

Kelevra
17-05-2009, 10:04
Quindi qual'è la cosa giusta da fare? #17
Parere di qualche esperto su su :-))

milly
17-05-2009, 18:27
Kelevra, nella guida introduttiva al primo acquario (che ti ho appena consigliato di leggere nell'altro tuo topic) trovi anche le risposte sull'uso dell'aeratore.
Questo lo chiudo, se hai altri dubbi continua sul topic già in corso, grazie ;-)