Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo rio 300

Jamy Diamond
16-05-2009, 12:05
Salve ragazzi,
volevo chiedervi alcune informazioni a riguardo..
Ho acquistato un nuovo acquario,un Juwel rio 300 (120x51x62,300 litri).
Adesso vi espongo le mie perplessità, e le soluzioni che vorrei adottare.
Prima di tutto volevo chiedervi informazioni riguardo il filtro interno che mi è stato dato in dotazione.
Come sicuramente molti di voi sanno,questo tipo di acquario monta un filtro interno che come sistema di filtraggio biologico,non prevede l'utilizzo dei cannolicchi,ma di diversi tipi di spugne, al fine di ottenere la medesima efficienza in termini di filtraggio.
Ho già pensato di sostituire il vano dove trova dimora la spugna di carbone( poichè la stessa l'ho sempre utilizzata dopo l'utilizzo di medicinali),con dei cannolicchi e spero che questa sia una buona idea.
Come filtro meccanico,visto che dovrebbe essere solamente d'ausilio a quello interno,ed avendo già in possesso un pratiko 100(lo so che per un 300 litri è poco,ma è solo in più) lo posso utilizzare quindi come filtro meccanico eliminando i materiali filtranti e aggiungendo della lana vetro oltre alle spugne che monta il pratiko,e magari avviarlo dopo che nel filtro interno si siano insediati i batteri?
Spero di essere stato esaustivo,e aspetto ringraziandovi in anticipo le vostre considerazioni a riguardo!! ciao Jamy

angelo p
17-05-2009, 13:07
il filtro biologico interno della iuwel, contrariamente a quello che può sembrare ,funziona molto bene come biologico .
personalmente l'ho caricato con i materiali in dotazione e nel mio 400 funziona alla grande ;-)
per quanto riguarda quello esterno , dipende molto da cosa devi allevare , se non hai una popolazione di pesci che sporcano particolarmente ,io ,li avvierei tutti e due a biologico , che male sicuramente non fa ;-)

gab82
17-05-2009, 14:13
a me le spugne come biologico non piacciono affatto...... #24

le sostituirei tutte con materiale filtrante biologico di qualità ;-)

aengusilvagabondo
17-05-2009, 18:29
Non so il pratiko100 che pompa monta ma per il rio300 piu che fare da meccanico puo essere un biologico
Per un meccanico ,non vorrei sbagliare ma dovresti prendere una pompa che sia almeno 2-3 volte il litraggio (900l/h)...almeno io nelle mie vasche adotto questo sistema

TuKo
17-05-2009, 19:40
Jamy Diamond, da regolamento è vietato aprire topic identici in diverse sezioni,quindi cortesemente continua su quello in allestimenti,anche perche la discussione che proponi ha poco a che fare con la natura della sezione fai da te.