PDA

Visualizza la versione completa : guppy

keegan83
16-05-2009, 08:41
volevo cominciare con i guppy.
Ho comprato due guppy femmina e un guppy maschio,
dopo la prima notte mi è morta la prima femmina, avevo notato che il maschio le mordeva la coda e il corpo il giorno prima della morte.

Il giorno dopo mi è morta anche l'altra femmina.

adesso ho comprato un altra femmina ed appena messa con il maschio, il maschio ha preso a morderla, è normale???

per il momento li ho divisi.

premetto che la stessa cose è capitata anche alla mia ragazze che è rimasta solo con un maschio di guppy.

fatemi sapere.

Luca___
16-05-2009, 09:09
keegan83, benvenuto! ;-)

però sarebbe bene dirci dove hai cominciato con i guppy! se sei alla tua prima esperienza inizia a descriverci per bene il tuo acquario: dimensioni, da quanto è avviato, valori acqua, etc etc... con l'occasione puoi compilare anche il tuo profilo acquario, qui trovi una traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

intanto ti dico che i guppy maschi possono essere un po' impetuosi con le femmine... è il motivo per cui è consigliato tenerli insieme con un rapporto di 1m e 2-3 femmine... ma che sia arrivato ad ucciderla in una notte mi pare impossibile... a meno che non ti abbiano spacciato per guppy dei Betta splendens e che tu li abbia messi insieme in una boccia!

comunque qui trovi le FAQ sui guppy: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

e qui un po' di articoli: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp

keegan83
16-05-2009, 09:38
Allora, lo spazio è molto limitato, per il momento.

L'acqua è quella del rubinetto lasciata a decantare per 48 ore.

che mi consigliate?
la rimetto insieme al maschio??
mi è rimasta una sola femmina.
ma appena la metto il maschio le da i morsi.

provo a prendere un recipiente + grande?

(sto aspettando l'acquario, arriva a settembre :( )

Giudima
16-05-2009, 09:49
keegan83, -d03 prima di tutto.

(sto aspettando l'acquario, arriva a settembre :( )
.... e aspettare un pò a prendere i pesci no eh. #23 #23

keegan83
16-05-2009, 09:58
grazie...

mi avevano detto che era "facile" tenerli, ed in questo modo si riproducevano in modo da arrivare ad una decina per settembre...

scarsa informazione, colpa mia...:(

keegan83
16-05-2009, 10:05
grazie...

mi avevano detto che era "facile" tenerli, ed in questo modo si riproducevano in modo da arrivare ad una decina per settembre...

scarsa informazione, colpa mia...:(

Giudima
16-05-2009, 10:07
Purtroppo all'inizio capita, soprattutto se non ci si informa prima.

Senza polemica.

Se ci dai qualche informazione in più su come stai messo, o meglio su come stanno messi i pesci, "recipiente" quantità e qualità dell'acqua luci e tutto il resto proviamo a vedere se si può salvare la situazione o se ti conviene riportare i "superstiti" a chi te li ha venduti. #24 #24

keegan83
16-05-2009, 10:35
ditemi voi come posso arrangiare per la loro sopravvivenza....

in modo però che il maschio non si mangi la femmina.
posso comprare una vaschetta + grande (basta?? per salvare la femmina dalle grinfie del maschio???? )

il primo giorno li tenevo sotto un neon uvb (fa male??)
acqua, uso quella del rubinetto, decantata. (la cambio ogni 2 giorni)

fatemi sapere se serve prendere un recipiente + grande e metterli insieme o è meglio tenerli separati.

Giudima
16-05-2009, 10:55
acqua, uso quella del rubinetto, decantata. (la cambio ogni 2 giorni)
quindi posso presumere che non hai nemmeno un filtro.

Un consiglio spassionato per evitare a te di "sbatterti" ed ai pesci di morire inesorabilmente.

Riportali a chi te li ha venduti e quando sarai più organizzato e preparato ti ributterai in questa avventura.

Al momento non vedo altre vie d'uscita.

Scusa la franchezza. #12 #12

keegan83
16-05-2009, 11:03
filtro, tengo il pico della hydor, ma non lo tengo in funzione.

che problema c'è se cambio l'acqua ogni 2 giorni??
l'acqua è decantata ed è portata alla stessa temperatura di quella dove sono i pesci.

cmq chiedevo solo se avendo una bacinella + grande il maschio evitava di uccidermi le femmine.

cmq giudima ti do perfettamente ragione, ho sbagliato a prenderli.

Paolo Piccinelli
16-05-2009, 11:45
keegan83, o ti attrezzi a farli vivere in modo dignitoso, oppure li rendi.

purtroppo non ci sono altre alternative se vuoi che sopravvivano ;-)

|GIAK|
16-05-2009, 11:51
keegan83, perdonami, ti si chiedono info e non le dai, non possiamo aiutarti cosi, se vuoi una mano compila la descrizione dell'aquario secondo il link che t'è stato dato e dai una lettura agli altri link consigliati...

cmq posti qualche foto? cosi magari visivamente ci rendiamo conto della situazione...

perchè il filtro non lo metti in funzione? #24

p.s. se l'acquario arriva a settembre, era meglio comperare i pesci a ottobre (visto il mese di maturazione dell'acquario)

keegan83
16-05-2009, 12:03
p.s. se l'acquario arriva a settembre, era meglio comperare i pesci a ottobre (visto il mese di maturazione dell'acquario)

d'accordissimo.
non ho niente!!!
il guppy maschio è in un contenitore di plastica che mi ha venduto il negoziante insieme ai 2 guppy, (è piccolissimo secondo me anche per uno solo) il negoziante mi ha detto che bastava.
sarà circa 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza, alto 10.
la femmina adesso sta in un contenitore per il cibo(quelli di plastica) +o- della stessa dimensione.

sono in una situazione scandalosa e me ne sto rendendo conto adesso.

come posso arrangiare in qualche modo senza spendere soldi e in attesa di settembre???

se compro una vaschetta grande li posso mettere insieme???
io questo voglio sapere...

ieri quando li ho messi insieme nei primi 5 minuti il maschio l'ha beccata 4/5 volte.

se basta una vasca grande per non far morire di morsi la femmina ditemelo!!!

che compilo a fare quel coso se nn ho niente??????????????

|GIAK|
16-05-2009, 12:58
keegan83, adesso che hai spiegato meglio la situazione possiamo dirti meglio che fare...

personalmente, comprerei una vaschetta da 20#30 lt anche in plastica che costa poco e li terrei li dentro, nella situazione in cui sono adesso, non penso dureranno molto, l'ideale ovviamente, sarebbe riportarli indietro al negoziante e acquistare un acquario decente (anche a settembre) e poi ricominciare il tutto per bene...

nel fra tempo ti informi e cosi ti rendi conto bene di quel che serve per portare avanti un acquario sano e bello ;-)

keegan83
16-05-2009, 13:09
ok... grazie....
allora credo opterò per la vaschetta momentanea, l'unica cosa che volevo sapere è come mai il maschio ha ucciso 3 femmine ????

e quindi se compro stesso oggi la vasca e li metto insieme non "uccide" anche quest'altra???

cmq oggi compro la vasca e ci metto anche il filtro e se posso del lemna minor e qualche lumachina.... (posso????)

keegan83
16-05-2009, 13:15
ok... grazie....
allora credo opterò per la vaschetta momentanea, l'unica cosa che volevo sapere è come mai il maschio ha ucciso 3 femmine ????

e quindi se compro stesso oggi la vasca e li metto insieme non "uccide" anche quest'altra???

cmq oggi compro la vasca e ci metto anche il filtro e se posso del lemna minor e qualche lumachina.... (posso????)

|GIAK|
16-05-2009, 13:16
keegan83, piante ok, io eviterei il resto... compra una vaschetta da almeno 20lt netti però... il filtro andrebbe avviato e dovresti farlo girare per un po (all'incirca un mesetto) senza pesci, perchè i primi tempi si hanno dei valori di no2 tossici per i pesci (spesso mortali) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 quindi dovresti far girare la vasca tenendo cmq per un po i pesci dove sono, fancendo cambi frequenti (nei contenitori dove ci sono i pesci non all'acquario) appena il filtro è maturo li metti dentro... dovresti comperare anche i test per misurare ph, kh, gh, no2 ed no3, che cmq ti saranno utili a vita, anche quando prenderai l'acquario a settembre (quanto sarà grande?) ;-)

io continuo a pensare che la soluzione migliore è portare indietro i pesci... è un gran rischio per loro vivere cosi...

inoltre pensa anche al fatto che si avvicina l'estate e che forse (non so) andrai in vacanza per un certo periodo... anche per questo, sarebbe opportuno cominciare direttamente con il piede giusto a settembre, anche perchè non è detto che il maschio smetta di picchiare... sicuro sia un guppy giusto? posti qualche foto cosi ne abbiamo la certezza?

Oscar_bart
16-05-2009, 14:34
sarebbe opportuno cominciare direttamente con il piede giusto a settembre

Quoto, e inizia a pensare di partire da un altro negozio.. questo vende i guppy come niente in vaschette senza filtro??
secondo me comunque ti sbagli e sono dei betta, cioè questi:

http://badmanstropicalfish.com/articles/betta/betta1.jpg

Paolo Piccinelli
16-05-2009, 14:59
keegan83, guarda nel mercatino...

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=71

zen69
16-05-2009, 15:24
keegan83, complimenti al negoziante che ti ha detto che due Guppy ci stanno bene in un bicchiere! #23

Vorrei conoscerlo! -04

Tommy86
16-05-2009, 15:28
Sei sicuro che siano Guppy ? Posta una foto ...

Quanto li hai pagati ?

Aredhel
16-05-2009, 19:36
keegan83, anche secondo me stai facendo confusione con i betta. se è così (puoi descriverceli almeno?) in una vaschetta da 20l NON puoi tenere il maschio con la femmina, servirebbe un'acquario da almeno 60l ben piantumato. quindi comunque dovrai tenerli separati.

|GIAK|
16-05-2009, 19:58
aspettando le foto, io vado al contrario, cioè...

questo è il betta: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

questo invece è il guppy: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163

capisco che ci sono tante varietà, ma almeno è un'indicazione, tu quale hai? il guppy? cmq cercando on line trovi tante tante immagini e sulle schede hai anche i nomi scentifici cosi puoi cercare meglio ;-)