Visualizza la versione completa : guppy
keegan83
16-05-2009, 08:41
volevo cominciare con i guppy.
Ho comprato due guppy femmina e un guppy maschio,
dopo la prima notte mi è morta la prima femmina, avevo notato che il maschio le mordeva la coda e il corpo il giorno prima della morte.
Il giorno dopo mi è morta anche l'altra femmina.
adesso ho comprato un altra femmina ed appena messa con il maschio, il maschio ha preso a morderla, è normale???
per il momento li ho divisi.
premetto che la stessa cose è capitata anche alla mia ragazze che è rimasta solo con un maschio di guppy.
fatemi sapere.
keegan83, benvenuto! ;-)
però sarebbe bene dirci dove hai cominciato con i guppy! se sei alla tua prima esperienza inizia a descriverci per bene il tuo acquario: dimensioni, da quanto è avviato, valori acqua, etc etc... con l'occasione puoi compilare anche il tuo profilo acquario, qui trovi una traccia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
intanto ti dico che i guppy maschi possono essere un po' impetuosi con le femmine... è il motivo per cui è consigliato tenerli insieme con un rapporto di 1m e 2-3 femmine... ma che sia arrivato ad ucciderla in una notte mi pare impossibile... a meno che non ti abbiano spacciato per guppy dei Betta splendens e che tu li abbia messi insieme in una boccia!
comunque qui trovi le FAQ sui guppy: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
e qui un po' di articoli: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/default.asp
keegan83
16-05-2009, 09:38
Allora, lo spazio è molto limitato, per il momento.
L'acqua è quella del rubinetto lasciata a decantare per 48 ore.
che mi consigliate?
la rimetto insieme al maschio??
mi è rimasta una sola femmina.
ma appena la metto il maschio le da i morsi.
provo a prendere un recipiente + grande?
(sto aspettando l'acquario, arriva a settembre :( )
keegan83, -d03 prima di tutto.
(sto aspettando l'acquario, arriva a settembre :( )
.... e aspettare un pò a prendere i pesci no eh. #23 #23
keegan83
16-05-2009, 09:58
grazie...
mi avevano detto che era "facile" tenerli, ed in questo modo si riproducevano in modo da arrivare ad una decina per settembre...
scarsa informazione, colpa mia...:(
keegan83
16-05-2009, 10:05
grazie...
mi avevano detto che era "facile" tenerli, ed in questo modo si riproducevano in modo da arrivare ad una decina per settembre...
scarsa informazione, colpa mia...:(
Purtroppo all'inizio capita, soprattutto se non ci si informa prima.
Senza polemica.
Se ci dai qualche informazione in più su come stai messo, o meglio su come stanno messi i pesci, "recipiente" quantità e qualità dell'acqua luci e tutto il resto proviamo a vedere se si può salvare la situazione o se ti conviene riportare i "superstiti" a chi te li ha venduti. #24 #24
keegan83
16-05-2009, 10:35
ditemi voi come posso arrangiare per la loro sopravvivenza....
in modo però che il maschio non si mangi la femmina.
posso comprare una vaschetta + grande (basta?? per salvare la femmina dalle grinfie del maschio???? )
il primo giorno li tenevo sotto un neon uvb (fa male??)
acqua, uso quella del rubinetto, decantata. (la cambio ogni 2 giorni)
fatemi sapere se serve prendere un recipiente + grande e metterli insieme o è meglio tenerli separati.
acqua, uso quella del rubinetto, decantata. (la cambio ogni 2 giorni)
quindi posso presumere che non hai nemmeno un filtro.
Un consiglio spassionato per evitare a te di "sbatterti" ed ai pesci di morire inesorabilmente.
Riportali a chi te li ha venduti e quando sarai più organizzato e preparato ti ributterai in questa avventura.
Al momento non vedo altre vie d'uscita.
Scusa la franchezza. #12 #12
keegan83
16-05-2009, 11:03
filtro, tengo il pico della hydor, ma non lo tengo in funzione.
che problema c'è se cambio l'acqua ogni 2 giorni??
l'acqua è decantata ed è portata alla stessa temperatura di quella dove sono i pesci.
cmq chiedevo solo se avendo una bacinella + grande il maschio evitava di uccidermi le femmine.
cmq giudima ti do perfettamente ragione, ho sbagliato a prenderli.
Paolo Piccinelli
16-05-2009, 11:45
keegan83, o ti attrezzi a farli vivere in modo dignitoso, oppure li rendi.
purtroppo non ci sono altre alternative se vuoi che sopravvivano ;-)
keegan83, perdonami, ti si chiedono info e non le dai, non possiamo aiutarti cosi, se vuoi una mano compila la descrizione dell'aquario secondo il link che t'è stato dato e dai una lettura agli altri link consigliati...
cmq posti qualche foto? cosi magari visivamente ci rendiamo conto della situazione...
perchè il filtro non lo metti in funzione? #24
p.s. se l'acquario arriva a settembre, era meglio comperare i pesci a ottobre (visto il mese di maturazione dell'acquario)
keegan83
16-05-2009, 12:03
p.s. se l'acquario arriva a settembre, era meglio comperare i pesci a ottobre (visto il mese di maturazione dell'acquario)
d'accordissimo.
non ho niente!!!
il guppy maschio è in un contenitore di plastica che mi ha venduto il negoziante insieme ai 2 guppy, (è piccolissimo secondo me anche per uno solo) il negoziante mi ha detto che bastava.
sarà circa 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza, alto 10.
la femmina adesso sta in un contenitore per il cibo(quelli di plastica) +o- della stessa dimensione.
sono in una situazione scandalosa e me ne sto rendendo conto adesso.
come posso arrangiare in qualche modo senza spendere soldi e in attesa di settembre???
se compro una vaschetta grande li posso mettere insieme???
io questo voglio sapere...
ieri quando li ho messi insieme nei primi 5 minuti il maschio l'ha beccata 4/5 volte.
se basta una vasca grande per non far morire di morsi la femmina ditemelo!!!
che compilo a fare quel coso se nn ho niente??????????????
keegan83, adesso che hai spiegato meglio la situazione possiamo dirti meglio che fare...
personalmente, comprerei una vaschetta da 20#30 lt anche in plastica che costa poco e li terrei li dentro, nella situazione in cui sono adesso, non penso dureranno molto, l'ideale ovviamente, sarebbe riportarli indietro al negoziante e acquistare un acquario decente (anche a settembre) e poi ricominciare il tutto per bene...
nel fra tempo ti informi e cosi ti rendi conto bene di quel che serve per portare avanti un acquario sano e bello ;-)
keegan83
16-05-2009, 13:09
ok... grazie....
allora credo opterò per la vaschetta momentanea, l'unica cosa che volevo sapere è come mai il maschio ha ucciso 3 femmine ????
e quindi se compro stesso oggi la vasca e li metto insieme non "uccide" anche quest'altra???
cmq oggi compro la vasca e ci metto anche il filtro e se posso del lemna minor e qualche lumachina.... (posso????)
keegan83
16-05-2009, 13:15
ok... grazie....
allora credo opterò per la vaschetta momentanea, l'unica cosa che volevo sapere è come mai il maschio ha ucciso 3 femmine ????
e quindi se compro stesso oggi la vasca e li metto insieme non "uccide" anche quest'altra???
cmq oggi compro la vasca e ci metto anche il filtro e se posso del lemna minor e qualche lumachina.... (posso????)
keegan83, piante ok, io eviterei il resto... compra una vaschetta da almeno 20lt netti però... il filtro andrebbe avviato e dovresti farlo girare per un po (all'incirca un mesetto) senza pesci, perchè i primi tempi si hanno dei valori di no2 tossici per i pesci (spesso mortali) http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 quindi dovresti far girare la vasca tenendo cmq per un po i pesci dove sono, fancendo cambi frequenti (nei contenitori dove ci sono i pesci non all'acquario) appena il filtro è maturo li metti dentro... dovresti comperare anche i test per misurare ph, kh, gh, no2 ed no3, che cmq ti saranno utili a vita, anche quando prenderai l'acquario a settembre (quanto sarà grande?) ;-)
io continuo a pensare che la soluzione migliore è portare indietro i pesci... è un gran rischio per loro vivere cosi...
inoltre pensa anche al fatto che si avvicina l'estate e che forse (non so) andrai in vacanza per un certo periodo... anche per questo, sarebbe opportuno cominciare direttamente con il piede giusto a settembre, anche perchè non è detto che il maschio smetta di picchiare... sicuro sia un guppy giusto? posti qualche foto cosi ne abbiamo la certezza?
Oscar_bart
16-05-2009, 14:34
sarebbe opportuno cominciare direttamente con il piede giusto a settembre
Quoto, e inizia a pensare di partire da un altro negozio.. questo vende i guppy come niente in vaschette senza filtro??
secondo me comunque ti sbagli e sono dei betta, cioè questi:
http://badmanstropicalfish.com/articles/betta/betta1.jpg
Paolo Piccinelli
16-05-2009, 14:59
keegan83, guarda nel mercatino...
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=71
keegan83, complimenti al negoziante che ti ha detto che due Guppy ci stanno bene in un bicchiere! #23
Vorrei conoscerlo! -04
Sei sicuro che siano Guppy ? Posta una foto ...
Quanto li hai pagati ?
keegan83, anche secondo me stai facendo confusione con i betta. se è così (puoi descriverceli almeno?) in una vaschetta da 20l NON puoi tenere il maschio con la femmina, servirebbe un'acquario da almeno 60l ben piantumato. quindi comunque dovrai tenerli separati.
aspettando le foto, io vado al contrario, cioè...
questo è il betta: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
questo invece è il guppy: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
capisco che ci sono tante varietà, ma almeno è un'indicazione, tu quale hai? il guppy? cmq cercando on line trovi tante tante immagini e sulle schede hai anche i nomi scentifici cosi puoi cercare meglio ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |