Visualizza la versione completa : Capri 50, 40l.
lestat1968
15-05-2009, 17:11
Salve a tutti!!!
Sono un neofita dell'acquariofilia. Ho appena comprato un Ferplast Capri 50, 40L.
il giorno 13 ho messo 2,5 cm. di fondo fertile + 3 cm di ghiaia, ho inserito 2 pietre + un legno che purtroppo ancora galleggia e lo ho zavorrato con una delle pietre. il negoziante mi ha consigliato di allestire l'acquario e riempirlo, mettre 10 ml. di Aquatan e dopo 3 ore 10 ml. di Nitrivec. mi ha detto di aspettare ripetere il nitrivec per 3 giorni, aspettare qualche giorno e poi ritornare x fare i test e cominciare a inserire le piante. visto che a fine mese andrò qualche giorno in ferie ho intenzione di inserire i primi pesci a metà giugno.
visto che ho qualche kit di reagenti della Tetra, li ho fatti ed oggi ho ottenuto:
PH 8,0 - NO2 <0,3 - NO3 12,5.
Cosa mi consigliate? che piante e pesci?
Grazie in anticipo...
Ciao! Benvenuto su AP!! :-))
Per i pesci servono anche i valori di gh e kh, così non si può dire molto :-)
Per le piante che illuminazione hai?
lestat1968
15-05-2009, 17:23
Purtroppo non ho i test Kh e Gh, aspetterò qualche giorno e porto l'acqua ad analizzare al commerciante...
Ho l'illuminazione standard del Capri 1x15W T8.
cicca_lo
15-05-2009, 21:23
15 watt per 40 litri sono pochini.... ;-)
sicuramente andrai di anubias e tutt epiante che richiedono poca luce...
Se fossi in te aggiungerei con pochi euro anche una lampada a risparmio energetico...può risultare molto utile!! :-))
Per quanto riguarda i pesci....sicuramente se il ph rimane così...indicativamente ti direi guppy, endler, black molly....tutti pesci del genere... :-)
Se vuoi invece qualcosa di particolare...io ti consiglierei una bella coppia di Trifasciata...cerca con google image...sono fantastici! dovresti però forzare un pò i valori dell'acqua... :-))
lestat1968, benvenuto su ap -e33 -e33
innanzi tutto, mi sembra che il negoziante (a primo acchitto) sia quanto meno onesto e questo è gia un buon punto di partenza ;-)
cmq, per i pesci, bisognerebbe conoscere anche kh e gh, quindi compra anche questi due test, sempre a reagente liquido, hai usato acqua di rubinetto o che altro? #24
le piante puoi metterle subito, sceglile però in base alla luce e al tipo di gestione che vuoi affrontare, le piante hanno le loro esigenze, quindi occhio ;-)
qui troverai una tabella che classifica le piante in base al bisogno di luce, e tanti altri link molto molto utili, dai un'occhiata: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)
lestat1968
15-05-2009, 21:46
Si.. il negoziante è abbastanza conosciutoende anche su AP, si trova a Piediripa(MC)... e vende anche online...
allora uso acqua di rubinetto con aquatan...
per l'illuminazione, a meno di togliere il coperchio non saprei come fare, non ho trovato articoli su come modificare il Capri...
per le piante ero indirizzato su Anubias Barteri e Anubias Barteri Nana, qualche Cryptocoryne, Microsorum e Vallisneria nana... che ne dite?
per i pesci mi piacerebbero gli endler, ma non sono riuscito a trovarne in zona, quindi penso guppy o platy, sperando che non mi invadano la vasca, al limite lascio crescere gli avannotti in vasca..
comprero i test.. sera o jbl?
Per GIAK.... io sono di Trapani... ma in trasferta purtroppo...
lestat1968, la speranza che non ti invadano la vasca, ti assicuro sin da ora che è vana... e se non hai dove piazzare gli avannotti è un bel problema, magari vedi se il negoziante li prende, ma mettiti d'accordo prima!! :-D
per le piante da te citate, non dovrebbero esserci problemi, cmq se dai un'occhiata a quella tabella ti rendi conto ;-)
lestat1968
15-05-2009, 22:31
altri pesci di acqua dura "semplici" che potrebbero andare bene in un 40lt?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |