Visualizza la versione completa : animali per DSB
ciao a tutti,
mi è sorta una domanda, per un dsb fatto di 10/12 cm si sugar size, che animaletti vanno bene? del tipo che lumache? io ne ho viste 2 che sono Cyprea Grayana e Cyprea Vitellus che sono molto belle. ne conoscete altre? Che gamberetti si possono mettere? non metterei paguri, piuttosto consigliate qualche stellina da sabbia piccola???
grazie a tutti
ciao ciao
ALGRANATI
14-05-2009, 16:56
pepa_90, arcaster typus
ALGRANATI, grazie :-)
che gamberi consigli??? per esempio ci stanno 2 debelius insieme a 2 lysmata in un 80 x 65???
ALGRANATI
14-05-2009, 20:17
pepa_90, io lascerei perdere i debelius...al limite i wurdemanni
franklin
14-05-2009, 20:49
vanno evitati tutti quegli animali che vanno a predare la microfauna del dsb:quindi stelle di sabbia,strombus,lismata,paguri...
ALGRANATI
14-05-2009, 20:53
franklin, arcaster stanno nel primo cm di sabbia.
franklin, le arcaster stanno in superficie, e il dsb da quello che mi risulta deve essere mosso in superficie.
ALGRANATI, grazie per i consigli Matteo, avrei un altro paio di domande, come pompe visto che la sabbia vola, va bene una vortech? consigli mp20 o mp40? se preferisci altre marche di pompe consiglia pure :-) . altra domanda, in una vasca di misure 80 x 65 quante lumache inseriresti (le lumache in questione sono Cyprea Arabica e Cyprea Vitellus), quante stelle arcanster, e quanti wundermanni/ lismata?? ultima, i gamberi danneggiano il dsb??????
grazie mille :-))
ALGRANATI
14-05-2009, 21:30
i gamberi non danneggiano il dsb .
le lumache dipende dal tipo , ma non le conosco quindi non dico nulla.
di stelle ne metterei una sola e metterei 1 paguro che smuove i granelli.
io metterei 1 sola mp40 che la terrai abbassata
franklin
14-05-2009, 22:44
il primo centimetro è anche quello piu' popolato dai anfipodi,vermi,cristacei vari....
poi no so,io ho seguito quello che dice Calfo(ovvero
vitare tutti i predatori del dsb) e così facendp il mio dsb è sofficie e ben smosso dall'impressionante quantità di bhentos presente...e gli lps ringraziano per la quntità di cibo sempre disponibile....
ALGRANATI
15-05-2009, 08:27
franklin,
io ho seguito quello che dice Calfo
sicuramente lo dice con cognizione di causa, anche se sinceramente non vedo un grosso danno x una stella , diversa cosa sarebbe x le strombus o lumache veloci e carnivore seriamente....comunque .....a questo punto ti rimane il paguro
franklin, ahhh ok
ALGRANATI, beh direi che un 4 o 6 lumache cyprea (che dovrebbero mangiare solo alghe verdi), 1 o 2 stella arcanster e 4 gamberi (2 wundermanni e 2 amboinensis) vadano bene. i paguri li eviterei, perchè non mi stanno simpatici :-)) piuttosto qualche altra lumaca strana o animali tipo quel pesce da fondo che mangia la sabbia e la sputa dalle branchie (anche se credo che danneggerebbe il dsb..)
grazie di nuovo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |