Entra

Visualizza la versione completa : Termometri e riscaldatori

_Discus_
14-05-2009, 11:48
Non è la prima volta che mi succede: il termoriscaldatore punta a 29 gradi anche se è regolato per una temperatura più bassa! Possibile che "impazziscano" tutti così? Mi è successo col Visi Therm, con L'Hydor ( 2 Hydor diversi)....
Ora il mio Juwel ha un'Hydor nero come riscaldatore, e si è "tarato" sui 26 gradi, nel senso che non si può più cambiare la temperatura, nè in su nè in giu', anche ruotando la manopola non sortisce alcun effetto! Però a me 26 gradi vanno bene, perciò per il momento non lo cambio...
Ho preso però un nuovo acquario e il suo riscaldatore (sempre Hydor), nuovo di pacca, stessa cosa, l'ho acceso e mentre era in funzione ho ruotato la manopola alzando un pò la temperatura, ed ora punta a 29 gradi! Anche se la ruoto abbassandola non ne vuol sapere! Possibile che siano tutti difettosi? Non è che sbaglio io? Cosa mi consigliate di fare?
Come riscontro per il controllo della temperatura, utilizzo dei normalissimi termometri ad alcool (sono quelli con la linea rossa vero?), ora mi chiedo....non è che questi termometri dopo anni possono diventare inattendibili? Non so cosa pensare....

Sbregamandati
14-05-2009, 12:14
Non hai un'altro termometro (magari digitale) con cui verificare la temperatura? Mi sembra strano che tutti questi riscaldatori ti diano problemi... #24

Pexato
14-05-2009, 13:11
Ho preso però un nuovo acquario e il suo riscaldatore (sempre Hydor), nuovo di pacca, stessa cosa, l'ho acceso e mentre era in funzione ho ruotato la manopola alzando un pò la temperatura, ed ora punta a 29 gradi! Anche se la ruoto abbassandola non ne vuol sapere! Possibile che siano tutti difettosi? Non è che sbaglio io? Cosa mi consigliate di fare?
Mi dici per favore dopo quanto tempo hai controllato la temperatura se si era abbassata e di quanti litri è il tuo acquario? Grazie.

Deathman
14-05-2009, 13:16
Io nella mia seconda vasca ho un riscaldatore Tropical Wave 200 ho impostato la temperatura tra circa sui 26° e il termometro (quello a striscetta sul vetro) mi segnava 30 fisso.... ho inserito il termometro al mercurio per controllare se anche quello mi dava la stessa temperatura ed in effetti mi ha confermato lo stesso valore anche se con 1 grado in meno... ho abbassato il riscaldatore poco alla volta e alla fine ho dovuto abbassarlo tra i 19 e i 22 per avere una temperatura costante di 26°.....

_Discus_
14-05-2009, 14:31
Grazie per le risposte! :)
La temperatura è sempre rimasta a 29 gradi per quasi 2 settimane, senza mai scendere anche dopo averlo abbassato e misurato la temp il giorno dopo. Tutti i termometri che ho sono quelli banalissimi graduati a provetta con la ventosa, non ne ho di digitali per provare un altro tipo...:(
Ora ho staccato il riscaldatore, l'ho asciugato bene e l'ho rimesso, non l'ho ancora acceso e pensavo di provare a impostare la temp su 19#22 come dice Deathman e vedere a quanti gradi arriva! ;)
L'acquario è un Juwel rio 180 e il riscaldatore è un 200 watt, ma era già di serie nella vasca! ;)

|GIAK|
14-05-2009, 14:41
io preferisco sempre i termometri ad alcoll, più precisi delle striscette e più affidabili di quelli digitali (almeno che no parliamo di termometri digitali importanti)

che temperatura hai nella stanza? #24

cmq per impostare la temp in vasca, io tengo conto sempre del termometro, è raro che i riscaldatori siano precisi, anche perchè qualcosa si perde sempre quasi sempre si ha una temp leggermente più bassa di quella impostata (specialmente un acquari medio-grandi) #24

_Discus_
14-05-2009, 16:24
Nella stanza non so, perchè non è proprio il mio acquario, ma quello di un caro amico, che abbiamo allestito da 2 settimane!!
In casa mia ho 25 gradi e penso anche lui dato che abitiamo molto vicini....
Cmq lui è molto preso da questa cosa, perchè per 8 anni ha avuto un'acquario più piccolo assolutamente finto (piante finte, fondo sterile, luce insufficiente, castello che fa le bolle :P)...ed ora si sta cimentando in un vero acquario, con piante vere, luce adeguata con T5 e tutto quel che ne consegue, le crypto in primo piano in poco più di una settimana sono cresciute in modo evidente con sua grande gioia...e adesso questo riscaldatore ci sta disturbando, perchè 29 gradi son proprio troppi...avesse almeno i discus :P
(premetto che la vasca è rigorosamente vuota e i suoi vecchi pesci li sto tenendo io in un acquarietto che avevo già fatto girare per un mese! ;) )

|GIAK|
14-05-2009, 19:28
_Discus_, bhe, sicuri di non aver ruotato la ghiera al massimo? provate a tirarla giu...

avete messo cavetto sottosabbia? oppure l'acquario vicino una fonte di calore? #24

Deathman
14-05-2009, 21:17
Io non ho alcuna fonte di calore in zona, gli acquari sono su un mobile vicino al muro... e il riscaldatore del 100 litri e' a 22 - 23 e tiene i 27 gradi, mentre quello del 200 litri e' a metà tra 19 e 20 per tenere i 27....

|GIAK|
14-05-2009, 22:32
Deathman, certo che è proprio strano due acquari diversi stesso problema #24 il termometro dove lo posizioni? #24

_Discus_
15-05-2009, 14:31
Infatti anch'io non ho nessun'altra fonte di calore vicino e la ghiera è numerata perciò non si può sbagliare in alcun modo, cmq facendo come dice Deathman, ora si è impostato sui 25#26 ed è da ieri che è così, perciò ci sono buone speranze che resti tale...vi aggiorno domani! ;)
Il termometro è dalla parte opposta al riscaldatore...:)

Palo91
15-05-2009, 16:44
Anche a me oggi è successa la stessa cosa!
Ho avviato ieri sera la mia vasca impostando il termoriscaldatore Visi-Therm da 100W su 26° ma oggi, tornando a casa, ho notato che il termometro segnava 35°!!! -05
La rilevazione è esatta, sia perchè il termometro è nuovo, sia perchè l'acqua è effettivamente calda.
Uso questo termoriscaldatore da anni e non mi ha mai dato grossi problemi, cosa può essere successo? Anche perchè 9° di differenza non sono pochi... -28d#

_Discus_
15-05-2009, 22:25
Guarda, col Visi Therm, ho avuto anch'io una bruttissima sorpresa: quello che avevo da anni, improvvisamente è impazzito portandomi i gradi a più di 30 quando avevo il marino e non scendeva più! Ho dovuto cambiarlo e il negoziante mi ha detto che alcuni suoi clienti avevano fatto causa alla ditta costruttrice perchè hanno avuto lo stesso problema! Ora, non so se sia vero, però il Visi Therm cè ancora e forse nei nuovi modelli la cosa è stata risolta...cmq non mi sono più arrischiato! :P

|GIAK|
16-05-2009, 11:37
in quel caso, mi sa che si sono in collate le lamelle e non stacca più, tiralo fuori e sostituiscilo ;-)

ragazzi, ma non è che li accendete fuori dall'acqua o li uscite ancora caldi?? questo danneggia il riscaldatore #24

il visi therm non l'ho mai avuto tra le mani, chi lo deve sostituire provi gli jager che per me sono tra i migliori, sono tarabili, quindi in base alla temp si può ruotare la ghiera graduata e avere cosi più precisione nell'utilizzo e lavorano benissimo, occhio che sono un po più lunghi del normale però ;-)

Deathman
17-05-2009, 22:43
Ciao Giak,

i termometri sono dal lato opposto al riscaldatore e alla pompa, in modo che prenda la temperatura dell'acqua in fondo all'acquario, ad esempio se riscaldatore filtro e pompa sono sul lato destro il termometro ce l'ho sul lato sinistro...

Palo91
18-05-2009, 15:53
Niente da fare, il mio è proprio andato.
Adesso l'ho sostituito con un Newatt da 100W e, a parte il fatto che rimane più caldo di un grado (è tarato a 25 e la porta a 26, è tarato a 26 e la porta a 27...), sembra abbastanza stabile.

PS: il Visi-Therm non l'ho mai usato fuori dall'acqua. Lo spazio che ho nel vano del termoriscaldatore è limitato, quindi ho dovuto prendere il Newatt che è più o meno della stessa lunghezza del Visi-Therm.