Visualizza la versione completa : test salifert Kh
gesualdop
13-05-2009, 11:10
ho ricomprato il test salifert per il Kh, trovando questa volta una boccietta in più: alcalinity check solution (le altre volte non c'era).
a cosa serve?
p.s. per il valore di kh devo considerare il viraggio di colore o quando diventa "francamente" rosa (continuando ad aggiungere gocce il colore non cambia più)?
serve per controllare se il test funziona. metti 4cc di prodotto al posto dell'acqua della vasca e vedi se ti fa il viraggio attorno a 7,3 o quello che c'è indicato sulla boccetta.
da lì ti regoli pure per il colore che devi considerare. normalmente sul kh è al primo viraggio, cioè non devi attendere un rosa deciso
gesualdop
13-05-2009, 12:01
sjoplin, sulla boccietta c'è scritto anche 7.6 dKH +/- 0.3
gesualdop
13-05-2009, 12:08
sjoplin, ho fatto la prova: primo viraggio a 8.3
ho sbagliato qualcosa o il test, sebbene nuovo, non funziona?
gesualdop, io non mi fiderei molto di quella boccetta, il viraggio è molto soggettivo....
gesualdop, il viraggio lo deve fare tra i 7,3 e i 7,9. ho usato 3 confezioni di quel test e mi sembra che funzionasse. prova a rifarlo (ma occhio che a 4cc alla volta la boccetta finisce in fretta). pulisci bene la provetta e prima di metterci il campione dalle una sciacquata con 2 cc della boccetta titolata. poi ci metti i 4cc, le 2 gocce dell'IND e vai di goccia a goccia. se vira ancora a 8,3 per me c'è qualcosa che tocca..
gesualdop
14-05-2009, 01:06
agente25, nel senso che non serve provare il test o che non va bene questo test della salifert; in tal caso quale?
gesualdop, il test è valido, ma il viraggio è troppo soggettivo, cìè chi considera appena virato il colore, chi si aspetta un viraggio completo ed inoltre è molto importante la luce nella stanza in cui fai il test, ideale è sempre la luce solare quindi io li faccio sul balcone.Inoltre considera che i terst che usiamo devono darti un valore indicativo, il mezzo grado o il grado di differenza fanno parte della tolleranza del test
agente25, scusami eh? :-))
ma ti pare che salifert dà fuori un tampone per far vedere che il test sfora di un punto?
sjoplin, ciao Zio, sicuramente non lo farà mai, ma è il viraggio che è molto soggettivo, il tuo occhio lo vedrà in un punto diverso dal mio, almeno credo sia cosi! ;-) ;-)
gesualdop
17-05-2009, 12:30
gesualdop, il viraggio lo deve fare tra i 7,3 e i 7,9. ho usato 3 confezioni di quel test e mi sembra che funzionasse. prova a rifarlo (ma occhio che a 4cc alla volta la boccetta finisce in fretta). pulisci bene la provetta e prima di metterci il campione dalle una sciacquata con 2 cc della boccetta titolata. poi ci metti i 4cc, le 2 gocce dell'IND e vai di goccia a goccia. se vira ancora a 8,3 per me c'è qualcosa che tocca..
ho fatto come mi hai detto. :-)
in pratica a 7.7 probabilmente inizia il viraggio, ovvero non si vedono più sfumature blu/verdi. Il rosa inizia però ad intravedersi ad 8 e si vede chiaramente solo a 8.3.
Forse era solo un problema di "calibrazione" del mio occhio. Adesso considererò per buono il valore che precede le prime sfumature di rosa o meglo quando non si vede più blu/verde.
L'importante era capire come funziona: per 2 anni probabilmente ho sovrastimato il mo kh -04
gesualdop
17-05-2009, 12:33
sjoplin, per il test del calcio (salifert) è la stessa cosa?
#24 a questo punto mi viene il dubbio. #24
devo considerere il viraggio di colore e non quando diventa blu #23
no, il test del calcio vuole un viraggio al blu "deciso". per gli altri, invece, la prima variazione è quella che conta. fai scendere le gocce lentamente mescolando bene con un movimento circolare e non troppo brusco.
io quando faccio i test faccio una media di quello che viene fuori...di solito sono circa un 0.2 in piu da quandi vira il colore...per il calcio invece come dice Sjoplin ci vuole il blu deciso...
i test sono comunque sempre moltooooooooo indicativi...
gesualdop
18-05-2009, 00:50
sjoplin, grazie.
quindi per il Kh (e immagino anche per il Mg) è il primo viraggio che conta.
diciamo che la soluzione trovata nell'ultimo test del kh mi è servita per "capire" quale era il giusto viraggio di colore.
sjoplin, grazie.
quindi per il Kh (e immagino anche per il Mg) è il primo viraggio che conta.
diciamo che la soluzione trovata nell'ultimo test del kh mi è servita per "capire" quale era il giusto viraggio di colore.
#36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |