PDA

Visualizza la versione completa : Acqua per avvio

Palo91
12-05-2009, 19:19
Ciao a tutti!

Sto riallestendo il mio 60L e volevo ricrearvi un biotopo asiatico (la classica risaia). Ho sistemato fondo e filtro, ora è giunto il momento di inserire l'acqua.

Ho letto che la soluzione più frequente è quella di utilizzare il 50% di acqua osmotica e il 50% di acqua di rubinetto, ma il mio negoziante mi ha consigliato 3/4 di acqua osmotica e 1/4 di acqua di rubinetto, motivando con il fatto che è più adatta ai valori della mia acqua e inoltre è più facile alzare il PH piuttosto che abbassarlo. Aggiungo che avevo una mezza idea di acquistare un impianto di CO2, nel caso comprerei quello base, l'Askoll Natural System, a lievito. Voi cosa suggerite? E' veramente utile?

Vi allego i valori della mia acqua di rubinetto, misurati oggi con i test a reagente Askoll (OT: sono abbastanza buoni?).

PH: 8.0
KH: 12.5 dKH
GH: 12 dGH

Grazie a tutti per l'aiuto.

Palo91
13-05-2009, 14:51
-73

ilVanni
13-05-2009, 15:58
Palo91, le percentuali dipendono dai valori che vuoi ottenere. In generale, miscelando acque con valori diversi di KH (o GH) il risultato è un acqua con valori intermedi (il valore finale è la media dei valori pesati con i rispettivi litri).
Se per esempio mischi 10 lt di acqua con KH 10 e GH 20 con 10 litri di acqua di R.O. (KH 0 e GH 0) ottieni 20 lt di acqua con KH 5 e GH 10.
Per il PH, una volta fissato il KH si acidifica (per esempio con CO2) finché il PH non scende al valore voluto (con la tabella alla mano per verificare che, a quel PH e KH, non ci sia in vasca troppa CO2 che soffocherebbe i pesci).