Visualizza la versione completa : Chiarimenti su composizione standard del fondo
Salve a tutti, sto leggendo e studiando tutto quello che trovo su come allestire un fondo e con quali materiali. Purtroppo anche su alcuni libri che ho letto ognuno ha una sua teoria...lapilli anzichè argilla o pomice, akadama o torba in tavolette...carbone attivo o osmocote...sabbia di fiume o ghiaietti vari...non ci capisco più nulla!!
Qualcuno sà indirizzarmi dove posso trovare le varie differenze tra questi materiali e l'associazione fra loro?
Grazie e scusate se sono stato ripetitivo.
guarda, tutto dipende da quello che vuoi allestire come vasca...
è inutile complicarsi la vita con certi fondi se poi non li sfrutti bene...
Hai ragione, sono stato troppo generico.
Vorrei allestire un acquario con molte piante di questo tipo: Hemiantus micranthemoides alternata, Ludwigia arcuata, Rotala Rotundifolia, Alternathera reineckii, Microsorium pteropus, Glossostigma elatinoides.
Grazie per il consiglio, ma è mia abitudine complicarmi la vita... #36#
le piante che hai elencato sono tutte esigenti...
anche in luce... quanta luce hai?
cmq per il fondo... ci sono diverse opzioni, te ne riporto 2 tra le più diffuse...
1- fondo fertilizzato (dennerle ad esempio, ma ci sono di molte marche) con sopra ghiaino di granulometria 1-2 mm
2- fondo con fluorite sachem
come protocollo di fertilizzazione avevi già pensato a qualcosa?
inoltre con quelle piante... CO2?
ciao
In verità ho tutto ben chiaro...volevo solo sapere dove poter leggere più approfonditamente sui vari componenti del fondo...lapilli pomice ghiaia sabbia akadama fluorite osmocote...e sulle composizioni fra di loro. Spero di essermi spiegate meglio ora...grazie cmq
ok avevo già capito tutto...
io dal mio punto di vista ti dico...
akadama... la evito perchè si compatta un po' e fa spolvero...
lapilli e pomice... sono grossi, la pomice galleggia, al massimo se si fa un fondo molto alto...
osmocote... idem come akadama...
fluorite sembra ottima, io non l' ho mai usata...
sono opinioni personali e
ciao!
fatti una tua opinione visitando il seguente link:
http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp
se cerchi, sempre nello stesso sito, trovi delle cose molto interessanti sulla flourite saechem. Se hai domande siamo tutti qui a disposizione :-)
Grazie a tutti, anche a Faby per i suoi punti di vista, purtroppo io non ho molta esperienza di fondi...il mio unico è stato un tetra complete substrate! Ecco perchè prima di riallestire voglio sapere proprio TUTTO!! :-)
mako007,
figurati non preoccuparti...
volendo si potrebbe entrare molto sullo specifico, ma credo che non convenga, diventerebbe lungo e difficile portare avanti la discussione, inoltre di alcuni substrati non sappiamo i valori, ci vorrebbe un analisi chimica...
parlo di valori di CSC, contenuti di micro e macro elementi, contenuti di sostanza organica, fosforo olsen...
ciao
Ok, mi basta già quanto ho trovato...
Ciao
Mamma mia com'è difficile...più leggo e più dubbi mi vengono!!
Dovrò scegliere, a questo punto, su un fondo unico di fluorite, oppure un'altro composto da akadama e ghiaietto...vabbè mi lascio ancora qualche giorno di studio...ma in tutto questo i costi per i vari prodotti non sono da sottovalutare...ecco perchè poi la scelta potrà ricadere sull'akadama!?
personalmente l'akadama non mi piace (si compatta troppo per i miei gusti), la flourite valutala attentamente
Ok ma la flourite prevede un fondo unico, poi come granulomentria è bella grossa, ed anche i costi sono alti....sbaglio?Volendo risparmiare un fondo commerciale tipo Sera florodepot o tetra e poi ghiaietto?
Unpassante
22-05-2009, 13:11
l'ideale sia proprio l'ultima che hai detto.... io non ho esperienza ma chiedendo in giro il floradepot della sera con ghiaietto semplice sopra è lo soluzione piu buona\economica possibile , senza troppe pretese....
Paolo Piccinelli
22-05-2009, 15:58
Volendo risparmiare un fondo commerciale tipo Sera florodepot o tetra e poi ghiaietto?
E' una soluzione ottima.
il fondo fertilizzato della Sera ha un buon rapporto qualità prezzo, anche con Anubias io non mi sono trovato male e se non ricordo male l'ho pagato una fesseria
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |