Entra

Visualizza la versione completa : Tentato dall'Entacmaea quadricolor

Vic Mackey
10-05-2009, 17:42
Salve a tutti, l'idea di prendere un cuccioletto di Entacmaea quadricolor mi attangalia da quando ho visto l'anemonino nel negozio di fiducia versione bianco fluo, grande come una pizzetta catarì, ideale per vedere se faccio felice l'ocellaris o almeno il granchio di porcellana.
So gia che l'anemone e duro in acquario ma sono riuscito a gestire bene il condylactis e voglio cimentarmi in questa prova..alura:
1- Delicato da tenere, muore con facilità a causa di cambi di vasca o altro?
2- Si alimenta direttamente (con il condy gliene do in bocca io ogni due di altrimenti i lysmata gli fregano tutto) o si arrangia? Cibi particolari?
3- In un 70lt di quella misurina che ha si obesizza o rimane piccolino adattandosi all'ambiente?
Mercì! :-))

ALGRANATI
10-05-2009, 21:26
Vic Mackey, anemone la + difficle o quasi.
molta corrente e molta molta luce.

io lascerei perdere

Vic Mackey
10-05-2009, 23:28
Corrente xe ne, ho una nanok e da poco ho integrato una koralia2 che spettina qualsiasi cosa..sulla luce ho 110w in pl..nn so se bastino..

artom
11-05-2009, 12:54
luce pochina avresti bisogno di almeno 150w hqi o stesso wattaggio almeno di t5 o t8, la mia sotto i 400w cresce e si sdoppia in continuazione ( anche se lo sdoppiamento mi sembra di aver capito che potyrebbe essere sintomo di stress, ma secondo me quando raggiunge la sua dimensione massima circa 20/25 cm di diametro, è portata naturalmente alla scissione...), ma qualche sua figlia l'ho messa in un 150l con una 150w vecchiotta e con lampadina del millennio scorso e sembrano stare bene senza però una grande crescita...per l'alimentazione ho smesso di darla direttamente a quelle nella vasca principale con sps perchè se no diventano veramente enormi e mi brucerebbero tutto...quella bianca però non saprei bene, forse è un pò più delicata....il mio consiglio è di rifletterci parecchio.......

SJoplin
11-05-2009, 13:46
Vic Mackey, vedi di non far ******* :-)) :-)) :-))

sono convinto che sei sul forum da abbastanza tempo per saper usare a modo il tastino cerca e farti passare la tentazione al volo ;-)

comunque da quel poco che so l'entacmea è una delle anemoni più facili.

Vic Mackey
11-05-2009, 16:02
sjoplin, zioooooooooooooooooooooooooooo meno male che mi rispondi tu!
Certo..sempre cerca con il tastino, ma solo topic di richieste su come gestirlo..quelli che c'e l'hanno sul profilo non ne parlano, la negoziante dice che è molto autonomo ma facile come dici tu (vedo che sei d'accordo con Algra :-D ).
artom, vorrei evitare proprio che si allargasse o si riproducesse, perche non ho un 400lt, quindi un po meno luce della tua credo mi giovi, non ho sps (solo una taleina di seriatopora e una fogliosa ma molto in alto, il resto tutti molli e lps!
Sostanzialmente la vorrei per vedere se va agenio al porcellana o all'ocellaris, tenendo conto che esteticamente bianca fluo e proprio bella (se non diventa marrone..)

SJoplin
11-05-2009, 16:14
Vic Mackey, io e matteo siam d'accordo sul fatto che non la devi mettere, fosse pure un pomodoro di mare ;-)

un'anemone facile non è propriamente un animale facile. non so se mi son capito #24

Vic Mackey
12-05-2009, 09:56
Zietto lo so che mi ritieni un caprone ma gestivo prima 2 e ora 1( non e morto che gia ridi..l ho solo scambiato)condylactis..e li bacchetto pure se vanno a zonzo, li nutro e si sono pure ingrossati un po..qualcosina in 2annetti l'ho imparato dai!!

artom
12-05-2009, 10:40
vedi tu, io seguirei le indicazioni di matteo e sjoplin, visto che ora devo e voglio fare una vasca apposta solo per 4 entacmee (tutte nate dalla stessa quindi cloni, ora sto sperimentando la taleazione indotta) e i loro pagliacci, perchè mi stanno massacrando la vasca....non pensare che molli e lps se la cavino meglio degli sps contro le bruciature da anemone, anche loro alla breve o alla lunga se toccati dai tentacoli muoiono....ripeto che quella bianca non la conosco, di quel colore ho sempre solo visto la condylachtis, che mi sembra essere non proprio facilissima....dalla mia esperienza posso dirti che comunque le entacmee sono le più resistenti, forse anche perchè ora ho un pò di esperienza e riesco ad avere dell'acqua più pulita e stabile di un tempo, ma quando presi macrodactila doreensis, mi crepò nel giro di 3 mesi, lo stesso con condylacthis. l'altra bella resistente è la stoycachtis, ma diventa veramente enorme......PENSACI BENISSIMO.......

SJoplin
12-05-2009, 11:15
voglio fare una vasca apposta solo per 4 entacmee

questa è la cosa più sensata #25

Vic Mackey
12-05-2009, 13:52
Ok, vi faro sapere cosa sgrilla nella mia testa cocciuta! :-))

SJoplin
12-05-2009, 14:36
Vic Mackey, non sono sicurissimo di volerlo sapere... :-D :-D :-D

Vic Mackey
12-05-2009, 20:23
eh eh lo so.. :-D
per questo sari il primo..e dateme un po di fiducia..non solo con le chele di granchio!!

Vic Mackey
16-05-2009, 16:46
Se ne sbattutto completamente del problema Telline, il porcellana e i pagliacci non lo cacano e naturalmente lo tengo d'occhio sulla posizione..che per ora ha scelto molto in disparte..
L'ho ribatezzato Sandro #18

SJoplin
16-05-2009, 18:14
Vic Mackey, #07 #23 -49

Vic Mackey
16-05-2009, 18:40
sjoplin, volevi che la chiamassi Scott? :-D
Avevi dubbio che non la mettessi nella mia vasca di criceti? :-D :-D
La cosa che mi ha colpito e che il conylactis nella crisi telline se ritirato, lui se ne sbattuto, anzi se magnato un po di copepodi che ceran sul fondo!

Vic Mackey
19-05-2009, 19:52
Oggi ha accettato cibo da me..e un po piu tardo del condylactis che ormai mi conosce a naso, pero magna..miii se magna!!

REI
27-06-2009, 12:07
la voglio #36# #36# #36#

Vic Mackey
27-06-2009, 12:54
REI, vedo l'avatar, il mio si sposta ogni tanto ma poi con l'aiuto del reparto celere (la mia pinzetta) se ne torna da dove e venuto! ;-)