Visualizza la versione completa : Aiuto . . .
Salve, credo di avere un problema, oggi mi sono soffermato a vedere bene bene il flavescence ho notato con molta fatica proprio perche ho osservato attentamente che sulle due pinne con cui nuota mi sembra ci siano dei minuscoli puntini bianchi o trasparenti, pero' non ne sono sicuro che siano i classici puntini bianchi . Come faccio ? Nel caso sono loro devo intervenire tempestivamente ho aspetto qualche altro giorno ? Io ho il proto marin coral il negoziante mi ha detto che e' efficentissimo ! Lo conoscete ? E comunque di una buona marca ! Ditemi un po voi . . . se devo aspettare qualche altro giorno per vedere cosa succede sul corpo del flavescence o intervengo subito col proto marin coral . Attendo vostre notizie. Ciao .
janco1979
10-05-2009, 15:52
in 100 litri uno zebrasoma....? #07
Scusa se saro' diretto:
Questo potrebbe anche essere sintomo di stress...capisci?
Fai un controllo ai valori dell'acqua e della temperatura...e il prima possibile riporta il pesce dove l'hai preso.
in 100 litri uno zebrasoma....? #07
Scusa se saro' diretto:
Questo potrebbe anche essere sintomo di stress...capisci?
Fai un controllo ai valori dell'acqua e della temperatura...e il prima possibile riporta il pesce dove l'hai preso.
Ho fatto gia i test, sono tutti ok ! Nel caso cmq dovessero essere i classici puntini bianchi intervengo col proto marin coral ? Datemi consigli su come intervenire alposto di dirmi di riportare indietro il pesce. so che in questa vasca non puo stare , cmq per adesso e' di 4 cm e lo voglio tenere un po'! Poi lo spostero ! Cmq sembra godere di ottima salute , sta sempre a beccare le rocce, gironzola qua e la e ha sempre un appetito vorace.
nik82...sembra godere di ottima salute a TE...a casa mia i puntini bianchi non sono ottima salute...comunque abbiamo già capito che non te ne importa molto quindi...dagli succo d'aglio e vitamine nel mangiare...di solito basta a risolvere...temporaneamente... #07
janco1979
10-05-2009, 16:14
non usare quel medicinale...
non usare quel medicinale...
Scusami, perche non dovrei usarlo? Poi non ho detto che sono sicuro che sono i classici puntini bianchi, mi sembrano loro perche sono talmente pochi e microscopici che non saprei dirvi onestamente cosa sia di sicuro. Poi alcuni puntini mi semrano trasparenti, poi potrebbero essere solo bollicine e nient'altro. Cmq dovo lo trovo il succo di aglio? Lo devo versare direttamente in acquario? Fammi sapere.
janco1979
10-05-2009, 16:27
un motivo in piu' per non usare quel meicinale...
VAI IN FARMACIA E PRENDI IDROPLURIVIT..METTINE 1 GOCCIA NEL MANGIME PRIMA DI DARLO AL PESCE....
Scusami, perche non dovrei usarlo?
se te lo dice un motivo c'è....medicinali in acquario non vanno usati mai,ti fanno fuori anche altre cose utili tipo batteri e ti rovinano la vasca.
il succo d'aglio te lo fai spremendo ovviamente aglio e lo mescoli al mangime quando lo ha assorbito lo dai al pesce.
un motivo in piu' per non usare quel meicinale...
VAI IN FARMACIA E PRENDI IDROPLURIVIT..METTINE 1 GOCCIA NEL MANGIME PRIMA DI DARLO AL PESCE....
Il fatto e che in vasca ho anche i pagliacci e se lo mangiano anche loro che succede? I pagliacci non hanno nulla sono in perfetta forma. Sai quanto costa idropulivit dalla farmacia ?
Scusami, perche non dovrei usarlo?
se te lo dice un motivo c'è....medicinali in acquario non vanno usati mai,ti fanno fuori anche altre cose utili tipo batteri e ti rovinano la vasca.
il succo d'aglio te lo fai spremendo ovviamente aglio e lo mescoli al mangime quando lo ha assorbito lo dai al pesce.
Ma dico io che vendono a fare dei medicinali se poi non li posso neanche utillizare, certo che pure i negozianti sono dei ladri ammazza ooooooooo!!! Gia magari ho pochissima esperienza, piu ci si mettono i negozianti che non ti danno consigli ma ti fanno spendere soldi in'utilmente alla fine uno esce matto !
Vic Mackey
10-05-2009, 17:24
Pupi, #25
nik82, io me la piglierei con il tuo negoziante per altri motivi..
Comunque andrei di succo d'aglio, anche se gli prolunghi l'agonia e basta!
Ciao!
Ho messo l'aglio nel mangime ma il flavescence ha mangiato solo un boccone, aveva tanto appetito e man mano che i fiocchi cadevano li annusava e non li mangiava perche ? Forse puzzava troppo ! Cmq i pagliacci hanno mangiato tutto uffa!!! Proprio loro che non ne hanno bisogno ! Come devo fare ? Cmq il plurivit dalla farmacia sapete quanto costa?
Ho messo l'aglio nel mangime ma il flavescence ha mangiato solo un boccone, aveva tanto appetito e man mano che i fiocchi cadevano li annusava e non li mangiava perche ? Forse puzzava troppo ! Cmq i pagliacci hanno mangiato tutto uffa!!! Proprio loro che non ne hanno bisogno ! Come devo fare ? Cmq il plurivit dalla farmacia sapete quanto costa?
Cmq provvedo subito a comprare l'idroplurivit !
marcello
10-05-2009, 21:09
nik82: tranquillo, mi pare che costa piu' o meno 8 Euri
....moooolto meno delle vitamine che ti darebbe il tuo negoziante.
nik82: tranquillo, mi pare che costa piu' o meno 8 Euri
....moooolto meno delle vitamine che ti darebbe il tuo negoziante.
Allora l'idroplurivit lo ho comprato e costava 4,70 euro cmq ho somministrato le vitamine e il succo di aglio il problema sembra risolto, quei puntini sono diventato molto meno sul pesce. Le vitamine le hanno prese anche i pagliacci, non succede nulla vero? Posso cmq somministrare le vitamine ogni settimana hai pesci ? Fatemi sapere . Ho letto su alcuni forum che c'e' gente che somministra le vitamine hai pesci 2 volte a settimana .
ai pagliacci non fa nulla, anzi fa solo bene
per il flavescent bene, visto che i rimedi naturali funzionano?
io non metterei troppa roba tipo vitamine in una vasca come la tua visto che è già sovrappopolata, casomai continua con aglio e vitamine fino a che non è tutto a posto per 2 volte a settimana, poi riduci a una volta o due al mese....occhio che le vitamine scadono abbastanza presto...
comunque rivedrei un pò la tecnica della tua vasca dicci che skimmer hai, quanti kg di rocce e se hai fondo o meno, quanto movimento e ogni quando e quanto cambi l'acqua...ricordati che nei cambi di stagione spesso possono verificarsi infezioni o mutamenti anche impercettibili, soprattutto in vasche piccole e sovrappopolate....segui i consigli di chi ti dice di darlo via quel povero pesce... ;-)
io non metterei troppa roba tipo vitamine in una vasca come la tua visto che è già sovrappopolata, casomai continua con aglio e vitamine fino a che non è tutto a posto per 2 volte a settimana, poi riduci a una volta o due al mese....occhio che le vitamine scadono abbastanza presto...
comunque rivedrei un pò la tecnica della tua vasca dicci che skimmer hai, quanti kg di rocce e se hai fondo o meno, quanto movimento e ogni quando e quanto cambi l'acqua...ricordati che nei cambi di stagione spesso possono verificarsi infezioni o mutamenti anche impercettibili, soprattutto in vasche piccole e sovrappopolate....segui i consigli di chi ti dice di darlo via quel povero pesce... ;-)
allora ho uno schiumatoio dymax xp#30 mi ha detto il negoziante che e sufficente x 200 litri di acqua e ke quindi va bene x 100 litri. poi ho 2 pompe di movimento hydor koralia una da un lato e una dall'altro, un piccolo filtro esterno dove ci metto resine x fosfati carbone attivo e una spugna che trattiene lo sporco. la sabbia non lo messa e credo di aver fatto bene xke riesco a pulire meglio il fondo. faccio il cambio una volta a settimana di 9 litri, e ho 16 kg di roccia che e' tantissima , perche pur volendo aggiungere altra roccia non so dove metterla. e il rabbocco quotidiano lo faccio con l'impianto ad osmosi che ho , aggiungo quotidianamente 1 litro di acqua al giorno. questo e' tutto. i valori dell'acqua sono tutti buoni.
allora ho uno schiumatoio dymax xp#30 mi ha detto il negoziante che e sufficente x 200 litri di acqua e ke quindi va bene x 100 litri. poi ho 2 pompe di movimento hydor koralia una da un lato e una dall'altro, un piccolo filtro esterno dove ci metto resine x fosfati carbone attivo e una spugna che trattiene lo sporco. la sabbia non lo messa e credo di aver fatto bene xke riesco a pulire meglio il fondo. faccio il cambio una volta a settimana di 9 litri, e ho 16 kg di roccia che e' tantissima , perche pur volendo aggiungere altra roccia non so dove metterla. e il rabbocco quotidiano lo faccio con l'impianto ad osmosi che ho , aggiungo quotidianamente 1 litro di acqua al giorno. questo e' tutto. i valori dell'acqua sono tutti buoni.
Cmq il pesce non lo posso riportare indietro perche in negozio c'e' scritto non si accettano pesci indietro. quindi me lo devo tenere io perforza e provare a farlo stare nel migliore dei modi almeno fino a quando non crescera abbastanza da farmi una nuova vasca per ospitarlo.
i consigli che posso darti per la parte tecnica sono :
-rocce ok, poi dipende dal tipo, ma in linea generale dovrebbero bastarti
-skimmer, non lo conosco, ma mi sembra un giocattolino che difficilmente riuscirà a trattare il carico della tua vasca visto che hai un chirurgo che caga come una mucca....quindi secondo me dovresti orientarti su qualcosina di più performante tipo deltec a zainetto....
-Koralia quali? se 1 o 2 un pò piccole se 3 o 4 ok
-Il filtro esterno, se non lo tieni perfettamente pulito, rischia di essere il veicolo e la culla di infezioni, funghi e batteri, quindi lo eliminerei mettendo le resine in un filtro a letto fluido e il carbone in un punto di buona corrente.
-per il pesce è inutile ribadirti che lì non ci sta proprio, se il negoziante non se lo riprende o non te lo scambia (lo capirei se te l'avesse venduto sano e tu glielo riporti malmesso, ma anche qui se fosse serio dovrebbe aiutarti), io da uno così non ci andrei più e se è solo quello il problema, c'è sempre il mercatino dove puoi venderlo o scambiarlo. é un pesce parecchio richiesto, quindi non dovresti aver problemi. Se lo tieni saprai che sano sano non sarà mai....
Flavescence guartito del tutto, grazie ragazzi, cmq credo che fosse stato solo stress e basta. Ciao !
artom, non lo vuole riportare indietro... è un dato di fatto...
preferisce tenerlo a scapito della sua salute... un classico errore da neofita...
quando morirà forse se ne renderà conto...
penso che tutti lo abbiano fatto
Perche' mi dici queste cose ? Io sono sicuro che non morira'! Staro' a vedere, spero non si ammali piu'! Se proprio vedo che continua ad ammalarsi lo porto indietro di sicuro sta tranquillo su questo ! Ma ti prego non dirmi che morira'! Non voglio che accada faro del mio meglio per farlo stare bene . . .
Poi come ho gia' scritto prima non penso che si fosse ammalato, penso sia stato solo stres e il cambiamento di temperatura che c'e' stato . . .
janco1979
12-05-2009, 19:32
sintomo di stress è anche dovuto a vasca piccola...
Ormai te lo abbiamo detto in tutte le salse.. :-D
Ormai te lo abbiamo detto in tutte le salse.. :-D
quindi ci provo con una mia esperienza passata in un 130 litri cn un flavescent che mi era stato dato da un amco che non lo voleva più....non mi si è mai ammalato, ha però campato un anno male e per egoismo non l'ho dato via così un bel giorno ha smesso di nuotare e mangiare e si è lasciato morire senza cause apparenti.....fai tu in quella vasca campa max 2 anni poi muore, calcola che ho uno xanturum da quasi 10 anni, ma in una vasca da 350 litri......
janco1979
13-05-2009, 13:12
Ormai te lo abbiamo detto in tutte le salse.. :-D calcola che ho uno xanturum da quasi 10 anni, ma in una vasca da 350 litri......
idem ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |