PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto . . .

nik82
10-05-2009, 15:19
Salve, credo di avere un problema, oggi mi sono soffermato a vedere bene bene il flavescence ho notato con molta fatica proprio perche ho osservato attentamente che sulle due pinne con cui nuota mi sembra ci siano dei minuscoli puntini bianchi o trasparenti, pero' non ne sono sicuro che siano i classici puntini bianchi . Come faccio ? Nel caso sono loro devo intervenire tempestivamente ho aspetto qualche altro giorno ? Io ho il proto marin coral il negoziante mi ha detto che e' efficentissimo ! Lo conoscete ? E comunque di una buona marca ! Ditemi un po voi . . . se devo aspettare qualche altro giorno per vedere cosa succede sul corpo del flavescence o intervengo subito col proto marin coral . Attendo vostre notizie. Ciao .

janco1979
10-05-2009, 15:52
in 100 litri uno zebrasoma....? #07
Scusa se saro' diretto:
Questo potrebbe anche essere sintomo di stress...capisci?
Fai un controllo ai valori dell'acqua e della temperatura...e il prima possibile riporta il pesce dove l'hai preso.

nik82
10-05-2009, 15:58
in 100 litri uno zebrasoma....? #07
Scusa se saro' diretto:
Questo potrebbe anche essere sintomo di stress...capisci?
Fai un controllo ai valori dell'acqua e della temperatura...e il prima possibile riporta il pesce dove l'hai preso.
Ho fatto gia i test, sono tutti ok ! Nel caso cmq dovessero essere i classici puntini bianchi intervengo col proto marin coral ? Datemi consigli su come intervenire alposto di dirmi di riportare indietro il pesce. so che in questa vasca non puo stare , cmq per adesso e' di 4 cm e lo voglio tenere un po'! Poi lo spostero ! Cmq sembra godere di ottima salute , sta sempre a beccare le rocce, gironzola qua e la e ha sempre un appetito vorace.

Pupi
10-05-2009, 16:11
nik82...sembra godere di ottima salute a TE...a casa mia i puntini bianchi non sono ottima salute...comunque abbiamo già capito che non te ne importa molto quindi...dagli succo d'aglio e vitamine nel mangiare...di solito basta a risolvere...temporaneamente... #07

janco1979
10-05-2009, 16:14
non usare quel medicinale...

nik82
10-05-2009, 16:19
non usare quel medicinale...
Scusami, perche non dovrei usarlo? Poi non ho detto che sono sicuro che sono i classici puntini bianchi, mi sembrano loro perche sono talmente pochi e microscopici che non saprei dirvi onestamente cosa sia di sicuro. Poi alcuni puntini mi semrano trasparenti, poi potrebbero essere solo bollicine e nient'altro. Cmq dovo lo trovo il succo di aglio? Lo devo versare direttamente in acquario? Fammi sapere.

janco1979
10-05-2009, 16:27
un motivo in piu' per non usare quel meicinale...
VAI IN FARMACIA E PRENDI IDROPLURIVIT..METTINE 1 GOCCIA NEL MANGIME PRIMA DI DARLO AL PESCE....

Abra
10-05-2009, 16:30
Scusami, perche non dovrei usarlo?

se te lo dice un motivo c'è....medicinali in acquario non vanno usati mai,ti fanno fuori anche altre cose utili tipo batteri e ti rovinano la vasca.
il succo d'aglio te lo fai spremendo ovviamente aglio e lo mescoli al mangime quando lo ha assorbito lo dai al pesce.

nik82
10-05-2009, 16:32
un motivo in piu' per non usare quel meicinale...
VAI IN FARMACIA E PRENDI IDROPLURIVIT..METTINE 1 GOCCIA NEL MANGIME PRIMA DI DARLO AL PESCE....
Il fatto e che in vasca ho anche i pagliacci e se lo mangiano anche loro che succede? I pagliacci non hanno nulla sono in perfetta forma. Sai quanto costa idropulivit dalla farmacia ?

nik82
10-05-2009, 16:34
Scusami, perche non dovrei usarlo?

se te lo dice un motivo c'è....medicinali in acquario non vanno usati mai,ti fanno fuori anche altre cose utili tipo batteri e ti rovinano la vasca.
il succo d'aglio te lo fai spremendo ovviamente aglio e lo mescoli al mangime quando lo ha assorbito lo dai al pesce.
Ma dico io che vendono a fare dei medicinali se poi non li posso neanche utillizare, certo che pure i negozianti sono dei ladri ammazza ooooooooo!!! Gia magari ho pochissima esperienza, piu ci si mettono i negozianti che non ti danno consigli ma ti fanno spendere soldi in'utilmente alla fine uno esce matto !

Vic Mackey
10-05-2009, 17:24
Pupi, #25
nik82, io me la piglierei con il tuo negoziante per altri motivi..
Comunque andrei di succo d'aglio, anche se gli prolunghi l'agonia e basta!
Ciao!

nik82
10-05-2009, 17:59
Ho messo l'aglio nel mangime ma il flavescence ha mangiato solo un boccone, aveva tanto appetito e man mano che i fiocchi cadevano li annusava e non li mangiava perche ? Forse puzzava troppo ! Cmq i pagliacci hanno mangiato tutto uffa!!! Proprio loro che non ne hanno bisogno ! Come devo fare ? Cmq il plurivit dalla farmacia sapete quanto costa?

nik82
10-05-2009, 18:42
Ho messo l'aglio nel mangime ma il flavescence ha mangiato solo un boccone, aveva tanto appetito e man mano che i fiocchi cadevano li annusava e non li mangiava perche ? Forse puzzava troppo ! Cmq i pagliacci hanno mangiato tutto uffa!!! Proprio loro che non ne hanno bisogno ! Come devo fare ? Cmq il plurivit dalla farmacia sapete quanto costa?
Cmq provvedo subito a comprare l'idroplurivit !

marcello
10-05-2009, 21:09
nik82: tranquillo, mi pare che costa piu' o meno 8 Euri
....moooolto meno delle vitamine che ti darebbe il tuo negoziante.

nik82
11-05-2009, 09:45
nik82: tranquillo, mi pare che costa piu' o meno 8 Euri
....moooolto meno delle vitamine che ti darebbe il tuo negoziante.
Allora l'idroplurivit lo ho comprato e costava 4,70 euro cmq ho somministrato le vitamine e il succo di aglio il problema sembra risolto, quei puntini sono diventato molto meno sul pesce. Le vitamine le hanno prese anche i pagliacci, non succede nulla vero? Posso cmq somministrare le vitamine ogni settimana hai pesci ? Fatemi sapere . Ho letto su alcuni forum che c'e' gente che somministra le vitamine hai pesci 2 volte a settimana .

artom
11-05-2009, 12:45
ai pagliacci non fa nulla, anzi fa solo bene
per il flavescent bene, visto che i rimedi naturali funzionano?
io non metterei troppa roba tipo vitamine in una vasca come la tua visto che è già sovrappopolata, casomai continua con aglio e vitamine fino a che non è tutto a posto per 2 volte a settimana, poi riduci a una volta o due al mese....occhio che le vitamine scadono abbastanza presto...
comunque rivedrei un pò la tecnica della tua vasca dicci che skimmer hai, quanti kg di rocce e se hai fondo o meno, quanto movimento e ogni quando e quanto cambi l'acqua...ricordati che nei cambi di stagione spesso possono verificarsi infezioni o mutamenti anche impercettibili, soprattutto in vasche piccole e sovrappopolate....segui i consigli di chi ti dice di darlo via quel povero pesce... ;-)

nik82
11-05-2009, 14:29
io non metterei troppa roba tipo vitamine in una vasca come la tua visto che è già sovrappopolata, casomai continua con aglio e vitamine fino a che non è tutto a posto per 2 volte a settimana, poi riduci a una volta o due al mese....occhio che le vitamine scadono abbastanza presto...
comunque rivedrei un pò la tecnica della tua vasca dicci che skimmer hai, quanti kg di rocce e se hai fondo o meno, quanto movimento e ogni quando e quanto cambi l'acqua...ricordati che nei cambi di stagione spesso possono verificarsi infezioni o mutamenti anche impercettibili, soprattutto in vasche piccole e sovrappopolate....segui i consigli di chi ti dice di darlo via quel povero pesce... ;-)
allora ho uno schiumatoio dymax xp#30 mi ha detto il negoziante che e sufficente x 200 litri di acqua e ke quindi va bene x 100 litri. poi ho 2 pompe di movimento hydor koralia una da un lato e una dall'altro, un piccolo filtro esterno dove ci metto resine x fosfati carbone attivo e una spugna che trattiene lo sporco. la sabbia non lo messa e credo di aver fatto bene xke riesco a pulire meglio il fondo. faccio il cambio una volta a settimana di 9 litri, e ho 16 kg di roccia che e' tantissima , perche pur volendo aggiungere altra roccia non so dove metterla. e il rabbocco quotidiano lo faccio con l'impianto ad osmosi che ho , aggiungo quotidianamente 1 litro di acqua al giorno. questo e' tutto. i valori dell'acqua sono tutti buoni.

nik82
11-05-2009, 14:31
allora ho uno schiumatoio dymax xp#30 mi ha detto il negoziante che e sufficente x 200 litri di acqua e ke quindi va bene x 100 litri. poi ho 2 pompe di movimento hydor koralia una da un lato e una dall'altro, un piccolo filtro esterno dove ci metto resine x fosfati carbone attivo e una spugna che trattiene lo sporco. la sabbia non lo messa e credo di aver fatto bene xke riesco a pulire meglio il fondo. faccio il cambio una volta a settimana di 9 litri, e ho 16 kg di roccia che e' tantissima , perche pur volendo aggiungere altra roccia non so dove metterla. e il rabbocco quotidiano lo faccio con l'impianto ad osmosi che ho , aggiungo quotidianamente 1 litro di acqua al giorno. questo e' tutto. i valori dell'acqua sono tutti buoni.
Cmq il pesce non lo posso riportare indietro perche in negozio c'e' scritto non si accettano pesci indietro. quindi me lo devo tenere io perforza e provare a farlo stare nel migliore dei modi almeno fino a quando non crescera abbastanza da farmi una nuova vasca per ospitarlo.

artom
12-05-2009, 10:59
i consigli che posso darti per la parte tecnica sono :
-rocce ok, poi dipende dal tipo, ma in linea generale dovrebbero bastarti
-skimmer, non lo conosco, ma mi sembra un giocattolino che difficilmente riuscirà a trattare il carico della tua vasca visto che hai un chirurgo che caga come una mucca....quindi secondo me dovresti orientarti su qualcosina di più performante tipo deltec a zainetto....
-Koralia quali? se 1 o 2 un pò piccole se 3 o 4 ok
-Il filtro esterno, se non lo tieni perfettamente pulito, rischia di essere il veicolo e la culla di infezioni, funghi e batteri, quindi lo eliminerei mettendo le resine in un filtro a letto fluido e il carbone in un punto di buona corrente.
-per il pesce è inutile ribadirti che lì non ci sta proprio, se il negoziante non se lo riprende o non te lo scambia (lo capirei se te l'avesse venduto sano e tu glielo riporti malmesso, ma anche qui se fosse serio dovrebbe aiutarti), io da uno così non ci andrei più e se è solo quello il problema, c'è sempre il mercatino dove puoi venderlo o scambiarlo. é un pesce parecchio richiesto, quindi non dovresti aver problemi. Se lo tieni saprai che sano sano non sarà mai....

nik82
12-05-2009, 15:11
Flavescence guartito del tutto, grazie ragazzi, cmq credo che fosse stato solo stress e basta. Ciao !

Brig
12-05-2009, 19:01
artom, non lo vuole riportare indietro... è un dato di fatto...
preferisce tenerlo a scapito della sua salute... un classico errore da neofita...

quando morirà forse se ne renderà conto...
penso che tutti lo abbiano fatto

nik82
12-05-2009, 19:27
Perche' mi dici queste cose ? Io sono sicuro che non morira'! Staro' a vedere, spero non si ammali piu'! Se proprio vedo che continua ad ammalarsi lo porto indietro di sicuro sta tranquillo su questo ! Ma ti prego non dirmi che morira'! Non voglio che accada faro del mio meglio per farlo stare bene . . .

nik82
12-05-2009, 19:28
Poi come ho gia' scritto prima non penso che si fosse ammalato, penso sia stato solo stres e il cambiamento di temperatura che c'e' stato . . .

janco1979
12-05-2009, 19:32
sintomo di stress è anche dovuto a vasca piccola...
Ormai te lo abbiamo detto in tutte le salse.. :-D

artom
13-05-2009, 00:00
Ormai te lo abbiamo detto in tutte le salse.. :-D
quindi ci provo con una mia esperienza passata in un 130 litri cn un flavescent che mi era stato dato da un amco che non lo voleva più....non mi si è mai ammalato, ha però campato un anno male e per egoismo non l'ho dato via così un bel giorno ha smesso di nuotare e mangiare e si è lasciato morire senza cause apparenti.....fai tu in quella vasca campa max 2 anni poi muore, calcola che ho uno xanturum da quasi 10 anni, ma in una vasca da 350 litri......

janco1979
13-05-2009, 13:12
Ormai te lo abbiamo detto in tutte le salse.. :-D calcola che ho uno xanturum da quasi 10 anni, ma in una vasca da 350 litri......
idem ;-)