PDA

Visualizza la versione completa : ACQUISTATO PESCI NUOVI...iniziano i decessi!

mako007
08-05-2009, 22:14
Salve, purtroppo è capitato anche a me! Non credevo che potesse succedermi, dopo quasi un anno, il mio piccolo acquario di comunità, dopo aver introdotto dei nuovi esemplari ( 3 guppy, 4 platy e 2 ancistrus) hanno iniziato a morire dei pesci! Nemmeno una settimana e sono morti già 8 guppy ed un cory...non vi chiedo che fare ma se è possibile che un abbassamento dei valori del ph e del gh possano aver causato il disastro...un indizio, ma nn sò se è utile o legato ai decessi, ho notato che le piante sono tutte in uno stato di putrescenza, con molte foglie cadute...
Valori ultimi d° 3, ph 6.8, gh >6, no3 10, no2 0, temp.23° fotoperiodo 10 ore fertilizzazione ogni 2 settimane con florapride della tetra.
Grazie della comprensione.

eltiburon
09-05-2009, 00:31
Per i guppy (e anche i platy) pH 6,8 è troppo basso! Sono pesci che vogliono acque alcaline e dure! Anche Gh 6 è troppo poco e quel 3 che cos' è? il KH? Dovrebbe essere almeno 6 per i pecilidi. Io ti consiglierei di aggiungere una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio, in modo da aumentare pH e KH. Nitrati e nitriti vanno bene invece. Ma come mai ti si sono abbassati KH e pH? Usi acqua di osmosi? Per i pecilidi non va bene, molto meglio quella di rubinetto.
Che sintomi avevano i guppy prima di morire? Forse ormai hanno un'infezione. Se stanno ancora male, curali con un antibatterico tipo baktowert o blu di metilene.
Il pH ideale per loro sarebbe 7,5. Non so dirti per il cory però.

Ho dato un occhio alla tua vasca in profilo. Hai pochissime piante se sono ancora così! Dovresti piantumare molto di più, mettere anche piante a crescita rapida, tipo egeria densa o limnophyla, con foglie sottili. Forse le crypto soffrono per lo sbalzo di pH.
Ultimo: non è che hai troppi pesci?

mako007
09-05-2009, 12:41
Hai fatto una radiografia esatta della situazione...effettivamente il ph e KH è troppo basso, (°d sarebbe KH), i cambi che effettuo sono metà osmosi metà rubinetto. Le piante non mi sono mai cresciute troppo, tranne le criptocoryn. Ma con l'illuminazione scarsa e senza impianto di co2...che vuoi di più? In quanto ai sintomi apparentemente non presentavano nessun segno esterno o puntini, sembrava solo di vedere il ventre gonfio con dei segni colorati rosa dentro...ma nn sò se è normale dopo che sono morti...
Grazie per l'analisi attenta, cercerò di porre rimedio...

mako007
09-05-2009, 13:47
Una precisazione, sull'acqua da utilizzare per i cambi, molti negozianti mi dicono che ormai gran parte dei pesci sono abituati all'acqua di rubinetto...ma per farli vivere bene comunque bisogna cercare di rispettare i valori naturali. Così ho fatto un piccolo sforzo ed ho preso un impianto RO anche se con un solo acquario da 60lt lordi...e pesci come guppy e platy...avrei potuto farne a meno. Quindi conviene che utilizzare acqua di rubinetto oppure trattare l'acqua RO con bicarbonato?

eltiburon
09-05-2009, 14:21
Per i pecilidi assolutamente acqua di rubinetto (ovviamente con biocondizionatore e alla stessa temperatura). L'acqua di osmosi ti ha fatto scendere troppo il KH (che forse nel tuo acquedotto è già bassino di suo) e così il pH sballa e i pesci si sono ammalati. Mi dispiace per il tuo impianto RO, ma è meglio che non lo usi più.
Adesso aumenta pH e KH col bicarbonato e se stessero ancora male usa un antibatterico.

Per le piante: che lampada hai?
In bocca al lupo!

crilù
09-05-2009, 14:54
I nitriti ed i nitrati li hai misurati tu con reagente? perchè dai sintomi pare un'infezione batterica interna. I pesci "nuovi" è buona cosa quarantenarli sempre, non si sa mai...

babaferu
09-05-2009, 15:58
non vorrei che una causa fosse che hai messo troppi pesci insieme ed avessi avuto un picco non misurato di nitriti.....
ma quanti pesci avevi in 60 lt?
un brusco cambiamento di valori può portare a problemi, avere ph 6.8 anzichè 7 difficilmente porta a una moria così improvvisa (però indebolisce i pesci e se magari intervengono altri fattori sono più sogegtti ad ammalarsi).
se vuoi usare l'osmotica, integra gh e kh -il bicarbonato non basta. controlla i valori di no3 (ma anche gli altri) prima di passare a quella di rubinetto, e non farlo in maniera brusca.
togli i detriti -anche un'eccessiva marcescenza può alzare i nitriti.
sospendi la fertilizzazione e attiva un areatore, nel frattempo, se vedi i pesci boccheggiare.
ciao, ba

mako007
10-05-2009, 14:25
Grazie ba, ho iniziato a fare cambi con sempre meno RO e più acqua di rubinetto...ho tolto tutte le marcescenze, sifonando il fondo più volte. Sembra che il ph e kh si stia alzando progressivamente...
Di pesci credo di averne troppi...effettivamente forse una decina di adulti di guppy e una 50 di avannotti, 2 ancistrus 2 corydoras 2 platy...
Se uso l'acqua RO come posso alzare il ph kh oltre al bicarbonato?
Per l'areatore non c'è bisogno, perchè non li vedo mai boccheggiare.
Grazie ancora...

eltiburon
12-05-2009, 23:47
Il KH basso potrebbe averti dato sbalzi repentini di pH, per cui potrebbe essere sceso anche a meno di 6,8. Controlla spesso i valori. Io userei il bicarbonato. ;-)