PDA

Visualizza la versione completa : Riflessioni di un moderatore: quelli che... non ascoltano.

Paolo Piccinelli
08-05-2009, 14:07
Mi capita sempre più spesso di rispondere a persone che arrivano qui con acquari a dir poco assurdi, allestiti come nemmeno un marziano travestito da Andy Warhol saprebbe fare e con popolazini al limite della denuncia.

Solitamente li approccio gentilmente, chiedo come mai hanno un macello simile e propongo dei semplici passi da compiere per renderli almeno somiglianti al concetto di acquario consapevole... spesso sono solo inesperti in buona fede mal consigliati dall'amico o dal negoziante poco intelligente. :-)

Una buona percentuale ringrazia, si informa, migliora... e torn dopo qualche mese a ringraziare tutti perchè la vasca fila liscia, i pesci non muoiono più, le piante crescono.

E poi...

...poi ci sono quelli che la prendono male. -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

Mi scrivono che mi credo il Dio in terra, mi mandano a cagare in MP e anche in pubblico, affermano che i loro pesci stanno benissimo (tranne quei 5-6 morti massacrati, ma è stato solo un caso...) e che in altri siti trovano gente che li approva mentre noi siamo dei maniaci fonamentalisti crociati e figlidindrocchia... -05 -05 -05

Arrivano utenti e colleghi dello staff a dare manforte, ma loro granitici: la vasca è mia e come la gestisco va benone.

Io allora mi/gli chiedo:

A - che cavolo venite a chiedere a fare, se siete già esperti?

B - visto chevoi siete in contatto telepatico con i pesci e che loro vi dicono che stanno bene, venite a fare due chiacchiere con i miei che gli dovrei parlare?

C - Vi aspettate di convincermi, oppure che preso dallo sfinimento vi dica quello che volete sentirvi dire?

Poi, dulcis in fundo, arriva alla terza pagina del topic uno che dà ragione al primo, il quale riprende vigore e riparte a testa bassa.

La tentazione è di non rispondere, ma poi mi dico che non posso consegnare allo storico del forum delle castronerie senza nessuno che controbatta, infine mi pento di aver risposto.

Voi che fate/fareste/farebbite?!? #24

PS ogni riferimento a persone realmente esistite è tragicamente reale.

Cyrus_75
08-05-2009, 14:21
Paolo Piccinelli, la tua è un'ottima riflessione e un comprensibile sfogo ma purtroppo credo che questo discorso riguardi non solo l'acquariofilia ma praticamente tutti gli aspetti quotidiani di una persona. L'educazione, saper riconoscere i propri errori e saper ascoltare chi ne sà obiettivamente di più non sono caratteristiche affini a persone presuntuose e caratteri permalosi...
..."Non ti curar di loro ma guarda e passa..." fino a che ci riesci almeno! :-))

Perry Cox
08-05-2009, 14:25
Paolo Piccinelli, era da tanto che aspettavo un post come questo........
per quel che mi riguarda (e badate bene che la mia opinione vale come quella di chiunque altro, preciso, mica che qualcuno si senta in dovere di dire che quello che penso è sbagliato!), io non concepisco l'approccio "troppo gentile", ma proprio per niente!
anzi, il fatto di approcciarsi troppo gentilmente con utenti del genere, non fa che "cascare le palle" almeno a persone come me.
Non è possibile leggere certi post! e purtroppo non rispondo neppure perhè, in passato, mi è sembrato che chi non usasse il "metodo gentile" e magari, saltuariamente, "facesse il culo" al saputello senza esperienza di turno, venisse additato dai più come un ....."orco malvagio"......
io che farei?????? echetelodicoafare? so benissimo quello che farei, ma per il quieto vivere non lo faccio.......

P.S. è da qualche mese che mi sembra di vivere nel forum come se fossi Veronica Lario al family day.......
belli i tempi di Rebecca & co.....

perry

Metalstorm
08-05-2009, 14:30
A - che cavolo venite a chiedere a fare, se siete già esperti?

non vengono a chiedere consiglio, ma a cercare CONFERME, per farsi dire "bravissimo, sei stato un bravo acquariofilo"....postano le foto SOLO per far vedere quanto è bello il loro acquario e quentio pesci colorati ci sono dentro e non vogliono critiche perchè il loro acquario è BELLISSIMO PUNTO E BASTA e nessuno può dire che è fatto male perchè NON E' VERO!

Infatti, molti ascoltano SOLO il consiglio dell' UNICO neofita di turno che dice "lo faccio anch'io, vai tranquillo" senza considerare GLI ALTRI 20 che dicono "guarda che stai sbagliando" solo perchè gli fa comodo e si attaccano a quello....solo per aver conferma

La tentazione è di non rispondere, ma poi mi dico che non posso consegnare allo storico del forum delle castronerie senza nessuno che controbatta, infine mi pento di aver risposto.

Voi che fate/fareste/farebbite?!?

io farebbirei :-)) di continuare a rispondere....anche se uno non vuol capire, magari legge uno che è nella stessa situazione e capisce che sta sbagliando e prende "la retta via"
Aiutare uno a darsi all'acqauriofilia consapevole, facendogli godere pienamente l'acquario non ha prezzo!!!!

PS: il primo che mi risponde "per tutto il resto c'è mastercard" lo do in pasto ai miei mbuna! #09 #09 :-)) :-)) :-))

|GIAK|
08-05-2009, 14:33
Paolo Piccinelli, perdonami, ma appena aperta la pagina dello sweet e visto il titolo di questo topic, la reazione istintiva è stata più o meno questa:

:-)) >> :-D >> -ROTFL- >> :-) >> #23 >> :-(

soprattutto perchè ho capito a cosa ti riferisci... certo che la roba degli mp ed il resto è un po strana... istintivamente ti direi che certa gente andrebbe allontanata, ma poi penso che furbi come sono, direbbero che questo è un forum chiuso e paragonabile al Regime...

capisco esattamete cosa intendi e cosa si prova quando si è presi dallo sconforto leggendo certe risposte, specialmente dopo che (un passo dopo l'altro) si riesce ad intavolare un minimo discorso per poi vedere tutto mandato all'aria... io sono dell'opinione che bisogna sempre lottare, lasciare una traccia che possa testimoniare il fatto che: "IO NON SONO D'ACCORDO" ognuno, come dico sempre, è libero di far cio che vuole, liberissimo di condurre la propria vasca come meglio crede, libero di prendere le decisioni che vuole, il danno grosso (come ho gia scritto) è che le conseguenze non le paghiamo sulla nostra pelle, ma le pagano i pinnuti, noi al massimo spendiamo alti 10-20€ per comprarne di nuovi, ma quasi sempre è un problema che non si pone...

io, come alcuni hanno visto, cerco sempre di intavolare una discussione gentile, cordiale e disinteressata, volta a migliorare le condizioni di vita di quello che sta dentro a quei 5 vetri (perchè alcuni non si possono neanche definire acquari) e nulla di più.... molti non capisco che a noi non entra nulla se vengono seguiti i nostri consigli, cosi come noi non perdiamo nulla se un acquario va a farsi benedire... c'è chi crede (e ne sono fermamente convinto) che siam qui per farci belli e ostentare non so cosa... io ho gia scritto perchè sto qui ogni tanto a dare qualche consiglio (che alla fine son sempre le 4 cose, potrei fare un programmino che stampa li un paio di post diversi a comando #17 ) e non mi importa del resto... ripeto, a noi non entra nulla se il vostro acquario è ok... noi non perdiamo nulla se 10 pesci su 11 muoiono in 3 giorni... e noi non cambia nulla, certo forse qualcuno si farà le vacanze con i soldi che spendiamo cercando di riparare agli errori commessi, ma di certo non siamo noi che andiamo alle maldive perchè pincopallo9367 compra 100 pesci al mese #23 io cerco solo di dare una mano, sono super contento quando entro su msn e mi trilla nellocèlhobello per farmi vedere le foto degli avannotti di guppy della sua prima riproduzione in acquario e sono super contento quando 4 giorni dopo nellocèlhobello mi trilla su msn in totale confusione perchè ha 292992milioni di avannotti di guppy e non sa dove metterli...

è inutile dire che invece mi dispiace tanto quando leggo cose del tipo: son stati li 2 mesi e non è successo nulla, mi son morti solo 19 pesci perchè litigavano, 23 per il picco degli no2, 86 perchè si sono suicidati e 32 perchè sono morti di crepacuore per aver perso tutti gli amici e parenti... #23 #23

concludo dicendo che noi siamo qui per tutti, ma chi fa di testa sua dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e dovrebbe pagare sulla propria pelle la testardagine e la non curanza... voglio solo ricordare per l'ennesima volta che gli animali (tutti) son esseri viventi e come tali vanno trattati, specialmente gli animali che comperiamo per nostro piacere, visto che non sono i pesci che bussano alla nostra porta con un barattolo di mangime e un sacchetto d'acqua, ma siamo noi a comperarli... ;-) ;-)

faby
08-05-2009, 14:53
quotone in assoluto...

e la cosa è triste ragazzi... perchè evidenzia alcune cose...

1- troppo spesso i negozianti sono a dire poco pessimi (non parlo di tutti ovviamente, ma certo se si verificano ste cose è perchè loro se ne sbattono)
2- l' acquariofilia per molti è un mistero e l' unico interesse che hanno è di vedere qualche povero pesce sofferente (secondo loro in forma perfetta) che si aggira per quella che io chiamo vaschetta per lavarsi i piedi...

vi dico, e l' ho detto l' altra volta, che spesso mi piacerebbe essere moderatore per poter intervenire di più in certi casi, anche se vedo che paolo pur essendo moderatore ha i suoi problemi ugualmente...

non so cmq a volte sembra una battaglia persa con alcuni, invece a volte con altri si riesce a farli ragionare e raggiungere un risultato almeno accettabile...

certo capisco che all' inizio le cose da imparare sono molte e i soldi da spendere anche ( #17 ) però se noi disciamo certe cose è perchè ci sono dei motivi...

TuKo
08-05-2009, 15:00
[
non vengono a chiedere consiglio, ma a cercare CONFERME, per farsi dire "bravissimo, sei stato un bravo acquariofilo"....postano le foto SOLO per far vedere quanto è bello il loro acquario e quentio pesci colorati ci sono dentro e non vogliono critiche perchè il loro acquario è BELLISSIMO PUNTO E BASTA e nessuno può dire che è fatto male perchè NON E' VERO!

Infatti, molti ascoltano SOLO il consiglio dell' UNICO neofita di turno che dice "lo faccio anch'io, vai tranquillo" senza considerare GLI ALTRI 20 che dicono "guarda che stai sbagliando" solo perchè gli fa comodo e si attaccano a quello....solo per aver conferma

Sono giusto alla stessa conclusione.
Quelli che poi danno una netta sterzata,si accorgono di quanto in realtà sia difficile fare una sana e consapevole acquariofilia, e molti dopo un pò mollano.Alla fine ne restano pochi,ma con concetti sani, che saranno ulteriori diffusori.Alla lunga ci saranno sempre più vasche create con concetto e meno di quelle approssimative. Già oggi, rispetto a prima la tendenza sta cambiando.

Io la vedo come perry, e mi ricordo benissimo che da utente mi comportavo nello stesso modo, poi con la nomina a moderatore ovviamente ho dovuto,leggermente, modificare le mie metodologie di "approccio",ma quando vedo i saputelli dipinti da Paolo, come si dice dalle mie parti:" me se chiude la vena!!" .Ma la rabbia maggiore mi sale quando vedo "sti personaggi" ,che voglio diffondere il loro credo.Ecco in questi frangenti non faccio prigionieri e ringrazio l'utenza che a suo tempo mi fece diventare moderatore.
Lo sconforto è tanto, e condiviso con i miei colleghi,ma cerco ogni giorno di trovare almeno una persona che mi ascolti( e non che mi senta),fosse anche una su 100. Quando ci riesco è una giornata positiva.

faby
08-05-2009, 15:00
io cmq dalla mia cerco sempre di rispondere e di far valere una posizione "corretta", certe volte è difficile... ma credo che come utenti del forum (mi posso autodefinire un veterano? #e52 :-)) ) dovremmo sempre cercare di far almeno capire a chi altro legge che quello che sta dicendo chicchessia è sbagliato o quantomeno fuorviante...

iO dico lottiamoo :-D

Paul the bard
08-05-2009, 15:02
I consigli che si danno qui sul forum oltre che consigli sono come minimo degli avvisi, nel senso che se qualcosa va storto nell'acquario, ed è molto facile che qualcosa vada storta, gli espertoni di turno che fanno come gli pare e piace non potranno dire che non erano stati avvisati, difatti ho notato spesso e in diversi campi che quando non si ascoltano i consigli e si fallisce queste persone spariscono e non si fanno sentire. Quindi quando si ha a che fare con delle persone che proprio non vogliono stare ad ascoltare, la prima cosa che direi io è: "poi non dire che non ti avevo avvisato".
Io sono due anni che bazzico qui sul forum ed è da poco che scrivo e ancora non ho allestito nemmeno la prima vasca :-D

faby
08-05-2009, 15:05
vero... ci sono alcuni personaggi che cercano di scrivere in ogni post solo per accrescere il loro numero di messaggi... a volte scrivendo anche una sola parola...

spesso di questi motli si sentono anche talmente esperti da dispensare consigli che la maggior parte delle volte si rivelano assolutamente errati o cmq almeno mal espressi...

con questo non voglio dire che deve scrivere solo chi ne sa almeno un minimo, ma sarebbe giusto e corretto per tutti che le persone che decidono di rispondere a un topic abbiano almeno la conoscenza per farlo...
questo perchè cmq tutti noi che siamo quì non siamo mica pagati? ecco siamo quì per nostro piacere, perchè siamo amanti del nostro Hobby e cerchiamo di aiutare chi si avvicina o ci cosnigliamo tra di noi...
ma questo non significa che siamo tenuti, come a volte capita, di dover spiegare 200000000000000 di volte sempre la stessa medesima cosa... da quì la funzione cerca...

faby
08-05-2009, 15:11
ah scusate se sto facendo 200 post ma mi vengono le cose in mente a momenti, e visto che è venuta fuori la discussione volevo proprio dirlo...

in questi anni da quando sono iscritto (è vero che per un anno e mezzo almeno non ho frequentato) ho girato molti forum di altri argomenti...
e devo dire che in nessuno degli altri forum mi sono mai trovato bene come su questo forum :-))
devo molto di quello che so a questo forum e molte delle mie soddisfazioni, ci sono persone gentili, simpatiche e molti che hanno un esperienza e una conoscenza molto alta ;-)
sono proprio contento di essere tornato tra voi e di far parte di questo bellissimo forum :-))
per questo motivo di questo forum non si possono proprio fare critiche negative e nemmeno dire che c'è una lobby... chi lo fa è perchè è una persona che non sa quello che dice e che probabilmente non sa stare con la gente...

scusate lo sfogo! :-)

Deathman
08-05-2009, 15:13
Come non quotarvi in quanto esponete.....

Come già ben sapete sono uno dei tanti casinisti con frittomisto in vasca e sto raccogliendo tutti i vostri consigli per potermi occupare da subito della nuova vasca che mi arriverà domenica in modo da non fare altri casini, inoltre ho già preso in seria considerazione di portare buona parte dei miei pescetti al negoziante per non farli soffrire inutilmente...

Poi ristrutturerò la prima vasca in modo da accogliere meglio i prossimi abitanti...

Devo dire che quando mi sono iscritto qui l'ho fatto proprio per saperne di più su questo magnifico mondo e grazie a voi ho potuto migliorare le mie conoscenze e agire di conseguenza.

Quello che non capisco è proprio il fatto di intestardirsi quando delle persone con anni di esperienza danno consigli senza chiedere nulla in cambio...

Nella vita nessuno nasce professore e saccente su qualsiasi argomento, la vita è una scuola che inizia alla nostra nascita e finisce alla nostra morte e ogni secondo che passa si impara qualcosa di nuovo, quello che conta è avere la voglia e l'interesse per assimilare le novità e i buoni consigli!!!

livia
08-05-2009, 15:18
Personalmente concordo con Metalstorm, ...non scrivono per chiedere consigli e per imparare, lo fanno perché vogliono sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto...
Questo comportamento secondo me è dato dalla presunzione dell'utente, che magari si è informato in giro su due cavolate e pensa di poter fare tutto di testa sua, senza pensare che senza un minimo di esperienza alle spalle non è possibile capire tutto e serve per forza qualcuno che ti da una mano...
Comunque per come la vedo io (pensiero assolutamente confutabile intendiamoci...) è un problema di educazione...i pesci sono visti spesso come "animali inferiori", probabilmente perché la loro sofferenza è più difficile da vedere rispetto a quella di un cane o di un gatto ecc...quindi chi comincia (non tutti per fortuna) tende a sottovalutare quelle che sono le necessità del pesce e vede chi si preoccupa di questi "dettagli" come dei fissati...

Me ne vergogno un pò (o meglio, un bel pò) perché anche il mio personale primo impatto è stato un pò di questo tipo e ho impiegato parecchio tempo per capire che sbagliavo io...tre anni fa mia sorella è tornata a casa con 4 pesci rossi e la cosa migliore che sono riuscita a fare è stata comprare una vasca da 100 litri e ficcarli li..neanche a dirlo 2 sono morti..non mi ero ancora iscritta al forum, lo leggevo e basta e non ho chiesto consigli a nessuno e i risultati sono stati deludenti...un bel giorno ho stabilito che visto che i pesci a me morivano e agli altri no ero io che sbagliavo sistema, non l'intero forum (a dirlo così sembro una pazza, ma all'epoca veramente pensavo che i pesci rossi no avessero esigenze di sorta...e me ne vergogno da morire... #12 ) ma visto che prima di scoprire questo forum neanche sapevo che potessero esistere pesci diversi dai rossi negli acquari ( #13 ) per non parlare delle piante ( #13 #13 ) pensavo anche io che gli utenti fossero esagerati...alla fine ho cambiato idea e ho capito che ero solo presuntuosa e ignorante...
Però l'ho capito da sola...comunicare la cosa agli utenti che non danno retta a nessuno penso sia inutile..la cosa migliore è (secondo me) continuare a rispondere cercando di spiegare le cose come stanno, anche se l'utente di turno se ne sbatte, perché per ogni persona che si comporta così ce ne sono 10 che non lo fanno e non è giusto lasciare dei post senza dire "questo va bene, questo no"...poi se i pesci ti muoiono in sequenza e non vuoi ascoltare chi ne sa più di te, in fondo sono cavoli tuoi, se vuoi essere aiutato bene, sennò ti ritrovi (come è successo a me) con i pesci morti...

Paolo Piccinelli
08-05-2009, 15:22
livia, un messaggio come il tuo ripaga di 100 liti con altrettanti crani refrattari!! #25

|GIAK|
08-05-2009, 15:24
Deathman, meno male che interviene anche qualcuno che l'ha provato sulla sua pelle... ricordo che tra i primi interventi di risposta che hai ricevuto c'è stato un commento che affermava che il tuo nick era davvero davvero azzeccato -ROTFL- (ricordo bene vero?) -ROTFL-

cmq ragazzi, c'è chi segue la linea dura, c'è chi segue quella morbida, serviamo tutti, cosi c'è chi darà la stangata e c'è chi cercherà di mediare, è ovvio che io il primo, che cerco di esser sempre gentile e disponibile, non sono uno zerbino o un cretino... anche a me capita di usare la linea dura e di mandare a quel paese certi testoni... #23

Paul the bard, come ti capisco, ma sempre meglio imparare prima e agire dopo, che il contrario... ;-)

faby, sul fatto del denaro, per la mia piccola esperienza posso dire che chi fa le cose a caso, spende molto di più di chi le fa con criterio seguendo la giusta linea, basta pensare a tutti i soldi che si spendono per rimpiazzare i morti (ammazzati aggiungerei) #23 quindi anche il portafogli alla fine ringrazia... ma come ho gia detto, spesso questo non è neanche un problema #17

faby
08-05-2009, 15:27
livia, un messaggio come il tuo ripaga di 100 liti con altrettanti crani refrattari!!

vero, evidenzia come se si vuole si può :-))

come si dice... volere è potere...

Anche il post di Deathman lo è, stai percorrendo la strada giusta, non perchè noi vogliamo fare i saputelli, ma è perchè in anni di acqariofilia avremo anche imparato qualcosa no? ecco ma oltre a questo è anche perchè noi le diciamo in modo disinteressato, non ne traiamo ne reddito, ne punti ne nulla, solo la gioia di aver aiutato qualcuno meno esperto a sistemare le cose(quando questo accetta di essere aiutato altrimenti montano i nervi :-D , come giustamente dice Tuko je se tappa la vena! :-D )

|GIAK|, sì vero hai pienamente ragione, è innegabile che cmq l' acquariofilia ha i suoi costi... certo molto dipende da cosa si sceglie di tenere come acquario...

ciao!

Metalstorm
08-05-2009, 15:28
Personalmente concordo con Metalstorm, ...non scrivono per chiedere consigli e per imparare, lo fanno perché vogliono sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto...

quello lo fanno tutti (se no perchè fai vedere la foto?), chiunque è orgoglioso della sua vasca, ma ci sono due gruppi:
- quelli che accettano le critiche
- quelli che non le accettano

un utente che mi sento di elogiare è uno che ha postato in mostra e descrivi da poco: è partito con una boccia, ha migliorato molto la vasca in dimensioni e allestimento, ma aveva un fritturone in vasca...gli è stato fatto notare che, nonostate avesse migliorato, doveva sistemare la popolazione...e lui, invece di pensare "ho già triplicato la vasca, messo piante vere e sistemato l'allestimento tecnico, dovrei cambiare ancora?????non basta????", si sta organizzando per sistemare anche la popolazione, capendo che tutti non li poteva tenere

livia
08-05-2009, 15:34
Metalstorm, si è chiaro che lo fanno tutti, me compresa...avrei fatto meglio a scirvere "pretendono di sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto"...mi riferivo solo a coloro che non ascoltano poi le critiche che vengono fatte e se la prendono... :-)

|GIAK|
08-05-2009, 15:37
ragazzi, sta discussione è troppo monotona... siamo tutti troppo d'accordo... cosi non va... aspetto qualche altro post, dopo di chè, se nessuno degli interessati o presunti tali si presenta, io cambio atteggiamento e passo dal loro lato (su questo post) cosi almeno animiamo di più la discussione #23 #23 :-D
ovviamente non c'è alcuna intenzione di sberleffo ecc, solo mi piacerebbe che qualcuno venisse fuori per discuterne... ma figurati #13

livia anche te non hai cominciato proprio bene, ma il fatto è che cmq hai capito... qui c'è gente che non capisce!! sono inscritto su più forum d'acquariofilia e a volte mi capita di incontrare utenti su più forum, ovviamente sempre con lo stesso atteggiamento, quindi ok, va bene, pensi che noi siamo degli esaltati, ma se su 4 forum ti dicono le stesse cose, perchè ti ostini ad ascoltare queli di yahoo answers che senza controllo ti dicono solo quel che vuoi sentirti dire, pur di avere i 10 punti?? cmq sto discorso era pure uscito fuori... quindi lasciamo perdere che è meglio...

p.s. ah! ma con tutti quei punti, poi che ci fanno? hanno il bonus all'ospedale quando si spaccano il sopracciglio? #24 #24

faby
08-05-2009, 15:40
figurati se qualcuno di quelli che si comportano in questo modo si fanno sentire... anzii si sentiranno profondamente offesi... -05

cmq...

p.s. ah! ma con tutti quei punti, poi che ci fanno? hanno il bonus all'ospedale quando si spaccano il sopracciglio?

ah non so :-D a dire la verità spero che per molti di loro ci sia un buono per un controllo cerebrale... cmq...

silvia c
08-05-2009, 16:29
Nonostante un anno di frequentazione del forum sono ancora decisamente una proprietaria di fritto misto...spesso sparo castronerie da concorso, però se i miei ospiti ora stanno meglio e hanno qualche speranza di festeggiare il secondo anno di vita (uno mira al terzo) lo devo solo a voi e a quello che leggo sul forum. Per quelli che mandano mp ingiuriosi non posso fare nulla, ma se può essere utile qui mi piace dirvi "Grazie".

Giudima
08-05-2009, 16:31
Straquoto tutti quelli che sono intervenuti fin’ora e dopo una piccolissima mia introduzione / riflessione lancerò una personalissima idea provocatoria.

Mi sono avvicinato a questo sito “in punta di piedi”, volendo passare dopo anni di gestione “selvaggia e sconsiderata” di un 45 lt lordi stracolmo di rossi (a pensarci oggi mi schiaffeggerei da solo) a qualcosa di più impegnativo, niente di che, ma un bel salto, lo considero io.

Non so quante ore ho passato a leggere e studiare tutti i vari argomenti dalla vasca all’allestimento alle piante alla tecnica ai pesci ecc. ecc. in una parola dalla A alla Z. La funzione “cerca” l’ho “consumata”. Sono riuscito perfino a debellare una situazione di alghe al limite dell’irrecuperabile sempre “sbirciando” tra le, a volte, assurde domande degli altri. Posso “vantarmi” di non aver mai posto domande e di aver sempre ottenuto risposte ad ogni mio quesito. Ad oggi sono discretamente soddisfatto del “lavoro” fatto con la mia vasca.

Attualmente mi ritengo nelle condizione di poter mettere la mia modestissima conoscenza a disposizione dei neofiti disperati e “svogliati”, che piazzano, spesso, richieste assurde nonché trite e ritrite, “tamponando” con le mie risposte le loro ansie pressanti in attesa di gente che ritengo veramente preparata ed al loro “arrivo”, puntualmente mi ritiro in “buon ordine” a seguire da spettatore l’evolversi della “querelle”.

Tutta questa premessa per lanciare una mia idea.

Perché non permettere la formulazione di domande solo a chi ha superato un test di ingresso,niente di fantasmagorico ovviamente, tanto per avere un’idea, ed evitare di chiedere se possono convivere “i lupi con gli agnelli”.

Io ho buttato il sasso. Adesso distruggetemi pure con le critiche.

Metalstorm
08-05-2009, 16:36
Nonostante un anno di frequentazione del forum sono ancora decisamente una proprietaria di fritto misto...spesso sparo castronerie da concorso

e chi non ha fatto errori?! :-)) :-)) :-))
Un conto è rendersene conto, un altro è non volerlo capire e/o accettare!

Metalstorm
08-05-2009, 16:43
Perché non permettere la formulazione di domande solo a chi ha superato un test di ingresso,niente di fantasmagorico ovviamente, tanto per avere un’idea, ed evitare di chiedere se possono convivere “i lupi con gli agnelli”.

per me è esagerato....molti non sanno realmente dove andare a sbattere la testa, non lo fanno per pigrizia di chiedere
Certo, quello che ad esempio chiede "posso fare un pratino con il mio parco luci? ho usato cerca ma non ho trovato nulla" è palese che non ci ha manco provato....ma uno che chiede "mi piacciono i synodontis, ce n'è qualcuno compatibile con la mia popolazione?" è ben diverso

Gianka
08-05-2009, 17:03
Una buona percentuale ringrazia, si informa, migliora... e torn dopo qualche mese a ringraziare tutti perchè la vasca fila liscia, i pesci non muoiono più, le piante crescono.

E poi...

...poi ci sono quelli che la prendono male.

Paolo Piccinelli,

il mondo è bello perchè è vario ma i primi che tornano e ti ringraziano devono darti ( e a tutti quelli che danno buoni consigli) la consapevolezza che stai facendo un buon lavoro....per gli altri #07 #07 non vale neache la pena di -04 -04 -04 ...scopriranno a spese dei loro pesci (purtroppo) che sbagliavano

Giudima
08-05-2009, 17:14

per me è esagerato....molti non sanno realmente dove andare a sbattere la testa, non lo fanno per pigrizia di chiedere
Certo, quello che ad esempio chiede "posso fare un pratino con il mio parco luci? ho usato cerca ma non ho trovato nulla" è palese che non ci ha manco provato....ma uno che chiede "mi piacciono i synodontis, ce n'è qualcuno compatibile con la mia popolazione?" è ben diverso

Ed è proprio per questo che mi riferivo ad una "infarinatura" blanda, tanto per evitare domande inutili e poste in maniera "sbagliata".

Metalstorm
08-05-2009, 17:25
Ed è proprio per questo che mi riferivo ad una "infarinatura" blanda, tanto per evitare domande inutili e poste in maniera "sbagliata".

qui non è un fatto di essere informati o meno, si parla di essere infingardi o meno! puoi fare tutti i test che vuoi, ma uno che vuol la pappa pronta ha un quesito (per quanto banale sia) non cercherà mai!
Inoltre un test non può filtrare i presuntuosi, ma rischia di allontanare chi chiede in buona fede: arriva un neofita pieno di dubbi, scopre che c'è il forum per fare domande, fa il test, scazza tutto e non può postare perchè "troppo ignorante"...il primo pensiero sarà "ma che cavolo serve un forum dove i nuovi non possono chiedere e possono postare solo gli esperti???? che m***da, chiedo su yahoo che almeno li mi rispondono...chi si credono di essere questi????"

faby
08-05-2009, 17:52
Metalstorm,

quoto hai ragione...

no il test non è il metodo corretto...

mi sa che non c'è altro metodo che armarsi di santa pazienza e vedere di tamponare le cavolate che vengono scritte...

Giudima
08-05-2009, 17:56
TEST BOCCIATO senza appello #13 #12 :-D :-D .

Buon proseguimento a voi. ;-)

Metalstorm
08-05-2009, 18:01
mi sa che non c'è altro metodo che armarsi di santa pazienza e vedere di tamponare le cavolate che vengono scritte

e in questo dobbiamo collaborare tutti....se vuole capire bene, se poi non sta convinto affari suoi....l'importante è correggerlo per evitare anche che quelcuno dica "ah, ma lui ha fatto csì e non gli avete detto niente, perchè mi cazziate?"

faby
08-05-2009, 18:05
vero vero ;-)

il fatto è che a volte alcune cose sfuggono...
anche perchè tante volte non ti dicono tutto e bisogna tirargliele fuori con le pinze... :-D

cmq forse sarebbe già una partenza che quando si iscrivono obbligarli a leggere una pagina scritta in cubitale, concisa ma di effetto... in cui si ricorda che nel forum :
1- esiste la funzione cerca e si è pregati di usarla prima di aprire topic
2- obbligatorio compilare il profilo acquario
3- si tratta di un forum se si desidera partecipare si deve accettare il giudizio degli altri

e altre cosine... so che ci sono scritte da varie parti del forum, ma magari sbatterglielo davanti a caratteri cubitali quando si iscrivono funziona da promemoria...

ciao

Metalstorm
08-05-2009, 18:12
cmq forse sarebbe già una partenza che quando si iscrivono obbligarli a leggere una pagina scritta in cubitale, concisa ma di effetto

so che ci sono scritte da varie parti del forum, ma magari sbatterglielo davanti a caratteri cubitali quando si iscrivono funziona da promemoria...

avrebbe lo stesso effetto del contratto di licenza che ti appare quando installi un programma sul pc....clicchi su "accetto" e via, senza neanche gurdare -28d#

il regolamento c'è....sta in ciascuno leggerlo e seguirlo

|GIAK|
08-05-2009, 18:26
faby, l'obbligatorietà di compilare il profilo, sarebbe una cosa buona, io la proposi gia una volta... ovviamente spingerà pochi a compilarlo decentemente e non credo faccia scappare la gente... io quando rispondo ad una persona, guardo sempre nel profilo, e guardo anche sempre i profili di chi risponde agli altri e di quelli che incontro in giro, alcuni li so pure a memoria -ROTFL- non hai idea di quante cose si possono imparare guardando i profili della gente... non ti dico poi le foto fantastiche che si possono trovare :-)) è un modo (almeno per me) di confrontarsi, a volte chiedo pure spiegazioni su quel che trovo scritto ecc ecc, ma è incredibile come anche li a volte la gente si stranisca e si volti male quando chiedi qualcosa... ricordo una volta, un utente diceva al neofita di turno che ogni pesce ha le sue esigenze bla bla bla, poi guardo il profilo, e vedo un 20lt in foto con neon e guppy #23 m'è sembrato naturale chiedere come mai li tenesse insieme e non puoi immaginarti cosa mi ha detto contro!!! alla fine, li teneva per qualche giorno ad un amico che stava riallestendo (e questo l'ho scoperto per vie traverse) -ROTFL- -ROTFL- incredibile, basta subito spiegare la situazione, invece mi son preso pure delle parolacce #13 la gente strana e su un piedistallo si trova sempre, come si trova sempre il metodo per segare un piede al piedistallo e vederli cadere rovinosamente giu... è questione di tempo #18

bubba21
08-05-2009, 18:42

Paolo sei un mito :-D :-D :-D

Burner
08-05-2009, 19:30
Altri forum che frequento hanno un'area dedicata ai new members, dove ci si trovano i manifesti generali e di sezione... Si potrebbe fare in modo che i nuovi iscritti possano postare solamente in quella determinata sezione fino al raggiungimento di un certo numero di post, per evitare anche di inquinare lo storico del forum nelle sezioni più tecniche. #24

mario86
08-05-2009, 19:36

:-D
è una partita persa in partenza, mi dispiace ammetterlo ma è cosi e dato che ci sono, in questo settore, altre cose più costruttive e comunque didascaliche da fare, preferisco dedicarmi a queste

livia
08-05-2009, 19:40
Burner, penso sia un casino una cosa così perché non è detto che chi si iscrive non ne sa nulla in partenza...

|GIAK|
08-05-2009, 19:42
Burner, sono proprio d'accordo con livia... c' è gente con un miliardo di post che non sa nulla (vedi me -ROTFL-) e gente che ha 2 post ma da è molto preparato, fare uno sbarramento simile potrebbe risultare scomodo #24

faby
08-05-2009, 20:30
|GIAK|,

verissimo per quanto riguarda il profilo, anche a me spesso piace vedere i rpofili delle persone con cui sto parlando così per curiosità :-)

adesso io per esempio ho la descrizione ma non la foto perchè ancora non l' ho pubblicata, ma appena lo faccio aggiorno anche lì :-)

per quanto riguarda lo sbarramento credo che non andrebbe bene, anche perchè sono sempre moltissimi i nuovi utenti e quindi in quella sezione ci sarebbe anche un macello...

Metalstorm,
è vero hai ragione è un po' come per i programmi...

cmq io dico che almeno la compilazione del profilo obbligatoria ci andrebbe... non so del tipo che la devi compilare proprio mentre inserisci i dati dell' iscrizione, se non compili non vai avanti... e magari farla anche in un modo più semplice se possibile, magari precostruita (lo so che c'è il topic apposito... ma non so perchè la gente a ste cose non ci fa mai caso... )

ciao!

Burner
08-05-2009, 21:03
livia, |GIAK|, sarebbe utilissimo per fare una "scrematura". Inoltre penso che la sezione "il mio primo acquario" è stata creata appositamente. Se i nuovi utenti che hanno un problema non possono aprire topic a tutto spiano al di fuori della sezione loro dedicata sono in qualche modo costretti a leggere le guide ed a utilizzare la funzione "cerca" per avere le informazioni necessarie. Naturalmente continuerebbe come prima, grazie alla buona volontà di molti utenti ed al superbo lavoro dei mod, la splendida accoglienza che indifferentemente viene data a tutti. #24

livia
08-05-2009, 21:19
Si come idea di principio non è sbagliata secondo me, ma c'è il problema delle effettive conoscenze di chi si iscrive...ad esempio se mi perdo i miei dati e devo riiscrivermi ricominciando da capo e risultando quindi una nuova iscritta, che faccio? Scrivo post a cavolo per poter poi postare in sezioni diverse? (non voglio dire che sono un'esperta, ne ho ancora di strada da fare naturalmente... :-)) )

stefano big
08-05-2009, 21:21
Stiamo parlando di neofiti,che vengono sul forum per avere delle informazioni
da noi, ma che hanno ricevuto un sacco di consigli da negozianti
"inesperti" (voglio crederci #19 )che a loro volta sono "imparati"
dalle aziende del settore, se un negoziante oggi vedeva cio' che
hanno esposto allo Zoomark ,( vengo da li )puo' tranqullamente
dire che in 60 litri metti 6 dico 6 discus in 15 metto 6 pesci rossi,
in 26 faccio il mini reef con 4 pagliaccetti e li i rappresentanti
a sciorinare le capacita' del mega mini filtro, delle resine che depurano
l'acqua modello fonte della giovinezza.
Quindi chi cavolo sei tu moderatore o utente che mi vieni a dire
che in 15 litri non posso metterci tutti i pesci che voglio -04
che non posso far marcire i piccoli di guppy nella sala parto,
mettere delle velifere in vasca da 50 litri lordi.
Per il discorso del numero minimo di post prima della
possibilita' di postare penso che sia una boiata, ci sono
utenti che in 20 giorni raggiungono 500 /600 post,
raccontando a tutti di come cambiano l'acqua al
pesciolinio tenendolo in mano -05 .
stefano

mario86
08-05-2009, 21:23
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

|GIAK|
08-05-2009, 22:16
Burner, il probelma sta proprio qui, acquaportal è la più grande community d'acquariofilia in Italia, facciamo parte della più grande realtà acquariofila italiana secondo me... non puoi fare una selezione degli utenti, non puoi scremare, devi accogliere tutti, chi resta e chi va via lo sceglie da se... capisci? #24

stefano big, eh bhe! vedi me in un anno e mezzo mi sono sparato 9250 post e con la pulizia del forum che hanno fatto ne avrò persi 1500/2000 sicuramente eppure non è che sia cosi esperto anzi #23 #23 riesco a dare una mano ogni tanto in primo acquario perchè alla fine son sempre le stesse domande trite e ritrite, quindi con due nozioni di base, puoi dare qualche risposta, ma se scavate nel mio storico, non è che vado molto in altre sezioni, se ci vado è per chiedere info -ROTFL-

AlbertoD
08-05-2009, 22:16
Che dite, mi metto a fare il bastian contrario?
ebbene si, e qualcuno lo ha anche richiesto, perciò quasi quasi mi sembra anche di fare del bene.
Ordunque:
Paolo ha fatto partire questa cosa chiedendo, in sostanza: " davanti a tutta la gente che nonostante tutto quello che si è scritto ed è presente sul forum continua a postare sempre le stesse domande, e poi si incazza pure se non gli dai la risposta che vogliono, cosa bisogna fare?"
E la reazione cosa è stata?
1) tre pagine di posts di espertissimi che lamentano di quanti imbecilli ci sono e di quanta pazienza ci vuole a rispondergli.
2) Gente che consiglia sistemi per "scremare".
3) Ex neofiti che fanno il mea culpa e ringraziano per quanti errori hanno evitato dopo aver frequentato questo forum.
4) Altre cose che ho dimenticato ma che mi farete senz'altro notare.
Ma alla fine che razza di domanda è? a risposta obbligata?
;-)
Allora voglio dire anch'io la mia, da vero neofita.
Sono abituato per lunga militanza ai forum e conosco purtroppo anche troppo la funzione "cerca".
E sapete cosa ne viene fuori, su qualunque argomento si cerchi una risposta?
Una congerie di informazioni molto spesso contrastanti fra di loro perchè non c'è a monte un controllo sulle caz...te che chiunque, per la natura stessa del forum, può scrivere e in effetti molto spesso scrive.
Aggiungiamo che chi si affaccia qui non è comunque completamente all'oscuro. Ha almeno già pensato a farsi un acquario o ce l'ha già e spesso ha già raccolto informazioni di massima da negozianti, amici, altri praticanti.
Qui incontra un atteggiamento spessissimo "integralista", a volte a ragione ma molto spesso senza nessun motivo.
E' molto facile dar ragione ai vari "guru" di questo forum forse perchè dando ragione ci si sente in qualche modo se stessi degli esperti.
E' vero che alla lunga l'impostazione di fondo, e non potrebbe essere altrimenti, è del tutto corretta.
Però potrei fare tranquillamente a meno degli epigoni dei tanti esperti che a memoria ripetono, a volte senza capire, le massime e le istruzioni di quelli che davvero ci capiscono.

Perchè tutto questo sproloquio, alla fine?
Per far notare che in fin dei conti un forum è un forum.
Un'occasione per confrontare e confrontarsi.
A patto di rendere sempre molto chiaro che ogni cosa scritta non è che l'opinione personale chi chi l'ha scritta non mi sento e ritengo profondamente sbagliato ed ingiusto impedire a chiunque di leggere e scrivere qui sopra.
Personalmente ho molto imparato soprattutto andando sempre a verificare cosa era vero e cosa erano soltanto stupidaggini ( e dell'uno e dell'altro ce n'è in abbondanza).
Se del caso lamento l'assenza di un regolamento "generale" del forum dove venga rimarcato:
1) la filosofia di questo gruppo
2) un elenco organico ( e non limitato alle firme dei vari moderatori) degli argomenti più importanti e relative faq
3) La chiara e precisa segnalazione che ognuno scrive a titolo personale
4) vedete un po' voi cosa ho dimenticato

E per venire alla domanda iniziale mi sentirei di rispondere:
Vai avanti, Paolo. E lo stesso facciano gli altri componenti di questo splendido staff.
Senza mai perdere la pazienza continuate a rispondere a chi fa sempre le stesse domande.
E per favore: anche se esiste la funzione "cerca" non smettete di rispondere sempre le stesse cose sempre alle stesse domande.
Perchè in fin dei conti se voglio semplicemente informarmi consulto wikipedia o qualunque altra fonte.
Se scrivo su un forum è perchè "voglio interagire" e sentirmi rispondere gentilmente mi fa sentire parte di una comunità.
(Fermo che se c'è bisogno di una "cazziata" nessuno si senta obbligato ad essere sempre gentile -11 )

livia
08-05-2009, 22:24
AlbertoD, infatti il post nasce perché c'è tanta gente che chiede informazioni e viene sempre risposto loro educatamente, ma a volte capitano persone che chiedono consigli, non li seguono e poi si lamentano del fatto che i loro pesci sono morti o che hanno avuto qualche problema, magari aprendo altri 10 post per chiedere come risolvere il casino fatto, continuando spesso a non seguire i consigli che vengono dati...da cui la domanda, "ma che chiedi a fare consigli se tanto fai come ti pare??"

Burner
08-05-2009, 22:37
|GIAK|, io per scrematura non intendo il permesso di frequentare o meno la community, va da se che chiunque può accedervi... o andarsene se vuole. Io non parlo di limitare il numero di iscritti o la loro qualità. Io intendo che si potrebbe fare in modo di limitare gli interventi in alcune sezioni del forum per fare in modo che la gente LEGGA le guide ed usi la funzione CERCA per documentarsi. Resta il fatto che se l'utente in questione ha un quesito particolare lo si può aiutare lo stesso anche nelle sezioni di accoglienza. :-)

|GIAK|
08-05-2009, 22:49
AlbertoD, scrivi che vuoi fare il bastian contrario, ma alla fine reggi il nostro discorso.... qui non ci si lamente tanto del fatto che bisogna ripetere sempre le stesse cose, ma del fatto che la gente una volta ricevuti i consigli continui per la propria strada senza ascoltare questi consigli che cmq continua a a chiedere!! capisci cosa intendo??
è ovvio che c'è chi si stufa di ripetere sempre le stesse cose, io no, e finchè posso lo farò, come ho detto prima ho 9250 post (e rotti) e son tutte ripetizioni cicliche delle stesse 4 nozioni fondamentali (e puoi verificarlo dal mio profilo se hai tempo da perdere) quindi tranquillo, chi ripete e da una mano ci sarà sempre e cmq, oggi io, domani getoteloripeto tra un mese c'è ciscoloribadisco ecc ecc (ho finito i nomi da pirla per gli utenti)....

il confronto è la base dei forum, e noi vogliamo questo, quando io dico a un tizio, guarda, secondo me 30 discus in 100 lt non li puoi mettere perchè stanno stretti, sporcano un casino son ciclidi e hanno il loro caratterino ecc ecc e la risposta è: "ci son stati 2 mesi e non è successo nulla, sono morti solo in 4 per le botte ma per ora tutto ok" che confronto è!!!! #23 #23

cmq, per i punti che tu dici bisognerebbe evidenziare:
1) la filosofia del gruppo è trattata guardando i vari articoli e robe varie dalla home page, spesso la si percepisce anche dai vari topic, ok forse andrebbe un po valorizzata, ma è un sito d'acquariofilia, non di arredamento ;-)

2)questo è il primo esempio che m'è venuto in mente perchè quello che linko spesso, questo topic sta in evidenza nella sezione mio primo acquario: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 , non so se nel marino c'è una cosa del genere, nel nanopub una cosa simile ma meno corposa c'è, con addirittura i prezzi medi per l'allestimento di un nanetto -05

3) credo che questo sia tra i punti del regolamento che tutti accettano quando si inscrivono ma che forse in tanti non leggono...

;-) ;-)

Burner, il neofita che legge le guide e usa la funzione cerca, avrà cmq sempre bisogno di un appoggo morale (quantomeno) diretto e preciso, l'acquariofilia non è una scienza esatta, e ogni caso è diverso dall'altro, ovvio che per certe cose hai ragione te, ma non si può generalizzare a mio parere...

cmq in ogni caso, stiamo sforando, non si parlava dei neofiti che non sanno nulla (che poi ci sta pure, altrimenti che neofiti sono?) ma di quelli con un certo caratterino ;-) ;-)

Gianka
08-05-2009, 23:11
|GIAK|,

qui non ci si lamente tanto del fatto che bisogna ripetere sempre le stesse cose, ma del fatto che la gente una volta ricevuti i consigli continui per la propria strada senza ascoltare questi consigli che cmq continua a a chiedere!! capisci cosa intendo??

#24 #24 e quindi? #24 #24

faby
08-05-2009, 23:54
AlbertoD
scusami, ma siamo stati neofiti tutti e tutti quanti abbiamo iniziato in qualche modo a frequentare il forum , non siamo diventati subito tutti GURU come dici tu...

in secondo luogo cmq visto che tu stesso dici che quì c'è tanta gente, anche i guru che dicono cavolate, allora perchè le chiedi? così come gli altri?

a me non sembra che quì nessuno di quelli che conosco e che so che hanno una certa esperienza e competenza dicono cavolate, poi certo tuti possono magari avere una piccola dimenticanza di un qualche cosa, ma cmq sono di solito rare...

crilù
09-05-2009, 00:04
Ragazzi....io che rispondo in malattie che dovrei dire allora ?-28d# Mi date il permesso di rispondere "allora fai come ti pare"?

livia
09-05-2009, 00:10
Non è che si deve rispondere allora fai come ti pare, ma è anche vero che se spieghi a qualcuno come deve fare per curare un pesce e lui non segue il tuo consiglio non è che puoi andare a casa sua e massacrarlo finché non ti ascolta...alla fine ognuno di noi fa le proprie scelte, se non segui i consigli di qualcuno più esperto è una tua scelta...

crilù
09-05-2009, 01:00
E allora ritorniamo al punto di partenza ;-) continueremo a dire che i nitrati a 100 non vanno bene anche se il negozio di fiducia dice il contrario, che 10 rossi in 20 lt. non ci stanno tanto bene e via dicendo.....e il topic non ha più ragione di esistere :-)

ferraresi lorenzo
09-05-2009, 05:40
il topic ha ragione di esistere eccome ,non per ragioni o torti ma semplicemente perchè una persona che per quanto guru è umano , ha bisogno di sostegno in un momento di scazzo ......... quindi senza inutile bonismo vorrei dire che la rotta giusta è questa ,ne + ne meno ....... ad un bimbo puoi dire 100000000000000000000 di volte dinon fare una cosa ma puoi star sicuro che la farà in ciò almeno due cose rimangono ferme ed immutabili ,quello è e sarà sempre figlio tuo (gli utenti x fortuna no) e quello che gli hai insegnato per quanto ti sembri riluttante lo ha imparato ........... e prima o poi te lo dimostrerà ...... una buona mazza da baseball può comunque aiutare nei casi + difficili :-D :-D :-D .
notte a tutti

|GIAK|
09-05-2009, 11:07
ragazzi, non c'è nulla da fare, i testoni ci sono e ci saranno sempre... ma anche io ho la testa dura e sono un testone di primo ordine, quindi, visto che gli acquariofili consapevoli qui dentro sono tantissimi, non facciamoci scoraggiare, andiamo avanti controbbatendo ogni str......anezza, i casi sono due, o smette di postare e va via oppure si convince... in ogni caso si è fatto del nostro meglio per sistemare le cose... come dico io ogni tanto, "ogni testa è tribunale" quindi tutti liberi delle proprie scelte #13
personalmente noto che sono mooooolti di più quelli che arrivano qui con un macello e si accorgono della situazione facendo i salti mortali per risistemare tutto (spendono altri soldi, si separano da pesci a cui sono affezionati ecc ecc) quelli che fanno spallucce e se ne fregano son molti di meno... ;-)

faby
09-05-2009, 14:55
personalmente noto che sono mooooolti di più quelli che arrivano qui con un macello e si accorgono della situazione facendo i salti mortali per risistemare tutto (spendono altri soldi, si separano da pesci a cui sono affezionati ecc ecc) quelli che fanno spallucce e se ne fregano son molti di meno...

questo è proprio vero per fortuna... :-)

Perry Cox
09-05-2009, 15:03
quelli che fanno spallucce e se ne fregano son molti di meno...

mah, non lo so.........prego i mod di correggermi se stessi dicendo una castroneria, ma mi pare che negli ultimi tempi AP sia "un po'" meno frequentato di qualche mese/anno fa......
non vedo più (purtroppo) utenti molto preparati, simpatici e che ormai erano dei veri e propri amici, mentre cìvedo sempre più nuovi o pseudo tali utenti che, con poca o nulla preparazione in qualsiasi ambito acquariofilo, "menano il torrone" non poco........
ma si sa che io sono fatto così, vedo cose che altri non vedono, sento cose che altri non sentono e anche se mi piacciono i fiori non vorrei fare il fiorista.

perry

ferraresi lorenzo
09-05-2009, 15:30
..........."e anche se mi piacciono i fiori non vorrei fare il fiorista" ........ #24 #24 #24 spero almeno ti stia curando ........... :-D :-D :-D
ma i ventilatori in camera li hai accesi ? :-D :-D :-D
anche mia moglie mi guardava con compatimento quando le parlavo dell'assurdità dell'economia moderna e ..........

Perry Cox
09-05-2009, 20:30
ferraresi lorenzo, non hai fatto i tre giorni per la "naia"?
questa era une delle domande del test attitudinale....qui da me è ormai una battuta trita e ritrita!

perry

ferraresi lorenzo
09-05-2009, 22:25
:-)) ,sì lo so e x quello sono andato anche dallo psico l'ultimo giorno ,diedi infatti la tua stessa risposta ........ e lei ,la psico ,si mostrò preoccupata x questa "incongruenza" d'atteggiamento ..... io invece ero preoccupato dal livello intellettivo generale #28g

Lssah
10-05-2009, 09:34
ma mi pare che negli ultimi tempi AP sia "un po'" meno frequentato di qualche mese/anno fa......

mah chissà come mai.....

Ossian
10-05-2009, 09:49
...nuovo iscritto...
Avete ragione...ho già scritto quello che penso su un altro topic, riguardo alla crudeltà degli esseri umani nei confronti degli animali, perchè alla fine di questo si tratta.E' ignoranza pura ed io sono favorevole alla linea dura. Quelle piccole cosa nel nostro acquario sono forme di vita!!! Quindi, non c'è da essere comprensivi.
Scusate la rigidità.
ps-ho 2 acquari e 5 gatti...ma ognuno ha il suo spazio...

fabbri
10-05-2009, 10:55
ragazzi, volevo esprimere anch'io il mio modesto punto di vista:
credo che sia molto importante il lavoro e l'impegno che gente come paolo piccinelli, per fare un nome, impiega per far passare un messaggio che sicuramente condivido con tutti voi.

la nostra vasca deve essere un pezzo di mondo, un angolo con un equilibrio stabile e pesci sani.

credo perciò che le migliaia di risposte che si ripetano non siano per nulla sprecate, alla fine c'è sempre qualcuno che farà tesoro del messaggio e metterà in pratica questi importanti concetti.

continuiamo così #36#

portiamo sempre avanti le nostre idee e divulghiamo comunque questo importante messaggio #25 #25

un ciao a tutti

faby
10-05-2009, 11:09
credo perciò che le migliaia di risposte che si ripetano non siano per nulla sprecate, alla fine c'è sempre qualcuno che farà tesoro del messaggio e metterà in pratica questi importanti concetti.

è quello che si spera sempre quando si posta ;-)

Maiden
10-05-2009, 11:37
che il topic sia a risposta unica, come diceva prima qualcuno, è indubbio, visto che più che dare solidarietà a Paolo, e a chi come lui perde buona parte del suo tempo a cercare di far capire alcune cose, non possiamo fare...
sicuramente il forum è meno frequentato di qualche tempo fa, non in termini di numeri, ma di qualità degli utenti...
io personalmente è un pò che mi sto limitando solo a leggere e molto poco a scrivere, probabilmente per la classica fase di stasi che un forumista prima o poi ha, ma senza dubbio anche perchè il numero di saputelli si è fatto talmente alto che c'erano serate che, anzichè rilassarmi a scrivere qui come dovrebbe essere, finivo per innervosirmi a pensare a chi poteva esserci dall'altra parte....
secondo me la colpa è anche del fatto che ormai quasi tutti hanno accesso a internet, per cui un gran numero di ragazzini (o anche adulti senza nulla da fare) si ritrovano sui vari forum a cercare di completare la loro vita facendo scorrere un contatore, sentendosi sempre più esperti e fieri di se per ogni messaggio-punto totalizzato....
per carità, non voglio generalizzare, ma ultimamente sto notando che un pò ovunque è così, e il potersi nascondere dietro un pc non fa che peggiorare le cose....
per conlcudere questo sproloquio, sapete come la penso io???
che chi ne ha voglia, deve continuare, come fanno Paolo e gli altri, a ripetere anche sempre le stesse cose, se non altro per non consegnare allo storico del forum castronerie...
poi che probabilmente un pò di pugno duro ci vuole..ok la gentilezza con la quale è giusto iniziare, ma se iniziano gli insulti in pubblico o tramite mp (che proprio non mi aspettavo), ban immediato e fuori dalle balle...... -04

ps. voi vi lamentate ( :-)) ), ma io tempo fa mi sono ritrovato su un forum che non tratta di acquariofilia, a leggere non ricordo quante pagine di emerite cavolate!!!!!!
e tutti che si davano ragione, perchè ovviamente è colpa di quei pesci del cavolo se muiono!!!!
dopo un pò di giorni a digerire quella roba, ho deciso di rispondere, e sapete cosa mi è stato detto????
che avevo copiato tutto pari pari da wikipedia, che fosse per me ci vorrebbe acquari giganti per pochissimi pesci, che l'incompatibilità tra i pesci è solo legata al cibo, che anche i pesci compatibili si uccidono (portandomi l'esempio di due pesci compatibilissimi, ovvero scalari e altispinosa -05 ), che scalari e guppy vanno benissimo, tanto qualche mozzico alle code dei guppy che fa, e onestamente non ricordo più cos'altro mi è stato buttato addosso...
ora immaginate di trovarvi su un forum del tutto diverso da questo, a rispondere a quelle cose, senza nessun altro che vi venga in aiuto (come invece accade qui), e ditemi se non ti passa poi la voglia quando torni su AP di rispondere sempre alle solite cose ai soliti saputelli..... #07
pps. piccolo particolare: il tizio che mi ha detto quelle cose è figlio di un negoziante di acquari, figuratevi a chi credevano gli altri forumisti.... #17 :-D

Paolo Piccinelli
10-05-2009, 11:40
non vedo più (purtroppo) utenti molto preparati, simpatici e che ormai erano dei veri e propri amici, mentre cìvedo sempre più nuovi o pseudo tali utenti che, con poca o nulla preparazione in qualsiasi ambito acquariofilo, "menano il torrone" non poco........
ma si sa che io sono fatto così, vedo cose che altri non vedono, sento cose che altri non sentono e anche se mi piacciono i fiori non vorrei fare il fiorista.

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

...io avevo scritto che odio i fiori, ma farei il fiorista... sono finito dallo psicologo! #07

babaferu
10-05-2009, 12:12
mah, vi giro questo post, paolo fai qualcosa!!!!! dammi pure torto, magari sbaglio io!!!!
ma si può discutere in questo modo? boh!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247541&postdays=0&postorder=asc&start=0

IsItSoWrong
10-05-2009, 13:10
Io credo che il forum sia in tutto e per tutto una vera fonte di informazioni. Poi sta a ciascuno di noi sapere come sfruttarla. Ma questo poi non vale solo qui, ma ovunque.
Ci sono guide su guide, articoli specifici su specie e pesci, una funzione cerca che ti rimanda a 35000 pagine, quasi sempre ognuna contenente l'informazione che ti serviva. C'è bisogno di tanta pazienza per andare a spulciare le informazioni nelle varie pagine. Ma una cosa certa che ho imparato è che proprio per l'acquariofilia la pazienza è una cosa fondamentale.
Per quanto riguarda le varie proposte fatte, sinceramente non credo siano necessarie. Io sono ancora un neofita, ieri ho avviato la mia prima vasca per la prima volta in vita mia e sono iscritto sul forum anche da più di un mese. E in questo tempo ho avuto modo di leggere guide e vari topic; materiale fondamentale se ci si vuole avvicinare a questo mondo.
Forse l'unico appunto che potrei fare è il rendere ancora più visibile il tasto Cerca perché onestamente anche io all'inizio non ne tenevo conto e solo leggendo alcune risposte dei Mod nei topic mi sono reso conto della sua importanza.
Per il resto credo che davvero ci sia molto pocco da aggiustare, niente test o roba del genere. Io mi trovo benissimo così. Poi è ovvio che molto nei topic (oltre alla conoscenza) si basa su:
a. Pazienza
b. Umiltà
c. Educazione
In assenza delle quali, non vi è più confronto ma solo conflitto sterile.

Paolo Piccinelli
10-05-2009, 18:33
babaferu, ho risposto... lì credo che ci siano dei rancori precedenti, altrimenti non mi spiego gli atteggiamenti che traspaiono.

Non conoscendo direttamente nessuno degli intervenuti, ho fatto il mio lavoro: rispondere al titolare del topic nel merito della sua richiesta. ;-)

crilù
10-05-2009, 19:03

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

...io avevo scritto che odio i fiori, ma farei il fiorista... sono finito dallo psicologo! #07

Non so perchè ma mi sento chiamata in causa...coda di paglia? chissà :-))
Forse perchè non faccio parte dei vecchi utenti....ma se non si inizia non lo diventerò mai -28d#
Non ho ambizioni particolari, non mi interessano i numeri dei post nè qualifiche per cui se qualcuno ritiene che qualcun'altro scriva castronerie perchè non farlo presente anzichè abbozzare per poi trovarsi a discutere in topic come questi?

Aredhel
10-05-2009, 19:10
grazie al Dio della ragione sono un semplice utente!questo mi permette di defilarmi quando la situazione rischia di farmi girare le balotas (ahimè ho una soglia del giramento terribilmente bassa...). anche perchè spesso una razione di sarcasmo in più rischia di scatenarti contro l'Esercito della Salvezza dell'Utente Turpiloquiato. e io sono assolutamente Love&Peace :-))
Paolo Piccinelli, in quanto moderatore, temo ti tocchi rispondere sempre e comunque e non abbandonare mai la lotta(teoricamente..)!Non ti \vi invidio per niente :-)

crilù
10-05-2009, 19:24
Aredhel, forse hai ragione.....ma io ora ho paura a rispondere :-))

Entropy
10-05-2009, 23:32
Paolo, hai tutta la mia solidarietà.
Ma ricorda che la pazienza è la virtù dei forti......
Sarò forse un romantico id(iota)ealista, ma voglio ancora dare credito al genere umano.
E se anche oggi incontro un imbecille patentato, voglio pensare che domani il prossimo non lo sia affatto........concedogli così, il mio tempo e la mia fiducia......

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 08:12
...sapete che ho fatto sabato?!?

Preso dallo sconforto mi sono portato a casa un 670 litri usato... così affogherò la malinconia in acqua tenera ed acida ...e waffank##o!!! :-D :-D :-D

bettina s.
11-05-2009, 09:06
tua moglie è una santa donna... ma avrà un limite di litraggio, mi chiedo? Fra quanti litri ti troverai defenestrato? e dove andrai a dormire se anche tuo fratello ti caccia dall'ufficio??? Povero Paolo... -05 -11

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 09:42
il limite del litraggio in casa è raggiunto (300 + 50)... ma lei è felice perchè la piccola si addormenta guardando gli scalari. :-)

In ufficio il limite è la capienza della stanza... ma stamani invece della scritta UFFICIO TECNICO mio fratello mi ha appeso un foglietto con scritto SALA ACQUARI - ING. P.(IRLA) PICCINELLI #07 #07 #07

bettina s.
11-05-2009, 09:48
per tua moglie, sospettavo centrasse la piccola, per tuo fratello, finché la prende con ironia...
Chissà perché è più facile attaccare la "acquariomania" a vicini e conoscenti, piuttosto che a diretti consanguinei, boh.
Forse perché ci conoscono da tutta la vita e giurano che prima eravamo normali... -28d#

flashg
11-05-2009, 09:49
forte tu fratello :-))

Miranda
11-05-2009, 10:40
Ma che discussione interessante mi sono persa questo fine settimana! ;-)
Paolo, hai tutta la mia solidarietà, ovviamente. Un consiglio? dal basso della mia esperienza direi che se tali utenti sparano castronerie ed insistono, ci vuole la linea dura, il cazziatone, condito alla fine da un mellifluo "se poi ti piace continuare così fai pure, noi siamo qui a dare consigli e ad impegnare il nostro tempo in maniera del tutto disinteressata", e stop. Sarà che sono un'integralista :-)) , ma la vedo così.
E mi dispiace davvero di non essere più tanto presente ultimamente sul forum come prima, perchè qualche cazziatone lo farei volentieri anch'io, appunto basandomi sulle poche cose che ho imparato. :-))

Aredhel, io non sono tanto Love&Peace, o almeno non lo sono indiscriminatamente, ma nemmeno tu in fondo, secondo me ;-) . Piuttosto mi defilerei per rimarcare all'utente cocciuto "io te l'ho detto, ora fai come ti pare". :-))

Babaferu, in merito al topic che hai linkato...non ho parole, perchè tanta antipatia? e chi lo sa? c'è chi nasce biondo e chi moro :-))

Aredhel
11-05-2009, 13:09
Aredhel, io non sono tanto Love&Peace, o almeno non lo sono indiscriminatamente, ma nemmeno tu in fondo, secondo me .

-78

zeus93
11-05-2009, 13:32
In ufficio il limite è la capienza della stanza... ma stamani invece della scritta UFFICIO TECNICO mio fratello mi ha appeso un foglietto con scritto SALA ACQUARI - ING. P.(IRLA) PICCINELLI #07 #07 #07

OSTRACISMO!!!!!!!!!!!!! tra un pò tuo fratello (visto i poteri che ha.......) ti esilia a Visano!!!! :-D :-D :-D :-D

Bella Paolo, la 670 è già in ufficio?? passerò a trovarti ;-)

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 15:40
Bella Paolo, la 670 è già in ufficio?? passerò a trovarti

vieni, vieni!!!
Per ora ho solo l'hardware... siccome l'allestimento sarà molto meticoloso, avvierò a settembre.

...ora la devo smettere di ottare sul mio stesso topic!!! :-D :-D :-D

sirio.gala
11-05-2009, 15:45
Io ho chiesto consigli qui, e tutti a dirmi le stesse identiche cose senza motivare un tubo, basandosi su esperienze assolutamente limitate.
Ho cambiato forum e ho trovato quello che cercavo: confronto.

Il tutto dalla maturazione della vasca, dal periodo di buio, all'impossibilità fisica di tenere i pesci, alla tipologia di luce.

Per quel che ho letto sul forum, qui ne "capiscono" in 4, gli altri seguono a ruota e consigliano per consigliare, senza cognizione di causa.
E quando si hanno dubbi sui consigli per qualsiavoglia motivo, si è dei fancazzari che rompono le palle.

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 16:09
sirio.gala, alcune osservazioni, dopo aver letto il tuo storico:

1 - non hai topic nella sezione dolce, a parte qualcosa sulla vendita di rettili ed invertebrati... quindi non ti posso rispondere nel merito.

2 - non ti sei posto granchè bene nei confronti di chi ti consigliava, o tentava di farlo (vedi quanto risposto a Sjoplin...) #13

3 - se cerchi conforto, vai dalla morosa o dal frate confessore, qui almeno da parte mia, non troverai mai una finta accondiscendenza.
Se fai delle sciocchezze te lo segnalo, se dimostri di volerti correggere ti aiuto come posso, se invece vuoi che ti si risponda quello che ti piace sentire, hai sbagliato forum... in tutta sincerità e franchezza. :-)

ferraresi lorenzo
11-05-2009, 16:12
paolo sei un mito #25 #25 #25 tieni corsi specialistici in merito ? non è da tutti avere (o fare passare x tale) una depressione da 670 l ,io al massimo da 100 l .............. si vede che sono un novellino :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 16:15
ferraresi lorenzo, è semplice... prima fai la ca##ata, e poi al limite ti penti!!! :-D

Manuale
11-05-2009, 16:24
hihihihih..
beato a te che puoi avere tutti questi acquari..

ma il pavimento dell'ufficio non crolla con 1000 kg di acquario? -05

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 16:27
ma il pavimento dell'ufficio non crolla con 1000 kg di acquario?

No, l'ho fatto bello spesso. :-)

...però torniamo on topic: nessuno vuole rispondere a sirio.gala ?!?

Non è detto che abbia poi tutti i torti, voi che dite... #24 #24 #24

sirio.gala
11-05-2009, 16:41
sirio.gala, alcune osservazioni, dopo aver letto il tuo storico:

1 - non hai topic nella sezione dolce, a parte qualcosa sulla vendita di rettili ed invertebrati... quindi non ti posso rispondere nel merito.

2 - non ti sei posto granchè bene nei confronti di chi ti consigliava, o tentava di farlo (vedi quanto risposto a Sjoplin...) #13

3 - se cerchi conforto, vai dalla morosa o dal frate confessore, qui almeno da parte mia, non troverai mai una finta accondiscendenza.
Se fai delle sciocchezze te lo segnalo, se dimostri di volerti correggere ti aiuto come posso, se invece vuoi che ti si risponda quello che ti piace sentire, hai sbagliato forum... in tutta sincerità e franchezza. :-)

1 - Infatti parlavo della situaizone in sezione marino.
2 - la cosa è guardabile dall'altro lato, vedi come si è posto sjoplin nei miei confronti.
3 - Conforto?Confronto, forse. #13

In tutta sincerità e franchezza si, ho sbagliato forum, infatti sto postando realmente poco, più che altro leggiucchio qualcosa qua e la, mercatino e poco altro, per i consigli e le tecniche mi sono rivolto altrove, dove ho trovato appunto più CONFRONTO, gente che si mette in discussione anche con chi è "neofita" ma che nota BENISSIMO come funziona il proprio acquario, e che riesce ad ammettere che gli errori capitano a tutti. ;-)

Paolo Piccinelli
11-05-2009, 16:47
Conforto?Confronto, forse.

Non cambia nulla.
Il senso è quello.

Ripeto che non ti posso rispondere nel merito, ma forse qualcuno del marino leggerà questo topic e lo farà, spiegandoti e spiegandoci il perchè ti si è risposto in questo modo.

Manuale è arrivato qui da poco e ti potrà confermare che l'ho cazziato sia in pubblico che via MP per alcune sue uscite... però leggi la sua firma, è la firma di uno che ha capito e sta migliorando.
Grazie a noi, ma soprattutto grazie alla sua voglia di mettersi in discussione ed imparare... e tu? #24

SJoplin
11-05-2009, 17:33
vedi come si è posto sjoplin nei miei confronti.

uhmm e come mi sarei posto?
aiutami perchè proprio non mi ricordo di te #24

Abra
11-05-2009, 17:34
1 - Infatti parlavo della situaizone in sezione marino.
2 - la cosa è guardabile dall'altro lato, vedi come si è posto sjoplin nei miei confronti.
3 - Conforto?Confronto, forse.

In tutta sincerità e franchezza si, ho sbagliato forum, infatti sto postando realmente poco, più che altro leggiucchio qualcosa qua e la, mercatino e poco altro, per i consigli e le tecniche mi sono rivolto altrove, dove ho trovato appunto più CONFRONTO, gente che si mette in discussione anche con chi è "neofita" ma che nota BENISSIMO come funziona il proprio acquario, e che riesce ad ammettere che gli errori capitano a tutti.

mi sono andato a rileggere un pochino di tuoi messaggi....e non mi sembra che quasi nessuno abbia voluto far il professore,ti è stato consigliato, e come ovviamente accade i consigli vengono dati perchè ci si basa sulla propia esperienza o quella di altri utenti più in gamba,questo non significa che ci siano altre strade,ma seguire quella già tracciata e sicura è meglio.
detto questo non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo che viene si infarina e poi và altrove a far vedere di sapere le cose,ci sono anche io sù più siti e ti garantisco che mi faccio delle grasse risate a leggere di gente che chiede quì,aspetta la risposta e poi consiglia altrove,o ancora meglio chiede quì e là poi la risposta che sembra andare meglio per lui è quella giusta.

Maiden
11-05-2009, 18:38
...però torniamo on topic: nessuno vuole rispondere a sirio.gala ?!?

Non è detto che abbia poi tutti i torti, voi che dite...
non conosco lo storico di sirio.gala, e tantomeno la situazione che c'è nel marino (se non per letture sporadiche), però direi che, più che non avere tutti i torti, ha fotografato una piccola parte degli utenti (che probabilmente però, ultimamente son più numerosi)..
voglio dire che, leggendo ogni giorno il forum, si trova sempre qualcuno, nuovo iscritto o meno che sia, che sostanzialmente non fa altro che scrivere ciò che ha letto...
qualcuno lo fa con modestia, specificando che non si tratta di esperienze personali, qualcun altro no, ponendosi, per cinque minuti di gloria personale, al posto degli espertoni....
però non si può di certo giudicare un forum per certi utenti (che sono ovunque, non prendiamoci in giro), ma sta alla intelligenza del nuovo utente che chiede consigli anche saper selezionare cosa gli viene detto, e non fare una domanda e limitarsi a fidarsi delle quattro risposte che gli vengono fornite dai primi sconosciuti che capitano a tiro...
sirio.gala, ripeto, non ho tempo di andarmi a spulciare il tuo storico, ma ti assicuro che, se sei stato risposto da sjoplin, hai avuto la fortuna di capitare con uno degli utenti più preparati di tutto il forum, e onestamente, a meno che tu non abbia preso a male la sua ironia, mi sembra strano che Sandro si sia posto male nei tuoi confronti....

ps. Paolo, ma quindi tutto 'sto topic l'hai iniziato solo per mettere un pò in ombra il tuo nuovo vascone e limitare le invidie altrui?!?!? #24 :-)) :-D

faby
11-05-2009, 18:53
Paolo Piccinelli, wao 670l che sogno... ahah io credo che però morirei di infarto solo al momento in cui comincio a contare i costi :-D complimentissimi! :-)

sirio.gala, anche io come altri frequento solo la sezione dolce in quanto di marino non mi intendo, però cmq mi suona molto strano quello che stai dicendo...
innanzitutto questo è il primo e miglior forum di acquariofilia d' Italia, e ti assicuro che gente che ne sa ce ne e parecchia.
poi ovvio come abbiamo detto anche in precedenza c'è anche chi ripete solo quello che hanno detto altri... cmq ti ricordo che in alcuni casi questa è un apparenza, nel senso che siccome certe cose funzionano in un certo modo e basta, è normale che tutti quelli che ne capiscano lo spieghino nello stesso modo, non è detto che chi te lo sta dicendo lo sta facendo solo perchè lo ha letto da altri e adesso vuole il suo momento di gloria, che poi anche se fosse non ci vedo nulla di male, basta che ti sta dicendo una cosa corretta...

ciao

sirio.gala
11-05-2009, 19:57
detto questo non sei il primo e non sarai neanche l'ultimo che viene si infarina e poi và altrove a far vedere di sapere le cose,ci sono anche io sù più siti e ti garantisco che mi faccio delle grasse risate a leggere di gente che chiede quì,aspetta la risposta e poi consiglia altrove,o ancora meglio chiede quì e là poi la risposta che sembra andare meglio per lui è quella giusta.
Io sarei andato altrove a far vedere di sapere le cose? :-D
Mai fatto, ti starai confondendo con qualcunaltro.

Ho sempre cercato di essere abbastanza "umile", ma "umile" non significa cieco o stupido, se vedo che su 3 vasche il buio è stato inutile, allora venirmi ad assicurare che la maturazione è necessaria, beh, onestamente non ci credo.
Così come venirmi a dire "acqua perfetta sempre" e poi andare a VERIFICARE che esistono vasche stupende di molli dove l'acqua è tutt'altro che perfetta, qualche dubbio me lo inizio a porre.

sirio.gala, anche io come altri frequento solo la sezione dolce in quanto di marino non mi intendo, però cmq mi suona molto strano quello che stai dicendo...
innanzitutto questo è il primo e miglior forum di acquariofilia d' Italia, e ti assicuro che gente che ne sa ce ne e parecchia.
poi ovvio come abbiamo detto anche in precedenza c'è anche chi ripete solo quello che hanno detto altri... cmq ti ricordo che in alcuni casi questa è un apparenza, nel senso che siccome certe cose funzionano in un certo modo e basta, è normale che tutti quelli che ne capiscano lo spieghino nello stesso modo, non è detto che chi te lo sta dicendo lo sta facendo solo perchè lo ha letto da altri e adesso vuole il suo momento di gloria, che poi anche se fosse non ci vedo nulla di male, basta che ti sta dicendo una cosa corretta...
ciao
Innanzitutto questo sarà per te il primo e il miglior forum di acquariofilia d'italia, per me non lo è affatto, magari lo è per il dolce, boh, mi pare si possano avere ancora opinioni, no?Magari usare il condizionale sarebbe meglio.

Il punto è che nella maggior parte delle discussioni noto un atteggiamento per me, e ripeto per me, molto molto fastidioso, e cioè la mancanza di messa in discussione, se ci sono due possibilità allora viene scartata automaticamente quella non scelta dal "guru" di turno.

Ricordo ancora la questione dell'anemone in vasca: per dire che l'esperienza, la vera esperienza che ci, che MI permette di dire se una cosa è giusta o sbagliata, si fa solo testando le proprie idee, ci si è tirati una pappardella infinita sul fatto che dato che qualcuno, che probabilmente non ha mai avuto anemoni in vasca, ma con "più esperienza", avesse detto che non fosse il caso di mettercela.
Io l'anemone ce l'ho messo, e sta benissimo con la mia luce, sta benissimo nella mia vasca, e non si muove da lì da 2 mesi.
Avrò avuto culo, avrò avuto quel che volete, quando si muoverà come TUTTI dicono tanto da finire a distruggermi la vasca, allora tornerò e dirò "ah se vi avessi dato ascolto"...Ma fino ad allora, in un altro forum, consiglierò di metterlo se lo si vuole e di tenerlo d'occhio i primi tempi finchè non si stabilizza, che non necessita di troppa luce, bastano evidentemnte anche i miei 90w (così come per gli sps che ho in vasca...facili, ma li ho.).

Quesionte sjoplin: non l'ho tirata in ballo io, e non l'avrei fatto, ma mi pare di ricordare che ad un dissentire alle sue opinioni, forse in toni accesi, mi fu risposto circa "capita di tanto in tanto che passa qualcuno che allestisca una vasca e spari cretinate credendosi l'acquariofilo del momento" o giù di lì, eh.
E questo è il succo del discorso, farai quante vasche vuoi, ma se la mia esperienza è stata diversa dalla tua la prendi com'è, senza stare a sminuirla solo per il quantitativo di vasche che hai seguito.

faby
11-05-2009, 20:07
Innanzitutto questo sarà per te il primo e il miglior forum di acquariofilia d'italia, per me non lo è affatto, magari lo è per il dolce, boh, mi pare si possano avere ancora opinioni, no?Magari usare il condizionale sarebbe meglio.

le opinioni ci sono eccome, infatti io ho dato la mia.

Il punto è che nella maggior parte delle discussioni noto un atteggiamento per me, e ripeto per me, molto molto fastidioso, e cioè la mancanza di messa in discussione, se ci sono due possibilità allora viene scartata automaticamente quella non scelta dal "guru" di turno.

arrivare a capire che forse quel qualcuno lo sta dicendo perchè magari ha avuto esperienza a riguardo? o perchè magari certe cose le ha studiate? (perchè nella vita le cose non si imparano solo con l' esperienza).

il discorso che fai tu sull' anemone è molto simile a quello che succede sul dolce, c'è gente che vuole mettere uno scalare in 60l, gli dici che non ci può stare e loro ti rispondono: ah ma sta benissimo è vivo e ce lo tengo da 2 mesi... poi che stia bene è tutto un altro discorso mi dispiace...

poi cmq sinceramente, come fai tu a giudicare se gli altri sanno o meno o se le cose le sanno per sentito dire o per esperienza, se di quelle persone conosci a malapena il nick?
io credo che per giudicare le persone ci voglia di più, e dare dei giudizi basati su pregiudizi è sempre sbagliato, anche nella vita di tutti i giorni.
se invece, come pare evidente, ti senti talmente saccente da non accettare l' opinione di altri (che ammesso che possano avere più o meno esperienza o saccenza di te) allora i forum non fanno per te, e evidentemente vai in un forum dove nessuno ti osteggia perchè evidentemente ne sanno meno di te...

tutto questo discorso è fatto senza sapere(giustamente) di che forum parli, quindi non faccio riferimento a nessuno, è una semplice deduzione da quello che evince dalle parole di sirio.gala

ciao

Abra
11-05-2009, 20:24
Ho sempre cercato di essere abbastanza "umile", ma "umile" non significa cieco o stupido, se vedo che su 3 vasche il buio è stato inutile, allora venirmi ad assicurare che la maturazione è necessaria, beh, onestamente non ci credo.

nessuno ti h dato dello stupido....ma non fai testo se non in minima parte....nel senso che se per te una maturazione senza luce non ha funzionato......c'è tantapiù gente che ha fatto come te (con la luce) e dopo 3 mesi aveva una vasca da buttare.
quindi se per aiutare nella giusta maniera 3 utenti ne perdiamo uno...non penso che sia un grosso problema.
Ancher perchè la maturazione c'entra poco con il buio o meno ne fà parte sì ma non è l'unica cosa.

Così come venirmi a dire "acqua perfetta sempre" e poi andare a VERIFICARE che esistono vasche stupende di molli dove l'acqua è tutt'altro che perfetta, qualche dubbio me lo inizio a porre.

e dovevi andare altrove per saperlo :-)) ma perdonami ti chiedo....a un utente fresco...tu diresti di tenere una vasca con valori fuori norma e molli...o cercheresti di far fare una vasca con valori nella norma e tenere sempre animali belli??

Abra
11-05-2009, 20:33
Ricordo ancora la questione dell'anemone in vasca: per dire che l'esperienza, la vera esperienza che ci, che MI permette di dire se una cosa è giusta o sbagliata, si fa solo testando le proprie idee, ci si è tirati una pappardella infinita sul fatto che dato che qualcuno, che probabilmente non ha mai avuto anemoni in vasca, ma con "più esperienza", avesse detto che non fosse il caso di mettercela.
Io l'anemone ce l'ho messo, e sta benissimo con la mia luce, sta benissimo nella mia vasca, e non si muove da lì da 2 mesi.
Avrò avuto culo, avrò avuto quel che volete, quando si muoverà come TUTTI dicono tanto da finire a distruggermi la vasca, allora tornerò e dirò "ah se vi avessi dato ascolto"...Ma fino ad allora, in un altro forum, consiglierò di metterlo se lo si vuole e di tenerlo d'occhio i primi tempi finchè non si stabilizza, che non necessita di troppa luce, bastano evidentemnte anche i miei 90w (così come per gli sps che ho in vasca...facili, ma li ho.).

visto che sono tra quelli a dirti di non metterla.....fai una ricerchina...e vedi quante hanno creato problemi.
ma se a te non li crea significa che è giusto consigiarla vero?....vallo a raccontare a chi ha perso le vasche o animali.

Entropy
11-05-2009, 20:58
sirio.gala, porto un esempio sperimentale per cercare di far comprendere un concetto.
Io, per professione, ho a che fare con esperimenti scientifici e continue verifiche. E quando si scrive un'articolo per una pubblicazione scientifica, quello che conta, ancor più dei risultati, è la metodologia utilizzata e la significatività di un valore mostrato. Ossia se il campione non è statisticamente significativo (numericamente parlando) il risultato non è valido, perchè l'errore è predominante su di esso.
Faccio un esempio. Mettiamo che io voglio testare la resistenza all'aridità per un mese di una certa specie vegetale, prendendo come campione 100 individui: 96 mi muoiono e 4 sopravvivono. Qual'è la conclusione? La conclusione è che la specie non tollera l'aridità per un mese e che quei 4 individui fanno parte di un campione NON significativo. Se però, facendo il mio esperimento, avessi preso SOLO quei 4 individui (CASUALMENTE), sarei arrivato ad una conclusione totalmente errata.
In un forum funziona alla stessa maniera. Se 100 persone fanno esperienza in una certa direzione e 4 ne fanno in un'altra, il risultato SIGNIFICATIVO è quello dei 100. I 4 fanno parte del CASO.
Mi sono spiegato in maniera decente? #30

ALGRANATI
11-05-2009, 21:12
sirio.gala, mi metti un link del topic dove non ti sei sentito seguito o dove ti hanno consigliato cose non corette??
e mi mandi in Mp il link all'altro forum dove hai trovato confronto rispetto a questo??

grazie....magari quando hai tempo......vatti a rileggere i tuoi topic e i tuoi post ;-)

sirio.gala
11-05-2009, 21:16
arrivare a capire che forse quel qualcuno lo sta dicendo perchè magari ha avuto esperienza a riguardo? o perchè magari certe cose le ha studiate? (perchè nella vita le cose non si imparano solo con l' esperienza).

il discorso che fai tu sull' anemone è molto simile a quello che succede sul dolce, c'è gente che vuole mettere uno scalare in 60l, gli dici che non ci può stare e loro ti rispondono: ah ma sta benissimo è vivo e ce lo tengo da 2 mesi... poi che stia bene è tutto un altro discorso mi dispiace...

poi cmq sinceramente, come fai tu a giudicare se gli altri sanno o meno o se le cose le sanno per sentito dire o per esperienza, se di quelle persone conosci a malapena il nick?
io credo che per giudicare le persone ci voglia di più, e dare dei giudizi basati su pregiudizi è sempre sbagliato, anche nella vita di tutti i giorni.
se invece, come pare evidente, ti senti talmente saccente da non accettare l' opinione di altri (che ammesso che possano avere più o meno esperienza o saccenza di te) allora i forum non fanno per te, e evidentemente vai in un forum dove nessuno ti osteggia perchè evidentemente ne sanno meno di te...
ciao

No, al contrario, io non mi sento affatto saccente, ci mancherebbe, sono entrato con la massima umiltà chiedendo come fanno molti, ma ho annusato un'aria che non mi piaceva, perchè appunti, tutti guru qui, quando i fatti mi hanno dimostrato e mi dimostrano cose diverse da quanto ho letto QUI, su QUESTO forum, ma che ho riscontrato in diversi casi in un forum che definiremo X e Y e Z.
E la tua ultima frase è l'esempio ancora lampante di quanto dico, senza sapere ne come e ne perchè deduci che su un altro forum ne sanno poco, scemenza epocale, perchè non ti poni il problema di dire che magari è qui che se ne sa di meno o che ci può essere qualcosa di vero in quanto dico (come qualcuno ha fatto)? -28d#

visto che sono tra quelli a dirti di non metterla.....fai una ricerchina...e vedi quante hanno creato problemi.
ma se a te non li crea significa che è giusto consigiarla vero?....vallo a raccontare a chi ha perso le vasche o animali.
No no falla TU una ricerchina su chi ha avuto VERAMENTE un anemone in vasca e in quanti hanno perso la vasca, vedrai che ti stupirai, sull'altro forum è stato fatto una sorta di database partendo dalle esperienze di utenti, PIU' utenti, non di n che hanno avuto esperienze negativo e di n^100 che hanno riportato quanto detto, anche lì mi han detto "guarda che è rischioso, si può perdere la vasca, ma è una POSSIBILITA' per da questo sondaggio è emerso che non è così ardua come dicono" e quando ho chiesto riferimenti mi han portato dati, non chiacchiere su chi cell'ha più lungo.

sirio.gala, porto un esempio sperimentale per cercare di far comprendere un concetto.
Io, per professione, ho a che fare con esperimenti scientifici e continue verifiche. E quando si scrive un'articolo per una pubblicazione scientifica, quello che conta, ancor più dei risultati, è la metodologia utilizzata e la significatività di un valore mostrato. Ossia se il campione non è statisticamente significativo (numericamente parlando) il risultato non è valido, perchè l'errore è predominante su di esso.
Faccio un esempio. Mettiamo che io voglio testare la resistenza all'aridità per un mese di una certa specie vegetale, prendendo come campione 100 individui: 96 mi muoiono e 4 sopravvivono. Qual'è la conclusione? La conclusione è che la specie non tollera l'aridità per un mese e che quei 4 individui fanno parte di un campione NON significativo. Se però, facendo il mio esperimento, avessi preso SOLO quei 4 individui (CASUALMENTE), sarei arrivato ad una conclusione totalmente errata.
In un forum funziona alla stessa maniera. Se 100 persone fanno esperienza in una certa direzione e 4 ne fanno in un'altra, il risultato SIGNIFICATIVO è quello dei 100. I 4 fanno parte del CASO.
Mi sono spiegato in maniera decente? #30
Il problema è il campione, vediamo la maturazione, se leggi le discussioni tutti a dire SI FAI IL BUIO, se leggi il sondaggio su periodo di buio le cose sono MOLTO diverse.
Allora il campione è falsato.

sirio.gala
11-05-2009, 21:23
sirio.gala, mi metti un link del topic dove non ti sei sentito seguito o dove ti hanno consigliato cose non corette??
e mi mandi in Mp il link all'altro forum dove hai trovato confronto rispetto a questo??

grazie....magari quando hai tempo......vatti a rileggere i tuoi topic e i tuoi post ;-)

Mai detto che non mi abbiano seguito, ci mancherebbe, si è sempre estremamente disponibili.
Semplicemente ho detto di non trovarmi bene con il modo di fare degli utenti e di aver trovato un posto
dove ho trovato appunto più CONFRONTO, gente che si mette in discussione anche con chi è "neofita" ma che nota BENISSIMO come funziona il proprio acquario, e che riesce ad ammettere che gli errori capitano a tutti.

Non credo mi rileggerò le mie discussioni, ho ancora giusto un pò di memoria storica per parlare delle mie esperienze senza dovere aver timore di dire cose non inerenti o non coincidenti con quello che ho fatto/detto/scritto, soprattutto ricordo quando per non essere daccordo con le idee di qualcuno sono stato ampiamente perculato. ;-)

Il forum "concorrente" comunque è reefitalia, per me non è un problema dichiararlo in pubblico.Se è un problema per voi, liberi di editare il messaggio ;-)

faby
11-05-2009, 21:24
E la tua ultima frase è l'esempio ancora lampante di quanto dico, senza sapere ne come e ne perchè deduci che su un altro forum ne sanno poco, scemenza epocale, perchè non ti poni il problema di dire che magari è qui che se ne sa di meno o che ci può essere qualcosa di vero in quanto dico (come qualcuno ha fatto)?

se tu avessi letto tutto quello che ho scritto magari ti renderesti conto che l' ho anche detto che non facevo riferimento realme al forum , ma che er auna supposizione riguardo a quello che racconti tu...

mi sa tanto che leggi solo quello che ti interessa di ciò che ti scrivono le persone...
cmq scrivi addirittura che quando sei arrivato in questo farum hai respirato un aria che non ti piace... mi sembra molto ridicolo, in questo forum non ci sono lobby, forse bisogna guardare anche come ci si pone, e tutto il tuo intervento in questo topic fa ampiamente capire che non ti sai porre...

ciao

Abra
11-05-2009, 21:34
No no falla TU una ricerchina

io l'ho già fatta e tu ancora no si vede.....a me risultano parecchi che hanno perso o rischiato di perdere la vasca....forse il tuo cerca sarà diverso dal mio,manda l'MP a Teo che sono curioso di leggere la discussione sul sito.
comunque non capisco cosa c'entra: averlo più lungo.Inizi a tirare fuori frasi offensive quindi per me la discussione finisce quì...ti saluto e buona permanenza sull'altro forum migliore di questo.

sirio.gala
11-05-2009, 21:35
E la tua ultima frase è l'esempio ancora lampante di quanto dico, senza sapere ne come e ne perchè deduci che su un altro forum ne sanno poco, scemenza epocale, perchè non ti poni il problema di dire che magari è qui che se ne sa di meno o che ci può essere qualcosa di vero in quanto dico (come qualcuno ha fatto)?

se tu avessi letto tutto quello che ho scritto magari ti renderesti conto che l' ho anche detto che non facevo riferimento realme al forum , ma che er auna supposizione riguardo a quello che racconti tu...

mi sa tanto che leggi solo quello che ti interessa di ciò che ti scrivono le persone...
cmq scrivi addirittura che quando sei arrivato in questo farum hai respirato un aria che non ti piace... mi sembra molto ridicolo, in questo forum non ci sono lobby, forse bisogna guardare anche come ci si pone, e tutto il tuo intervento in questo topic fa ampiamente capire che non ti sai porre...

ciao

-sgraat-
Vabene, non mi so porre, addio! #70

No no falla TU una ricerchina

io l'ho già fatta e tu ancora no si vede.....a me risultano parecchi che hanno perso o rischiato di perdere la vasca....forse il tuo cerca sarà diverso dal mio,manda l'MP a Teo che sono curioso di leggere la discussione sul sito.
comunque non capisco cosa c'entra: averlo più lungo.Inizi a tirare fuori frasi offensive quindi per me la discussione finisce quì...ti saluto e buona permanenza sull'altro forum migliore di questo.
A me risulta che molti che parlano manco l'hanno mai avuto un anemone, e mi risulta che molti lo hanno e non hanno problemi.
Ripeto, è stato fatto un sondaggio su altri lidi e sono emerse situazioni molto differenti.

Averlo più lungo, o meglio, fare a gara a chi cell'ha più lungo, è un modo (abbastanza classico, in realtà) di dire che si fa a gara a chi ne sa di più. #36#

faby
11-05-2009, 21:38
sirio.gala,

guarda che sei tu quello che si sta arrampicando sugli specchi, non noi di sicuro...

cmq mi chiedo, visto che non ti piace questo forum, perchè sei quì a rompere?

ciao

Abra
11-05-2009, 22:06
Averlo più lungo, o meglio, fare a gara a chi cell'ha più lungo, è un modo (abbastanza classico, in realtà) di dire che si fa a gara a chi ne sa di più.

sì sò cosa significa grazie ;-) ma non è il modo di porsi ugualmente...con le varie maiuscole e i guru.
Vedi parli con uno che è collegato spesso anche di là..nonostante io sia moderatore quì.
Quindi non mi devi raccontare nulla di nuovo....le anemoni le sconsigliano di là come lo sconsigliamo noi...se vuoi ci incontriamo di là e facciamo una ricerca insieme.
Dicono anche che la Catalaphyllia sia un'animale semplice,se non fosse che ne vedo morire 1 alla settimana.
E ti porto il mio esempio....ho delle Goniopore in vasca che godono di ottima salute....ma con questo non le ho mai consigliate,propio perchè nel tempo mi sono accorto che ne possono campare 3 sù 10....ora nell'altro sito dicono che per mantenere una goniopora ci vuole un DSB e io non lo ho....cosa dovrei dirle??? che non capiscono un piffero,no stò zitto perchè magari ho fortuna io....questo non significa che la cosa che dicono sia sbagliata,ma è uscita da tante esperienze che portano a dire questo.
dicono che bisogna tenere i valori sballati per caso se si tengono molli ?? no perchè glielo chiedo anche io se è vero :-))

sirio.gala
11-05-2009, 22:08
sirio.gala,

guarda che sei tu quello che si sta arrampicando sugli specchi, non noi di sicuro...

cmq mi chiedo, visto che non ti piace questo forum, perchè sei quì a rompere?

ciao
Arrampicando sugli specchi? :-D
A parte che non mi riferivo a nessuno se non a te, quindi parla al singolare, al massimo, inoltre, sei passato ovviamente alle offese, avendo ben poco da dire, evidentemente, dato che il senso di quello che hai scritto in precedenza è ben chiaro, è stato inutile il tentativo di rigirarlo dicendo che io non mi so porre.

Ad ogni io rompo dove voglio e quando voglio, tu non sei un moderatore, e non mi pare di essere stato sgarbato quanto te, quindi se hai problemi e ti rompo, vai a romperti tu da qualche altra parte #21

Adiè sul serio. #06

ALGRANATI
11-05-2009, 22:10
Il problema che non esite di qua o di la.........l'acquariofilia è così.
si inizia leggendo , si passa a consigliare quello che si legge senza sapere una mazza..........poi si inizia a provare sulla propria pelle.....poi si diventa bravi............e poi se ti impegni riesci ad aiutare gli altri continuando comunque a fare sbagli.

non importa se sei di Aquaportal o di Reef italia.
io li leggo tutti e 2 anche se sono ovviamente e nettamente + di quà.........esattamente stesse discussioni, stesse risposte, STESSI UTENTI..........non cambiano i forum.....cambia il modo di porsi degli utenti.

Tutto IMHO ovviamente

sirio.gala
11-05-2009, 22:17
Averlo più lungo, o meglio, fare a gara a chi cell'ha più lungo, è un modo (abbastanza classico, in realtà) di dire che si fa a gara a chi ne sa di più.

sì sò cosa significa grazie ;-) ma non è il modo di porsi ugualmente...con le varie maiuscole e i guru.
Vedi parli con uno che è collegato spesso anche di là..nonostante io sia moderatore quì.
Quindi non mi devi raccontare nulla di nuovo....le anemoni le sconsigliano di là come lo sconsigliamo noi...se vuoi ci incontriamo di là e facciamo una ricerca insieme.
Dicono anche che la Catalaphyllia sia un'animale semplice,se non fosse che ne vedo morire 1 alla settimana.
E ti porto il mio esempio....ho delle Goniopore in vasca che godono di ottima salute....ma con questo non le ho mai consigliate,propio perchè nel tempo mi sono accorto che ne possono campare 3 sù 10....ora nell'altro sito dicono che per mantenere una goniopora ci vuole un DSB e io non lo ho....cosa dovrei dirle??? che non capiscono un piffero,no stò zitto perchè magari ho fortuna io....questo non significa che la cosa che dicono sia sbagliata,ma è uscita da tante esperienze che portano a dire questo.
dicono che bisogna tenere i valori sballati per caso se si tengono molli ?? no perchè glielo chiedo anche io se è vero :-))

Il punto è che se tu dici che è possibilie farlo, nessuno ti verrà a dare dell'idiota, dell'esaltato, del convito acquariofilo o robe simili, almeno, questo ho notato.
E no, non mi hanno affatto detto che per i molli si deve avere un acquario con valori sballati, ma che c'è una tolleranza non indifferente da parte di questa tipologia di animali.
Io non ho MAI detto che qui non si capisce un piffero, dico semplicemente che molti parlano, direi per sentito dire (ma sarebbe meglio per "visto leggere":-)) )
Fai pure la ricerca sulla questione anemoni, troverai un bel thread con un bel resoconto delle esperienze di chi ha avuto l'animale.
Lo so che sei collegato anche dillà, vengo spesso a guardare i tuoi cavallucci, e sto guardando ora la nuva "vaschetta".

Il problema che non esite di qua o di la.........l'acquariofilia è così.
si inizia leggendo , si passa a consigliare quello che si legge senza sapere una mazza..........poi si inizia a provare sulla propria pelle.....poi si diventa bravi............e poi se ti impegni riesci ad aiutare gli altri continuando comunque a fare sbagli.

non importa se sei di Aquaportal o di Reef italia.
io li leggo tutti e 2 anche se sono ovviamente e nettamente + di quà.........esattamente stesse discussioni, stesse risposte, STESSI UTENTI..........non cambiano i forum.....cambia il modo di porsi degli utenti.

Tutto IMHO ovviamente

Che è più o meno quello che ho detto io :-)

ALGRANATI
11-05-2009, 22:19
sirio.gala, Perfetto allora ci siamo chiariti :-)) :-))

Salvone
11-05-2009, 22:42
Per quel che ho letto sul forum, qui ne "capiscono" in 4, gli altri seguono a ruota e consigliano per consigliare, senza cognizione di causa.
E quando si hanno dubbi sui consigli per qualsiavoglia motivo, si è dei fancazzari che rompono le palle.

sta alla intelligenza del nuovo utente che chiede consigli anche saper selezionare cosa gli viene detto, e non fare una domanda e limitarsi a fidarsi delle quattro risposte che gli vengono fornite dai primi sconosciuti che capitano a tiro...

Secondo me il problema e la soluzione al problema è tutto in questi due stralci :-))
Non me ne vogliamo le persone quotate, ovviamente le ho prese solo ad esempio per sostenere che se è vero che il neofita non deve credere al primo che passa, è anche vero che il primo che passa ha quasi sempre 3000-4000-5000 messaggi e che spesso il newbie è portato a pensare più messaggi=più capoccia.
In un altro forum che frequento viene affibbiata ad alcuni ( e sottolineo alcuni) utenti la qualifica di "esperto" ( a prescindere dai mod che sulla carta dovrebbero esserlo in quanto mod, sezione per sezione).
Non si potrebbe, ad insindacabile giudizio dello staff, insignire alcuni di questi utenti con qualifiche ben visibili in modo che il nuovo utente abbia si, un vero guru dal quale imparare???

Anche io come molti leggo a volte il profilo delle persone che mi rispondono e spesso mi capita di leggere risposte su problematiche dei pesci da persone che allevano solo gasteropodi e mi chiedo, ma che centra? Dove l'avrà letto? Non sarà tutta farina del suo sacco! Beh, quello mi rode!!!

faby
12-05-2009, 00:04
sirio.gala,
ah sì sono stato sgarbato e maleducato? umm vediamo... no mi sa di no... e anche se fosse... come hai detto prima tu, rompi dove vuoi e quando vuoi... ok allora anche io... e se non ti dispiace, in questo forum sono iscritto da molto tempo e non ho mai avuto nessun problema disciplinare...

cmq io credo che qualche moderatore dovrebbe farsi avanti... #24

ALGRANATI
12-05-2009, 07:37
cmq io credo che qualche moderatore dovrebbe farsi avanti...

non mi sembra che ce ne stiamo sbattendo le balle....o sbaglio??

comunque cerchiamo di mantenere profilo basso altrimenti chiudo :-))

Paolo Piccinelli
12-05-2009, 08:13
Beh, alla fine le mie riflessioni iniziali non erano poi tanto sbagliate!! #24 #24 #24

Salvone, sai perchè non c'è ancora la carica di "esperto AP"?
Perchè altrimenti passerebbe la giornata a rispondere a topic come questo, invece di fare cose utili!!! :-D :-D :-D

Una parola sull'anemone, ma potrebbe essere un discus, uno scalare o un melanochromis auratus: ho letto centinaia di topics in cui l'utente di turno affermava "ce l'ho in vasca da due mesi e sta benone"... e dopo 4 mesi leggere un topic dal titolo "AIUTO, STRAGE IN VASCA... PERCHE'?!?".

Il perchè l'ha spiegato chiaramente Andrea (Entropy): perchè la base statistica non era significativa, ma si è voluto vedere quello che faceva piacere vedere, invece di ascoltare chi ma<gari di stragi ne ha viste ed evitate decine (non perchè guru o figo o genio, ma perchè ha cominciato prima!!!!!!!!!!!!) ;-)

faby
12-05-2009, 10:04
non mi sembra che ce ne stiamo sbattendo le balle....o sbaglio??

comunque cerchiamo di mantenere profilo basso altrimenti chiudo

che ci siete lo vedo, è ovvio ;-) io sto parando solo i colpi...

Il perchè l'ha spiegato chiaramente Andrea (Entropy): perchè la base statistica non era significativa, ma si è voluto vedere quello che faceva piacere vedere, invece di ascoltare chi ma<gari di stragi ne ha viste ed evitate decine (non perchè guru o figo o genio, ma perchè ha cominciato prima!!!!!!!!!!!!)

esatto, è quello che dicevo pure io prima... sta cosa l' ho detta in 10000 modi su parecchi topic, tutte le volte cambio la frase cercando di vedere se in un altro modo risulta più chiara, ma con scarsi risultati...

In un altro forum che frequento viene affibbiata ad alcuni ( e sottolineo alcuni) utenti la qualifica di "esperto" ( a prescindere dai mod che sulla carta dovrebbero esserlo in quanto mod, sezione per sezione).
Non si potrebbe, ad insindacabile giudizio dello staff, insignire alcuni di questi utenti con qualifiche ben visibili in modo che il nuovo utente abbia si, un vero guru dal quale imparare???
sarebbe davvero problematica, a mio parere, la fase di noina di queste persone, inoltre si rischierebbe di formare davvero una lobby...
per quanto riguarda i moderatori, per quanto mi ricordi io, la nomina, almeno quì su acquaportal(almeno si diceva così già ai tempi in cui ero appena iscritto) non veniva data solo per via della bravura acquaristica, ma a seconda della disponibilità, presenza sul forum e capacità di mantenere la disciplina, poi certo se c'è anche la conoscenza tanto meglio(e spesso è così)...

Anche io come molti leggo a volte il profilo delle persone che mi rispondono e spesso mi capita di leggere risposte su problematiche dei pesci da persone che allevano solo gasteropodi e mi chiedo, ma che centra? Dove l'avrà letto? Non sarà tutta farina del suo sacco! Beh, quello mi rode!!!
questa è una di quelle cose di cui si è già parlato, non si può pensare che gli altri le cose non le sappiano solo perchè magari in quel momento non si stanno dedicando a quel tipo di allevamento (per esempio) perchè magari possono averlo fatto prima (chi ti dice che esperienza hanno?)...
inoltre torno a sottolineare che le cose non le si impara solo su esperienza propria, si possono studiare, anche in modo trasversale, ed essendo noi umani animali pensanti, ragionando e facendo collimare la nostra conoscenza teorica e quella pratica ci creiamo delle nostre opinioni, poi nessuno ti obbliga a seguirle per carità, però questo non significa assolutamente che quella teoria possa essere sbagliata, anzi spesso sono più sensate di quelle pratiche (sempre i soliti esempi, scalari il 60l, ecc ecc...) siccome si metteva in dubbio proprio il fatto che quì su acquaportal non ci si mette in discussione... be se ci pensate bene non è vero, tutte le volte che si risponde ad un topic ci si mette in discussione...

ciao

TuKo
12-05-2009, 11:38
Una parola sull'anemone, ma potrebbe essere un discus, uno scalare o un melanochromis auratus: ho letto centinaia di topics in cui l'utente di turno affermava "ce l'ho in vasca da due mesi e sta benone"... e dopo 4 mesi leggere un topic dal titolo "AIUTO, STRAGE IN VASCA... PERCHE'?!?".

Dimentichi di specificare, che molti lo fanno sotto falso nick, proprio perche hanno avuto un contraddittorio con coloro che li hanno ripresi,ma essendosi esposti, non possono andare incontro ad un sputtanamento cosi evidente.

Cmq io dico sempre che,se la realtà di AP va stretta,il login non è obbligatorio. Nessuna realtà è perfetta in ogni dove, ma ci sono difetti che non vanno ad inficiare una sana frequenza.
Continuare però a leggerla,per esempio da ospite, denota un alto indice di ipocrisia e incoerenza.

|GIAK|
12-05-2009, 11:42
Salvone, tieni presente che chi ha in profilo soli gasteropodi, non sempre ha solo gasteropodi o cura solo gasteropodi o ha avuto solo e soltanto gasteropodi ;-)

IlRoby73
12-05-2009, 15:29
Ciao ragazzi, sono iscritto su AP da circa 6 mesi, e la mia esperienza acquariofila si limita appunto a questi 6 mesi e, per adesso, alla mia piccolissima vaschetta (che mi dà comunque delle belle soddisfazioni).
Mi capita di leggere dei topic di chi è più neofita di me in cui si chiede "AIUTOOO!" e io, nel mio piccolo, cerco di darlo in base alla mia poca esperienza, ma anche in base a quello che ho letto o studiato quì su AP o su altri siti, non vedo cosa ci sia di male se i pochi consigli che posso dare sono comunque giusti e validi.
Penso che se davvero si voglia avere un "confronto" si debba rispettare sempre chi cerca di dare consigli senza avere comunque nessun ritorno se non forse il grazie di chi, seguendo tali consigli, si è trovato bene ed è riuscito a risolvere i suoi problemi e magari, se si reputa che i consigli ricevuti non siano validi, controbattere riportando la propria opinione, è così che si impara meglio tutti.

Ciao ciao

|GIAK|
12-05-2009, 15:36
io sono d'accordo con te, un buon consiglio è sempre un buon consiglio, da chiunque provenga... bisogna però verificare che sia un buon consiglio ;-)

IlRoby73
12-05-2009, 15:43
bisogna però verificare che sia un buon consiglio

|GIAK|, la maggior parte dei consigli che posso dare riguarda la maturazione della vasca, la convivenza della popolazione e i vari casi di sovrappopolazione.
Purtroppo questi consigli sono sicuro che siano esatti perchè, all'inizio, l'ho provato sulla mia pelle, anzi su quella dei miei 3 pesci rossi che ancora piango :-( -20

Ciao ciao

Alexander MacNaughton
12-05-2009, 16:04
sirio.gala, dopo aver letto queste ultime due pagine di questo post sto leggendo che ti stai lamentando il modo di porsi (dal lato di AP marino sul lato dolce e anche questo è un controsenso) però ti poni male già tu

vedete io porto avanti una idea da anni: quello che facciamo adesso e che sappiamo adesso non conosciamo fino a quando sarà valida. Ricordiamoci che una volta ci si curava con i salassi o le sanguisughe...

Però non si può consigliare in base alla mia sola ed unica esperienza, posso dire che a me è andata bene così, ma non posso dire che questa è la base d'azione per ogni neofita. E se loro quelli che sanno lo dicono in maniera assoluta (questo mi pare che ti dia fastidio) sicuramente lo fanno (almeno per un mio convincimento) perché son stufi di ripetere sempre le stesse cose perché si sta' parlando di natura.

Ci va molto tempo per reagire. La natura non è una macchina che stampa pezzi in serie, infatti una inesattezza che viene omessa e che io possiedo un ESEMPLARE di betta splendens, non ho un betta ma un esemplare di betta. Ogni pesce è unico.
Molto dipende la robustezza dell'esemplare sia pianta o animale che sia che ci permette più o meno errori senza morire.

Come ho già detto c'è una bella differenza tra far vivere i pesci e farli sopravvivere e purtroppo i pesci sono muti come loro stessi, e non ci possono dire come stanno.
Quindi come facciamo a dire stanno bene?
Solo da quello che si vede: (come si comporta il pesce ad esempio) ma la differenza, chi la fa? Chi è l'esperto? Nessuno! (io giungo a questa conclusione)
In quanto nessuno conosce tutte le specie alla perfezione, nessuno può avere avuto tutti i pesci e conoscerli alla perfezione, ma sono esperti o conoscono bene alcuni pesci.

Quando hanno preso altri pesci si sono affidati a chi li ha avuti e li conoscono bene e seguendo i loro consigli sono andati avanti poi a loro volta consigliano come ai primi che hanno chiesto: portando avanti un modus operandi (modo di fare) che porta il più delle volte alla riuscita.

ma non è detto che quel modus operandi su quel pesce specifico funzioni a meraviglia perché le incognite sono troppe... io in questo sito ho notato questo sopratutto nei moderatori e parlo nel lato dolce di acqua portal (perché oltre ad un sondaggio nel reef café non sono mai andato nel lato marino) ho notato che ti danno il consiglio e poi ti dicono aspetta conferme da **** che ne sa sicuramente più di me o che è lui l'esperto sotto questo aspetto. In altri siti ho notato persone che scrivevano panzane e lo mettevano avanti come dato di fatto.

E se leggessimo la storia di Akune Ananse (spero si scriva così) capiremmo che nessuno ha il monopolio sulla conoscenza.

Voglio sottolineare che sto parlando in generale sirio.gala non è un attacco alla tua persona ma se vogliamo dei toni moderati dobbiamo noi in primis mantenere toni moderati.

Se poi tu vieni, e dici: -"ci sono forum migliori"- che pretendi che quelli che piace questo forum e lo portano avanti e che credono in questo forum, ti dicono: é vero! questo forum fa schifo? è ovvio che si risentano un po', non porti sicuramente pace dicendo queste frasi infelici.
Saluto tutti i siciliani in lettura che è troppo tempo che non bazzicavo da queste parti.

bacarospo
12-05-2009, 16:14
Voi che fate/fareste/farebbite?!? #24

Io non rispondo quasi mai. E' tempo sprecato.
Questo mezzo di comunicazione è, purtroppo, un pessimo strumento culturale.
Lo dico a malincuore ma dopo qualche anno questa è l'unica conclusione a cui sono giunto.
(a malincuore perché ho sempre creduto in "luoghi" come questo)

Il problema è che le discussioni tra utenti portano via gente che meriterebbe spazio. E se vanno via quelli bravi la qualità cala. E' un loop.
Forse è un periodo di stanca del forum ma io ho notato un calo considerevole della qualità. Non solo degli utenti ma sopratutto delle discussioni.
Vabbeh questo è un altro discorso.

Oscar_bart
12-05-2009, 17:05
Ho seguito dall'inizio il topic.. che dire, sono state dette tante cose vere.. io sono qui da circa sei mesi quindi non posso sapere come era il funzionamento del forum prima del mio arrivo..

Comunque quoto quanto detto da IlRoby73, se un ancora neofita vuole dare un consiglio sul quale ritiene di esser certo, perchè no? Naturalmente nei sui limiti, e non per far vedere di arrivare per primo o mettere un messaggio in più..
Anche io rispondo nella sezione "primo acquario" ogni tanto pur non essendo tra gli "esperti del settore", ma se permettete qualcosa ho imparato anche io negli anni.. L'importante è verificare le info ricevute.. questo è un hobby dove la pazienza DEVE regnare Sovrana.
Questo perchè continuo sempre a leggere tanti topic della sezione.. a volte trovo delle informazioni che non conoscevo (anche banalissime)..
Inoltre fornendo le prime semplici risposte si aiuta anche i più esperti nel lavoro di sfoltimento topic, altrimenti dovrebbero ripetere ciclicamente le stesse cose, tutti i santi giorni, tipo il gran lavoro che fa |GIAK|.

Infine aggiungo che questo forum per me è il migliore in Italia, quanto a struttura, completezza e esperienza degli Utenti. Ho avuto un grande aiuto sin dal mio arrivo e credo e spero che rimarrò per molto tempo qui..
:-)

flashg
12-05-2009, 17:08
bacarospo, non sono d 'accordo ,mi sembra uno dei discorsi dei vecchi sulle generazioni moderne... eppure fino ad ora ci saimo evoluti...
Alla lunga stanca ripetere le stesse cose e per questo serve il rinnovamento nei mod e negli utenti cosi' ci si da' il cambio, in fondo siamo di passaggio tutti quanti ,pero' internet se bene usata non e' affatto un pessimo strumento culturale bensi' e' una cosa meravigliosa ,specialmente i forum .. se ti viene voglia di avere informazione su qualsiasi cosa con due click hai fatto prima non si poteva mica...

Maiden
12-05-2009, 17:10
Il problema è che le discussioni tra utenti portano via gente che meriterebbe spazio. E se vanno via quelli bravi la qualità cala. E' un loop.
Forse è un periodo di stanca del forum ma io ho notato un calo considerevole della qualità. Non solo degli utenti ma sopratutto delle discussioni.
Vabbeh questo è un altro discorso.
che la qualità sia scesa, penso l'abbiano notato in molti, soprattutto chi era iscritto da molto prima di me e ha potuto assistire alla perdita dei migliori....
però, permettimi di dire che purtroppo non tutti siamo all'altezza di diventare guru del settore..chi per volontà, chi per tempo, chi per mancanza di denaro, non tutti abbiamo la possibilità di sperimentare (e quindi studiare) in quest'hobby, e senza dubbio sono molti quelli che si accontentano di avere una bella vasca e basta..
ovviamente, se l'utenza maggiore è questa, le discussioni avranno un limite, visto che, pur volendo, non ci può addentrare in argomenti complessi che non si conoscono...
io stesso, come penso molti, mi sono sempre limitato a leggere quelle che ritengo le discussioni più importanti di questo forum, semplicemente perchè non avevo le competenze nemmeno per scrivere due righe....
cosa voglio dire con tutto ciò??
che questo tipo di utenza (per me la principale) ha, per vari motivi, un suo limite, e il livello del forum non può che calare se quelli che erano i veri guru hanno deciso di mollare come parte attiva....
non voglio farne una colpa, e capisco se gli esperti si deprimono a leggere sempre le stesse cavolate, però non ci si può incavolare più di tanto se la qualità cala, visto che, essendo il forum aperto a tutti, non si può sperare che si iscriva solo gente capace ed esperta....
e sono sicuro che, se ai topic di tutti i giorni, quelli tanto odiati in cui si chiedono sempre le solite cose, ci fossero ancora i vecchi guru a rispondere, non solo la qualità dell'utenza media migliorerebbe, ma molti di noi non dovrebbero restringere le proprie ricerche con quei famosi nick per leggere cose davvero interessanti... ;-)

Paolo Piccinelli
12-05-2009, 17:20
bacarospo, il tuo discorso domina la scena da diversi anni.

Il punto è: come fare per modificare la tendenza?!?

E qui da diversi anni nessuno propone una soluzione percorribile... perchè?!?
Semplicemente perchè non c'è.

Il forum deve essere a libero accesso e quindi ognuno può dire la sua... la creazione di sezioni per esperti non ha mai portato a nulla di buono.

Io per primo ho momenti di vero scazzo (come quando ho aperto questa discussione), però se molla chi due cose le sa, allora consegna il forum ai fancazzari. ;-)

Chiudo per limite raggiunto, si continua qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2715073#2715073