Entra

Visualizza la versione completa : Labeo Bicolor inappetente dopo cambio vasca [foto 1° post]

Markfree
07-05-2009, 21:38
Innanzitutto ciao a tutti, vi ho trovato cercando info su google, sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio

Sono il felice e fortunato possessore da almeno 9 anni di un bellissimo Labeo Bicolor, delle dimensioni di circa 10-11cm

Il labeo inizialmente era di mio padre...ma in un acquario di 100lt si era messo in fila tutti i pesci...x cui mio padre l'ha dato a me

ai tempi avevo un acquario di una 40na di lt, so che x il labeo è piccino ma non c'erano tante altre soluzioni...

Comunque il pesce è vissuto felice (credo) come avete visto è cresciuto, e non ha mai avuto una malattia

Sfortunamente il mio acquario (datomi in eredita, ha almeno 30anni) ha iniziato a perdere acqua, ovviamente dal bordo basso della vasca

Dopo avere provato invano a sistemarlo, ho dovuto comprare una nuova vasca da 50lt (piu grande non mi entra in stanza)

inserito il terriccio e le roccie, a grandi linee l'acquario come quantita d'acqua diventa un 35/40lt

ho messo l'acqua osmotizzata datami dal rivenditore, x 1/3 ho messo l'acqua del vecchio acquario e ho lasciato correre il tutto x una settimana, inserendo ogni giorno i batteri tramite prodotto specifico della sera (non ricordo il nome preciso)

domenica scorsa il momento che non volevo arrivasse mai...il trasloco

considerando ke era impossibile spostare le 2vasche piene, ho dovuto prima togliere le piante del vecchio acquario per inserirle in quello nuovo, poi ho dovuto togliere l'acqua da entrambi, e ho inserito x 10min il labeo in una bacinella (mai usato sapone in questa bacinella) al fine di effettuare del tutto il trasloco e riempire di nuovo il vecchio acquario (sempre con l'acqua che avevo usato in quella settimana)

tralasciando ke il povero labeo terrorizzato saltava dalla bacinella (che per fortuna avevo chiuso) e ho dovuto consolarlo con carezzine (si il labeo si è sempre fatto accarezzare da me), alla fine finisco il lavoro inserendo il pesce nella nuova vasca, tenuta appositamente con la luce spenta x favorire l'adattamento

Il giorno dopo accendo la luce...e il pesce ha colori molto meno vivaci di prima (li ha ancora adesso, ma ritengo che sia la lampada differente, prima avevo una 15W 840, adesso la 14W integrata nella vasca mtb, che a occhio nudo si vede non essere luce gialla ma piu sul bianco/azzurro) e nuotava freneticamente, come mai aveva fatto in vita sua

nei giorni a seguire a poco a poco si vede ke si è calmato, ma rimangono 3 caratteristiche strane

1) si diverte col filtro (parte dal basso, arriva in alto vicino al bocchettone e grazie alla spinta arriva all'altra parete della vasca smuovendo tutta l'acqua e svegliandomi la notte)

2) è completamente disinteressato al cibo. non l'ho mai visto mangiare (e fin qui...anche prima lo faceva) nè cercare cibo sul fondo(è questo non mi piace)

3) stamattina gli si è tagliata la pinna dorsale, ma credo ke si tratti di un suo urto da qualche parte, non mi sembra sfrangiata ma proprio tagliata di netto.

Per il resto pare in salute, pinne aperte, nuota anche piu di prima, si diverte col filtro e non sta fermo un minuto

La temp di entrambi gli acquari è di 27°

Puo essere il cambio di vasca la motivazione della inappetenza? gli passerà o si lasciera morire di fame? quanto vive un pesce senza mangiare (è li da 4gg oramai)

PS: è da un annetto che è come se ci vedesse di meno...infatti quando pulivo l'acquario e veniva a darmi "bacini" (so che prob non è cosi ma mi piace pensarlo) spesso sbatteva...ritentando planava bene sulla mano...è possibile una cosa del genere? puo dargli problemi adesso che sta nella vasca nuova?

Vi ringrazio molto

Mark

PS: Inserito 2 foto e un video:

http://www.mediafire.com/?sharekey=317859a131516f9ed9d5c56d04dfa8b0e04e75f6 e8ebb871[/code]

fastfranz
08-05-2009, 09:24
Credo si tratti di stress (da spostamento)e SOPRA OGNI COSA di una vasca (quella nuova che non è/era ancor adatta ad accoglierlo): sicuramente RISCHIA!

Detto ciò sposto (visto che questa è la sezione "Malawi") sposto nel forum di competenza! ;-)

Markfree
08-05-2009, 13:15
innanzitutto scusa x la sezione errata...

a essere onesto pure io sapevo ke il labeo fosse un pesce tropicale, ma accedendo da google sul vostro sito avevo trovato un altro 3d sul labeo nella sezione malawi...x cui ho pensato fosse quella corretta

oggi ho fatto analizzare dal mio negoziante i valori dell'acqua

ph OK
nitrati altissimi...mi ha detto sicuramente a causa del cibo ke in questi 4gg non ha mangiato. pertanto ho provveduto a pulire fondo e filtro e a fare un bel cambio d'acqua, con aggiunta di aquatan...fra 3giorni riverifico i valori

quella nuova che non è/era ancor adatta ad accoglierlo

xkè dici che non è/era pronta? da quel poco che ne so dopo una settimana/10gg che l'acqua scorre i valori si stabilizzano e si puo iniziare a popolare la vasca...c'è qualcosa che mi sfugge??

possibile che il pesce non abbia mangiato proprio niente niente causa stress? si lascia morire di fame cosi? (se si, quanto resistono i pesci a digiuno?)

grazie mille x l'aiuto

Mark

Deathman
08-05-2009, 13:23
Di regola da quanto ho appreso da questo sito la maturazione di un acquario (cioè dalla prima messa in funzione) deve essere di 4 settimane prima di inserire pesci, proprio per il problema del picco dei nitrati e i valori non stabili...

El Giova
08-05-2009, 16:40
Bè la maturazione del filtro dovrebbe essere di almeno un mese prima di inserirvi degli animali dentro...Và da se però che non esiste una regola assoluta:in certi casi i pesci stanno bene anche subito anche prima del "fatidico" mese ( fortuita esperienza personale) o anche dopo il fatidico mese non trovano un'ambiente a loro adatto e muoiono...Xò in generale un mese è sufficente perchè la flora batterica si stabilizzi...Comunque è sempre bene misurare i valori prima di inserire gli animali... Il motivo del digiuno è quasi sicuramente un mal adattamento... Comunque i pesci resistono anche una settimana e passa se in buona salute... Il cambio d'acqua dovrebbe avergli giovato... Il comportamento giocoso nei confronti del filtro,lo avevo già osservato nel mio e.kallopterus(specie simile al bicolor), credo sia dovuto al fatto che sono pesci curiosi e abitatori di zone con buona corrente e che quindi come tutti i pesci reofili amano il getto d'acqua del filtro ...Xchè in qualche modo gli ricorda il loro ambiente naturale... Inoltre visti i valori gli serviva per ossigenarsi le branchie...

Markfree
08-05-2009, 17:27
ho fatto un giro del forum, letto qualche thread interessante (compreso quello del ciclo dell'azoto, cui ho anche risposto) e iniziato a fare una mezza cultura

fra le cose che ho letto è che fare il cambio dell'acqua abbassa si i livelli di no3 ma nel mentre allunga il tempo di maturazione del filtro...

a sto punto, in considerazione del fatto che a quanto pare il mio filtro non è a regime, non è consigliabile usare qualche prodotto liquido che abbassi i nitrati? ho gia letto questi prodotti tolgono l'effetto ma non la causa, ma nel mio caso la causa è solo il tempo...almeno il pesce sta meglio in attesa che il tutto si stabilizzi.

Tornando a quanto fatto oggi, appena cambiata l'acqua mi è sembrato che il pesce avesse ripreso un po di colorito e soprattutto ho notato ke timidamente con la bocca andava sulla roccia e sulle foglie...solo ke purtroppo dopo un paio di ore questo slancio è finito:(

Il comportamento giocoso nei confronti del filtro,lo avevo già osservato nel mio e.kallopterus(specie simile al bicolor), credo sia dovuto al fatto che sono pesci curiosi e abitatori di zone con buona corrente e che quindi come tutti i pesci reofili amano il getto d'acqua del filtro ...Xchè in qualche modo gli ricorda il loro ambiente naturale... Inoltre visti i valori gli serviva per ossigenarsi le branchie...

il punto è che spesso è giocoso...a volte mi pare quasi violento...nella notte sento chiaramente il rumore dell'acqua, sembra quasi che salti fuori e rientri (visto con la luce accesa non si capisce bene cosa faccia ma non mi pare un salto) e onestamente insieme alla mancanza di fame è la cosa che piu mi preoccupa

El Giova
08-05-2009, 19:08
Considera che il "labeo" bicolor da adulto è un pesce piuttosto territoriale...Oltre che reofilo...è comprensibile che sfoghi questa sua indole contro ciò che può...e in questo caso si diverte a nuotare contro alla corrente generata dal filtro... Tutto sommato, da parte di un esemplare tenuto da solo è un comportamento comprensibilissimo...Il vero problema,secondo me,(potrei benissimo sbagliarmi...) rimane comunque l'innapetenza...

Markfree
10-05-2009, 20:33
buone notizie ragazzi

da ieri (incluso) il pesce non gioca piu col filtro (con mia somma gioia ke posso dormire) ed ha un comportamento molto piu vicino a quello che aveva col vecchio acquario...cioè molti riposini, qualche nuotata e tanto movimento dopo che do il cibo

inoltre ha cominciato a mangiucchiare...mi sembra ancora un po restio, ma almeno ci prova :)

martedi mattina rifaccio test nitrati e procedo qlsiasi cosa succeda ad un altro cambio di acqua

vi tengo aggiornati

Mark

Federico Sibona
10-05-2009, 21:32
Veramente avete continuato a parlare di nitrati quando il pericolo maggiore sono i nitriti (si è parlato anche di picco dei nitrati???).

Markfree, per farla semplice i nitrati (NO3) cominciano a dare problemi ai pesci per valori superiori ai 50mg/l mentre per i nitriti (NO2) basta 1mg/l per essere pericolosi ed in un acquario maturo i nitriti non devono proprio esserci,
Se la vasca non è ancora matura il problema con molta probabilità si ripresenterà, ma per dirti se continuare a fare cambi per tenere bassi questi valori dobbiamo sapere a quanto sono nitriti e nitrati (non basta alti, bassi o altissimi).
E' andata forse bene una volta, non sfidare la fortuna, compra i test di NO2 ed NO3! Probabilmente hai messo quel povero pesce in vasca proprio durante il picco dei nitriti. E, a mia esperienza, quando un bicolor, solo in una vasca, si comporta in maniera così agitata da danneggiarsi una pinna e saltare sistematicamente fuori dall'acqua è perchè sta male, e non poco.

Markfree
10-05-2009, 22:27
si ma nei test fatti dal negoziante i nitriti erano a zero (verificato anche a casa) e i nitrati alle stelle (colore rosso fuoco, non ho verificato a casa ho solo dato retta al negoziante)

adesso ho comprato anche il test dei nitrati cosi posso verificare da solo... vedo domani di fare prima di pranzo i test e di darvi i valori

ps: la pinna si è sistemata in questi giorni

Markfree
11-05-2009, 15:39
allora effettuati i test

nitriti fra 0 e 0,2 mg/l

nitrati 0,50 mg/l

Possibile che i nitrati siano alti x l'uso (o peggio un eccesso) di floredepot? Il negoziante dice di no ...ma tutte queste sostanze organiche in un acquario nuovo (x di piu sifonato 3gg fa) non dovrebbero esserci.

La confezione era da 4,7kg, il negoziante me ne ha data da 2kg e qlcosa(misurata con la bilancia, non ricordo di preciso quanto ma era sotto i 2,5kg), l'acquario vuoto è da 48lt, con la sabbia e le piante sarà intorno ai 35/40 lt di acqua.

Domani mattina procederò ad una rapida sifonatura del fondo e ad un cambio d'acqua, finendo di seguire il consiglio del negoziante (che a quanto pare ha indovinato, vedendo che il pesce pare stare un po meglio) (oggi non posso torno a casa verso le 24 e non ho modo di prendere l'acqua osmotizzata)...a meno che non ci siano consigli diversi...sono in ascolto!

PS: ieri sera il pesce ha mangiato con maggiore entusiasmo e la notte è stato tranquillo

Markfree
15-05-2009, 08:15
stanotte ha ricominciato a fare il pazzo :(

ho rifatto i test

nitriti sempre fra 0 e 0,20
nitrati poco piu di 0,10, ma abb lontano da 0,25
kh = 5 (ma questo lo faccio riverificare dal mio negoziante il mio test era abb scaduto)
ph = a casa non ho il test ma 1setti fa quello del negoziante era a 7

tutti questi valori son buoni tranne forse il kh, che ho letto da un sito che per i labeo è buoni coi valori ke variano da 5 a 30...ma tutto questo escursus mi pare strano

ho cercato qui di capire se era valido ma non ho trovato info...

se non è il kh cosa puo stare facendo impazzire il mio pesce??? :(

Federico Sibona
15-05-2009, 09:13
Markfree, i nitrati non possono essere a 0,1mg/l (potrebbero essere, ma non c'è nessun test per acquari che possa rilevarli a quella concentrazione), per favore leggi meglio, sono a 10mg/l o sono a 100mg/l?
Lascia perdere il KH, va bene così.
Che test stai usando?
In attesa di capirne di più, procedi con un cambio acqua.
Tieni anche presente che il bicolor vive mediamente intorno ai 10 anni, quindi il tuo è un po' vecchiotto e forse questo lo rende più sensibile allo stress dei cambiamenti che ha subito ultimamente. I colori sono vivi o sbiaditi? Ti sembra che abbia la respirazione accelerata?

Markfree
15-05-2009, 10:01
tornato dal negozio di acquario...il ph della vasca è 7.5

riguardo i nitriti...il mio test va a colori...trasparente = 0 e giallo chiaro = 0.2

il colore è intermedio...piu vicino al bianco che al giallo ma non è totalmente trasparente

ho fatto un test con acqua di rubinetto e il colore è trasparente..per cui non è nemmeno un problema mio visivo

Il test è il prodac test, metto le goccine su un campione di 0,1ml di acqua, agito e vedo il colore

Idem per il test dei nitrati e del kh, che però sono della Sera

I colori non mi sembrano male, sono piu chiari di prima ma nel vecchio acquario avevo una lampada 840 che mostrava i colori molto piu naturali e vivaci rispetto a quella attuale...lo noto anche dalle piante e dal legno.
La respirazione è tranquilla, e fino a ieri sera mi han detto che abbia mangiato (per ora lavoro le sere, per cui procede mio padre a dargli il cibo e a controllare che mangi) (il fatto ke i nitrati siano apposto mostra che non c'è ristagno di cibo x cui ha mangiato)

Quando non sta bene mi rendo conto che nuota di piu del solito e in maniera piu frenetica...e poi sti salti notturni che mi fanno stringere il cuore...xò quello ke non capisco è che in seguito ai 2cambi di acqua è stato 7gg tranquillo, ieri sera tranquillo...e ora ke i valori son perfetti riprende a essere nervoso...non so piu che fare

L'unica cosa che non vi ho detto è ke guardandolo di profilo (di fronte non si nota) è come se avesse un batuffolo piccolo bianco sulla coda...non è un puntino bianco xkè quello è piu piccolo e piu chiaro, e dopo 4gg si sarebbe gia stradiffuso

ai tempi gia l'aveva avuto e dopo una inutile cura con costawert gli era passato da solo...non ho riprovato ora la cura xkè con l'equilibrio delicato ke ha l'acquario non posso di certo sperimentare medicinali...non appena si accende la luce se ci riesco (ma mi pare moooolto difficile) vi faccio una foto

Inoltre dato ke le piante avevano delle alghe ho messo il tetra algetten..ma ovv come da indicazioni gli ho messo una pietra porosa x migliorare l'ossigenazione dell'acqua

ps: non mi ritrovo acqua osmotica e oggi non posso passare a prenderla...se uso 5lt quella di rubinetto da mio padre trattata (non chiedetemi come, ma l'ho usata x 10anni in fondo...) pensi ci possano essere problemi? vi do le caratteristiche

nitriti 0
nitrati 0,10
kh 7
ph 7

PS: il negoziante mi ha consigliato di usare l'aquatan che oltre ad essere un biocondizionatore è un anti-stress per pesci...io sapevo che andava usato solo dopo i cambi d'acqua...chi ha ragione?

Federico Sibona
15-05-2009, 14:29
Markfree, non posso sapere se hai solo difficoltà a scrivere le unità di misura o se fai effettivamente le misure errate, ma non credo esista al mondo un test che dica di prelevare 0,1ml (che corrisponde ad un decimo di centimetro cubo) di acqua dalla vasca. Per favore, leggi bene le istruzioni e/o scrivi correttamente.
Quello in immagine è il mio test Prodac degli NO2, non posso giurare che non ce ne sia una versione più recente in cui i colori siano diversi, ma che si debba prelevare in vasca 0,1ml, mi sentirei di escluderlo, la quantità di acqua da prelevare ed analizzare è 1ml (controllato adesso sul sito Prodac).
Sui Sera non mi pronuncio perchè non li ho mai usati, comunque rinnovo l'invito: leggi e segui meticolosamente le istruzioni ed assicurati che siano quelle del test che stai eseguendo.

Markfree
15-05-2009, 14:44
il test è lo stesso...provato su 1 ml di acqua...10gocce di prodotto

il colore ke risulta è intermedio fra assenza di nitriti e 0,2mg/l

per cui non penso sia errato dire ke i nitriti sono fra 0 e 0,2 (il che non significa x forza 0,1 esatti)

ps: rileggendo il vecchio reply ho visto che ho scritto giallo...era rosa come la foto da te mostrata...ma i valori son cmq quelli che ho indicato io

PS2: nel primo 3d ho messo i link a due foto e un video

la prima foto è solo x fare vedere l'acquario con pesce nel suo complesso
la 2nda foto mostra la coda come appare vista di fronte(quindi perfetta)

nel video si nota a seconda del movimento quella sorta di puntino bianco (che non mi pare ichtio)...guardando la coda a partire dalla parte nera, si trova nella prima metà in alto.

Federico Sibona
15-05-2009, 16:39
Markfree, OK, adesso abbiamo chiarito i l valore dei nitriti (NO2).
Adesso restano da chiarire i nitrati (NO3). Come ho detto non conosco i test Sera, ma in genere i passi di misura sono del tipo: 0-10#25-50-75-100mg/l (Prodac e Askoll) o simili. Capisci che non è possibile con tali test valutare valori di 0,1mg/l o 0,5mg/l come hai riportato, forse intendevi 10mg/l e 50mg/l? Tanto per darti un'idea, valori normali di NO3 sono grosso modo tra 5mg/l e 20mg/l, a 50mg/l sono già indice che qualcosa in vasca non va ;-)

Markfree
15-05-2009, 17:56
si hai ragione...

dal colore il valore di nh3 è fra 10 e 25, ma con tonalita molto piu vicina al 10 che al 25

Tornando al pesce, hai visto il video? riesci a vedere quella sorta di puntino (grosso) che ha? è l'unica anomalia che noto fra stato fisico del pesce e valori dell'acqua

consigli sempre un cambio dell'acqua (anke se l'ultimo l'ho fatto martedi con 10lt di acqua osmotizzata)? se si, 5lt di acqua di rubinetto trattata (nella prima pagina ho messo i valori ke mi sembrano buoni) vanno bene? o meglio sempre 5-10lt di acqua osmotizzata(ke posso prendere domani) ?

grazie di tutto e scusa le mille domande..

Markfree
23-05-2009, 17:59
dal 15maggio il pesce pare essere stato tranquillo e i colori leggermente migliorati

come gia detto in precedenza, mangia nuota e le pinne sono di nuovo tutte sane

ieri (dopo10 gg ke non toccavo l'acquario) l'ho pulito e prima della pulizia ho fatto i test con

ph:7,5
nitriti: 0
nitrati: 10mg/l

foooorse (grattatina...) pare essersi adattato. in caso di novita mi faccio vivo...grazie mille a tutti!