Entra

Visualizza la versione completa : equo bacterya odore sgradevole!!

Vittorio
07-05-2009, 19:13
Ciao a tutti ho appena acquistato una confezione di questo prodotto.
Ho aperto una fiala dopo averla agitata ho messo il contenuto in parte nel filtro e in parte nell'acquario
Successivamante ho annusato la fiala ormai vuota ed emanava un'odore molto sgradevole come di uova marce ...
E' normale?
Qualcuno ha mai usato questo prodotto?

Grazie
Vittorio

Mkel77
07-05-2009, 20:36
Vittorio, non ho mai usato questo prodotto, ma se ti può interessare, su questo forum c'è una sezione in cui risponde proprio la Equo, potresti aprire un topic direttamente la............

Vittorio
07-05-2009, 20:45
Ciao grazie si ho già aperto un topic nella sezione della equo, però sono molto preoccupato non vorrei aver messo dentro l'acquario un prodotto avariato....
quindi mi sono permesso di chedere anche qui sperando di ricevere rassicurazioni.

Vittorio

Mkel77
07-05-2009, 20:54
Se la vasca è ancora in maturazione non starei a proccuparmi troppo, se le cose dovessero precipitare (odore di marcio e acqua bianca) fai sempre in tempo a svuotare.............ma comunque non ti fasciare la testa prima di romperla, vedrai che non succede nulla di tutto ciò ;-)

Vittorio
07-05-2009, 21:08
Ciao si sono in maturazione , ho avviato lavasca ormai da 40 giorni e siccome è circa due settmane che ho il picco dei nitriti volevo dare un'aiutino...
La vasca è un piccolo cubetto di 40x40x40 filtro tetraex 600 che andrà ad ospitare una coppia di conchigliofili del tanganika.
Grazie per la rassicurazione!!!

Vittorio

Mkel77
07-05-2009, 21:37
Vittorio, 2 settimane col picco? abbastanza strano...... #24
Che tipo di test usi per misurare gli NO2?

Vittorio
07-05-2009, 22:00
Ciao ho usato sia il tetra che l'askoll con lostesso esito fondo scala, anche a me sembra molto strano di solito in altre vasche mi durava al massimo una settimana...
Il filtro della tetra l'ho caricato partendo dal basso con canolicchi in dotazione spugna in dotazione, canolicchi molto prorosi, biobal in dotazione, spugna in dotazione , sottile strato di perlon in dotazione.
Ho usato la stessa marca di filtro un tetra ex 1200 seguendo lo stesso posizionamento dei materilai filtranti , naturalmente in una vasca piu' grande e mai avuto problemi di nitriti se non nel normale avviamento.
L'arredamento è molto spartano sabbia fine, qulache pietra e alcuni gusci di lumaca .
L'unica cosa che mi lascia perplesso e che ho trovato in un negozio di acquari un grosso guscio di lumaca che mi sembrava protetto da un sottile strato di vernice trasparente, stasera comunque visti i dubbi ho provveduto a rimuoverlo dalla vasca.
Secondo te quali altre cause possono portare a un cosi' elevato prolungamento del picco?

Mkel77
08-05-2009, 15:17
qualcosa che si decompone in vasca...............

che valore di NO3 hai?

Vittorio
08-05-2009, 17:54
Ciao ho misurato adesso i nitrati sono a fondo scala !!!!!100 !!! Test tropic marine.
Ho notato anche che sulle ventose del tubo di ingresso del filtro si è formata una patina biancastra viscida probabilmente un film batterico.
Sto pensando di fare un sostanziale cambio d'acqua anche se sono in maturazione e non andrebbe fatto.
Tra l'altro dopo che ho introdotto la fiala della equo ho notato un lieve intorbidamento dell'acqua.
Cosa mi consigli?

Grazie

Mkel77
08-05-2009, 18:50
nitriti alti, nitrati a fondo scala, allora o l'acqua che hai usato ne aveva già di suo, oppure confermo che qualcosa in vasca si sta decomponendo............. #24

hai inserito mangime o altro per accelerare la maturazione?

Vittorio
08-05-2009, 18:59
Ciao ho messo ogni tanto un pizzico di mangime.
L'acqua usata è del rubinetto con biocondizionatore e valori di nitrati inferiori a 5 quindi direi accettabili
Secondo te devo provare a fare dei cambi parziali ?Oppure aspetto non inserendo piu niente?

Grazie

Mkel77
08-05-2009, 20:29
Vittorio, se il test è a reagente liquido e non a striscette, quel valore di no3 di 100mg/l è attendibile, e non lo smaltisci, quindi secondo me ti conviene cambiare il 50%..............
credo che tu abbia abbondato col mangime.......... #23

Vittorio
08-05-2009, 21:31
Ciao grazie penso anch'io di aver esagerato con il mangime , altrimenti non me lo spiego proprio.
Domani faccio un cambio del 50% e poi senza piu' introdurre nulla ne batteri ne mangime lascio che si instauri il giusto equilibrio.

Buona serata e grazie ancora

Vittorio

Vittorio
17-05-2009, 08:02
Ciao una settimana fà ho effettuato due sostanziosi cambi d'acqua con aggiunta di fiala della equo bacterya, ebbene oggi Nitriti 0 nitrati 5 !!!!!

Grazie mille per i preziosi consigli!!!! #25

Vittorio

Mkel77
17-05-2009, 17:32
figurati, siamo qui per questo................ :-))