PDA

Visualizza la versione completa : stanno lentamento scomparendo

Rouge2k
28-10-2005, 17:24
ciao a tutti, ho da porvi un altro quisito in merito al mio acquario.
è avviato ormai da due mesi ed è da 60 lt netti. al momento convivono:
3 guppy 1 maschio + 2 femmine
1 cory
1 ancistrus
3 palty corallo

all'inizio i pesci erano così suddivisi:
5 guppy
3 cory
2 ancistrus
3 platy corallo

nel frattempo qualche guppy mi ha lasciato e l'ho rimpiazzato, infatti il negoziante mi ha detto che sono pesciolini molto delicati e non ci ho fatto più di tanto caso alle dipartite, ma ad oggi sono morti molti pesci.
i valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 7.5
NO2 assenti
NO3 fra 10 e 20
GH fra 12 e 13
temperatura 26#27°C

le piante all'interno sono 2 annubias di cui una nana, 2 crypotocorrinne e diversi steli di una pianta galleggiante che non mi ricordo come si chiama ma cresce in quantità.

il totale dei pinnuti purtroppo morti è 8
2 cory 1 ancistrus e 5 guppy

lo seguo tantissimo, controllo sempre i valori e faccio i test, e non noto nemmeno segni strani sui pesci come branchie arrossate, occhi sporgenti o squame rialzate, magari mi accorgo che uno sta un pò più fermo del solito ed il giorno dopo lo trovo stecchito.
mi potreste aiutare?

Nightsky
28-10-2005, 19:42
metti molte + piante, soprattutto a crescita rapida , ma facili visto che penso tu nn abbia molta luce, con 2 anubias e cripto nn fai molto...

infatti hai i no3 altini...(20 è abb alto, 10#12 va ancora bene, ma dicono che a 12 iniziano le alghe...)

la temperatura tienila a 25°, 27 è un po' alta x i guppy....ho sentito che se l'acqua è troppo calda, vivono meno a lungo...che gia' i guppy non hanno una vita lunga.... -.-

cmq appunto, x adesso basta x un po' mettere pesci, nn mettere un altro anci, 1 è suff x la tua vasca.... e metti piante e piante, poi lascia passare un po' di tempo, e controlla ancora i valori..

i cory che tipo sono? con i valori dei guppy vanno bene solo gli aneus e i palestus, ma ti consiglio i primi. quando tutto è a posto rifai il gruppo, almeno da 4.
nn metterei altri guppy ne platy. in 60lt vanno bene come li hai ora, poi tanto figliano x cui....

Rouge2k
29-10-2005, 17:24
ciao, ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato altre due piantine a crescita rapida, ho visto i coridoras panda e volevo aggiungerli in seguito alla vasca, possono andare bene?
grazie
R2k

Nightsky
30-10-2005, 12:30
il cory che hai ha bisogno dei suoi simili, ma della stessa razza...quindi nn mischiare cory con cory, nn si riconoscono (io ho ereditato uno strbai e lo tengo con 4 panda...ma sta sempre da solo e vorrei darlo a qualcuno con gia' sterbai)

con i valori dei guppy van bene quelli albini che poi sono sempre aneus o paleatus...