Visualizza la versione completa : Sicurezza di un acquario grande
Deianira
26-10-2005, 21:47
Ciao a tutti,
vi leggo da un po' anche se posto il mio primo messaggio solo ora.
Sono un'acquariofila del tipo "pochi pesci molte piante". Quando ho iniziato l'università (5 anni fa) ho regalato il mio 50 litri. Nonostante la nostalgia non mi pento di averlo fatto, per due anni ho dovuto fare un cambio del 10% ogni due giorni... -04
Ora la passione sta tornando con insistenza, ma non voglio mai più un 50 litri! Sono orientata verso un acquario da 180 a 230 litri, il mio sogno è andarlo a comprare il giorno stesso della mia laurea -11
L'unica cosa che mi frena è... tutta quell'acqua! Chissà che pressione sui vetri! E se la vasca inizia a perdere? E se viene un terremoto? E se il mobiletto implode?
Soprattutto mi ha spaventato leggere sui messaggi in un sito che vende acquari di un acquario di 230 litri che dopo un anno dall'acquisto ha allagato un salotto per via di siliconature difettose... AIUTO!!! Io non riuscirei a dormire tranquilla sapendo di avere una "bomba" del genere in casa. Per cui la mia domanda è:
#) esistono acquari da circa 200 litri TOTALMENTE SICURI? E quali sono (marche più affidabili)?
Grazie fin d'ora a tutti... spero che le mie paure non vi appaiano stupide #12
Grazie fin d'ora a tutti... spero che le mie paure non vi appaiano stupide #12
Tranqui, è normale... Io ho due vasche della Askoll e (scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch) per ora nessun problema...
Nightsky
26-10-2005, 23:07
io so che sul mio (60lt) ho la garanzia di 3 anni sul silicone (ma spero duri di + -.-) è un MP.
io prenderei un Juwel rio 180 (180litri) -11 , cmq + sono grandi gli acquari e + sono spessi i vetri ;-)
credo siano casi isolati quelli che perdono... spero nn ti capiti la sfortuna a te!
un mio amico ha un 630litri.....fin ora nn è successo nulla da anni...
Deianira
27-10-2005, 00:00
Io di marche di acquari non ne so niente... La mia vecchia vasca da 50 litri era artigianale (e aperta). Quindi assorbo come una spugna tutti i pareri che sento... e sono tutti Juwel di qua e di là. Mi sembra di capire che questi Juwel siano il meglio che c'è in circolazione per il dolce... Mi sbaglio? Altre marche rinomate e affidabili? (non ditemi Askoll se no non esistono più sicurezze, l'acquario inondatore era proprio un Askoll)
beh guarda sarà stato difettoso.. ci sono vasche da 1000litri nei locali da anni..devi solo prender visione prima di comprare una cosa in che stato si trova..io la penso così..la askoll è una buna marca..il mio acquario di 100litri va benissimo..siliconato bene.tutto apposto..ci sono in giro cmq marche degne di nota..-basta vedere..comunque per i tuoi dubbi un 150litri sarebbe ideale! ;-)
fumettioriginali
27-10-2005, 10:28
230L #17 #17 #17 è il mio sogno!! Avere un acquario grande è qualcosa che penso difficilmente riuscirò a realizzare a meno di divorzio ma in quel caso sarà ancora + difficile.
Io ho un amico che ha un bel 200L (non ricordo la marca) da un bel pò ha subito anche uno sfratto momentaneo in cantina per lavori a casa ma ti posso assicurare che non ha nessun tipo di problema.
Alla prossima
Pietro
Ciao a tutti,
E se viene un terremoto?
Beh, se viene un terremoto l'acquario è l'ultimo dei tuoi problemi -28d#
Deianira
27-10-2005, 13:43
vedi Guzzo, io non vivo in una zona altamente sismica, ma qualche scossetta ogni tanto c'è. Sono queste che mi preoccupano... Dopo una di queste scossette mi sa che il primo dei miei problemi sarebbe proprio l'acquario...
Nightsky
27-10-2005, 14:37
in caso di terremoto non si puo' avere un'assicurazione sulla casa e cose contenute in casa?
in svizzera credo sia l'assicurazione RC (responsabilita' civile, boh) se dovesse succedere un allagamento dall'acquario, credo che una parte viene pagata...ma ormai mai tutto il valore intero -.-
in caso di terremoto non si puo' avere un'assicurazione sulla casa e cose contenute in casa?
in svizzera credo sia l'assicurazione RC (responsabilita' civile, boh) se dovesse succedere un allagamento dall'acquario, credo che una parte viene pagata...ma ormai mai tutto il valore intero -.-
In Italia trovano il sistema per pagarti il meno possibile, per un furto in appartamento un conoscente dei miei si è sentito rispondere dall'assicurazione che non gli avrebbero risarcito una buona parte perchè non aveva chiuso a chiave gli armadi.... #07 #07
Pleco4ever
27-10-2005, 15:55
cacchio...pensa che ridere se mi si apre il mio 700 litri...cmq credo che sia alquanto improbabile che una ditta metta in commercio acquari del genere...anche se alla fiat si aprivano gli air bag senza motivo...cmq se ti causa insonnia la paura che il tuo acquario si apra...non prenderlo!...quelli come me,franz e chi ha tanti e grossi acquari in casa,prima di andare a nanna prendono la valeriana!!eheh...scherzo..cmunque blu ha ragione..orientati sul rio della juwel lo fanno anche 240 e sono molto belli
se il tuo 50 litri era artigianale ed aperto perche' non continuare su quella strada e farti fare da Rabbi un aperto artigianale da 200/250 litri ?.
sulla qualita' e perfezione delle siliconature dei suoi acquari credo che tutti possano mettere la mano sul fuoco e probabilmente ti costera' meno di un commerciale (credo abbia un debole per il gentil sesso ..... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) )
Coda di lupo
27-10-2005, 17:00
io l'acquarietto l' ho affianco al letto -05 ;-)
roby&deb
27-10-2005, 18:21
magari con due cornici di metallo una sulla base e una sulla parte superiore il tutto sarebbe + sicuro, ho letto da qualche parte anche di "tirantini" x vasche molto grandi -e35
Nightsky
27-10-2005, 18:41
magari con due cornici di metallo una sulla base e una sulla parte superiore il tutto sarebbe + sicuro, ho letto da qualche parte anche di "tirantini" x vasche molto grandi -e35
tiranti...si alcune vasche li hanno...
quella artigianale da 150lt di Kain ha 2 lastre di vetro x tenerlo..e x appoggiare i neon....unico difetto, tolgono 10cm di colonna d'acqua -.-
La juvel è un ottima marca, la serie rio è stupenda e quindi vai sicuro....
emanuele323
27-10-2005, 20:53
gli unici di cui ho sentito rotture e simili sono gli askoll...........sarà una buona marca finche volete ma ho sentito troppi di questi casi -28d#
Deianira
28-10-2005, 14:25
Grazie mille, siete disponibilissimi e gentilissimi! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |