Visualizza la versione completa : nessun affronto no offese.
non è mia intenzione offedere nessuno,
ho detto la mia in quanto mesi fa sono stato aggredito da un utente che non ricordo chi sia.. per avere messo un oki nel mioo nano
mi venne detto:
ti uccidera il molle che usa come casa!|
strapperà via tutti i polpi!
l'oki resterà senza casa!
con il mangime che dai si danneggia l'acqua e i valori sballano
un po me la sono legata al dito...
invece a distanza di oltre 3 mesi l'oki sta benissimo
il molle è quadruplicato e i polipetti sono in forma
quindi anche i piu super esperti possono fare qualche sbaglio,
quando ho visto il topic NON METTETE PESCI NEL NANO,
ho portato un esempio che avevo sentito dire che anche un super esperto
puo sbagliare
era un discorso cosi non voglio offendere nessuno
sia chiaro
daniel90
13-03-2005, 22:06
ma di quanti litri si sta parlando? :-))
scusate l'ignoranza ma l'oki che pesce sarebbe????''
cmq perfetta considerazione.
non sempre è vera, perchè se uno te le dice le cose allora vuol dire che lo ha provato altrimenti è un co...one, ma la maggior parte delle persone sul forum è gente seria.
ciaociao heros
scusate a tutti per l'ignoranza, ma l'oki, come giutamente me ne sono accorto dopo aver mandato il mesagio è un gobiodon okinawe.
magari li trovassi io per il mio nanoreef.
pikkio81
13-03-2005, 22:14
no pesci nel nano mi sembra una caxxata, cmq ogni vasca è storia a se, io ne avevo nove.....in 60 litri......e vi assicuro che stavano benone, così come i coralli, in genere cmq l' oki mangia i polipi dei duri....
ciao
facci vedere le foto però :-))
vai nella sua pagina in nanoreef.it pikkio e le vedrai.
oggi ho cominciaotil fotoperiodo di un ora.
tra un mesetto mi puoi cominciare a regalare, se vuoi e gentilmente, la xenia.
ciaociao
Notturnia
14-03-2005, 12:36
:-))
che forte.. quindi se vado a sbattere contro un muro ma scendo con le mie gambe posso affermare che andare a sbattere contro i muri non fa male..
capito :-D :-D :-D
ah.. ero io quell'utente strano che non ricordi :-D
nove in 60lt mi sembrano tanti. Considerato lo spazio tolto da roccie e coralli.....
de gustibus....
Notturnia
14-03-2005, 17:48
anche io ne ho nove...
in 330 litri
:-D
forse dovrei metterne altri 30.. mi sa che si sentono soli solo nove pesci.. mannaggia.. domani vado a comprare un vagone di pesci.. -28d#
io ne ho uno in 30 litri
Notturnia ho ripreso il topic che c'era nel vecchio sito, ma lo avrai capito bene
io su acqua portal ho imparato moltissime cose anzi quasi tutto però c'è gente che le spara anche troppo grosse...
per carità è vero i pesci nel nano stanno stretti
ma nei confronti di una barriera stanno stretti anche nel 330 litri gia per il fatto che sono strappati dal loro ambiente naturale,
e quando ho cliccato sul tuo topic che allertava tutti guai mettere i pesci nel nano, e alle pugnalate che ho ricevuto per un povero oki nel mio 30 litri,... e che deve immergersi nella sabbia... di sabbia ne ho e non l'ho mai visto scendere ma lui per natura sta nel punto piu alto della vasca
.......eccecc
quindi dovremmo crocifiggere che tiene il pesce rosso nella vaschetta il cane nell'appartamento, l'uccellino in gabbia, l criceto , la mucca legata nelle stalla e l'oki nel 30 litri 2 centimetri di pesce... fosse una murena no comment
OGNI VASCA é A SE:::
mi sembrava che proprio tu mi avessi detto:
quando lo cibi? come fai ...tutto il mangiare superfluo ti manderà in rotoli la vasca eccc ma i molli di cosa vivono? qualcosadi nutriente deve esserci che gira in acqua, ma il mio oki mangia dalle mie mani e anche se qualcos va perso ci sono numerosi esserini tra le rocce che spazzolano tutto
dite la vostra che io la mia l'ho detta
cosi si presenta la vasca non mi sembra sofferente ad oltre 5 mesi e da 3 con l'oki
la foto non sara delle migliori ma rende l'ide ache gli ospiti sono sani
io penso che sia piu rivolto a pesci che diventano bighe nn a pesci territoriali che anche se hanno a disposizione kilometri di barriere nascono, vivono e muoino nello stesso punto.
è vero lo ammetto è un crocifiggere, mettere un acanturide o un qualsiasi pesce in una qualsiasi vasca ma dobbiamo pur ammettere che stanno in galera tutti i pesci seppur stiano bene nelle nostre vasche anche se straviziati quindi se vogliamo fare di questi discorsi nn accingiamoci ad avere questa passione detta acquariofilia poi se vogliamo essere bastardi con la natura nn sta a voi(noi) pensare se un pesce sta o meno bene in vasca nostra e chi ne ha un po di conoscenza, e coscenza, lo vedra se il pesce sta bene nella vostra vasca.
con questo nn voglio dire che un pesce puo star bene in vasca ma che una persona sia sensibile nello scegliere il proprio compagno di vasca.
forse nn sono un buon scrittore quindi chi vuol capire capisca. #19
Notturnia
14-03-2005, 21:46
resto dell'idea che se un pesce sta stretto in 300 litri metterlo in 30 è un offesa..
resto dell'idea che un pesce che in natura vive nelle acropore in catticivtà devo vivere nelle acropore..
resto dell'idea che una vasca con due pesci (ne vedo uno viola nella foto e l'oki è giallo) senza skimmer e attrezzature idonee al mantenimento di pesci è un impresa mantenerlo (cambi continui) e non da le condizioni ottimali di crescita ne ai pesci ne agli invertebrati..
poi.. per carità.. anche io sono caduto in moto e mi sono rialzato senza farmi male..
ma non penso che sia il modo corretto di condurre una moto..
se poi si vuole chiudere gli occhi per sta bene..
io le mie vasche le conduco diversamente.. tento di creare l'ambiente giusto per i miei ospiti.. e non adatto i miei ospiti alle mie esigenze..
bisck concordo cio che dici pienamente,
infatti il mioo oki sono convinto che sta benissimo anche in 30 litri anche perhe meno di 2 cm di pesce....
poi è un esempio che ho portato di animali costretti in spazzi limitai , ma tutto è nato da un topic che c'era nel vecchio forum che quasi quasi vieteva di mettere pesci nel nano
io invece con la mia moto ninja 600 in autostrada un automobilita mi ha buttato per terra a 110 lora 3 anni fa ma quando mi sono rialzato la mia gamba destra non era piu attaccata al corpo ma giaceva 10 metri da me e ora ho una gamba di meno,
l'automobilista non è stato corretto nei miei confronti
Io capisco benissimo il discorso di Notturnia e non gli do torto, anzi dice cose piu' che giuste.
Dall'altra so che e' una tentazione irresistibile mettere un pescetto "piccolo" nel proprio nano.
Anche io ci sono caduto, ma posso portare la mia esperienza, il mio pagliaccetto in 8 mesi di nano non e' cresciuto di 1 mm, da quando e' nel 250lt e' cresciuto parecchio, questo e' un indice che ci deve far riflettere, questo per dire che il mio pagliaccetto sopravviveva ma sicuramene non viveva nelle condizioni migliori.
Del resto , poi ognuno e' libero di fare le scelte che meglio crede, ma quando vi sentite dire che i pesci nel nano non ci dovrebbero stare non dovreste prendere posizioni e dire il mio pesce sta bene perche' non e' la realta'.
Non voglio criticare nessuno e non mi riferisco a nessuno in particolare, esprimo una mia opinione che puo' o no essere condivisa ;-)
Notturnia
14-03-2005, 21:57
bah...
se vuoi Heros tieni tutti i pesci che vuoi in 30 litri.. ma stai facendo una cosa sacrilega.. e se l'automobilista non è stato corretto con te questo non vuol dire che sei autorizzato a non essere corretto con i pesci che devono a te le loro condizioni..
non hai capito un'ostia non ho bisognio di rifarmi sui pesci anche se sono senza una gamba non i piango mica addosso.... ma sei pazzo tu, mi sono fatto le olimpiadi ad atene anche con una gamba in meno e corro i 100 in 11"75....comunque
ho richiamato al discorso che se tu sei caduto in moto e non ti sei fatto nulla io ho perso una gamba tutto li era esterno all'acquariologia...
leletosi
14-03-2005, 22:04
buoni...........
I PARERI SONO DISCORDANTI... OK
IN FODO è PIù GIUSTO QUELLO CHE DICI TU è VERO
MA SE CI ATTACCHIAMO SU QUESTE COSE L'ACQUARIOLOGIA NON ESISTEREBBE..
TRA QUALCHE ANNO MI FARO UN 300 LITRI
ALLORA POTRò DIRE IL MIO OKI QUI STA MEGLIO
MA NON STAVA MALKE NEANCHE NEL NANO
GRAZIE LELE
QUALCUNO C'è CHE CAPISCE
leletosi
14-03-2005, 22:18
heros......ciao e stammi bene.
Scusa leletosi ma dove si e' mancato di rispetto agli utenti ?
Mi sembra che si stia esagerando, stiamo esprimendo solo delle opinioni, e tra le altre cose si sta andando off topic, riportiamo la discussione in tema e non divaghiamo grazie. ;-)
Notturnia
14-03-2005, 22:47
ho accennato all'incidente in moto come PARAGONE per alludere che le cose sbagliate si dovrebbe non rifarle..
ma mi pare che certe sottigliezze non si comprendono..
sono pazzo si che ti sto ad ascoltare.. non vuoi capire e preferisci cercare delle scuse assurde per non ammettere che la scelta fatta non è la migliore per quel pesce.. e non è neanche lontanamente vicina alle sue esigenze..
non solo non sta nello spazio vitale suo.. ma per giunta non ha a disposizione una casa come la vorrebbe.. inoltre.. vista la dimensione della vasca.. è pure solo.. e gli oki vivono a coppie nelle acro..
secondo me faresti meglio a pensare a quello di cui ha bisogno il pesce.. e non quello che tu vuoi da quella vasca..
è un hobby.. non un sistema carcerario bello da vedere. cerchiamo di far vivere i coralli e gli esseri mobili della vasca in ambienti più consoni possibili alle loro esigenze..
oppure facciamo di testa nostra.. ma non andiamo a dire al mondo che è giusto fare la cosa sbagliata..
innanzitutto voglio fare i complimenti a Heros, che corre i 100 in 11 secondi, prestazione che io faccio fatica a fare !!!!
inoltre sono contento di conoscere uno degli atleti che ci hanno fatto l'onore di rappresentarci alle olimpiadi!
scusate OT
per quanto riguarda i pesci...ci si deve attenere al buon senso...
e si ritorna sempre allo stasso punto: il pescetto PUOI metterlo, ma non DEVI.
se ce la fai a resistere, bene, se proprio non ti trattieni almeno mettine uno che si trovi meno peggio nella vasca. E non venire a dire che ci sta da Dio....
d'altra parte ci sono moltissime persone, anche in questo forum, che per inesperienza o cattivi consigli di negozianti hanno mandato a signorine vasche ben più grandi, con conseguente morte dei pesci al loro interno !
voglio dire che vasca da 200lt non è sempre sinonimo di acqua pulita, pace e felicità. La vasca di 30lt però (anche se ben tenuta, con mille cure) avrà sempre il problema delle misure.
poi, come ho detto prima, de gustibus....
WebMaster
15-03-2005, 13:55
ma scusate , i cani cosa dovrebbero dire? e i criceti nelle gabbiettine? sicuro che tutto cio' e' un'hobby? e se lo fosse dovrei comprare casa con 500 mq di giardino per farlo stare "largo"? ogni ns decisione,credo,viene fatta pensando di assecondare l'habitat dell'animale,30 puo' sembrare poko,come 330 puo' apparire esagerato....ma io mi vorrei rifare a coloro che dicono che per 1 pescetto ci vogliono 60LT....e allora chiudiamo tutto perche nn si potrebbe tenere nessun animale,che sia pesce o cane o cavallo ...
bye
Notturnia
15-03-2005, 14:03
ma scusate , i cani cosa dovrebbero dire? e i criceti nelle gabbiettine? sicuro che tutto cio' e' un'hobby? e se lo fosse dovrei comprare casa con 500 mq di giardino per farlo stare "largo"? ogni ns decisione,credo,viene fatta pensando di assecondare l'habitat dell'animale,30 puo' sembrare poko,come 330 puo' apparire esagerato....ma io mi vorrei rifare a coloro che dicono che per 1 pescetto ci vogliono 60LT....e allora chiudiamo tutto perche nn si potrebbe tenere nessun animale,che sia pesce o cane o cavallo ...
bye
baglio.. usare il buon senso no ?..
io vedo solo estremisti qui..
o si fanno vasche con troppi pesci o saltano fuori i paladini che dicono che anche 300 litri sono pochi e quindi meglio fare niente..
non facciamo gli ipocriti..
vogliamo tenere i pesci ?.. certo che si.. facciamo qualcosa che non sia troppo ridicolo per tenerli..
chi compra un terranova dovrebbe sapere che non puo' tenerlo in un miniappartamento..
chi prende un acquario da 30 litri dovrebbe sapere che non ci puo' tenere pesci..
tutto qua..
se VOGLIO il terranova o mi adeguo alle sue esigenze o me ne frego e lo tengo in un ripostiglio..
ma almeno non diciamo fesserie.. NON è corretto tenere pesci in 30 litri senza rispettare NESSUNA delle sue esigenze primarie..
330 NON è esagerato.. è poco.. ma è un compromesso decente..
30 è poco e non è un compromesso.. è solo un compromesso economico..
evitiamo di passare per ipocriti dicendo che non si dovrebbe tenere nessun animale..
A me sembra corretto dire che i pesci nei nano non ci dovrebbero stare, ma da lì a bacchettare chi ce li mette poi ne passa...
E' chiaro che sono sacrificati, come è chiaro che sono sacrificati anche in 1000 litri... Cambia solo la misura di crudeltà che si ha nel nostro hobby.
Perchè rinchiudere un animale e costringerlo a vivere in cattività, senza girarci tanto intorno, un pò crudele lo è...
Poi uno può avere i valori dell'acqua meglio di quelli dell' Oceano Indiano, ma ciò non toglie che anche nel miglior acquario del mondo nessuno ricreerà mai la condizione naturale per non far sentire sacrificato un animale...
Faccio un esempio stupidissimo...
un cittadino a cui non è concesso varcare i confini italiani per un qualche motivo, pensi che non posa vivere in maniera egregia e decorosa, senza farsi mancare nulla? Certo che può campare bene, ma nella sua vita saprà sempre che non potrà vedere il resto del mondo, e per quello ne soffrirà sempre...
Di solito questo accade ai "carcerati", comunque a gente che ha avuto guai con la giustizia... e anche i pesci che sono nelle vasche dei negozi, e che poi finiscono per forza di cose nell'acquario di qualcuno, se potessero parlare, secondo me qualcosa da dire ce l'avrebbero sul concetto del giusto e di giustizia, non credi...? :-)
Quindi secondo me si stà a parlare di concetti reali ma pur sempre relativi alla sensibilità di ogni singolo.
Io non criminalizzo nessuno, probabilmente se qualcuno mi chiede un consiglio gli dirò che è meglio lasciar perdere i pesci nei mini acquari, ma se poi si innamora di un pesce e ce lo vuole mettere non lo biasimo di certo... almeno finchè si parla di pesci minuscoli...
Questo era solo per dire un mio concetto, eh, perchè mi sembra troppo relativo il discorso del dire cosa è giusto e cosa sbagliato se si parla di etica come in questo caso e non di un concetto insindacabile e scientificamente provato...
Saluti a tutti! ;-)
Abbiamo postato insieme, evidentemente leggendoti sono uno di quelli che definisci ipocriti...
Mi dispiace, ma la penso diversamente...
...anche se non ho peci nel nano.
Notturnia
15-03-2005, 14:53
ipocrisia è dire che o si possono mettere i pesci nei pico-nano o non si possono mettere negli acquari più grandi..
ipocrisia è pensare che 30 litri siano uguali a 300 o a 3000 ...
certo che staranno peggio che dal vivo..
ma sta meglio uno con gli arresti domiciliari o uno che sta in carcere ?
sta meglio uno che non può uscire da camera sua o uno che è vincolato al comune geografico ?
questo intendo..
ipocrisia è dire che sia chi sta chiuso in camera che chi sta bloccato nel proprio comune soffre allo stesso modo e che se non è giusto chiudere in camera allora non è giusto neanche vincolare al comune..
se potessi scegliere sceglierei il comune.. non la camera..
non potendo scegliere è opportuno che chi COMPRA il pesce lo metta nelle migliori condizioni possibili.. e che se queste condizioni sono la camera.. faccia a meno di comprarlo..
non siamo OBBLIGATI a comprare i pesci.. ma siamo moralmente obbligati a dare loro il meglio che possiamo e se non possiamo mettiamoci una mano sulla coscienza e lasciamoli in negozio.. potrbbero finire in una vasca migliore della nostra..
io non ho mai tenuto pesci nei nano.. e continuerò a non farlo..
c'è chi continuerà a dire che 300 = 30 e continuerà a farlo.. e si nasconderà dietro un velo di ipocrisia..
Tu Rama non mi pare che sei ipocrita visto che non tieni pesci nel tuo nano..
e.. o lo fai per carenza di dinero (non credo) o lo fai perchè ti sembra sbagliato tenerli in poco spazio.. io opto per questo..
circa il fatto di bacchettare.. beh.. se una cosa è sbagliata personalmente penso di dover far presente che è sbagliata.. e di non permettere, per quello che posso, che qualcuno incentivi una pratica scorretta..
#36#
Beh, direi che idealmente condivido pienamente ciò che dici, anche se forse per carattere o per altro (...sui forum è sempre difficile capirsi veramente) mi sento più "permissivo", e forse per me Heros non sbaglia a tenere il suo Oki in 30 litri...
Magari sbaglia perchè l'oki vorrebbe un acropora, così come magari sbaglia chi compra il pagliaccio di cattura e lo vuol tenere senza anemone...
Forse bisognerebbe valutare caso per caso le varie possibilità, magari nel 90% dei casi è sbagliato tenere dei pesci in un nanoreef, ma magari certe volte qualche mini-pesciolino ci si può pure infilare...
Io per ora evito, ma visto che sono innamorato delle nemateleotris decora, se un giorno ne vedo una in negozio non sò se resisterò a metterla nel nano...
Chi lo sà, magari resisto, magari cedo...
Non si può mai dire...
Io per esempio ho portato a casa due nudibranchi la settimana scorsa... sò benissimo che il 90% di essi si nutre di spugne, però ho visto che nella vasca dove li tenevano cerano le tipiche "brucature" sulle alghe come fanno le turbo, e il negoziante (e un amico che si rifornisce spesso da lui) mi hanno assicurato la loro "erbivoricità"... Ho fatto tacere la mia coscienza che gridava incredulità e li ho presi, da sempre innamorato di queste megnifiche bestiole e desideroso di averne una... Ho sbagliato? Probabilissimo, perchè se per caso questi nudibranchi non si nutriranno con le alghe della mia vasca, probabilmente li condannerò alla morte... e questo solo per aver fatto finta di fidarmi, perchè per comprarli ho veramente fatto finta di fidarmi del negoziante... ho sperato, e spero tutt'ora, che quei buffissimi animaletti siano veramente alghivori, altrimenti sono fritti...
Spero solo di non dover dire "sono stato un coglione", ma sò che è solo una speranza e non una certezza...
Notturnia
15-03-2005, 15:20
ci sono realmente dei nudibranchi erbivori.. ne ho ordinati due..
spero che arrivino in buona salute..
se mi dici la specie ti do la scheda tecnica.. ;-)
io quasi quasi seguendo l'esempio di Heros pensavo di tenere un pinna nera in un nano fino a che raggiunge i 10 cm #36#
Il problema è che non sò il nome scientifico, e nel negozio c'era un affollamento tale che non mi ha controllato il nome sulle fatture...
Se mi confermi anche tu che esistono alghivori... mi sento molto più sereno! #22 #22 #22
Se hai dei link utili per riconoscerli mi tornerebbero utili, anche perchè non posso postare foto per ora...
Ah, auguri per il pinna nera... quando cresce quello lo dovrai tenere in una spiaggia privata, non in acquario!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Notturnia
15-03-2005, 16:20
si esistono.. ma non ho link.. uso alcuni libri tedeschi e inglesi per la classificazione -28d#
il pinna nera poi lo mettevo in 100 litri quando era cresciuto #21
WebMaster
15-03-2005, 16:43
bhe' anch'io nn ho un nano,anke perche' preferisco piu' i pesci agli invertebrati,infatti vorrei fare un'acquario marino di soli pesciolini,so' anke che ci vorra' un certo litraggio quale base di partenza,ma questa e' la mia coscienza che lo rikiede,lo capisco,anke dopo aver visto in alcuni negozi 3 pagliaccetti e un pescetto ,squadrato,piccolissimo,giallo, con le corna in 20 litri inclusi invertebrati oppure come nell'acquario di genova 20 pagliaccetti con anemoni in 100 litri.Da tutto cio',secondo me, partono le incomprensioni..ma effettivamente quanti litri ci vogliono? chi decide queste tabelle?in base a quale biotopo vengono fatte?lasciamo stare i nano,concepiti solo per invertebrati,ma realmente un pesciolino ha bisogno di 100 litri quando nella sua vita ne sfrutta solo 40?siamo realmente parziali quando diamo certi consigli,nel senso che alcune risposte da me ricevute hanno rasentato l'ostracismo,nel senso o 100 lt o niente....? -28d#
ciao a tutti :-)
il problema dell'eticità dell'acquario come di tenere canarini o criceti può starmi bene, ma non parliamo de cani che è cosa a se.
inoltre rendete troppo umani questi pesci!!!! come se fossero tutti dei piccoli Catone l'Uticense, pronti a torgliersi al vita pur di non vivere sotto la trannia!
Poi mi fa ridere perchè spesso (poi magari questo non è il caso) chi parla di questo va al supermercato e si compra delle belle uova, o un bel pollo.
Sapete il più delle volte come sono costretti a vivere i polli d'allevamento industriale? E così galline e company.... #07
Non tutti sono lasciati razzolare liberi come quelli della fattoria di zio tobia!
e comunque non credo che la mortalità in acquario superi di gran lunga quella dell'oceano.... l'acqua sarà più pulita, non ci sono black out. Ma il mare è pieno di predatori e la pappa non è liofilizzata e somministrata con regolarità!!!!
non mi sento uno stalin dei poveri per volere un acquario.
Certo dovrò far si di acquistare SOLO le specie che più si adattano alle condizioni della vasca e al mio acquario....
Notturnia
15-03-2005, 19:05
bah.. che i negozianti facciano quello che vogliono ok.. tanto li i pesci ci restano poco.. che la mortalità nel mare sia superiore a quella degli acquari meglio netuti forse si.. anche se la longevità media nel mare è stranamente superiore..
ma se nei nostri acquari non riusciamo a riprodurre tutti i pesci marini una differenza ci sarà..
e tenere un pesce che in mare vive nei suoi 200 metri quadri in 0,2 metri quadri mi pare cmq una fesseria.. tenerlo in 1 metro quadrò è comunque poco .. ma è certamente un compromesso migliore..
come si fa a paragonare la carne da macello con i pesci da acquario ? io non mi mangio i pesci..
certo se le galline/maiali/mucche etc stessero meglio non mi darebbe fastidio.. ma le mangerei lo stesso..
ma qua si parla di un hobby impegnativo che ha il suo scopo nel riprodurre la vita di chi ci abita dentro.. e non di mangiarli..
se mi mangiassi i pagliaccetti li terrei in poco posto con una candela ad illuminarli per non spendere troppo..
ma siccome si tratta di allevarli per vederli crescere e magari riprodurre.. direi che bisognerebbe trattarli meglio..
e una pozzanghera senza le condizioni ideali per loro non mi pare buono..
circa il cibo secco ad orario prefissato etc etc.. fosse per me.. non esisterebbe... preferisco il cibo vivo...
24/24/7 per tutti..
come in natura..
francesco21
15-03-2005, 19:19
raggazi siamo tutti egoisti. c'è chi lo è di più e chi lo è di meno, punto. sappiamo tutti che un pesce sarebbe meglio(per lui) non comprarlo, sappiamo tutti (almeno spero) che il mio oki starebbe meglio con le acro ecc...
non lo regalo perkè mi sono affezionato. perkè sono egoista.
ma io ad es nella mia vasca ( 45 litri netti ) un ocellaris non ce lo metterei.. il mio egoismo ha un limite. c'è chi lo ha più alto e chi più basso.
ciao
credo di essere stato frainteso, o di essermi spiegato male, ma il risultato è lo stesso.
nemmeno io mangerei i miei pesci. Ma esistono anche allevamenti di pesci. Ora solo perchè un pesce pagliaccio a vedersi è più carino di una gallina la gallina può stare in una gabbia 20x20?
la gallina non è un essere vivente essattamente come il pagliaccetto?
e gli allevamenti di pesce non hanno condizioni migliori. Solo perchè un animale è più commestibile di un altro questo ne fa una pesce sfruttabile?maltrattabile? Che cosa ce ne frega della gallina, giù le mani dal pagliaccetto?
invitavo ad una riflessione: se non è etico avere un acquario (come spesso qualcuno sostiene) figuriamoci l'allevamento per cibo! Andate in un mattatoio a vedere come si divertono. Intendevo dire che ci sono situazioni in cui l'uomo è anche più egoista che vengono accettate con tranquillità!
per il discorso sui pesci nel nano credo di aver dimostrato più volte di pensarla esattamente come te! forse sono un po' più permissivo perchè alle prime esperienze.... ma ti ho sempre appoggiato...
Notturnia
15-03-2005, 21:38
per lavoro sono stato sia in mattatoi che allevamenti.. so come vivono.. ma so anche che noi che compriamo vogliamo prezzi bassi..
è tutto in ragione del prezzo..
perchè si vuole mettere un pesce in un nano ?.. perchè si vuole risparmiare..
diciamo che certe speculazioni le "tollero".. altre meno...
e siccome gli acquari sono optional non necessari e altamente superflui mi piace pensare che almeno quando "giochiamo" abbiamo qualche dovere in più nei confronti dei nostri pesci..
daniel90
15-03-2005, 21:38
al di là del fatto del far stare stretto un pesce nel pico,bisogna confrontare anche quelli legati alla sua conduzione: sicuramente un pesce in tale spazio inquinerà a non finire,e xciò nitrati e fosfati a non finire,posso immaginare i coralli come ne gioveranno.... #07
Secondo me certi pesci nei nano non andrebbero messi
il gobidion di okinawae non vive bene senza acropora io ho potuto notare la differenza di gobidion con o senza acro.Sono pesci che vengono strappati al loro ambiente naturale almeno dategli la casa che hanno in natura
cmq sono nell'idea che determinati tipi di pesce specialmente alcuni gobidi possano essere tenuti in un nanoreef
non lo dico io ma per es daniel knop nel suo libro che non è il primo sprovveduto
certo che mettere 9pesci marini in un 60 è davvero una cosa esagerata 1 in questi litraggi basta e avanza
ciao ale
francesco21
15-03-2005, 23:39
determinati tipi di pesce specialmente alcuni gobidi possano essere tenuti in un nanoreef
quali e perchè?
nel libro di knop ce ne sono davvero tanti che possono essere messi
tutti i gobidi in poche parole +altri
semmai domani li cito ora non ho il libro sotto mano
ciao ale
WebMaster
16-03-2005, 02:02
certo che mettere 9pesci marini in un 60 è davvero una cosa esagerata 1 in questi litraggi basta e avanza
ciao ale
come volevasi dimostrare...... #80
Guglielmo
25-05-2005, 03:25
Caro Notturnia
Io penso che se mettere un pesce in 30 litri è un offesa,
allora metterne 9 in 330 litri è ugualmente un offesa!
Fai te!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05
Notturnia
25-05-2005, 10:44
Caro Guglielmo..
non è un problema di soli litri..
ma di spazio disponibile per nuotare..
in 330 litri 9 pesci hanno molto più spazio utile per vivere che non un pesce in 30 litri..
anche perchè i 9 pesci potrebbero essere di razze uguali o addirittura accoppiati e quindi condividere lo stesso spazio..
per esempio..
Guglielmo
25-05-2005, 15:05
Caro notturnia
Sono d'accordo con te che un pesce in 30 litri sta strettissimo,
ma nove in 330 litri stanno stretti uguale!!!!!! #24 #24
Sono troppi!!!!!!!!!! -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d#
francesco21
25-05-2005, 21:02
dipende anche dalle dimensioni dei pesci. fate una proporzione del cavolo (/anche se ci sono altri fattori tipoil fatto che condividono lo stesso spazio)
Ragazzi... basta con questa storia!!! #07 #07
é troppo piccolo... non è mai abbastanza!!! wwweee... ognuno fa quello che vuole , poi sono i fatti e la propria coscienza a fare il resto.
Io personalmente sono d'accordo ai pesci nel nano.. basta che siano adatti oggettivamente alle dimensioni della vasca.
Se un pesce sopravvive e non presenta patologie da stess per le condizioni non adatte , allora il pesce ci può stare.
Le cose si dimostrano con i fatti nn con le parole e L'oki a quanto pare sta benone.... la cosa mi pare chiusa.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |