Visualizza la versione completa : sale parto
mbenassi
26-10-2005, 00:50
secondo voi è utile l'utlizzo delle sale parto nella riprduzione di guppy(con tutte le rotture annesse) o è meglio lasciarli andare a nascondersi nelle piante?
per me è abbastanza una tristezza oltre che stress x i pinnuti...metti tante piante e della riccia in superficie e si salvano lo stesso con un pò di selezione naturale...i più scemi... :-96
fumettioriginali
26-10-2005, 10:57
Lo ammetto sono l'unico che per ora ha detto SI... :-96 onestamente sui tanti parti avuti in vasca solo un pinnuto è sopravissuto!!
Io vorrei avere una vasca di appoggio ma devo passare sempre prima dall'avvocato per il divorzio.
Alla prossima
Pietro
manca l'opzione "talvolta".
Sono favorevole se usata solo per pochi giorni in attesa di trasferire i piccoli in un'altra vasca, quindi ho votato no.
Io ho votato "si" anche se non la uso, al massimo in passato la nursery.
No se usata da novelli che ci ficcano due femmine in attesa del parto, ma si alle persone con un poco di esperienza che sanno usarla per quello che è, una sala parto e basta, giusto per tenere i piccoli fuori dalla portata della bocca dei grandi.
é molto utile in certi casi, non bisogna negarlo :-))
manilosz
29-10-2005, 16:11
se si parla di guppy, io direi di no....stress pre/post parto per la madre che in qualche modo la devi mettere e poi togliere, troppo piccole per le guppe di 4/6cm ..a mio avviso dico no...poi ognuno.....ha la sua filosofia di gestione.
manilosz
secondo me dipende da come è allestito l'acquario, da quanti "ripari" ha ecc...
The Merchant of Venice
01-11-2005, 19:51
La SALA PARTO ? Utilissima qundo in vasca hai degli Apistogramma !
Nevermind
02-11-2005, 11:45
secondo voi è utile l'utlizzo delle sale parto nella riprduzione di guppy(con tutte le rotture annesse) o è meglio lasciarli andare a nascondersi nelle piante?
Finora ho avuto una sola riproduzione e per quello che ho visto nel mio acquario sarebbe assurdo mettere una sala parto, visto che su 10avannotti nessuno è stato mangiato pichè ho piante molto epsansive.
Ovvio che se non ci sono nascondigli verrebbero ghermiti con molta facilità.
Quindi secondo me dipende dalla vasca, in una con molti ripari IMHO la sala parto è inutile anzi forse pure controproducente, in una senza nascondigli beh...forse potrebbe servire ma a sto punto perchè non allestire un acquarietto da 10-20l??
Stefano1963
02-11-2005, 21:25
E poi non è solo questione di sala parto sì o sala parto no. Ci sono delle volte in cui si salvano 3 avannotti. Altre volte se ne salvano 20. Siamo sicuri che in ogni parto nasca sempre lo stesso numero di piccoli? Poi gli avannotti dei guppy sono più "mimetizzati" rispetto ai platy corallo belli rossetti, per esempio.
In questi giorni poi sono apparsi per magia avannotti che non pensavo fossero nati. Erano nascosti talmente bene ...
E poi i guppy sono più svegli degli altri pecilidi e poi più passa il tempo e meno gli adulti li considerano cibo. Ci sono molte varianti.
Certo è che i primi parti in vasca ci portano ad usare la SP, almeno per i primi giorni.
Nevermind
02-11-2005, 22:54
A proposito di parti...
... stasera mi sono ritrovato una nuova figliati di guppini :-)) :-)) cmq la cosa strana è che gli adulti manco li considerano di striscio...strano visto che questi son meno furbi e se ne stanno pure in bella vista #23.
La cosa bella è che non ho idea di quale guppa abbia partorito le 2 candidate sono ancora belle gonfie...boh forse il parto è solo all'inizio #24
Cmq ora le piante sono più folte di 2 settimane fa (nonostante abbia sfoltito un pochetto) quindi mi è impossibile contarli tutti....penso almeno altri 10 ma ne spuntano da ogni parte....
Una nota positiva le diatomee bastarde che ultimanete si espandono nella vasca sembrano essere gradite dai piccoli #18 #18 #18
Massimo Suardi
03-11-2005, 12:53
se vuoi crescere i guppi o qualsiasi altro poecillide...o ti fai piu vasche...o li lasci liberi e se ne salvano pochissimi...
tutto qua...i piccoli in sala parto non possono sopravvivere per un mese o piu...sopratutto se dai cibo secco o in polvere...
Stefano1963
04-11-2005, 20:10
Una nota positiva le diatomee bastarde che ultimanete si espandono nella vasca sembrano essere gradite dai piccoli
Gli avannotti (e i pecilidi in generale ) si nutrono di tutte le alghe, per nostra fortuna (sono fogne e quindi anche senza mangiare per qualche giorno, non muiono certo di fame...)
Io ad esempio evito di ripulire con la calamita il vetro posteriore. E qualche foglia bella piena la lascio lì, tipo buffet :-D :-D :-D
partenoboy
06-11-2005, 01:15
io usa la salaparto, cercando di mettere la femmina gravida all'ultimo momento, quindi ci resta un giorno, poi i piccoli li lascio in salaparto per una settimana per poi trasferirli in un'altra vasca più grande tutta per loro....ho provato a lasciare tutto in vasca ma non dormo sogni tranquilli
Nevermind
09-11-2005, 14:25
Una nota positiva le diatomee bastarde che ultimanete si espandono nella vasca sembrano essere gradite dai piccoli
Gli avannotti (e i pecilidi in generale ) si nutrono di tutte le alghe, per nostra fortuna (sono fogne e quindi anche senza mangiare per qualche giorno, non muiono certo di fame...)
Io ad esempio evito di ripulire con la calamita il vetro posteriore. E qualche foglia bella piena la lascio lì, tipo buffet :-D :-D :-D
Ti giuro che è bastato inserire 3 platy corallo e che mia mamma si dimenticasse sabato di dar loro da mangiare nel primo pomeriggio che si sono spazzolati tutte le alghe -05 -05 roba da far paura.
Una delle guppe poi è la + espansiva fa di tutto: imita i cory sgrufolando sul fondo, mangia le alghe ovunque, ciuccia la pastiglia dell'ancy anche a luci spente, insegue gli avannotti per papparseli (in pratica è l'unica che lo fa), "picchia" il maschio che cerca di accoppiarsi e da sola spazzola metà del cibo che metto in vasca (difatti è la + cicciotta), corre a destra e a manca sempre in continuazione, l'ho vista pure mangiarsi gli escrementi di altri pesci, ecc.. hai presente il diavoletto della tazmania dei cartoni?? ecco è la cosa che ho visto che + le assomiglia :-D
fumettioriginali
09-11-2005, 17:30
Salve,
onestamente io sono favorevole alla sala parto, so che a molti non piace ma quando si ha l'occhio allenato si riesce a tenere pochissimo la signora in cattività.
Esempio ieri sera la sua pance era enorme, dalla macchia si intravedevano gli okki dei piccoli l'ho messa in sala stamattina era sgonfia e ben 20 piccoli che giravano.
Adesso sto comprando una piccola vasca dopo ho deciso di far crescere i piccoli ma i nati in vasca sono sopravvissuti sempre in pochi.
Nel mio caso sono sopravvissuti di + i platy corallo che sono rossi rispetto ai guppy che potrebbero mimetizzarsi senza problemi.
Sono sempre + convinto che i platy corallo a causa del loro colore devono essere diventati come specie + furbi perchè sono facilmente individuabili.
Alla prossima
Pietro
Sai che hai ragione? dopo un pò ti fai l'occhio, anche io noto gli occhietti dei piccoli nel ventre, e il giorno dopo partorisce, o la sera stessa... #21
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |