PDA

Visualizza la versione completa : Ascarilen con invertebrati

Andicot
24-10-2005, 20:24
Qualcuno ha provato ascarilen in vasche con invertebrati?
Se si con che tipologia di invertebrati?
Ho appena scoperto le planarie bianche ed in vasca ho un po di tutto: molli, lps, sps, tridacne etc.

paolo-77
24-10-2005, 20:28
anch'io ho lo stesso problema planarie bianche, ho sentito di persone che hanno usato l'ascarilen anche in presenza di sps, però conn quali conseguenze non saprei #24

Ricca
26-10-2005, 11:53
Ascarilen usato in vasca (molli, lps, sps,...) e nessun problema dato ai coralli!!!
Chi ha sofferto di più sono stati i pesci..... ma non credo che abbiano sofferto il medicinale quanto piuttosto l'inquinamento dovuto alla morte delle planarie (rosse) che ne avevo veramente tante!!!!

Inserii quasi un kg di carbone e cambai 125 litri in 2 giorni...... dopo altri 2 giorni, la situazione si normalizzò!!!! ;-)

Andicot
26-10-2005, 12:42
E i piccoli organismi tipo copepodi, lumachine etc sono sopravissuti?

Ricca
26-10-2005, 14:16
Per quel che vedo, direi di sì!!! ;-)

Andicot
26-10-2005, 17:13
Puoi dirmi che dose di ascarilen hai usato e per quanto tempo lo hai lasciato in vasca prima di inserire il carbone?

Ricca
26-10-2005, 17:19
Allora..... vado a memoria, ma ti consiglio caldamente di fare una ricerca sul forum per i dosaggi..... ma se non ricordo male ho messo un flaconcino intero sui miei circa 450 litri......

A pompe acccese e skimmer spento l'ho tenuto 10 minuti scarsi (il tempo di vedere un mare diplanarie che navigano in vasca trasportati dalla corrente).......
Poi ho acceso skimmer e messo carbone e fatto cambio dei primi 50 litri!!!!!

Andicot
26-10-2005, 17:46
Se non sbaglio la dose dovrebbe essere di 6.5ml per 200 litri.
Ho letto anche l'esperienza di una persona che ha utilizzato 3 flaconi (30ml) in 200 litri pero' ha avuto la moria di alcuni organismi della microfauna.
Comunque grazie, forse domani arrivano i nudibranchi e quindi prima provero' con quelli, poi come seconda opzione provero' a fare il bagno solo ai coralli e se anche quello non funziona per ultimo provero' l'ascarilen in vasca.