Visualizza la versione completa : Ascarilen con invertebrati
Qualcuno ha provato ascarilen in vasche con invertebrati?
Se si con che tipologia di invertebrati?
Ho appena scoperto le planarie bianche ed in vasca ho un po di tutto: molli, lps, sps, tridacne etc.
paolo-77
24-10-2005, 20:28
anch'io ho lo stesso problema planarie bianche, ho sentito di persone che hanno usato l'ascarilen anche in presenza di sps, però conn quali conseguenze non saprei #24
Ascarilen usato in vasca (molli, lps, sps,...) e nessun problema dato ai coralli!!!
Chi ha sofferto di più sono stati i pesci..... ma non credo che abbiano sofferto il medicinale quanto piuttosto l'inquinamento dovuto alla morte delle planarie (rosse) che ne avevo veramente tante!!!!
Inserii quasi un kg di carbone e cambai 125 litri in 2 giorni...... dopo altri 2 giorni, la situazione si normalizzò!!!! ;-)
E i piccoli organismi tipo copepodi, lumachine etc sono sopravissuti?
Per quel che vedo, direi di sì!!! ;-)
Puoi dirmi che dose di ascarilen hai usato e per quanto tempo lo hai lasciato in vasca prima di inserire il carbone?
Allora..... vado a memoria, ma ti consiglio caldamente di fare una ricerca sul forum per i dosaggi..... ma se non ricordo male ho messo un flaconcino intero sui miei circa 450 litri......
A pompe acccese e skimmer spento l'ho tenuto 10 minuti scarsi (il tempo di vedere un mare diplanarie che navigano in vasca trasportati dalla corrente).......
Poi ho acceso skimmer e messo carbone e fatto cambio dei primi 50 litri!!!!!
Se non sbaglio la dose dovrebbe essere di 6.5ml per 200 litri.
Ho letto anche l'esperienza di una persona che ha utilizzato 3 flaconi (30ml) in 200 litri pero' ha avuto la moria di alcuni organismi della microfauna.
Comunque grazie, forse domani arrivano i nudibranchi e quindi prima provero' con quelli, poi come seconda opzione provero' a fare il bagno solo ai coralli e se anche quello non funziona per ultimo provero' l'ascarilen in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |