Visualizza la versione completa : SCHIUMATOIO: CONSIGLI
Dopo 5 anni di nano-reef senza utilizzare alcun tipo di filtraggio (se non quello attraverso le rocce vive, ovviamente) con ottimi risultati peraltro, adess mi sono quasi deciso a provare uno schiumatoio..
Non ho assolutamente esperienze a tal proposito, e pertanto mi rivolgo a chi ne sa più di me per sapere:
1- che differenza c'è in termini di resa fra quelli a pompa e quelli a pietra porosa?
2- che differenza c'è (in termini di resa e silenziosità) fra quelli interni e quelli esterni?
3- in definitiva, voi che modelli mi consigliereste?
(dimensioni nano-reef < 50 litri, altezza colonna d'acqua circa 35 cm)
Grazie a tutti, Stefano.
firstbit
23-10-2005, 22:53
cerco di risponderti...
1. quelli a pompa rendono NETTAMENTE di più di quelli a porosa che, tuttavia, per vasche entro i 50 litri lavorano egregiamente pur mantenendo dimensioni assolutamente ridotte
2. quelli interni tendono ad essere un pochino più silenziosi ma questa non è assolutamente la regola
3. i soliti noti... Tunze 3110/2, Wave (non ricordo il nome... mi spiace!), Berlin Airlift.
Il tunze 3110/2 ce l'ho presente. A rumorosità com'è messo? Mi serve un qualcosa che faccia meno rumore possibile, perchè silenziarli credo sia impossibile, e soprattutto perchè il nano ce l'ho in camera da letto.. #07
Non vorrei prendere un prodotto e poi magari doverlo vendere una settimana dopo solo perchè non riesco più a dormire.... -28d# :-)
Allora, leggendo qua e là mi sembra di aver capito che:
come mi ha giustamente detto firstbit quelli a pompa rendono di più, ma per un acquario piccolo come il mio < 50 lt può andare bene anche uno a porosa
quelli a porosa sono meglio regolabili di quelli a pompa, o meglio risentono meno delle variazioni di livello in vasca, mi confermate?
Domanda, per il tunze 3110/2 qualc'è il livello minimo della colonna d'acqua? (cioè x quanti cm deve stare sommerso?)
Seconda domanda: in linea di massima sono più rumorosi quelli a pompa o quelli a porosa (escludendo nell'ultimo caso il rumore dell'areatore, ovviamente) ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, Stefano.
firstbit
24-10-2005, 20:08
se fatti bene quelli con venturi non risentono molto del livello dell'acqua (devono, cioè, avere il venturi in pressione e non in aspirazione e pompe ad alta prevalenza). Per quanto riguarda il fattore rumorosità non sono in gradi di aiutarti purtroppo. Io nel mio nano utilizzo uno skimmer a porosa (Berlin airlift 60) ed effettivamente è abbastanza silenzioso.
Per quanto riguarda la regolazione ti assicuro che non è così immediata neglio skimmer a porosa; inoltre c'è la scocciatura di dover ritarare lo skimmer ogni volta che si sostituisce la porosa!
Come ti trovi con il Berlin Airlift? Schiuma bene? Me lo consigli?
E' uno dei modelli su cui ero indeciso..
firstbit
24-10-2005, 22:26
diciamo che mi trovo mediamente bene. Per schiumare schiuma anche se, per i miei gusti, tira su un po' troppa acqua. forse spendendo una cifra simile è meglio il tunze...
leletosi
24-10-2005, 22:35
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1613.htm
non sembra proprio male....anzi.
il guaio è sapere chi ce l'ha e come va..... ;-)
Sapete mica che colonna d'acqua minima ci vuole per il tunze 3100/2?
Io ho un livello dell'acqua di circa 30-35 cm..
il sito della tunze tunz tunz diceva 20#22 cm
scusa dov'è che l'hai letto sul sito della tunze? Io non ho trovato alcuna informazione al riguardo..Mi mandi il link esatto?
triglauco
25-10-2005, 19:18
beh io ho preso il jebo 180, sempre da acquingros ,e mi sto trovando benissimo anche se ci ho messo un po per calibrarlo ed è completo di pompa
il tunze nano doc è l'aggiornamento del 3110/2, che è pressochè identico.
Le informazioni le devi cercare sul sito americano della tunze, perchè in quello italiano non ci sono informazioni. comunque te le riporto qui:
DOC Skimmer 9002
(9002.000)
Recommended for aquariums from 40 to 200 litres (10 to 52 US gal.) of salt water.
Dimensions: L125 x W55 x H338 mm (L4.9 x W2.1 x H13.3 in.)
Immersion depth: approx. 180 to 220 mm (7 to 8.6 in.),
230V/50Hz (115V/60Hz) 10 W
Skimmer cup volume: .3 l (.079 US gal.)
Air capacity: 150 l/h (39.6 US gal./h)
spero tu sia di aiuto!!!
il tunze nano doc è l'aggiornamento del 3110/2, che è pressochè identico.
Le informazioni le devi cercare sul sito americano della tunze, perchè in quello italiano non ci sono informazioni. comunque te le riporto qui:
DOC Skimmer 9002
(9002.000)
Recommended for aquariums from 40 to 200 litres (10 to 52 US gal.) of salt water.
Dimensions: L125 x W55 x H338 mm (L4.9 x W2.1 x H13.3 in.)
Immersion depth: approx. 180 to 220 mm (7 to 8.6 in.),
230V/50Hz (115V/60Hz) 10 W
Skimmer cup volume: .3 l (.079 US gal.)
Air capacity: 150 l/h (39.6 US gal./h)
spero tu sia di aiuto!!!
Capito tutto!
Grazie mille..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |