PDA

Visualizza la versione completa : Myxocyprinus asiaticus

Strike
22-10-2005, 01:08
mi sapete dare qualche info su questo pesce?
oltre al ph e alla durezza che vuole.. e che cresce tanto..queste cose già le so..
tipo quanto costa..cosa preferisce da mangiare è più carnivoro o vegetariano?quando si riprodce e qual'è il dimorfismo sessuale..
grazie a tutti per chi interverrà!

Signifer
22-10-2005, 03:57
ciao,
io a roma li ho visti in due posti, se ricordo bene stavano sui 26 € da uno e qualcosa in più dall'altro. sono d'acqua fredda (huh, forse già lo sapevi), bentofagi ed erbivori in prevalenza, anche se in cattività non ho idea. crescendo - ammesso che tu abbia spazio per ospitarli fino a quella taglia - perdono la bella livrea screziata dei giovanili, si allungano e la dorsale diventa meno alta e pronunciata.

per distinguere i sessi si osservano i tubercoli nuziali tipici dei ciprinidi, che non penso siano evidenti nei giovanili. la riproduzione è abbastanza oscura anche in natura, secondo alcune fonti è regolata da migrazioni lungo i corsi dei fiumi, e la costruzione di dighe lungo gli stessi sarebbe alla base del recente declino delle popolazioni (ora la specie è protetta in loco, e in alcuni paesi il commercio è regolato da licenze), secondo altri le popolazioni separate dalle dighe si riproducono in modo indipendente. la riproduzione in allevamento...toccherebbe chiedere ai cinesi.

questi i miei due centesimi. curiosità: hai un laghetto bello grande?

Signifer

Strike
22-10-2005, 17:54
sì ho un laghetto di 20mila litri, cmq mi hai illuminato sulla temperatura xkè avevo saputo da fonti attendibili che il loro range idelale è dai 23 ai 28 gradi..
mi hai illuminato sulla riproduzione! grazie mille!!!!!
ps. mi diresti i negozi in cui li hai visti??? :-))
grazie ;-)

Signifer
23-10-2005, 03:40
quanta illuminazione dunque,

e cosa ci tieni di bello nel tuo ventimila litri?

sui negozi ora ti mando un mp. cheers,

Signifer

Strike
23-10-2005, 18:51
per adesso ci sono anfibi (rane, tritone, salamandre, carpe koi..) ma vorrei mettere qualcos'altro ^^