Entra

Visualizza la versione completa : valori di partenza

$imhotep$
21-10-2005, 22:23
Allora ecco i miei valori dell'acquario appena allestito:(da tre giorni)

Acquario 100x30x40, litri effettivi misurati circa 85, sino al livello max del filtro, 20 litri circa di acqua RO e il resto acqua di fontana. Il tutto con biocondizionatore Sera, iniziata cura con Sera nitrivec 20 ml il primo giorno e poi 10 ml al giorno che inserirò per un altra settimana.

Fondo ghiaietto classico di fiume; piante: cinque anubia barteri, 4 pastiglie di fertilizzante Sera, 25 watt ch lighting

Nel filtro cannolicchi e lana di perlon.

Valori misurati con reagenti Sera dopo due giorni: ph 8,5 - gh 26 - temperatura 25,5.

Ho intenzione (dopo un mese di maturazione, e nessuno mi toglie dalla testa un mese!!) di allevare portaspada e black molly.

Che ne pensate?

klinsky
22-10-2005, 10:29
Ho intenzione (dopo un mese di maturazione, e nessuno mi toglie dalla testa un mese!!) di allevare portaspada e black molly.

Che ne pensate?

il tempo di maturazione va benissimo.
portaspada e black molly hanno bisogno di acqua dura e alcalina, ma così mi sembra eccessivo #24
come pulitori a che cosa hai pensato?? corodoras? ancistrus? otocinclus?
loro hanno bisogno di valori + bassi.
se ancora non li hai, sarebbe meglio che ti procuri almeni anche i test per no3, kh.

:-))

Entropy
22-10-2005, 11:45
Quoto klinsky.
Se vuoi pesci da fondo, opterei per i Corydoras paleatus o i C.aeneus (sempre che il tuo ghiaietto non sia troppo grosso e/o appuntito), perchè ormai sono tutti di allevamento e abituati a valori di acque più dure rispetto al loro biotopo di origine.
Però quella durezza è eccessiva (ma, se è solo per i black molly e i portaspada, può senz'altro andare....) e potrebbe causare depositi di carbonati sulle Anubias......
Fammi capire : hai tagliato con il 25% di acqua RO e il gH è di 26?!? Quindi prima era di 34....!?! Prova a rimisurare il gH (ed il kH) dell'acqua di rete ed in base ai valori taglia con acqua RO, in modo da portare il gH intorno a 15°. Il pH va bene anche intorno a 7.5-8.
Le pastiglie della Sera per il fondo, non servono a molto alle Anubias (le hai legate a legni e/o rocce?). Magari prendi qualche Cryptocoryne da mettere in primo piano, mentre per la parte posteriore della vasca (ai poecilidi piace molto la vegetazione...) opta per piante robuste, poco esigenti per luce e valori dell'acqua e a crescita rapida, come ad esempio il Ceratophyllum (ti aiuterà molto per una corretta e veloce maturazione della vasca.....).

Ciao :-)

$imhotep$
22-10-2005, 16:34
Per ora ho intenzione di tagliare ancora l'acqua dell'acquario con altri 38 litri di acqua di osmosi, in pratica il 45%!!!!

Comunque rimisurerò i valori qualche giorno dopo questo cambio, per ora non ho nessuna intenzione di mettere pesciolini....

Ma le anubia con questi valori stanno soffrendo????

Ciao

klinsky
22-10-2005, 16:55
Ma le anubia con questi valori stanno soffrendo????

non penso, sono molto robuste.

xlucax
22-10-2005, 18:44
cavoli, che valori alti.....
Opro per un taglio di ro.
Non penso che le anubias soffrano, sono robuste, e poi vengono dall'africa, e i valori dei laghi africani tipo tanganiga, malawi, vitoria sono simili ai tuoi :-))