Entra

Visualizza la versione completa : aiuto moria esagerata!!!!

fenderbass
20-10-2005, 21:43
Da fine luglio ho avviato un acquario da 96lt e fino all'inizio di settembre è rimasto attivo solo con piante, alcune pietre laviche e un tronchetto di legno.
Da settembre ho inserito i primi pesci e quando le cose sembravano iniziare a funzionare(settimana scorsa), ho inserito una coppia di portaspada la cui femmina presentava una macchia bianca sulla pinna dorsale con inizio di corrosione a cui non ho dato peso.
dopo un paio di giorni ho trovato diversi pesci morti e alcuni di quelli vivi con una patina bianca che partiva dalla coda e continuava anche sul corpo(soprattutto guppy).
Altri guppy (maschi) presentavano la coda completamente sfrangiata, ridotta a fili sottili come cotone.
Il giorno successivo ho trovato altri pesci morti e il portaspada con la bocca bianca e consumata.
Ho iniziato un trattamento con generaltonic e il secondo giorno ho comprato un guppo maschio per vedere se il problema persisteva.La mattina successiva la coda del guppo da rossa si era scurita tanto da sembrare blu/nera, e in poche ore prima si è ridotta in tanti fili, come gli altri, poi è passato a miglior vita.
L'acquario era abitato da 9 guppy, 2 platy, 5 neon, 5 rasbore, 4 coridones, 1 ancistrus, 1 betta splendens.
Ora sono rimasti 2 guppy, i due platy, 1 neon(che ha i puntini bianchi) 2 coridones e l'ancistrus (+una decina di avannotti).
Ivalori dell'acqua sono. ph 7,2;Kh 6°d;GH>6°d;No2 0;No3 10.
Nel filtro uso cannolicchi di ceramica, lana filtrante e carbone attivo arricchito con resina antinitrati (che ho rimosso durante il trattamento con gt).
Ora, vista la situazione e visto che i pesci sopravvissuti stanno bene,volevo sapere cosa fare e quando potevo inserire nuovi pesci.Volevo anche sapere se il sistema di filtraggio era corretto.
Inoltre mi hanno consigliato di aggiungere 1 gr di sale per litro d'acqua nei cambi parziali, può essere una soluzione?Mi hanno anche consigliato un trattamento con fungistop della tetra, che ne pensate?
Ringrazio tutti quelli che vorranno provare ad aiutarmi e vi saluto.
AIUTO!!!!

lele40
20-10-2005, 22:57
nel filtro il carbone nn ci va.il problema iniziale poteva essere una micosi.trascirandola e' diventata batterico -micotica e d ha infettato la vasca.il trattamento con il gt nn ha fatto effetto ,grazie ai carboni presenti.
consiglio....togli i carboni e rifai il trattamento con i il gt. una cosa nei periodi di assenza ittica hai inserito in vasca cmq attivatori biologici ?lele

fenderbass
21-10-2005, 01:26
Il trattamento con gt l'ho fatto SENZA carboni e i cinque giorni scadono sabato.
durante il periodo di assenza ittica non ho usato attivatori biologici.
Che devo fare, quando potrò mettere nuovi pesci, che mi dici del sale?
Se nel filtro non va il carbone cosa ci devo mettere?
Grazie mille

lele40
21-10-2005, 18:07
c'e' un errore nell'avviamento della vasca.infatti nei giorni in cui tu hai fatto girare il tuo acquario nn hai usato attivatori biologici ,ovvero quelle soluzioni che permettono l'arricchimento dell'acqua di sostanxza organiche....poche parole rendono l'acqua viva.inoltre se usi acqua del rubinetto devi inserire biocondizionatori per neutralizzare cloro e metalli pesanti.a mio avviso sarebbe bene postare un topic nella sezione "il mio primo acquario" li e' la sezione giusta per avere tutti i chiarimenti del caso senza contare una lettura di libri in proposito.
inoltre mi piacerebbe capire cosa hai nel filtro...di solito c'e'e lana di perlon e cannolicchi.il sale ...hai solo una specie che potrebbe sopportarlo!ci sono terapie mediche che ne fanno uso ma per pochi minuti.
per i pesci che ti sono rimasti ,la cusa e' un cattivo avviamento della vasca...cerchiamo di salvarli lo stessso.se a sabato nn noti miglioramenti rifai la terapia con il gt ed aggiungici del droncit (antiparassitario)se puoi nn farla in vasca principale.lele

fenderbass
21-10-2005, 22:52
Ovviamente uso il biocondizionatore, l'Acquasafe. Il droncit si compra in farmacia o nei negozi d'animali? I pesci che sono rimasti stanno benissimo, volevo sapere quando potevo inserirne di nuovi.Grazie

lele40
21-10-2005, 23:55
CORREZIONE NO DRONCIT....ma COTRAIX della tetra(prodotto per acquariofilia).prima di inserire i pesci cecherei di guarire questi.lele