PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura vasca 26-28,3°C

thedarkman
20-10-2005, 14:19
Ciao, secondo voi una temperatura che rimane costante tutto l'anno di 26°C min e 28,3°C max può dare problemi alla lunga?

Grazie

lonza70
20-10-2005, 14:21
secondo me no, anche se abbasserei di 1 grado circa la max ;-) ;-)

ALCANTURIDE
20-10-2005, 17:50
ciao Dany, come sai da tre anni la mia vasca è al minimo 26,5 e al max 28,5 sia in estate che in inverno, anche se in pieno inverno raggiunge con difficoltà i 28 gradi.....
anche Rovero a suo tempo scrisse che abituare la vasca a temp. più alte tutto l'anno - tenendo però conto delle differenze tra giorno e notte - fa si che i nostri vari ospiti (pesci e coralli) sopportino maggiormente temp. + alte in estate....
d'altronde in natura le temp. sono ancora più basse e più alte di quelle che noi vogliamo o vorremmo considerare "perfette" per i ns. ospiti in acquario....
piuttosto mi preoccupa il fatto che se a te, ora che sei passato alle 400 W hai queste temp. e da te faceva sempre freddo o fresco anche in estate, a me appena arrivano le 400 che temp.avro??!!!!! #23

thedarkman
20-10-2005, 18:07
secondo me no, anche se abbasserei di 1 grado circa la max

Hai avuto esperienze negative con qualche animale a temperature come le mie?

ciao Dany, come sai da tre anni la mia vasca è al minimo 26,5 e al max 28,5 sia in estate che in inverno, anche se in pieno inverno raggiunge con difficoltà i 28 gradi.....
anche Rovero a suo tempo scrisse che abituare la vasca a temp. più alte tutto l'anno - tenendo però conto delle differenze tra giorno e notte - fa si che i nostri vari ospiti (pesci e coralli) sopportino maggiormente temp. + alte in estate....
d'altronde in natura le temp. sono ancora più basse e più alte di quelle che noi vogliamo o vorremmo considerare "perfette" per i ns. ospiti in acquario....
piuttosto mi preoccupa il fatto che se a te, ora che sei passato alle 400 W hai queste temp. e da te faceva sempre freddo o fresco anche in estate, a me appena arrivano le 400 che temp.avro??!!!!!

Si, le 400 W hanno un po' aumentato la temperatura, ma non di molto. Io tenevo già una temperatura alta proprio per abituarli all'estate, come hai detto tu, mi è però sorto il dubbio che qualche animale potesse risentirne...

lonza70
20-10-2005, 19:24
secondo me no, anche se abbasserei di 1 grado circa la max

Hai avuto esperienze negative con qualche animale a temperature come le mie?

piuttosto mi preoccupa il fatto che se a te, ora che sei passato alle 400 W hai queste temp. e da te faceva sempre freddo o fresco anche in estate, a me appena arrivano le 400 che temp.avro??!!!!!

Si, le 400 W hanno un po' aumentato la temperatura, ma non di molto. Io tenevo già una temperatura alta proprio per abituarli all'estate, come hai detto tu, mi è però sorto il dubbio che qualche animale potesse risentirne...

personalmente no, ma anche se non dannosa, opterei come ti ho detto per avere la max un pochino più bassa, avere la temperatura alta può avere i suoi pregi e difetti, quali:
se la tiene un tantino più alta del solito, se per caso d'estate hai picchi di temperatura fuori range, gli animali non se ne accorgono neanche in quanto abituati quasi tutto l'anno ad avere temperature elevate, al contrario averle alte implica più stress sugli animali.
la temperatura è uno dei tanti misteri delle vasche ;-) ;-)

aster73
21-10-2005, 01:25
Ciao, secondo voi una temperatura che rimane costante tutto l'anno di 26°C min e 28,3°C max può dare problemi alla lunga?

Grazie
Ciao Daniele,
i problemi li hai solo se oscilli repentinamente tra il minimo e il massimo.
Avere la temperatura 25,26,27,28,29 non provoca problemi, secondo me, ma la devi mantenere costante.
I coralli e i pesci non hanno grandi possibilità di autoregolarsi, cioè di compensare quando fà freddo oppure caldo in poco tempo, l'importante è mantenere costante la temperatura.
Ciao

teratani
21-10-2005, 02:28
per di + tempretaura + alta...

metabolismo + elevato..

con tutte le conseguenze del caso... :-))

lonza70
21-10-2005, 09:01

Grazie
Ciao Daniele,
i problemi li hai solo se oscilli repentinamente tra il minimo e il massimo.
Avere la temperatura 25,26,27,28,29 non provoca problemi, secondo me, ma la devi mantenere costante.
I coralli e i pesci non hanno grandi possibilità di autoregolarsi, cioè di compensare quando fà freddo oppure caldo in poco tempo, l'importante è mantenere costante la temperatura.
Ciao

mah...............25,26,27 e forse anche 28 tutto l'anno potrebbe anche andare ma addirittura 29°???
mi sembra esagerato

aster73
21-10-2005, 11:52
lonza70,
Tranquillo, se le ambienti e le mantieni a 29°C vedi come crescono!!!
Diventa tutto più accelerato, e alle volte non riesci a stare a loro passo.
ciao

thedarkman
21-10-2005, 12:00
Scusa Nando, ma volevo capire se ritieni preferibile una temperatura costante durante tutto il giorno, cercando quindi di tenere, per esempio, 27 ° C giorno e notte, o se consideri comunque 1-2 °C di sbalzo termico durante la giornata come ben tollerabile!?!

tome
21-10-2005, 22:22
Scusa Nando, ma volevo capire se ritieni preferibile una temperatura costante durante tutto il giorno, cercando quindi di tenere, per esempio, 27 ° C giorno e notte, o se consideri comunque 1-2 °C di sbalzo termico durante la giornata come ben tollerabile!?!
Interessa anche a me, c'è se di giorno tieni 28° devi tenerli anche di notte?

lonza70
21-10-2005, 22:27
lonza70,
Tranquillo, se le ambienti e le mantieni a 29°C vedi come crescono!!!
Diventa tutto più accelerato, e alle volte non riesci a stare a loro passo.
ciao

sicuro??
sarei curioso di provare, ma ripensando che d'estate facciamo a botte per tenere la vasca sotto i 29° mi sembra un controsenso ;-) ;-)