Entra

Visualizza la versione completa : ciprichromis con calvus

iapo
19-10-2005, 16:01
attualmente ho una coppia di calvus, una di julido e un leleupi.
La vasca è la solita 240 lt caiman, il filtro è interno di serie.
Avevo chiesto in passato se potevo inserire dei ciprichromis avendo un set up con molta acqua libera oltre alle rocce.
La risposta fu positiva però mi rimane da capire quali cipri scegliere e soprattutto un'altra cosa.....volendo curare bene o perlomeno provarci un eventuale accoppiamento calvus è opportuno inserire altri pesci oppure tenere la vasca così con un relativamente basso carico organico e forse più tanquillità per i calvus (anche se i julido e il leleupi sono dei ficccanaso incredibili) come fosse una vasca dedicata?????

attendo vostre gradite opinioni..

malawi
19-10-2005, 16:13
La risposta fu positiva però mi rimane da capire quali cipri scegliere e soprattutto un'altra cosa.....volendo curare bene o perlomeno provarci un eventuale accoppiamento calvus è opportuno inserire altri pesci oppure tenere la vasca così con un relativamente basso carico organico e forse più tanquillità per i calvus (anche se i julido e il leleupi sono dei ficccanaso incredibili) come fosse una vasca dedicata?????

attendo vostre gradite opinioni..

Per i cypri io andrei sui leptosoma piccoli tipo utinta o mpulungu. Evita i jumbo perche' troppo grossi e aggressivi. Addirittura io ci vedrei meglio i nigripinnis che sono molto piu' tranquilli. Per i calvus gia' julido e leleupi potrebbero essere una minaccia per i piccoli per cui io non aggiungerei altro. Naturalmente i cypri in gruppo numeroso. Meglio se metti parecchi maschi cosi' sono sempre in parata e a pinne aperte. Diciamo 4 maschi e 4 femmine.

Ciao Enrico

iapo
19-10-2005, 17:01
Per i calvus gia' julido e leleupi potrebbero essere una minaccia per i piccoli per cui io non aggiungerei altro

io mi riferivo più al successo della riproduzione.....in questo senso è indifferente il "traffico" dei cipri?

io ci vedrei meglio i nigripinnis

gli mpulungu e gli utinta mi piacciono per i nigripinnis intendi i paraciprichromis?

malawi
19-10-2005, 17:14
io mi riferivo più al successo della riproduzione.....in questo senso è indifferente il "traffico" dei cipri?

Beh..., un po' disturbano perche' sono delle saette ma se gli alto hanno il loro angolino privato non c'e' problema. Piuttosto con femmine di cypri in vasca hanno sempre pesce fresco.

Ciao Enrico

pe
19-10-2005, 17:54

Beh..., un po' disturbano perche' sono delle saette .....

non posso che confermare sulla base della mia (unica) esperienza...
il maschio dominante dei miei leptosoma è il boss...
anche del compressiceps dominante
...anche se i miei alto sono sicuramente + piccoli dei tuoi calvus...

non me l'aspettavo...

malawi
19-10-2005, 18:41
non me l'aspettavo...

Beh..., nonostante siano le sardine del lago e siano considerati da tutti i ciclidi africani piu' tranquilli in realta' hanno un bel caratterino.

Ciao Enrico

pe
19-10-2005, 20:33
non me l'aspettavo...

Beh..., nonostante siano le sardine del lago e siano considerati da tutti i ciclidi africani piu' tranquilli in realta' hanno un bel caratterino.

Ciao Enrico

...hai ragione!
ma nonostante io sia un feticista dei libbbri, 'sta cosa non l'avevo letta da nessuna parte;
il messaggio che erano le sardine era + chiaro nelle mie letture di carta e di etere...
comunque i piccoli continuano a crescere. spero che raggiungendo il numero di 11 il boss distribuisca la sua mania di onnipotenza...

mmicciox
19-10-2005, 21:29
Qualcuno di voi ha esperienza di lampricthis (kylli) tankanicanus con julidochromis o neoìlamprologus (sceglierei le specie di ciclidi + tranquille)?

malawi
19-10-2005, 22:55
Qualcuno di voi ha esperienza di lampricthis (kylli) tankanicanus con julidochromis o neoìlamprologus (sceglierei le specie di ciclidi + tranquille)?

Questi non sono per niente tranquilli. I Neo li possono uccidere facilmente. Meglio Telmatochromis brichardi o comunque un ciclidino molto legato alle conchiglie tipo "Lamprologus" mulifasciatus.

Ciao Enrico

iapo
20-10-2005, 11:58
Diciamo 4 maschi e 4 femmine.

pensavo di dover mantenere un rapporto sbilanciato a favore delle femmine visto appunto la "veemenza" dei soggetti...

comunque 4+4+2+2+1 = 13 soggetti in 240 lt con filtro interno.... #24
.......misachenonzepoffà.....che dite???

malawi
20-10-2005, 13:02
Diciamo 4 maschi e 4 femmine.

pensavo di dover mantenere un rapporto sbilanciato a favore delle femmine visto appunto la "veemenza" dei soggetti...

comunque 4+4+2+2+1 = 13 soggetti in 240 lt con filtro interno.... #24
.......misachenonzepoffà.....che dite???

E' piu' spettacolare con tanti maschi. Se tieni 2 maschi e 6 femmine il dominante ti saccagna di botte l'altro e il risultato e' che non lo vedi mai. Le femmine piu' di tanto non vengono stressate a livello attacchi perche' portano perennemente le uova e tendono a stare in gruppo.

Ciao Enrico

iapo
20-10-2005, 13:54
si ok ma non sono troppi 13 pesci in 240 lt????
a livello di manutenzione già faccio 1 cambio 20% alla settimana e non credo si abbondare......

malawi
20-10-2005, 14:30
si ok ma non sono troppi 13 pesci in 240 lt????
a livello di manutenzione già faccio 1 cambio 20% alla settimana e non credo si abbondare......

Da quello che mi risulta sono tutti pesci piccoli, no? Gli Alto a crescere ci mettono anni e comunque anche a taglia adulta il numero ci puo' stare. Basta che non metti i jumbo.

Ciao Enrico

iapo
20-10-2005, 15:27
beh gli alto mi sembrano adulti (maschio 12cm, femmina 9 cm), i julido sono il maschio 8/9 cm e la femmina (presunta) 7cm; il leleupi intorno ai 7/8 cm.
domanda : ma per misurare si conta anche le pinne (caudali) o solo il corpo?