Entra

Visualizza la versione completa : Idrossido di calcio x kalkwasser!!!

The Fish
18-10-2005, 02:53
Domani mi arriva dalla farmacia dell'idrossido di calcio, mi confermate che per 5 litri d'acqua d'osmosi ci vanno 15g di idrossido di calcio???

keronea
18-10-2005, 10:26
in ogni caso anche se sbagli dose oltre una quantità di saturazione non si scioglie ;-)

The Fish
18-10-2005, 15:01
Ok, dato che non dispongo di bilancino, indicativamente quanto sono 15g, un cucchiaino, un tappo di acqua minerale???

alexalbe
19-10-2005, 01:24
L'idrossido di calcio pesa veramente poco. Tieni presente che un cucchiaio di cloruro di calcio pesa circa 15 gr. mentre quello di idrossido pesa circa 10gr. Comunque come ti ha detto Keronea, se ne metti di più, l'eccesso non ti va in soluzione e ti rimane sul fondo.

The Fish
20-10-2005, 02:27
Ho risolto, dalla farmacista mi sono fatto fare una pesata e poi l'ho messa dentro un bicchiere di palstica facendoci una riga con un pennarello.

ora ho inserito i 15g insieme a 5L d'acqua d'osmosi, (ho calcolato che per svuotare la tanica ci vuole 2gg), la domanda è: continuo a rabboccare l'acqua eveporata per sempre con l'idrossido di calcio ho si usa saltuariamente?

Anche se credo che la risposta sia (puoi usarla sempre) attendo conferme.

Ricca
20-10-2005, 12:45
L'acqua calcarea la si può usare sempre.... anzi è meglio usarla sempre!!!!
In un litro d'acqua si sciolgono poco più di 3 gr. di idrossido di calcio.... il fatto di mettere più idrossido serve solo ad avere la certezza di aveere una soluzione satura!!! La quantità in eccesso si deposita sul fondo e potrà essere sciolta la volta successiva, quando aggiungeraila nuova accqua RO.

;-)

mariosannino
20-10-2005, 14:12
Metti pure 20 o 30 grammi o di più, come ti dicono gli altri, agita, lascia depositare e poi importante fai gocciolare da una fontanella che non sia alla base della tanichetta, in modo che il deposito rimanga nella tanichetta.
Così sei sicuro di avere la soluzione satura e di non mandare in vasca idrossido.
Ciao.

The Fish
21-10-2005, 00:08
Tutto chiaro grazie mille!!!