Visualizza la versione completa : buchi foglie
Alberto Grua
18-10-2005, 01:23
Dopo un po' di tempo le foglie delle mie Hygrophile tipo polysperma oppure corymbosa tendono a staccarsi molto facilmenete e vi si formano centinaia di micro forini potrebbe essere un carenza di potassio? se si quanto metterne e quando? per quanto tempo?
Ciao Alberto,
io ho avuto lo stesso problema con Hygrophila corymbosa -04 . Alla fine ti rimarranno solo le foglie negli ultimi cm di pianta o ti marcirà prima il fusto #23 . Francamente non credo che il problema sia dovuto a carenze di potassio #07 , io ho risolto sostituendo la pianta con un'altra di specie diversa ed ho mantenuto solo un piantino che però continua a presentare gli stessi problemi #24. Ho chiesto in giro ad acquariofili e negozianti ma nessuno m'ha saputo dire da cosa dipendeva il problema: se lo scopri fammelo sapere :-)) .
Grazie
Enrico
Alberto Grua
18-10-2005, 02:17
ok grazie mille, se dovessi scoprire qualcosa te lo dirò
A quanto pare nessuno conosce il problema #23 : peccato è tanto che mi domandavo quale fosse la causa: ho rinunciato alla H. corymbosa con molto dispiacere. #07
Alberto Grua, come fertilizzi l'acquario e soprattutto come dosi K e Fe?
(i dati della vasca sono quelli del profilo?)
Ciao :-)
Alberto Grua
19-10-2005, 13:11
Il potassio a dire la verità l'ho usato solo ieri mai prima il ferro solitamente è intorno a 0,015 se non ricordo male....i valori sono quelli del profilo #21
Ma da quanto tempo è avviato l'acquario e quali altre piante hai in vasca?
E quale acqua usi per i cambi? Che fertilizzante di K hai usato?
Riguardo al Fe: la sua concentrazione dovrebbe rimanere intorno ai 0.1mg/l. Ma tu, come hai fatto a rilevare 0.015mg/lt ??
Se hai in vasca molte piante, 152W di luce e CO2, ma non fertilizzi adeguatamente (il minimo: Fe,K e microelementi), questi (ed altri) sintomi sulle piante saranno presenti sempre più spesso.....
Soprattutto le piante a ''foglia larga'' e crescita rapida (come le Hygrophila)sono molto avide di K (è un cofattore di più di 40 diversi enzimi ed è fondamentale nei movimenti stomatici). #36#
Alberto Grua
19-10-2005, 15:50
L'acquaro è avviato da 1 anno e le piante che ho in vasca sono:
3 Hygrophilla corymbosa siamensis, 2 bacope caroliniane, 1 echinodosu red flame, 1 echinodorus marble queen, 1 echuinodorus x barthii più un paio di cui adesso non rcordo il nome e 5 anubias nane, 1 ludwigia repens e 1 Limnophila sessiliflora boh dovrebbe essere tutto....
Il K l'ho comprato soltanto ieri cerco di aggiustarmi con la fertilizzazione man mano che reperisco in formazioni... prima usavo solo in Dupla 24 ma no vedevo migliorameneti.
Per la misurazione del Fe uso i test della Prodak 0,015 è il minimo che legge.
Come faccio a far salire le concentrazioni del Fe? Ieri ho messo per la prima volta in vasta il Dennerle E15. Vedremo....
W di luce 152 su 260 lt. netti circa, CO2 30 bolle al min.
Accetto molti consigli..... sono sempre graditi.
Spero di essere stato più chiaro #17
Volelevo aggiungere una cosa che sicuramente non ti risolverà il problema -28d# : io fertilizzo rispettando scrupolosamente le modalità e i prodotti della Dennerle #70 . Non penso quindi che il tuo problema (che se ben ricordi ho anch'io) sia dovuto ad una carenza di qualche elemento, potassio compreso #26 . Io tenevo H. corymbosa su una terrazza dove era molto più difficile sifonare il fondo e a volte notavo parti del ghiaietto inscurite per effetto di chissà quale fenomeno chimico: non è che per caso tu hai una situazione simile? #24 Nelle stesse condizioni le Cryptocoryne crescono meglio di qualsiasi altra pianta: le mie sono diventate giganti!!! #27 Il mio negoziante ipotizza che la crescita sia dovuta alla formazione di metano, mah.-28d# Io sono convinto che la causa del problema sia una luce non sufficientemente intensa.
Ciao #28
Enrico
Alberto Grua
21-10-2005, 17:02
Nessuna macchietta scura sul ghiaietto #26 , comunque non penso di avere poca luce ho 152W per 260 litri netti che sono 0.58W/lt. #36#
Adesso ho inziato la fertilizzazione base della dennerle poi si vedrà, comunque notavo ieri sera che a dire la verita le hygrophille più piccoline al momento dell'acquisto stanno reagendo meglio mentre quelle che ho comprato già con le foglie enormi sono quelle che hanno patito di più.... Bah strana la natura -28d#
Ok, speravo in qualche nesso...il mistero continua... -d12
Ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |