Visualizza la versione completa : cosa succederebbe se...
usassi un ballast elettronico preso da una lampadina da 11W (come da articolo su AP... http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp) su una T5 da 6W?
perché a meno di 11W non riesco a trovarle...
grazie ciauz
Phil
Arvin Sloane
16-10-2005, 12:12
usassi un ballast elettronico preso da una lampadina da 11W (come da articolo su AP... http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp) su una T5 da 6W?
perché a meno di 11W non riesco a trovarle...
grazie ciauz
Phil
A mio avviso non succederebbe niente anzi, avresti un margine di 4 W sulla potenza massima erogabile dal ballast che hai: meglio così, un buon margine, specie per queste cose, non fa mai male.
Cmq aspetta altre opinioni #36#
A mio avviso non succederebbe niente anzi, avresti un margine di 4 W sulla potenza massima erogabile dal ballast che hai: meglio così, un buon margine, specie per queste cose, non fa mai male.
Se cosi fosse per dei T5 14W quindi sarebbe meglio prendere dei ballast da più di 14W giusto? o vanno benissimo quelli da 14?
cmq aspetto altre opinioni prima di fulminare qualcosa :-)
grazie!
ciauz
Phil
Arvin Sloane
16-10-2005, 19:39
Se cosi fosse per dei T5 14W quindi sarebbe meglio prendere dei ballast da più di 14W giusto? o vanno benissimo quelli da 14?
cmq aspetto altre opinioni prima di fulminare qualcosa :-)
grazie!
ciauz
Phil
Se i ballast per i 14W sono dei "veri" ballast da 14W per le T5 non ci sono problemi, se invece li prendi dalle lampade come detto nel fai da te allora meglio di no.
Cmq un po' di margine ci vuole sempre.
#36#
esistono le t5 da 6 watt??quanto sono lunghe? -05 -05
@Sloane: i ballast tutti come nel fai da te, quindi meglio prenderli >14W... grazie!
@mark: io ho trovato all'Obi una della Paulmann ma ce n'era anche della philips se non sbaglio. lunghezza 212mm
ciauz
Phil
x che acquario le usi... :-))
mi sto costruendo una plafoniera fai da me e la lampada da 6W volevo usarla come luce da accendere poco prima delle altre, tenerla spenta durante il giorno e riaccenderla allo spegnimento alla sera per una ventina di minuti... cosa che sto facendo con una lucina per i bebè ma visto che l'ho trovata e mi avanzavano 2 zoccoli avevo pensato di "inglobarla" nel progetto :-)
ciauz
Phil
capisco...per non fargli prendere un colpo ogni volta... :-)
capisco...per non fargli prendere un colpo ogni volta... :-)
yep! ;-)
e poi (la sera) con una luce soffusa a volte si vedono dei comportamenti "diversi" da quelli normali ;-)
ciauz
Phil
cioè... :-))
dipende dai pesci... :-))
i miei neon quando si spegne la luce si mettono a "giocare" e girare per tutta la vasca in gruppo... ogni tanto si corteggiano...i 2 barbus gironzolano piano piano per la vasca affinancati...
anche le rasbora capita di vederle che is corteggiano (anche se questo capita piu spesso la mattina)...
ciauz
Phil
io ho trovato all'Obi una della Paulmann ma ce n'era anche della philips se non sbaglio. lunghezza 212mm
Mi sa che non sono t5....sul catalogo online philips ci sono le TL Mini 6w (640) lunghezza 212mm con attacco g5, lo stesso delle t5.....comunque per il tuo scopo possono andare bene lo stesso....
All'ikea avevo preso delle lampade a risparmio da 4w, non ricordo se ce n'erano anche con wattaggi più alti......
Mi sa che non sono t5....sul catalogo online philips ci sono le TL Mini 6w (640) lunghezza 212mm con attacco g5, lo stesso delle t5.....
boh, sul vetro del tubo c'è scritto t5... #24
comunque per il tuo scopo possono andare bene lo stesso....
infatti! ;-)
ma per i ballast fai da te anche tu mi consigli un wattaggio leggermente superiore per le 14W?
grazie ciauz
Phil
Mah...sempre sul catalogo online di philips, le più "piccole" t5 che ho trovato sono le 14w, comunque non penso sia molto importante....... ;-)
ma per i ballast fai da te anche tu mi consigli un wattaggio leggermente superiore per le 14W?
Devo essere sincero......non me ne intendo molto.....sono al livello di assemblare i ballast, ma non di più....
Intuitivamente, però ti direi di stare più vicino possibile al wattaggio della lampada, da 14w a 15w c'è il 7% in più di potenza.....non so se i ballast delle lampade hanno queste tolleranze......
Comunque ricordo diversi topic su questo argomento sia nel fai da te dolce che nel marino......per sicurezza...... ;-)
ho guardato altri topic e molti dicono di non discostarsi troppo dal wattaggio del neon... oggi però ho provato ad usare un ballast ricavato da una 7W e il neon da 6 non si accende.
ho provato con quello da 11W e stavolta il neon si accende, non so sul lungo periodo però, proverò un altro giorno un test piu lungo...
nessun'altro ha qualche consiglio?
grazie ciauz
Phil
oggi però ho provato ad usare un ballast ricavato da una 7W e il neon da 6 non si accende.
Sicuro dei collegamenti ? Magari si è danneggiato nello smontaggio..... #24
ho provato con quello da 11W e stavolta il neon si accende
Sei quasi al doppio della potenza....... #24 #24 #24
Sicuro dei collegamenti ? Magari si è danneggiato nello smontaggio..... #24
Sei quasi al doppio della potenza....... #24 #24 #24
infatti, tutti i dubbi che sono venuti anche a me!
i collegamenti erano giusti, li ho controllati e ricontrollati, per il danneggiamento può anche essere ma sono stato molto attento... appena un po' di tempo smonto l'altra (erano in confezione da 2 pezzi) e provo con quella... tanto non c'è fretta :-)
il problema è che se la potenza non è abbastanza poi mi vengono dei dubbi per le 14W... #24
grazie!
ciauz
Phil
il problema è che se la potenza non è abbastanza poi mi vengono dei dubbi per le 14W...
Per accenderla con un ballast da 11w ?
confermo che all'ikea vendono lampadine a risp. energetico dai 4 w in su!
@ozelot: no, per accenderla con uno da 14-15. quello da 11 l'avevo in casa e volevo usarlo per quella da 6, però ho letto che è troppo quindi sono andato all'ikea e ho preso una conf da 2 di lampadine da 7W... sempre a risp energetico ma con il bulbo... con questo circuito in neon da 6 non si accende :-( quindi il dubbio che mi è venuto è che magari se smonto una lampada da 14-15 magari il ballast non riesce ad accendere il T5 a 14 #24
ciauz
Phil
Phil, sinceramente non ho mai provato ad accendere le t5 con i ballast di recupero, ma mi viene il dubbio che non vadano bene......se non ricordo male i ballast "normali" per t5 e t8 sono differenti...... #24 #24 #24
ho guardato altri topic e molti dicono di non discostarsi troppo dal wattaggio del neon... oggi però ho provato ad usare un ballast ricavato da una 7W e il neon da 6 non si accende.
problema risolto!
nel circuito della lampada c'era una resistenza nascosta su uno dei fili dell'alimentazione che, senza accorgermi, non ho tenuto. ora il neon da 6W riesco ad accenderlo con il circuito della lampada da 7! :-)
ora recupero qualche lampada per ricavare i ballast per i T5 e vedremo se funziona, poi piano piano avrò la plafo nuova! :-))
grazie oz!
ciauz
Phil
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |