Visualizza la versione completa : Doppio filtraggio per cayman 8o..
Salve gente!
avrei intenzione di acquistare un cayman 80 ed utilizzare il filtro interno come filtro meccanico ed in più ci aggiungerei un Eheim Ecco 2234 che già possiedo come filtro biologico caricato quasi esclusivamente a cannolicchi o bioballas.. oppure potrei fare viceversa.... Certamente ridurrei al minimo la portata di almeno una pompa in modo da non creare eccessiva turbolenza nell'acqua..
Il Cayman è già dotato di fori per un filtro esterno?
Grazie infinite per i suggerimenti.
Ma manco una risposta???
Sigh sigh... -20
Dai abbiate un minimo di pietà..
matrix73
16-10-2005, 02:35
Il cayman è già dotato di fori per il filtro esterno (ci sono delle griglie da aprire con un taglierino).
Anche io ho un cayman 110 e intendo mettere nel prossimo allestimento sia il filtro esterno che quello interno e pensavo di farli funzionare entrambi sia come meccanico che biologico.
Grazie mille per la risposta!
la domanda e': perche' due filtri?
robi1972
17-10-2005, 11:21
la domanda e': perche' due filtri?
Me lo chiedo anch'io... e nel caso farei il contrario, porterei fuori il filtraggio meccanico che ogni tanto va sciacquato/sostituito e lascerei dentro il biologico che meno si tocca e meglio è.
Forse due filtri sono più efficienti di uno solo, o perlomeno dovrebbe essere così... ma forse nella pratica non è proprio così.. da neofita non è che abbia molta esperienza..
Cmq lo scorso anno ricordo di aver letto la descrizione tecnica di un acquario presentato da acquaportal. Si trattava di una vasca "dolce" a doppio filtraggio: 2 pratiko, uno caricato a spugne e l'altro a cannolicchi...
Forse due filtri sono più efficienti di uno solo
dal punto di vista biologico lo escludo. raddoppiare le dimensio di un filtro ben dimensionato o duplicarlo non porta miglioramenti.
potresti (sottolineo il condizionale) avere qualche miglioramento dal punto di vista del fitlraggio meccanico.. ma hai probemi di quel tipo?
Sinceramente non ho nessun problema di filtraggio meccanico. Era pure e semplice curiosità..
In effetti, pensandoci bene, se un filtro solo, ben dimensionato è in grado di neutralizzare i nitriti non è necessario avere molteplici colonie di batteri denitrificanti a disposizione.
Ma secondo voi è vero che i Siporax riescono a ricreare al loro interno zone anossiche in grado di neutralizzare anche i nitrati? Io li ho provati caricando abbondantemente il filtro della mia vasca ma sinceramente non credo prorpio che abbiano quel tipo di effetto, infatti non sono quasi mai riuscito ad avere nitrati inferiori a 12,5 se non con tagli di osmosi....
Bruso tu hai il filtro eheim 2234? Come ti trovi? E' silenzioso? Dovrei metterlo in camera...
da quello che dicono puoi andare tranquillo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |