Visualizza la versione completa : Primi pesci
oggi ho inserito i primi pesci nella vasca,10 cardinali+qualche neon e 5/6 guppy ma vorrei chiedervi una cosa:
i cardinali mi sembrano ben adattati in quanto se ne vanno in giro per tutta la vasca,sia a fondo che a centro,mentre i guppy se ne stanno in superficie principalmente in un punto specifico.
secondo voi è normale?
Non è normale una vasca con cardinali e guppy, acqua tenerea e acida per i primi, dura e alcalina per i secondi.
Non è normale mettere in una vasca 15-20 pesci di botto, un filtro appena maturato rischia di collassare per eccesos di carico organico.
Non è normale che il tuo negoziante ti abbia permesso di agire così.
#07 #07 #07
il filtro gira da inizio agosto e fino ad adesso ho sempre messo solo piante per l'allestimento.....
cosa potrei fare?
ora i guppy sono piu attivi,se ne vanno in giro per la vasca,sembra che si siano adattati all'ambiente,prima mi sembravano un po spaesati.....
una domanda:
i cardinali se ne stanno principalmente in basso e ho il dubbio che non gli arrivi il cibo visto che questo a scaglie rimane a galla.....
dite che quando hanno fame se lo vanno a cercare?
tra un po vorrei mettere dei cory per il fondo,quanti ne potrei mettere?ricordo che la vasca è 120cm di lunghezza con 210 lt.
oppure cosa potrei mettere insieme ai cory per il fondo?
vorrei mettere anche un bel pesce di quelli che si attaccano al vetro,ne ho visto un nero a macchie bianche....troppo bello.
ma non vorrei fare l'errore di prenderne uno che mi mangia le piante o che diventi troppo grande quindi ingestibile in una vasca del genere.
di questa tipoogia quanti ne servirebbero?
ricapitolando:
quanti e quali pesci da fondo?
quanti e quali pesci che si attaccano ai vetri?
ti consiglio di andare con un pò piu di calma e leggerti qualche scheda! evita di fare fritti misti, anche se hai già mescolato pecilidi con caracidi!
bisogna sempre cercare di mettere insieme pesci che prediligano gli stessi valori dell'acqua!
inizia col darci qualche altra informazione, tipo valori della tua vasca gh? kh? ph?
poi vedremo sul da farsi!
ciao!
Stefano1963
13-10-2005, 13:14
Anche se il filtro gira da un anno, come primo inserimento non si possono mettere di botto 13 squali e 20 cernie...Gli inserimenti vanno fatti gradualmente...
Vuoi un consiglio? Togli i guppy e fai un caracidario. Oppure togli i caracidi e fai un pecilidario. Se fai un pecilidario scordati i mangia-alghe perché l'acqua calcarea e dura non si confà ai mangialghe attualmente in commercio. Vedi tu ;-)
Per quanto riguarda il comportamento, i guppy girano tutto l'acquario, mentre i cardinali rimangono a metà della vasca.
oggi faccio un test e poi vi posto i risultati.....
ok ho mischiato un po ma non posso proprio lasciarli dentro adesso?
fumettioriginali
13-10-2005, 13:59
oggi faccio un test e poi vi posto i risultati.....
ok ho mischiato un po ma non posso proprio lasciarli dentro adesso?
Hai fatto una bella frittata come feci io e come hanno fatto altri e come faranno tanti altri ancora.
Sicuramente ti è stato detto dal pescivendolo, prendi per iniziare i neon sono resistentissimi e per dare i colore ci sono i guppy che anche loro sono resitenti, poi passa di qua e vediamo cosa possiamo mettere ancora.
Io per un pò ho lasciato guppy e neon insieme non è successo nulla, anzi stavano benissimo (a occhio) poi ho trovato un amico che ha un acquario impostato con gh basso e gli ho dato i miei neon. Per la cronaca la convivenza è durata più di 7 mesi.
Se vuoi tenerteli cerca di raggiungere un accordo con i valori (cosa quasi impossibile) oppure fatti un pò di esperienza leggendo e chiedendo così capirai che tipo di pesci ti piacciono e puoi mettere insieme.
Ad esempio se vuoi vederli riprodurre e ti piacciono i colori puoi scegliere i platy-guppy etc. se preferisci pesci stile neon puoi prendere quelli neri, i cardinali etc.
Fossi in te mi farei prima una bella lettura, se ti interessa penso che qui abbiamo fatto + o - la stessa cosa appena iniziato.
Alla prossima
Pietro
mi è morto un guppo.....aveva la coda tutta mangiata e ce n'è un'altro con la coda tutta chiusa,il guppo è morto perchè si beccava con altri guppy.
ho fatto adesso il test dei valori ed è uscito:
ph: 7.2
kh: 15 d
gh: >16d
no2: 1mg/ll
no3: 10mg/l
AVETE QUALCHE CONSIGLIO?non so che fare.....
tra l'altro mio fratello a mia insaputa ha messo dentro un maschio e una femmina di pesci palloncino.....
no2: 1mg/l -05 -05
non va bene, può già essere pericoloso per i pesci!!!!
fai un cambio d'acqua subito! e smettete di inserire pesci!
i valori tra l'altro si addicono di più ai pecilidi, quindi ti consiglio ti tenere questi e riportare indietro tutti i caracidi (preferisconio acqua + tenera)
quali sono i pecilidi...che tipo?
con quali altri pesci vanno bene?
e come pesci da fondo/da vetro?
perchè dici di smettere di mettere i pesci.....quanto dovrei aspettare?
dico di smettere di mettere pesci perchè non hai ancora una situazione di equilibrio stabile in vasca mi pare... cmq prima devi portare i nitriti (no2) a ZERO! x il bene dei tuoi pinnuti!
tra i pecilidi piu comuni trovi i guppy, platy, portaspada... fatti una ricerca e leggi qualche scheda sui pesci!
ciao.
io non so cosa stia succedendo ai guppy ma si stanno scannando tra loro,adesso ne ho trovato un'altro sul fondo e ho il presentimento che ne troverò così altri tra poco.
invece i cardinali stanno tutti bene non ne manca nessuno.....
qualcuno mi potrebbe spiegare come mai fanno così?
fumettioriginali
18-10-2005, 11:52
io non so cosa stia succedendo ai guppy ma si stanno scannando tra loro,adesso ne ho trovato un'altro sul fondo e ho il presentimento che ne troverò così altri tra poco.
invece i cardinali stanno tutti bene non ne manca nessuno.....
qualcuno mi potrebbe spiegare come mai fanno così?
Scusa mi sorge un dubbio feroce, ma mica hai preso solo guppy maschi?
Se non sai distinguerli puoi vedere se hanno il gonopodio oppure se sono tutti bellissimi, con code grandi e colorate allora si che hai fatto un bel campo di wretsling, ci vogliono le donne. Queste signorine non sono carine ma tendono buoni i maschi normalmente il rapporto è 1M = 3F
Alla prossima
Pietro
rita_bar
20-10-2005, 23:58
Scusa mi sorge un dubbio feroce, ma mica hai preso solo guppy maschi?
Se non sai distinguerli puoi vedere se hanno il gonopodio oppure se sono tutti bellissimi, con code grandi e colorate allora si che hai fatto un bel campo di wretsling, ci vogliono le donne. Queste signorine non sono carine ma tendono buoni i maschi normalmente il rapporto è 1M = 3F
Alla prossima
Pietroi
scusa pietro ma non e' il contrario???3m x 1f?
bhe ha esagerato si' la nostra amica a mettere tutti quei pesci....come mi hanno consigliato alcuni amici di cui uno ti ha dato ottimi consigli ( vento ) non mettere piu' pesci anzi toglili dalli a qualcuno fino a che i valori non si sono stabilizzati e MANGIA tuo fratello!!!!!
secondo me sarebbe il caso che inserisse alcuni coridoras tanto per pulire il fondo...1 per ogni 10 lt di acqua comunque
ciao a tutti
no, no, 1M ogni 2-3F, per carità !!!
E poi inserire pesci ora, in una vasca instabile, significa rischiare di perdere sia i nuovi inseriti che quelli già presenti ...
fumettioriginali
21-10-2005, 12:37
3M e 1F -05 significa che vuoi vedere un incontro di lotta!
Attenzione a volte si è attratti dalla bellezza dei colori di questi pinnuti ed alla fine si prendono quasi sempre maschi.
Alla prossima
Pietro
scusa pietro ma non e' il contrario???3m x 1f?
no, il giusto rapporto è 1 M e 3 F, anche se per esempio io ho preso 1 M e 2 F e ora ho l'acquario pieno di guppini... :-)) :-))
Fossi in te mi farei prima una bella lettura, se ti interessa penso che qui abbiamo fatto + o - la stessa cosa appena iniziato
#36# #36# #36# #12 #12 :-)) :-)) :-))
purtroppo mi sono morti alcuni neon e cardinali per colpa dei guppy che gli mangiano via....alcuni sono senza coda.....
allora ho cambiato pescivendolo,gli ho portato un campione d'acqua da analizzare e mi ha detto che il ph era alle stelle.......8.4!
allora mi ha dato una polverina da diluire gradualmente nell'acqua per abbassare il valore fino a 6.3
adesso il ph è ok,mi ha consigliato inoltre di usare acqua di osmosi per fare i cambi quindi andrò da lui a prenderla......
altra cosa che mi ha dato è un disinfettante in gocce da mettere nella vasca per i puntini bianchi presenti sempre su neon e cardinali......
mi ha suggerito di cambiare il tipo di filtraggio,ovvero usare cannolicchi invece che spugne,da inserire nel filtro originale.
secondo voi è meglio utilizzare l'originale con i cannolicchi e il resto oppure prendere un filtro esterno piu grande con maggiore capacità di ricircolo acqua e filtraggio?
mi fate qualche esempio di filtro buono da non spendere un esagerazione.
cmq dopo aver messo a posto l'acqua con i valori giusti e sistemare in mdo ottimale il filtro mi ha detto che posso mettere gradualmente i pesci e penso di riempirlo di guppy
Se vuoi mettere dei pesci da fondo ti consiglio i corydoras, sono i più allegri e simpatici!!
Non prenderne mai solo uno, sono pesci che amano stare in gruppo....
Per pesci da vetro ti consiglio qualche ancystrus o plecostomus.....
vedi un po' tu..... ;-)
p.s.(leggiti tanto le schede che ci sono sul sito di AP, sono molto importanti per iniziare!!!)
fabiox73
27-10-2005, 21:24
allora mi ha dato una polverina da diluire gradualmente nell'acqua per abbassare il valore fino a 6.3
mi ha detto che posso mettere gradualmente i pesci e penso di riempirlo di guppy
Con il PH a 6.3 non ci puoi mettere i guppy, che richiedono un'acqua con ph tra 7 e 7.5
Per il consiglio che ti hanno dato su ancystrus e plecostomus, prediligi il primo che non diventa particolarmente grosso, mentre il plecostomus può diventare enorme. Poi comunque dipende sempre da quanto è grande il tuo acquario
:-)
l'acquario è di 210 lt.....
per il filtro cosa mi consigliate?
tengo l'originale juwell e al posto delle spugne metto i cannolicchi oppure prendo un filtro esterno almeno aumenta la capacità di ricircolo prendendolo con la pompa piu grande?
prendendo il filtro nuovo,quello vecchio lo devo tenere lo stesso in funzione finchè matura il nuovo oppure posso fare subito il cambio?
Nightsky
28-10-2005, 13:53
calma, io gia' nn ci sto capendo + nulla...
allora, hai i nitrati alti, xke' hai messo troppi pesci, e ne sono morti hai visto?
in + avevi il ph a 8,4 che è altissimo x i neon e alto anche x i guppy.
ma mettere polverine x abbassarlo di botto a 6,3 è una scemenza anche quella, ads l'acqua va bene ai neon ma nn + ai guppy.
se vuoi puoi mettere dei cannolicchi nel filtro, ma non solo di cannolicchi lo devi fare!
io ho preso un filtro esterno xke' quello interno che avevo a ventose era sottodimensionato x la vasca.... cmq ho messo una spugna grossa subito dove entra l'acqua, in mezzo cannolicchi e in cima un po' di lana (che se vedo che la portata della pompa diminuisce basta che sciaquo solo la lana.)
pero' adesso per un po' nn mettere + pesci, se poi tocchi il filtro meglio che aspetti 1-2 settimane, aggiungi del Nitrivec o simili che almeno immetti subito dei batteri buoni.
poi i puntini bianchi la causa maggiore sono sbalzi di temperatura..hai cambiato l'acqua? non li hai acclimatati i pesci x passare dal sacchetto alla vasca?
insomma, io farei cosi:
adesso aspetta, metti un po' a posto le cose.
poi fai pure cambi d'acqua con l'osmosi (mettendo i sali se cambi l'acqua, no se evapora x esempio 1lt) e tieni in ph a 6,3-6,5, metti pure i neon, neon neri ecc, e 6 cory sul fondo. pesci a "vetosa" 1 ancy. quello che hai visto nero a punti bianchi forse era un plecostomus (-->60cm)
cmq inseriscili a poco a poco, e cmq adesso aspetta e fai le cose con calma. e leggiti qualche guida, qualche libro....
quoto tutti e soprattutto mettiti bene in testa che la fretta in acquariofilia fa dei danni pazzeschi. Hai fatto gli errori più comuni: troppi pesci in una volta sola e incompatibili nei valori, e filtro caricato male quindi insufficiente a sopportare il carico organico.
Ricorda che i nitriti DEVONO sempre essere a zero e informati leggendo molto sul forum e gli articoli sul sito AP, con un pò i pazienza rimetterai a posto le cose.
infatti di pesci per adesso non ne voglio mettere proprio....voglio sistemare per bene le cose....
per il filtro a parer mio quello originale è un po piccolo,tenete conto che il filtro è quello piccolo della juwell con spugne piccole,la pompa per il ricircolo è piccolissima e deve ricircolare 210 lt d'acqua.
se secondo voi è il caso di passare ad uno esterno mi potete consigliare un buon filtro che non costi un esagerazione?
come procedo a metterlo,ovvero quello originale lo tengo lo stesso in appoggio al nuovo fino a maturazione oppure posso eliminarlo subito(lo tolgo fisicamente dalla vasca)
per i pesci,avrei intenzione di popolare l'acquario di guppy,ma devo alzare un po il ph adesso,fino a 7.......come posso fare?
i cambi d'acqua li faccio di 25 lt preparandola il giorno prima con batteri e biocondizionatore e a 24 gradi......
cmq da adesso in poi userò l'acqua d'osmosi,cosa devo aggiungere insieme(batteri,biocond....poi???)
i nitriti sono a zero adesso.
cmq ho visto che i neon che ci sono dentro muoiono perchè gli mancano le pinne e le code.....ho visto i guppy andar li da loro a litigare,quindi non ne metto piu dentro di neon/cardinali,solo guppy e altri che vanno bene con loro.
spero che rispondiate a tutte queste domande almeno mi faccio un foglio con scritto tutto,da tenere sott'occhio.
filtro askol pratico 200 costa sugli 80 euro..se vuoi spendere qualcosa di più prendi il 300. questi filtri esterni hanno sia un sistema a spugne che cannolicchi.cmq se decidi di prendere un altro filtro per un po finche la popolazione batterica non si sviluppa lascia pure l'altro..
poi prendi una decisone:
vuoi pesci tipo guppy, platy ecc o tipo neon?
se ti van bene i primi analizza l'acqua del tuo rubinetto. se Il ph è sul 7.5 e kh non è altissimo non hai bisogno dell'acqua di osmosi. per i secondi serve acqua acida. le polverine sono un rimedio temporaneo quindi nel filtro devi inserire torba che aiuta.
cmq anche un kh a 15 normale non è..
cosa hai inserito nella vasca? pietre calcaree ghiaino strano.. #13
Nightsky
28-10-2005, 19:49
cmq da adesso in poi userò l'acqua d'osmosi,cosa devo aggiungere insieme(batteri,biocond....poi???).
sali. e alla stessa temperatura che l'acquario.
ma se vuoi guppy, forse va bene anche quella del rubinetto....se esce a ph 7,5 ....sarebbe una spesa inutile prendere l'osmosi e reintegrare fino a ph 7,5 #07
io so che le code smangiucchiate, posso essere gli altri a mangiarle o qualcosa che corrode... (i nitriti mi pare che corrodano le branchie, le pinne nn saprei...)
il pratico costa poco come filtro esterno..io preferisco gli Ehiem Ecco pero' :-) il 2234 va x acquari fino a 200lt, andrebbe bene....se no l'Eheim Classic 2213 , x vasche fino a 250lt....costa sui 70€online....(ne ho uno da vendere io, completo, ma nn so se mi conviene spedirtelo..poi nn so come fai a pagarmi!) :-))
pietre nessuna,solo radici e argilla espansa per fondo per impiantare le piante.
cmq vorrei stare sui guppy.
ah una cosa,ho notato che una guppa sono due giorni che sta a filo acqua con la pancia bella grossa e le squame sotto rialzate.....secondo voi sta male?
non se ne va in giro,è sempre li ferma rispetto ad alcuni giorni che se ne andava a spasso insieme agli altri.
Nightsky
28-10-2005, 19:54
sopra l'argilla avrai messo il ghiaino?
io so che i guppy, quando mi morivano, stavano x qualche giorno a pelo d'acqua, verso la fine in verticale quasi...
non è incinta?
ha una pancia.....
può essere incinta come avere problemi..dovresti controllare il ventre..
se vuoi i guppy allora fai un bel test dell'acqua di rubinetto e poi postalo
in che senso devo controllare il ventre?
da quello che vedo ha la pancia enorme e le squame sotto sono rialzate.....cosa devo vedere ancora per capire se è incinta?
test acqua rubinetto:
ph 7.2
kh 10
gh >16
no2 0
no3 10mg/l
allora leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
così ti rendi un po conto..
se non vuoi solo guppi per me sono bellissimi un misto di poelicidi..
come vedrai hai un gh alto..e conseguentemente un kh pure..forse un po di acqua d'osmosi ti servirà..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |