PDA

Visualizza la versione completa : CO2 - Contabolle al minuto...

Tribal
11-10-2005, 23:12
Io il contabolle ne eroga 5/6 al minuto...
Mentre leggo nei vari topic alcuni utilizzano dai 20 ai 60 bolle minuto! -05
Quante bolle minuto sono ideali x mia vasca di 180litri piantumata, pochissimi pinnuti, valori:
PH=6 KH=2 GH=4 NO2=0 NO3=25
Quante bolle al minuto? o vado bene con 5/6 bolle minuto?
Scusate...mi frulla tutto ciò... #17

uffi
11-10-2005, 23:55
personalmente mi regolo facendo un calcolo con la tabella apposita di quanta co2 si discioglie in acqua .... servono i dati di ph e kh

oppure con il contatore permante di co2 (ho quello della ruwal...) ma non è il mio preferito...

cmq andando al sodo per rispondere alla tua domanda bisogna fare un bel siscorsetto..

nel senso che valori vuoi tenere o raggiungere? che piante hai? ci sono vari fattori soprattutto dato che la co2 può essere usata per vari scopi...

qualche tempo fa lessi un articolo su "il mio acquario" dove c'era scritta una equazioncina per ricavare le bolle ideali per il proprio acquario...è giusto sottolineare che credo fermamente che ogni acquario sia una cosa a se...quindi per me questa equazione lascia il tempo che trova...ma te la riporto lo stesso:

bolle al minuto=(litri della vasca X valore del kh) / 60

4Angel
12-10-2005, 00:00
Se i tuoi valori sono esatti hai in vasca una concentrazione di co2 troppo elevata (Kh2 e pH6= 60 ppm di co2). O alzi il Kh (impresa ardua con l'akadama) o diminuisci le bolle al minuto.

Aulenta
12-10-2005, 09:22
bolle al minuto=(litri della vasca X valore del kh) / 60
in effetti, secondo quel valore dovrei erogare 6 bolle circa al minuto, mentre ne erogo 20 per ottenere un ph 6.5 con il kh=4.
Con circa 15 bolle al minuto arrivo a ph 7.
Di certo con 6 bolle il suo effetto sarebbe ininfluente... -28d#
Però mi sorge un dubbio: forse dipende dalla posizione del diffusore nell'acquario?
Ho letto che va posto in una posizione in cui ci sia un buon movimento dell'acqua, e l'ho posto sulla parte frontale dell'acquario, nello stesso lato del filtro ma mentre la pompa emette l'acqua sul fondo dell'acquario il diffusore si trova sullo stesso lato ma sul davanti dell'acquario.
Forse andrebbe posto invece sotto la pompa?

esox
12-10-2005, 15:48
PH=6 KH=2 GH=4 NO2=0 NO3=25
Quante bolle al minuto? o vado bene con 5/6 bolle minuto?

a occhio vai bene, però se prendessi un test a concentrazione di co2 (non quelli permanenti) lo sapresti con certezza! devi mantenerti entro i 20/30mg/lt

Aulenta,
il diffusore va messo il più in basso possibile (maggiore strada per le bolle) e in un punto dove possano essere intercettate dal flusso della pompa

Aulenta
12-10-2005, 15:52
è già in basso, ma a questo punto lo sposto di fronte al flusso della pompa (nello stesso lato ma dalla parte opposta dell'acquario) e vediamo che succede... #24

Tribal
12-10-2005, 16:23
però se prendessi un test a concentrazione di co2 (non quelli permanenti)

Quale mi consigliate?

esox
12-10-2005, 16:27
tetra va bene e non costa tanto...

esox
12-10-2005, 16:29
ah...il test va effettuato almeno dopo 4/5 ore dall'accensione dei neon, e se dai co2 anche la notte è bene fare il test anche dopo 4/5 ore dallo spegnimento delle luci

Tribal
13-10-2005, 02:28
Oggi ho visti il test co2 a 12 euro circa e altreo test pemamente a 10 euro circa (assomiglia al contabolle della askoll) Non li ho presi... i soldini li ho preferiti x comprare i pinnuti,,,
Perche evitare quello permanente? Poco affidabile? O è una cazziata (di sicuro si)?
Ok seguo il consiglio di ESOX 4/5 ore dopo accemnsione luci e dopo il spegnimento (mi sembra logico da fare)
Un altra cosa... per misurare il ferro il test è il PO4 o sbaglio? Non ho visto il test "ferro" x piante o qualcosa mi sfugge?

robi1972
13-10-2005, 10:52
Un altra cosa... per misurare il ferro il test è il PO4 o sbaglio? Non ho visto il test "ferro" x piante o qualcosa mi sfugge?

PO4 sono i fosfati, la sigla del ferro è FE. ;-)

esox
13-10-2005, 15:23
il permanente è sostanzialmente un test del ph, e per essere affidabile devi sostituire il reagente ogni 3gg

fondale
14-10-2005, 00:11
CO2 mg/l, quanto ne è l'ideale? x una media piantumazione?

4Angel
14-10-2005, 00:19
Più che l'ideale per una media piantumazione dovresti dire per i pesci, a meno che tu non abbia una vasca olandese.... I pesci stanno bene con una concentrazione non superiore a 30 mg/lt.

fondale
14-10-2005, 09:16
ciao

tu in 100litri ha 120w di luce?

sarei curioso di vedere le tue piante :-)

io ho attualmente 19mg/l di Co2

4Angel
14-10-2005, 12:45
Io ho 120w in 160lt... L'ambiente 100 è una vasca di 100cm*40cm*40cm.... Le mie piante sono normali....

Tribal
19-10-2005, 01:02
Non ci siamo... o non ci sono.
Leggo che altri adirittura erogano dai 20 ai 60 bolle min.
Il mio 5/6 bolle min.

Aulenta
19-10-2005, 10:27
[quote]
Aulenta,
il diffusore va messo il più in basso possibile (maggiore strada per le bolle) e in un punto dove possano essere intercettate dal flusso della pompa

fatto, ma per ottenere un ph 6.5 con kh=4 uso sempre 20 bolle al minuto.
Non so, forse dipende anche dal numero o dal tipo di piante...in ogni caso con 10-15 bolle al minuto il ph era salito anche a 7.5, per cui avendo necessità di un ph 6.5 lascio così. #13

4Angel
19-10-2005, 10:42
[quote]
Aulenta,

fatto, ma per ottenere un ph 6.5 con kh=4 uso sempre 20 bolle al minuto.
Non so, forse dipende anche dal numero o dal tipo di piante...in ogni caso con 10-15 bolle al minuto il ph era salito anche a 7.5, per cui avendo necessità di un ph 6.5 lascio così. #13
Forse non ti si disperde a dovere. Il mio pescivendolo mi ha fatto provare il reattore della Tunze (prezzo al pubblico 25€) ed è ottimo! Se non hai voglia di cimentarti col fai da te questa è una ottima alternativa, vista la resa ed il prezzo.

Aulenta
19-10-2005, 11:00
non so, io ho attualmente il MICRONIZZATORE della askoll http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=1139_1273&products_id=8408&osCsid=9890eae77c4dce1b6292aaff1c8ea2e2 a dire il vero mi sembra buono...o no?

fondale
19-10-2005, 11:52
anche io ho quello della askoll

esox
19-10-2005, 15:38
20 bolle con kh 4 sono giuste.....

Aulenta
19-10-2005, 15:45
grazie! :-)

Tribal
19-10-2005, 15:53
Non ho ancora ricevuto una risposta...

4Angel
19-10-2005, 16:35

Scusaci #12 , mi son perso la domanda....

esox
19-10-2005, 16:42

se non fai il test di concentrazione....

Tribal
20-10-2005, 19:25
Comprato test Tetra CO2!
Ho testato poco fa e mi risulta 11 gocce e moltiplicando x2 da come è scritto su foglietto istruzioni fanno 22mg/l di CO2. E' molto elevato. uso 5/6 bolle min.
PH=6.0 KH=3 GH=5 NO2=0,3 NO3=25

4Angel
20-10-2005, 22:51
Non è elevato, va benone. Non devi superare i 30 mg/lt.

roby&deb
22-10-2005, 20:16
io ho un test continuo della askoll, e va'benino... ti dice solo se c'e' troppao troppo poca CO2, ma se non hai particolari esigenze (olandese) basta....

Tribal
25-10-2005, 17:50
Rimango fermo sempre a 5/6 bolle min.?
I valori son sempre gli stessi...

4Angel
25-10-2005, 23:53
Secondo me vai bene così. Avendo il Kh basso te ne serve pochissima.

Aulenta
26-10-2005, 10:19
se ha ph=6 e kh=3, la concentrazione della co2 dovrebbe essere elevatissima, ossia 95 non 22...
http://www.dennerle.de/ENGLISCH/E_CO2/co2-tabelle.htm e http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml
forse però il il fondo Akadama o qualcos'altro rende l'acqua più acidificata, per cui con quel ph di base bastano poche bolle... #24
in ogni caso, stando a quelle tabelle, qualcosa non quadra.

Tribal
26-10-2005, 10:42
se ha ph=6 e kh=3, la concentrazione della co2 dovrebbe essere elevatissima, ossia 95 non 22...

Infatti anche a me qualcosa non quadra... dalla tabella vedo che ho un 95, ma dal test CO2 della tetra a reagente ne vedo 22
#24 #24 #24

esox
28-10-2005, 14:54
è per quello che le tabelle valgono, ma fino ad un certo punto.....

Aulenta
30-10-2005, 19:10
una cosa strana, un paio di giorni fa ho notato che tutti i cory stavano in un angolo sotto al alla pompa, allora ho misurato il ph ed era 6, che considerando le tabelle sulla correlazione tra ph e kh dava un valore di co2 mooolto alto.
Ho quindi diminuito drasticamente la co2, che ora è a circa 8 bolle al minuto contro le 20 circa di prima, il ph è 6.5 e il kh alle ultime misurazioni è 6, per cui dalle tabelle si deduce che ho un valore di co2 ancora alto (60) nonostante abbia più che diminuito l'immissione di co2 rispetto a qualche giorno fa, quando avevo gli stessi valori ma con un kh più basso.
Però effettivamente la quantità di co2 immessa è ora meno della metà, eppure il ph rimane agli stessi valori. #24
Tra l'altro, volevo chiedere se usando i sali per aumentare il gh (uso calcio cloruro idrato e magnesio solfato epitradato) in qualche modo si alzi il kh.
Uso solo acqua di osmosi a kh 2 (la durezza iniziale è molto elevata e sotto a 2 non riesce a scendere nemmeno con l'impianto), eppure il kh in acquario varia da 4-5 a 6-7, ma non ho elementi calcarei in vasca. -28d#

4Angel
30-10-2005, 23:40
Hai delle resine nel filtro? Che biocondizionatore usi? Cosa hai messo nel substrato?

risin
31-10-2005, 01:26
Il KH è una misura globale della concentrazione dei sali, o meglio degli ioni, carbonato e bicarbonato che costituiscono il cosiddetto Carbonio Inorganico Disciolto (DIC).
In acquario sono presenti reazioni chimiche di equilibrio che variano la concentrazione di tali sali in relazione alla CO2 e al Ph.
Il Kh infatti si chiama anche "durezza temporanea" perché varia in relazione agli equilibri chimici che si instaurano, al contrario della durezza permanente GH che non varia ed è dovuta alla presenza di sali di calcio e magnesio.

Il valore del KH si alza principalmente perché somministri CO2.

La soluzione dei sali che usi per regolare il GH, liberando ioni H+ influenza in qualche modo anche la duezza carbonatica.
Gli equilibri in gioco sono molto complessi e devo dire che è uno dei motivi perché ho sempre odiato la chimica!

Aulenta
31-10-2005, 08:52
Hai delle resine nel filtro? Che biocondizionatore usi? Cosa hai messo nel substrato?
non ho resine nel filtro, ho solo lana di perlon, cannolichi (JBL MicroMec) e spugna.
Non uso un biocondizionatore, ma solo acqua da osmosi reintegrata con sali per alzare il gh (calcio cloruro idrato e magnesio solfato epitradato) il cui valore è sempre intorno a 7.
Nel substrato non ho messo nulla, è solo sabbia (con cavetto riscaldante) che ho poi integrato con le pastiglie da fondo della Dennerle, inserite accanto alle radici delle piante.

Aulenta
31-10-2005, 09:09
Il Kh infatti si chiama anche "durezza temporanea" perché varia in relazione agli equilibri chimici che si instaurano, al contrario della durezza permanente GH che non varia ed è dovuta alla presenza di sali di calcio e magnesio.

Il valore del KH si alza principalmente perché somministri CO2.

La soluzione dei sali che usi per regolare il GH, liberando ioni H+ influenza in qualche modo anche la duezza carbonatica.
Gli equilibri in gioco sono molto complessi e devo dire che è uno dei motivi perché ho sempre odiato la chimica!
-05 non lo immaginavo, ecco perchè il kh non scende nonostante usi solo acqua d'osmosi con kh 2!
Ho intanto ridotto molto l'immissione di co2, spero che questo diminuisca il kh.
Avendo un biotopo sudamericano, uso la co2 non solo come fertilizzante ma anche per stabilizzare l'acqua ad un ph 6.5 (ma se non ho un kh basso, la quantità immessa dovrebbe essere troppo alta e quindi dannosa per i pesci).
E' possibile che la quantità maggiore di co2 che mi serviva prima per mantenere un ph 6.5 fosse dovuto al fatto che c'erano i pesci erano molto pochi? ora sono molti di più e forse compensano loro... #24

risin
31-10-2005, 13:49
Sicuramente l'attività di pesci e batteri in un acquario maturo produce CO2.
Nel corso del tempo comunque un acquario ben maturo e stabile tende a valori più bassi (acidi) del pH.

Se vuoi capire bene l'andamento dei valori nel tuo acquario, anche in relazione al metabolismo dei suoi ospiti, pesci e piante, dovresti effettuare misurazioni di pH, KH e CO2 in diversi momenti della giornata.
Per la CO2 dovresti usare un test con reagente che reagisce direttamente con la CO2 e non uno derivato da pH e Kh.
La sera, verso il termine del fotoperiodo, la CO2 dovrebbe essere ai valori minimi e quindi il pH leggermente più basico.
Al mattino, al contrario, per effetto della respirazione delle piante la CO2 dovrebbe essere ai valori massimi e il pH leggermente più acido.
Naturalmente la somministrazione artificiale di CO2 interferisce con gli equilibri che si instaurano in modo naturale.

Sarebbe anche interessante capire perché la tua acqua RO esce con KH=2.
Quali sono i valori pH, Gh e Kh in origine?
Qual'è la pressione della tua rete idrica?

Aulenta
31-10-2005, 15:00
Sicuramente l'attività di pesci e batteri in un acquario maturo produce CO2.
immaginavo che fosse per questo che ora basta immettere molta meno co2...
Nel corso del tempo comunque un acquario ben maturo e stabile tende a valori più bassi (acidi) del pH.
interessante, a dire il vero non lo sospettavo.
Se vuoi capire bene l'andamento dei valori nel tuo acquario, anche in relazione al metabolismo dei suoi ospiti, pesci e piante, dovresti effettuare misurazioni di pH, KH e CO2 in diversi momenti della giornata.
Per la CO2 dovresti usare un test con reagente che reagisce direttamente con la CO2 e non uno derivato da pH e Kh.
La sera, verso il termine del fotoperiodo, la CO2 dovrebbe essere ai valori minimi e quindi il pH leggermente più basico.
Al mattino, al contrario, per effetto della respirazione delle piante la CO2 dovrebbe essere ai valori massimi e il pH leggermente più acido.
Naturalmente la somministrazione artificiale di CO2 interferisce con gli equilibri che si instaurano in modo naturale.
infatti proprio facendo questi test sono arrivata a ridurre la co2 da 20 a 6 bolle al minuto.
[quote=risin]
Sarebbe anche interessante capire perché la tua acqua RO esce con KH=2.
Quali sono i valori pH, Gh e Kh in origine?
Qual'è la pressione della tua rete idrica?
eh, eh, sono in un paesino di collina e la mia acqua all'origine ha:
ph 6.5
gh 26
kh 34
Ho concentrazioni di co2 talmente elevata che l'acqua è leggermente frizzante in maniera naturale.
La pressione notevolissima, infatti apro poco il rubinetto quando uso l'impianto.
Direi quindi che non è tanto strano che non riesca a portare a 0 il kh, è troppo alto all'origine. Anzi, per un bel pò non scendeva sotto 4-5 come valore, quando poi è stato in funzione per molte ore è finalmente sceso a 2.
Magari prendo un test permanente per la co2, intanto però l'ho ridotta molto e misuro spesso il ph, e devo dire che con poche bolle mi sembra che la situazione si stia normalizzando, non riuscivo a spiegarmi solo come mai fossero cambiati i valori a condizioni costanti, ma evidentemente sottovalutavo il numero cresciuto dei pesci e i diversi valori di un acquario stabile. ;-)
Fortuna che ho fatto attenzione al comportamento dei pesci, altrimenti sarebbero morti tutti in pochi giorni per l'eccessiva concetrazione di co2! -05

Tribal
02-11-2005, 22:03
Non vado bene...
Oggi ho misurato:
PH=5,0 KH=3 GH=5 NO2=0 NO3=25
IL PH si è abbassato da 6,0 a 5,0
il resto invariato. Avevo aumentato bolle minuti da 5/6 a 13 bolle min per aumentare ed arrivare ad un PH=6,5...invece vedo un PH=5!!! Non ci capisco un cavolo dei cavoli!
Aumentando bolle min non mi dovrebbe aumentare leggermente il PH invece di diminuire a PH=5,0?
Dalla tabella vedo che ho concentrazione di co2 a 981, invece facendo test co2 a reagente della tetra vdeo che ho si 28...
scusate...ma non tutto mi è chiaro!

tauceti
03-11-2005, 00:37
#09 Ma se aumenti le bolle aumenta anche il co2 e di conseguenza ph si
abbassa. Io all'inio avevo 7,2 poi con la torba e il co2 lo ho portati a ph 6,8

risin
03-11-2005, 00:53
Proprio così.

Aumentando le bolle al minuto immetti più CO2 e quindi il PH diminuisce, cioè l'acqua diventa più acida.

Capisco la tua confusione poiché le reazioni di equilibrio in chimica non sono propro una delizia!

Provo a spiegarti quello che succede.

Nell'acqua sono contemporaneamente presenti, sempre, le seguenti trasformazioni chimiche:

1) L'acqua e l'anidride carbonica reagiscono assieme e formano H2CO3 (H2O+CO2) -> H2CO3

2) l'H2CO3 si scinde in ioni H+ (che determinano acidità cioè basso pH) e ioni bicarbonato (HCO3-) secondo la reazione: H2CO3 ->( H+) + (HCO3-)

3) Lo ione bicarbonato si scinde ancora liberando un ulteriore ione H+ e uno ione carbonato (CO3--), cioè (H+) + (HCO3-) -> (2H+) + (HCO3--)

Contemporaneamente le stesse reazioni avvengono in senso inverso, cioè gli ioni carbonato si legano agli ioni H+ formando ioni bicarbonato.
Gli ioni bicarbonato a loro volta si legano ad altri ioni H+ formando H2CO3 che a sua volta si scinde in acqua + anidride carbonica.

pertanto, consultando un testo di chimica troverai scritta la reazione complessiva come:

CO2 + H2O <-> H2CO3 <-> H+ + HCO3- <-> CO3-- + 2H+

Quindi in acqua avvengono sia le reazioni che leggi da sinistra verso destra che le reazioni che leggi da destra verso sinistra. La velocità di reazione in un senso e nell'altro può essere diversa.
Se le reazioni che leggi da sinistra a destra avvengono più velocemente di quelle che leggi da destra a sinistra, allora avrai una prevalenza di ioni H+ liberi in acqua.
Più ioni H+ liberi hai, più l'acqua è acida, cioè il pH è basso.
Se, al contrario, le reazioni che leggi da destra verso sinistra avvengono più velocemente, allora avrai meno ioni H+ liberi e l'acqua sarà più basica, cioè il pH è alto.
Quando le reazioni avengono con pari velocità, l'acqua sarà neutra.

Se immetti CO2, aumentando la concentrazione di CO2 in acqua, aumenti la velocità delle reazioni che avvengono da sinistra verso destra e quindi aumenti gli ioni H+ presenti e quindi diminuisci il pH.

Il KH, cioè la durezza carbonatica, è una misura degli ioni carbonato e bicarbonato presenti in acqua. 1 grado nella scala tedesca (KH) corrisponde circa a 17,9 parti per milione di ioni carbonato + bicarbonato, mentre il pH misura la concentrazione degli ioni H+.

La famosa tabella riportata anche da Tetra fornisce i valori di equilibrio delle reazioni che ti ho indicato alla temperatura di 25 gradi.

L'equazione matematica da cui è ricavata la tabella è valida in condizioni di equilibrio, in cui la quantità di atomi presenti non cambia a seguito di altri eventi.

Quando immetti dall'esterno CO2 in realtà non sei in condizioni di equilibrio perché stai dinamicamente aumentando la quantità di uno solo degli elementi coinvolti nelle reazioni di equilibrio.
Se misuri H+ attraverso il pH e CO3-- e HCO3- attraverso il KH non puoi ricavare con precisione il valore della CO2 con la tabella perché la reazione non è in condizioni di equilibrio. Pertanto devi considerare valido il valore misurato con il test che reagisce direttamente alla CO2.

Se sospendi l'erogazione di CO2 e attendi un paio di ore vedrai che le misurazioni fatte con i due metodi saranno molto simili. (non saranno mai uguali al 100% perché la tabella è solo un'approssimazione della soluzione di una equazione matematica che a sua volta presuppone condizioni ideali non reali.)

Scusa la spiegazione un po' prolissa ma il tema è un po' ostico di suo...

Aulenta
03-11-2005, 08:24
bene, a questo punto propongo un bel test permanente per la co2 in modo da sapere se quella immessa è troppo o troppo poca, e non se ne parla più. -28d#

Tribal
04-11-2005, 00:07
Ok thank you!
Beh qualcosa avrò capito...di chimica e matematica non me ne parlate eheheh!
Cmq aumento bolle e mi si abbassa PH
Diminuiso bolle mi si alza PH
Beh fin qui nulla di strano.
Maq vedo che molti di voi addirittura usano a 20/560 bolle minuto #17 #17 #17
Ora ho ridotto a 5 bolle min e domani rifaccio un test completo ok