PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi su avannotti di guppy

risin
11-10-2005, 13:58
Salve a tutti.
Ho da poco più di un mese allestito un nuovo acquario. A partire dalla seconda settimana ho inserito gradualmente una coppia di guppy e 4 corydoras rabauti. I due guppy sono morti dopo pochi giorni ma la femmina ha avuto il tempo di partorire 5 o 6 avannotti che ho nutrito con naupli di artemia e (pochissimo) mangime in granuli sbriciolato.
Sono sopravvissuti 4 avannotti e dopo 2 settimane sono già lunghi circa 1 cm.
La scorsa settmana ho introdotto una nuova pianta e un piccolo ancistrus.
Dopo 3 giorni sugli avannotti sono comparsi numerosi puntini bianchi.
Ho elevato la temperatura a 29 gradi e iniziato la somministrazione in vasca di Fauna Mor secondo istruzioni (primo giorno 15 gocce in 75 litri di acqua, secondo giorno ancora 15 gocce, poi basta).
Ora sono trascorsi 5 giorni. Da ieri i puntini sembrano leggermente diminuiti ma sono ancora presenti.
Le istruzioni del Fauna Mor dicono di aspettare fino al 7 giorno per somministrare una ulteriore dose e all'8 giorno cambio del 30% di acqua e termine della terapia.

L'ancistrus è nel frattempo morto.

I Corydoras non sembrano al momento affetti anche se uno di loro ha mostrato qualche segno di lesione sulle pinne anteriori e sul dorso, in apparente guarigione.

Non so se proseguire secondo le istruzioni del Faua-Mor o isolare gli avannotti in una vasca di cura e provare con una terapia più forte.

I valori dell'acqua sono:

PH 8
KH 12,5
dH 13
Ammoniaca assente
Nitriti assenti (il picco nitritico in avviamento è durato 4 giorni e non ha mai superato 0.8 mg/l)
Nitrati 12,5 mg/l

Sarei grato a chiunque possa darmi consigli in merito.

Grazie.

lele40
11-10-2005, 18:54
potrebbe essere ictio.a mio sapere il fauna moor e' un antibatterico quindi eccessivo per la patologia in atto.
io filtrei con carbone per 24 ore ...hai l'acquario da appena un mese e' l'introduzione di medicinali distrugge quel poco di filtro maturoi che hai.
isola i colpiti e trattali con costawert della sera temp.alta 29 gradi per tutta la durata del trattamento e areazione attiva.speriamo che c'e' la facciano!

risin
11-10-2005, 19:08
Anche a me sembra decisamente ictio. Non ho trovato il costawert per cui il negoziante mi ha dato il Fauna-mor, il cui foglietto lo descrive come specifico per ictio, che comunque contiene verde malachite come il costawert oltre ad un mix di antibatterici, tra cui il blu di metilene, per prevenire le infezioni secondarie.
Uno dei miei dubbi riguarda proprio la concentrazione dei principi attivi che apparentemente sembra bassa. L'acqua inizialmente debolmente colorata ritorna limpida dopo qualche ora.

Ho una vaschetta in plastica da 10 litri circa. E' troppo poco per un trattamento in isolamento anche se con areatore?

In alternativa pensavo di acquistare, oltre all'areatore che non ho, anche una vasca da 30 litri da usare come infermeria e in futuro vasca di quarantena.

lele40
11-10-2005, 22:39
e importante che tu tenga la temp.alta per almeno la durata del trattamento.il fauna moor nn l'ho mai usato ma suppongo si possa ripetere il trattamento

risin
12-10-2005, 14:51
Ho controllato Ammonica, nitriti e nitrati nell'acquario e poiché sembra tutto normale ho deciso di continuare la terapia senza spostare gli avannotti e creare ulteriore stress.
I puntini sembrano maturare, anche se molto lentamente nonostante la T a 30 C, e non sembrano comparirne di nuovi.
Gli avannotti sono vivaci, respirano normalmente e continuano ad essere nutriti con naupli di artemia alternato a mangime specifico vitaminizzato in microgranuli.
Domani secondo le istruzioni del farmaco cercherò di posizionare la pompa del filtro in modo che cicli all'interno del filtro stesso e somministrerò la dose consigliata areando abbondantemente.
Dopo 24 ore riattiverò normalmente il filtro e farò un cambio del 30% di acqua.
Se il PH non tende a salire penso di lasciare attivo l'areatore ancora per qualche giorno.
Per il momento manterrò la temperatura a 30 C.