Visualizza la versione completa : Richiesta per gli "elettronici"
reefaddict
11-10-2005, 13:10
cari elettronici :-)) ,
avete uno schemino per un timer che funziona così? Premo un pulsante e mi spegne un carico per X minuti, poi lo riaccende. Possibilmente a stato solido e non a relè, se non chiedo troppo.... magari con un selettore 20, 40, 60 minuti...
il fatto è che devo spegnere lo schiumatoio (o tutt'e due) per qualche minuto, ma non voglio dimenticarmi di riaccenderli...
faccio un giro su nuovaelettronica e poi vediamo
ps quanti sono i watt totali del carico?
io avrei trovato il kit lx.365 con ne 555
fatti un giro su e www.niovaelettronica.it e fammi sapere cosa ne pensi
vai su ricerca e seleziona temporizzatori.....
te ne escono parecchi scegli quello che ti e' piu' congeniale e poi alle saldature ci penso io
un timer come quelli che si usano per le luci in cantina?
Lì premi e rimane acceso per un tot,invece di usare il contatto NO usi l'NC, visto il tipo di applicazione dovrebbero costare poco e sono belli e pronti.
reefaddict
11-10-2005, 16:34
il kit di nuova elettronica non è male, ma non so se arriva a mezz'ora come ritardo, se è fatto partendo da una resistenza che carica un condensatore e tiene alto l'ingresso di un 555 dubito che arrivi a tempi lunghi. Ho visto in giro cose purtroppo più complesse, a me interesserebbe arrivare anche a mezz'ora-un'ora e pare che ci vogliano cose tipo un contatore binario per arrivare a varie decine di minuti di ritardo #12
cari elettronici :-)) ,
avete uno schemino per un timer che funziona così? Premo un pulsante e mi spegne un carico per X minuti, poi lo riaccende. Possibilmente a stato solido e non a relè, se non chiedo troppo.... magari con un selettore 20, 40, 60 minuti...
il fatto è che devo spegnere lo schiumatoio (o tutt'e due) per qualche minuto, ma non voglio dimenticarmi di riaccenderli...
Io uso questo, http://www.findernet.com/it/products/profiles.php?serie=80&lang=it&gruppo=gruppo1 ,costa il giusto e lo si mette su barra din. In pratica è un dispositivo che temporizza secondo il tipo di ciclo che ti interessa. Io lo uso proprio per lo skimmer. Se lo vuoi a stato solido altro discorso... e altri prezzi. comunque questo non dovrebbe dare problemi, 10^5 cicli non sono pochi. a me costa credo 25 euro.
cmq è l'80.01 http://www.findernet.com/it/pdf/S80IT.pdf
Ciao!
Luca
quoto luca81 #36# di finder ce ne sono vari modelli, costano poco,sono gia' pronti e li regoli dal secondo alle ore #22
reefaddict
12-10-2005, 12:43
Grazie a tutti, penso che prenderò il finder visto che ho pure un posto libero nel quadro.
noooooooooooooooooo
non intervallare lo schiumatoio,massacri le giranti
lo pegni e riacendi x tutte le giranti a spazzola sono un massacro
piutosto,pilota delle elettrovalvole che gli chiudono l'aria,ma non si fermano mai le giranti
lo gia fatto,conosco le conseguenze ;-)
ciao da blureff
nn credo ci siano problemi a portare il tempo sull'ordine dell'ora ,ma per essere sicuri bisogna compare la rivista e leggere l'articolo
BiAndrea
13-10-2005, 19:12
noooooooooooooooooo
piutosto,pilota delle elettrovalvole che gli chiudono l'aria,ma non si fermano mai le giranti
ciao da blureff
Non so che skimmer ha ma sui Deltec o HS se si chiude l'aria si spezzano gli aghi delle geranti, o almeno così dichiarano loro (la prova non l'ho mai fatta con quello che costano i ricambi....)
BiAndrea
13-10-2005, 19:14
Alessandro se metti un Finder e hai pure posto sul centralino metti la serie 85 perchè è su zoccolo, in modo che se hai problemi lo sostituisci con rapidità perchè è semplicemente ad innesto ed non scabli nulla :-))
noooooooooooooooooo
ciao da blureff
Ma chi spegne le pompe di schiumazione??? Io spengo la pompa di ingresso dell'acqua.
Ciao!
Luca
BiAndrea
14-10-2005, 11:48
noooooooooooooooooo
ciao da blureff
Ma chi spegne le pompe di schiumazione??? Io spengo la pompa di ingresso dell'acqua.
Ciao!
Luca
concordo, ma preciso che logicamente è applicabile solo agli skimmer doppia pompa.....
noooooooooooooooooo
ciao da blureff
Ciao!
Luca
concordo, ma preciso che logicamente è applicabile solo agli skimmer doppia pompa.....
esatto BiAndrea, giusta precisazione. Il mio è un tripla pompa... Questo è sicuramente uno dei tanti buoni motivi per non comprare i singola pompa.
Ciao!
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |