PDA

Visualizza la versione completa : Meglio prima o dopo?

gheroppi
08-10-2005, 20:10
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di pareri e consigli. E' solo un anno che ho l'acquario ed ho già litigato con malattie, lumache, alghe, luci, chimica e altro ancora. Ora ho raggiunto un certo equilibrio, anche se non ho ancora debellato del tutto le alghe.
Innanzitutto una breve descrizione della mia vasca.
Rio 180 della Juwel, effettivi 160 litri.
PH6.8 (circa come quasi tutti i valori che posterò), KH 5, GH 15, NO3- 50mg/l (infatti alghe), NO2<0.3mg/l, PO4 0.3mg/l, Fe 0(o quasi, non valutabile sulla scala cromatica).
2 neon della Arcadia da 30W ciascuno con foglio di carta stagnola attaccato al coperchio invece dei riflettori.
Impianto di CO2 a bombola, comprato direttamente da un fornitore di bombola a gas (ho scoperto che rifornisci i negozi di acquaristica).
Piante: ditemelo voi perchè da neofita non mi segnavo i nomi delle piante quando le compravo. Qualcuno lo so: Lilaeopsis N. Zelanda, Limnophila Heterophylia, Anubias Barteri, Echinodorus Bleheri, Echinodorus ozelot rosso...
Pesci: a dire la verità ho paura ad elencarli tutti, credo che le critiche saranno feroci visto il fritto misto che ho creato. 2 Gyrinocheilus, 9 Barbus Pentazona, 1m+2f Betta, 4 Corydoras, 8 Petitella, 1 Kriptopterus minor (non era da solo), 1m+1f Corallo platy, 1 Botia, 6 neon.

Dopo questo noiosissimo elenco ecco le foto di come era ad agosto e come l'ho trasformato.
La modifica è sta necessaria perchè la Limnophila Heterophylia (quella alle 2 estremitànella foto di agosto) copriva il filtro. Inoltre volevo fare ombra alla grossa anubias che prendendo troppa luce si ricopriva di alghe.
Cosa ne pensate? Forse bastava potare davanti al filtro?!

Spero di non aver fatto casini, è la prima volta che posto allegati e apro un topic.

marco87
08-10-2005, 20:13
a me piaceva più prima...sembrava più naturale...

Bollicina 86
08-10-2005, 20:24
anche a me....ma resta cmq un bell'acquario! :-))

milly
08-10-2005, 20:33
beh anche a me piace un pò di più quella di agosto ma non è per niente male anche adesso, per i pesci ti sei già criticato da solo, tra l'altro per i platy l'acqua è troppo tenera, perchè non cerchi di organizzare qualche scambio in modo da tenere (esempio) neon, petitelle e cory.

Stefano1963
09-10-2005, 01:08
Preferivo il primo. comunque è bello anche il secondo. A proposito di fritto misto...e quel guppo (mi sembra)?

Visto che la tua popolazione (a parte platy e guppy) nell'acqua calcarea non ci sta per niente bene, direi che potresti togliere i pecilidi e abbassare il gh (per caso usi acqua demineralizzata?)

Poi dovresti sperare che il botia non ti cresca troppo in fretta e che lasci in pace cory, neon e petitelle. Se ci fossero più botia almeno si romperebbero le scatole fra di loro...

In sintesi ripensa attentamente alla popolazione. ;-)

Konami
09-10-2005, 01:09
Bella fascia medio alta,pero' e' un po' vuota aggiungi legni e qualche pianta! ;-)

gheroppi
09-10-2005, 11:24
Effettivamente mentre postavo le 2 foto anch'io ho pensato che era meglio prima. Poi mi sono ricordato che tutto è nato dal fatto che le anubias (grande e nana) si stavano ricoprendo di alghe e la Limnophila Heterophylia era cresciuta talmente tanto da tappare il filtro (quella di destra) e coprire un po' la visuale (quella di destra).

Bella fascia medio alta,pero' e' un po' vuota aggiungi legni e qualche pianta!

Dove e quali? Nella parte bassa spero che l'erbetta possa crescere, in quella zona ho messo solo akadama.

A proposito di fritto misto...e quel guppo (mi sembra)?

Passato a miglior vita. Credo che effettivamente l'acqua sia troppo tenera, come dite voi.

perchè non cerchi di organizzare qualche scambio in modo da tenere (esempio) neon, petitelle e cory

Partendo dal presupposto che non ho intenzione di aggiungere altri pesci (credo siano già troppi, non riuscirebbero neanche a nuotare!) che pesci potrei aggiungere in futuro?

Su libri, forum... c'è sempre scritto che il periodo di luce deve essere compreso tra le 8 e le 10 ore (alcuni dicono 14-15), ma nessuno dice mai da che ora partire. Mi spiego meglio. Il mio acquario è in soggiorno; la stanza è molto luminosa di giorno (non riceve la luce diretta del sole) e alla sera teniamo le luci accese fino a tardi. Fino ad ora io ho sempre acceso le luci alle 4 del pomeriggio e spente a mezzanotte (8 ore). Ma come potete capire l'acquario prende sempre luce. Vorrei sapere la vostra opinione.

Dingo
09-10-2005, 13:56
A me piace + la seconda, non so mi da come l'impressione di avere lo spazio + "razionalizzato", + ordinato. Poi se ti cresce un po' di erbetta sul fondo va ancora meglio.

Stefano1963
09-10-2005, 14:41
Su libri, forum... c'è sempre scritto che il periodo di luce deve essere compreso tra le 8 e le 10 ore (alcuni dicono 14-15), ma nessuno dice mai da che ora partire. Mi spiego meglio. Il mio acquario è in soggiorno; la stanza è molto luminosa di giorno (non riceve la luce diretta del sole) e alla sera teniamo le luci accese fino a tardi. Fino ad ora io ho sempre acceso le luci alle 4 del pomeriggio e spente a mezzanotte (8 ore). Ma come potete capire l'acquario prende sempre luce. Vorrei sapere la vostra opinione.

Io lo tengo dalle 12 alle 22. E quando non ci sono tengo tutto al buio (tapparelle e finestre). Se prende molta luce perché la stanza è luminosa, fai coincidere i due momenti: fallo partire al mattino e spegni le luci la sera così non sarà troppo "illuminato". Comunque con l'avvicinarsi delle stagioni più buie in cui il sole tramonta alle 4 (se c'è) puoi anche regolarlo in modo che la sera ti rimanga acceso fino ad arrivare alle 10 ore canoniche.

I guppy che compri muoiono anche nell'acqua calcarea... -04

Stefano1963
09-10-2005, 14:48
Partendo dal presupposto che non ho intenzione di aggiungere altri pesci (credo siano già troppi, non riuscirebbero neanche a nuotare!) che pesci potrei aggiungere in futuro?

Se ti "sbarazzi" dei pecilidi, dei caracidi e dei cory, puoi continuare con pesciolini asiatici tipo 1 epalzeorincus (pulitore), una coppia di colisa (quelli piccoli, credo i lalia ma occhio alla convivenza con i betta) e poi dovresti aggiungere almeno un altro botia (che però diventa grande).

Prova a farti un giro nelle schede di AP e verifica anche i valori (ph) che vogliono e magare qualche altro collega di Ap ti dà maggiori info sul biotopo asiatico (io non ho esperienza se non leggendo i 3d su AP.

gheroppi
09-10-2005, 20:21
I guppy che compri muoiono anche nell'acqua calcarea...

Grazie per indorarmi la pillola, mi sento un po' meglio.

Se qualcuno ha qualche idea, sono ancora in fase di costruzione quindi posso anche rivoluzionare tutto. Mi sembra che l'anubias grande sia poco valorizzata nella nuova versione, però adesso che è all'ombra non ha più le alghe sulle foglie. Pensavo di spostarla in una zona più visibile e coprirla con una pianta di superficie (tipo la riccia). Qualcuno ha qualche consiglio? #24

Il Maschio Betta ha continuato per tutta estate a fare i nidi di bolle senza riuscire a "conquistare" nessuna femmina. Adesso non fa più nulla. Ha capito che le 2 ragazze sono troppo difficili? Posso aiutarlo in qualche modo?

gheroppi
09-10-2005, 20:26
Mi sono dimenticato una piccola cosa. Ho alcuni avannotti di guppy e di ancistrus, purtroppo i genitori...non ce l'hanno fatta.

Guppy, Platy e Ancistrus sono le uniche specie che mi si sono riprodotte. Credo che la cosa che più mi dà soddisfazione è vedere nascere e crescere i piccoli.

A proposito degli ancistrus. E' già le seconda volta che mi capita che dopo 1 mese circa dalla riproduzione i genitori muoiano. E' una coincidenza?

franz88
09-10-2005, 20:43
concittadino bresciano,mi pare che sia meglio la prima foto, perchè nella seconda sembra un po' piatto.per i pesci ti consiglio di tenere i neon e di dare via i poecilidi che si riproducono a dismisura.quanto spesso cambi l'acqua?

Nightsky
10-10-2005, 12:29
preferisco com'e' ora.

x i nitrati alti l'unica soluzione è togliere molti pesci!

2 Gyrinocheilus, --> via
9 Barbus Pentazona, -->via
1m+2f Betta, --->via
4 Corydoras,
8 Petitella,
1 Kriptopterus minor (non era da solo), --->via
1m+1f Corallo platy, ---> via
1 Botia, --->via assolutamente
6 neon.

tieni cory e aumenta a 6 il loro numero. poi tieni neon e petitelle, i valori lo permettono abbastanza. (biotopo sudamericano)

se no, tieni solo i barbus e i betta, al massimo i cory. (biotopo circa, asiatico)

gheroppi
11-10-2005, 21:06
quanto spesso cambi l'acqua?

Fino alla settimana scorsa cambiavo 25 litri di osmosi + 25 l di acqua di rubinetto ogni 3 settimane. Adesso ho comprato l'impianto d'osmosi e penso di fare i cambi bisettimanali. Fino a che non raggiungo valori di NO3 adeguati cambierò 25#30l ogni settimana.

Blu Lady, vuoi che faccia una strage! #17 Mi permetti almeno di aumentare il numero di neon e petitelle. Non posso sbarazzarmi del botia perchè mia madre ci parla #12

Stefano1963
12-10-2005, 14:26
Gheroppi, scusa se te lo dico, ma "sentimentalismo" ed "esseri viventi" non vanno d'accordo: non possiamo tenere i pesci in base ai "rapporti" che instauriamo con loro. Non antropomorfizziamoli più del dovuto...loro non vogliono questo.
Detto questo, per il bene dei pesci...vedi tu.
L'idea del biotopo asiatico mi sembra fattibile, così la tua mamma potrà continuare a "parlare" con il botia ;-)

gheroppi
12-10-2005, 21:43
hai ragione, qualcosa devo fare #24
Devo decidere un biotopo e continuare con quello. L'unica cosa che dico è che non voglio avere 150 litri d'acqua e tenere 10 neon + 10 petitelle e qualche pulitore. Vorrei anche che l'acquario fosse vivace. Quello che ha me piace dell'acquario è vedere che è vivo. A me piace distinguere i pesci, conoscerli uno ad uno. Per questo anche se neon e petitella mi piacciono, faccio fatica ad affezionarmi a loro. E' più facile quando hai guppy o scalari. Devo riuscire a trovare il biotopo che soddisfi anche questa esigenza. Chi curerebbe un acquario che non gli piace?

Konami
17-10-2005, 01:16
A me piace da matti,ancora un po' di impegno e andiamo a voti top,io dire fascia alta,intanto!!

franz88
18-10-2005, 17:22
continua a fare cambi settimanali del 10-15% anche quando i nitrati saranno a posto,così eviti di stressare i pesci.

gheroppi
19-10-2005, 22:27
ho spostato la ozelot vicino alla echinodorus bleheri. appena faccio una foto la posto, così mi dite.

Nei form ho visto che alcuni usano il biocondizionatore anche con l'acqua di osmosi. Io pensavo non fosse necessario. Anche se non è il forum giusto ditemi cosa fare.

gheroppi
22-10-2005, 12:38
Come vi avevo annunciato, ecco la foto. Secondo me è più aperto ed equilibrato.

Qualcuno sa dirmi come mai gli avannotti di ancistrus qunado arrivano a circa 3cm di lunghezza mi muoiono? Ho qualche valore dell'acqua sballato? Dei 15 che erano nati adesso ne ho solo 2. Una strage.