PDA

Visualizza la versione completa : Aria sotto le rocce

edvitto
05-10-2005, 14:29
Onestamente, non è una cosa che mi preoccupa molto... tuttavia... chiedere non fa mai male...
La mia vasca è in maturazione da 3 settimane, e ho notato, a parte l'allucinante assenza di una qualsivoglia forma di vita, che si formano delle bolle d'aria, si staccano dalle rocce e vanno verso l'alto...
finchè hanno via libera, nessun problema, ma tra rocce sovrapposte ho visto che diverse bollicine si vanno ad incastrare, formando delle bolle che da lì non si muovono più, a meno che con la pompa non le vada a levare.
Le lascio lì o le vado a togliere?

al404
05-10-2005, 15:19
che tipo di fondo hai? non è che hai dei ciano?

edvitto
05-10-2005, 15:43
Nessun fondo; ho sifonato lo spurgo delle rocce, tutti i giorni, e pulisco la superficie delle rocce 3 - 4 volte a settimana con il getto di una pompa.
Ho avuto una forte invasione di ciano (le rocce non erano stabulate), che se ne sono andati da soli. Solo sul fondo di una roccia, ce ne sono ancora un po; ma sono giallini, prima erano bianchi, sembra stiano morendo. Non mi preoccupa la loro presenza lì perchè c'era una spugna, che ho tolto prima di inserire le rocce, ma che in parte era rimasta incastrata; in quel punto ci deve essere abbondanza di nutrimento.

al404
05-10-2005, 17:47
beh i ciano produco le bollicine

edvitto
05-10-2005, 19:58
si ma non sono i ciano; le bolle sono lontato da loro, e peraltro le ho viste uscire da tutte le rocce... altre idee?
io pensavo al metabolismo dei batteri aerobici... o delle alghe che producono ossigeno gassoso...
Grazie comunque

gabriele
05-10-2005, 22:08
può essere un risultato dell'azione dei batteri

Rama
05-10-2005, 23:09
Può essere azoto... opera dei denitrificanti. :-)

edvitto
06-10-2005, 00:46
azione dei batteri... ok, quello che speravo!
Grazie mille! è un indice che qualcosa incomincia a funzionare!!!

gabriele
06-10-2005, 09:55
ricordo che la pazienza è la virtù di un nano reefer