Visualizza la versione completa : acquario appena allestito..e già 1000 problemi
salve a tutti.ho allestito il mio acquario due giorni fa, e ho notato che le echinodorus si stanno seccando a partire dalle punte, ovvero hanno la parte finale gialla e avvizzita. invece le anubias nana hanno dei "filamenti" moooooooolto minuti sulle estremità delle foglie. sembra una sorta di peluria verde localizzata lì. che cosa può mai essere??
grazie :-))
cioè la peluria penso che siano alghe, ma l'avvizzimento? stanno marcendo? che devo fare?? :-(
NPS Messina
05-10-2005, 01:22
Allora ,la peluria è sicuramente costituita da alghe....
per quanto concerne l'avvizzimento potrebbe essere dovuto ad un insieme di fattori.....
inclusa l'acclimatazione della pianta alle nuove condizioni ambientali.
Per aiutarti dovresti postarci quanto segue:
-valori vasca (no3,po4,gh,ph,kh)
-tipo di illuminazione
-tipo di fondo e di fertilizzante usato
ciao!
ho riportato i valori in "il mio acquario", cmq ho:
ph=8
durezza elevata sia kH che gH
no2<0,3 mg/L
illuminazione:due neon da 18W ciascuno
il fondo è costituito da uno strato superficiale di ghiaietto nero (granulometria 1-3 mm), e da uno più profondo argilloso
Xander Cage
06-10-2005, 01:50
allora, sicuramente quando metterai i pesci il fondo nero che è sicuramente piu pesante cadrà al disotto di quello argilloso con un effetto per niente bello, o metti uno o l'altro. fallo ora che sei all'inizio.
per quanto riguarda la peluria, se è trasparente è possibile che vada via in qualche giorno ma se dici che è verde sono alghe, forse le piante le fertilizzi male o ci sono NO3 alti, o il fotoperiodo è lungo.
il fatto che le punte stiano diventando gialle mi fa pensare: lo usi il fertilizzante liquido?
buona fortuna
-05 cosa devo fare con il fondo?? che disastro..
Xander Cage
06-10-2005, 17:22
toglierei quello argilloso e lo butterei, sostituendolo con un altra busta di quello nero. oppure puoi fare un effetto bicolor con uno della stessa granulometria di quello nero. cmq sotto va il floredepot o qualcosa di simile se vuoi crescere le piante.
cmq attendi altri pareri se qualcuno legge questo topic. in linea di massima è così
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |