PDA

Visualizza la versione completa : Nuova utente - nuovi problemi!

Valevallina
06-05-2009, 09:24
Ciao a tutti!

Ieri mi è stato regalato un acquario da 70 lt.
Premetto che non sono una new entry in questo mondo, di più...

Ho installato tutto, anche se la pompa non funzionava e la devo cambiare oggi pomeriggio, messo sabbia fine e acqua.

Prima domanda: Ho sciacquato la sabbia fine 3-4 volte in una bacinella e poi l'ho messa.
Messo acqua e riscaldatore.
L'acqua non è limpidissima, credevo che la sabbia si dovesse solo depositare been, invece stamattina l'ho trovata ancora un po' "bianca"...
E' solo un problema di calcare, ossigenazione, o non ho sciacquato bene la sabbia e devo togliere tutto e rifare?

E' un problema la sabbia fine per i pesci, o per le piante, o è uguale alla ghiaia?

Scusate per le 8000 domande, ma prima di partire cn questa avvenuta preferisco informarmi bene!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Dimenticavo...mi chiamo Valentina!

Valevallina
06-05-2009, 09:24
Ciao a tutti!

Ieri mi è stato regalato un acquario da 70 lt.
Premetto che non sono una new entry in questo mondo, di più...

Ho installato tutto, anche se la pompa non funzionava e la devo cambiare oggi pomeriggio, messo sabbia fine e acqua.

Prima domanda: Ho sciacquato la sabbia fine 3-4 volte in una bacinella e poi l'ho messa.
Messo acqua e riscaldatore.
L'acqua non è limpidissima, credevo che la sabbia si dovesse solo depositare been, invece stamattina l'ho trovata ancora un po' "bianca"...
E' solo un problema di calcare, ossigenazione, o non ho sciacquato bene la sabbia e devo togliere tutto e rifare?

E' un problema la sabbia fine per i pesci, o per le piante, o è uguale alla ghiaia?

Scusate per le 8000 domande, ma prima di partire cn questa avvenuta preferisco informarmi bene!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Dimenticavo...mi chiamo Valentina!

faby
06-05-2009, 09:29
ciao

allora, visto che sei senza filtro l' acqua rimarrà bianca, appena metterai un filtraggi sicuramente si ripulirà nel giro di poco...

la sabbia fine non è un problema per pesci o piante, diciamo che dipende un po' dalla sabbia...
cioè l' hai comprata in negozio no?

il filtro che hai a disposizione qualè?
hai un sistema di illuminazione?
hai già preso dei batteri attivatori del filtro?

senti fai così, compila bene il tuo profilo con tutti i dati che hai del tuo acquario, proprio tutto tutto quello che sai (vai in alto sulla barra blu, clicchi profilo, nella pagina che si apre c'è una sezione il mio acqaurio, scrivi lì tutto)

così ti aiutiamo passo passo, ti consiglio solo di non avere fretta...

ciao!

faby
06-05-2009, 09:29
ciao

allora, visto che sei senza filtro l' acqua rimarrà bianca, appena metterai un filtraggi sicuramente si ripulirà nel giro di poco...

la sabbia fine non è un problema per pesci o piante, diciamo che dipende un po' dalla sabbia...
cioè l' hai comprata in negozio no?

il filtro che hai a disposizione qualè?
hai un sistema di illuminazione?
hai già preso dei batteri attivatori del filtro?

senti fai così, compila bene il tuo profilo con tutti i dati che hai del tuo acquario, proprio tutto tutto quello che sai (vai in alto sulla barra blu, clicchi profilo, nella pagina che si apre c'è una sezione il mio acqaurio, scrivi lì tutto)

così ti aiutiamo passo passo, ti consiglio solo di non avere fretta...

ciao!

Valevallina
06-05-2009, 10:04
ciao Faby e grazie per la pronta risposta. Ora ho aggiornato il profilo con quello che mi ricordo, non essendo a casa.
La sabbia era nei sacchetti apposta per acquari, si.
E l'illuminazione c'è anche. E' una lampada che è al'interno del coperchio. Per tutta la sua lunghezza.

Batteri attivatori del filtro???????

Valevallina
06-05-2009, 10:04
ciao Faby e grazie per la pronta risposta. Ora ho aggiornato il profilo con quello che mi ricordo, non essendo a casa.
La sabbia era nei sacchetti apposta per acquari, si.
E l'illuminazione c'è anche. E' una lampada che è al'interno del coperchio. Per tutta la sua lunghezza.

Batteri attivatori del filtro???????

faby
06-05-2009, 10:16
ok letto nel profilo...

sì i batteri attivatori del filtro servono per attivare biologicamente il filtro e la vasca, sono importanti e ti accorciano il tempo di maturazione della vasca...

li trovi nei negozi di acquari di tantissime marche...
ad esempio sera nitrivec, askoll cycle ecc...

pensavi di mettere piante? se sì aspetta a comprearle, prima è meglio che ci dici la potenza della lampada così sappiamo aiutarti nella scelta delle piante che puoi inserire...

per i pesci mi raccomando aspetta ad inserirli, diciamo che se aspetti un mese è meglio... cmq minimo 2-3 settimane con i batteri attivatori del filtro...

ciao!

faby
06-05-2009, 10:16
ok letto nel profilo...

sì i batteri attivatori del filtro servono per attivare biologicamente il filtro e la vasca, sono importanti e ti accorciano il tempo di maturazione della vasca...

li trovi nei negozi di acquari di tantissime marche...
ad esempio sera nitrivec, askoll cycle ecc...

pensavi di mettere piante? se sì aspetta a comprearle, prima è meglio che ci dici la potenza della lampada così sappiamo aiutarti nella scelta delle piante che puoi inserire...

per i pesci mi raccomando aspetta ad inserirli, diciamo che se aspetti un mese è meglio... cmq minimo 2-3 settimane con i batteri attivatori del filtro...

ciao!

Valevallina
06-05-2009, 10:19
ok...si, pensavo di mettere delle piante, ma ancora non ho preso nulla...non ho fretta!
domani ti so dire la potenza della lampada!

grazie mille per ora!

Valevallina
06-05-2009, 10:19
ok...si, pensavo di mettere delle piante, ma ancora non ho preso nulla...non ho fretta!
domani ti so dire la potenza della lampada!

grazie mille per ora!

|GIAK|
06-05-2009, 11:20
Valevallina, benvueta su ap -e33 -e33

per compilare il profilo, dai un'occhiata qui, cosi sai cosa devi scrivere e ti viene meglio: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

per il resto, come dice faby, non preoccuparti troppo, appena metti la pompa nuova dovresti risolvere, in ogni caso anche cosi pian piano dovrebbe miglioarare...
leggo che hai del carbone attivo nel filtro, quello dovresti toglierlo, in questo momento non ti serve, lo si usa solo in casi eccezionali per ripulire chimicamente l'acqua e cmq per un breve periodo di tempo ;-)

la sabbia mooolto fine, potrebbe darti qualche noia per le piante, nel senso che potrebbero salire su... ma non è detto dipende dalla sabbia e dalle piante... cmq hai messo fondo fertile sotto la sabbia per caso? #24

per il resto, aspettiamo altre notizie, cosi possiamo consigliarti per il meglio...

ah! visto che andrai al negozio per cambiare la pompa, compra anche dei test a reagente liquido per misurare il ph, kh, gh, no2 ed no3, cerca di evitare le striscette 5 in 1 che sono molto imprecise (e alla fine il risparmio non è che sia tantissimo), come marche possiamo dire che tutte sono almeno accettabili, la sera offre un buon rapporto qualità prezzo e fa la valigetta con 4 test (ph, kh, gh, ed no2) ad un buon prezzo, se la trovi non scordarti di prendere gli no3 a parte... cmq la cosa importante è che siano test a reagente liquido e non le striscette mille in uno ;-)

ti do anche qualche link utile cosi capisci un po meglio certe cose: www.acquaportal.it/Dolce
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-) ;-)

|GIAK|
06-05-2009, 11:20
Valevallina, benvueta su ap -e33 -e33

per compilare il profilo, dai un'occhiata qui, cosi sai cosa devi scrivere e ti viene meglio: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

per il resto, come dice faby, non preoccuparti troppo, appena metti la pompa nuova dovresti risolvere, in ogni caso anche cosi pian piano dovrebbe miglioarare...
leggo che hai del carbone attivo nel filtro, quello dovresti toglierlo, in questo momento non ti serve, lo si usa solo in casi eccezionali per ripulire chimicamente l'acqua e cmq per un breve periodo di tempo ;-)

la sabbia mooolto fine, potrebbe darti qualche noia per le piante, nel senso che potrebbero salire su... ma non è detto dipende dalla sabbia e dalle piante... cmq hai messo fondo fertile sotto la sabbia per caso? #24

per il resto, aspettiamo altre notizie, cosi possiamo consigliarti per il meglio...

ah! visto che andrai al negozio per cambiare la pompa, compra anche dei test a reagente liquido per misurare il ph, kh, gh, no2 ed no3, cerca di evitare le striscette 5 in 1 che sono molto imprecise (e alla fine il risparmio non è che sia tantissimo), come marche possiamo dire che tutte sono almeno accettabili, la sera offre un buon rapporto qualità prezzo e fa la valigetta con 4 test (ph, kh, gh, ed no2) ad un buon prezzo, se la trovi non scordarti di prendere gli no3 a parte... cmq la cosa importante è che siano test a reagente liquido e non le striscette mille in uno ;-)

ti do anche qualche link utile cosi capisci un po meglio certe cose: www.acquaportal.it/Dolce
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-) ;-)

Valevallina
06-05-2009, 11:31
Ciao Giak e grazie per il benvenuto...
Fonde fertile? no.

Quindi devo togliere il carbone e nello spazio del carbone riempire di lanetta bianca (come si chiama??)?
Al limite posso inserire della ghiaia per mantenere le piante più stabili sopra la sabbia?

Valevallina
06-05-2009, 11:31
Ciao Giak e grazie per il benvenuto...
Fonde fertile? no.

Quindi devo togliere il carbone e nello spazio del carbone riempire di lanetta bianca (come si chiama??)?
Al limite posso inserire della ghiaia per mantenere le piante più stabili sopra la sabbia?

|GIAK|
06-05-2009, 11:38
Valevallina, puoi tenere lo spazio libero, oppure mettere altri cannolicchi o altra lana...

visto che non hai messo fondo fertile, potrai mettere solo piante poco esigenti, altrimenti non camperanno... potresti però integrare con delle pasticche fertilizzanti da interrare... cmq aspettiamo la potenza del neon ;-)

|GIAK|
06-05-2009, 11:38
Valevallina, puoi tenere lo spazio libero, oppure mettere altri cannolicchi o altra lana...

visto che non hai messo fondo fertile, potrai mettere solo piante poco esigenti, altrimenti non camperanno... potresti però integrare con delle pasticche fertilizzanti da interrare... cmq aspettiamo la potenza del neon ;-)

Valevallina
06-05-2009, 11:48
mmm, ok grazie!

Valevallina
06-05-2009, 11:48
mmm, ok grazie!

Miranda
06-05-2009, 14:49
Ciao! benvenuta e veniamo alle domande :-))

Il pulviscolo dipende dal fatto che non hai sciacquato benissimo la sabbia, ma non è un problema, con l'accensione del filtro piano piano verrà aspirato e si depositerà nella parte meccanica (di solito è la lana di perlon), se tu periodicamente risciacquerai la lana di perlon (ma non toccare i cannolicchi o spugne perchè là si dovranno insediare le colonie batteriche) il pulviscolo sparirà in poco tempo.

L'attivatore batterico io non lo comprerei, non serve ad accorciare i tempi, secondo me, i batteri stanno già nell'acqua, devono solo insediarsi e proliferare nei tempi giusti, un mese circa, come saprai.

no, col tempo si formerebbe un pasticcio, non mescolare ghiaia e sabbia, ma poi la sabbia è fine quanto? di solito è da evitare la ghiaia troppo grossa (per problemi di igiene) e la sabbia troppo fine (perchè si compatta troppo), magari la tua è sabbia di granulometria normale per acquari

Per le piante, anche non sapendo quanta luce hai a disposizione, direi di partire con piante semplici da gestire, le solite (anubias, cryptocoryne e altre), anche perchè, come dice Giak, non hai fondo fertile. E poi visto che sei agli inizi comincia con una gestione semplice
;-)

Miranda
06-05-2009, 14:49
Ciao! benvenuta e veniamo alle domande :-))

Il pulviscolo dipende dal fatto che non hai sciacquato benissimo la sabbia, ma non è un problema, con l'accensione del filtro piano piano verrà aspirato e si depositerà nella parte meccanica (di solito è la lana di perlon), se tu periodicamente risciacquerai la lana di perlon (ma non toccare i cannolicchi o spugne perchè là si dovranno insediare le colonie batteriche) il pulviscolo sparirà in poco tempo.

L'attivatore batterico io non lo comprerei, non serve ad accorciare i tempi, secondo me, i batteri stanno già nell'acqua, devono solo insediarsi e proliferare nei tempi giusti, un mese circa, come saprai.

no, col tempo si formerebbe un pasticcio, non mescolare ghiaia e sabbia, ma poi la sabbia è fine quanto? di solito è da evitare la ghiaia troppo grossa (per problemi di igiene) e la sabbia troppo fine (perchè si compatta troppo), magari la tua è sabbia di granulometria normale per acquari

Per le piante, anche non sapendo quanta luce hai a disposizione, direi di partire con piante semplici da gestire, le solite (anubias, cryptocoryne e altre), anche perchè, come dice Giak, non hai fondo fertile. E poi visto che sei agli inizi comincia con una gestione semplice
;-)

faby
06-05-2009, 14:53
le cryptocoryne non sono proprio le più semplici... meglio anubias come dicevi, microsorium, egeria, vallisneria...

però tutto dipende da luce, se vuole fertilizzare o meno, dai valori dell' acqua che mette...

per l' attivatore fai come preferisci, è vero che il filtro matura da solo se vuoi... certo bisogna starci un po' più attenti... io lo meterei lo stesso... anche perchè mi sembra che ai nuovi bisogna consigliare le cose che facilitano e che gli garantiscono di noj avere problemi...

faby
06-05-2009, 14:53
le cryptocoryne non sono proprio le più semplici... meglio anubias come dicevi, microsorium, egeria, vallisneria...

però tutto dipende da luce, se vuole fertilizzare o meno, dai valori dell' acqua che mette...

per l' attivatore fai come preferisci, è vero che il filtro matura da solo se vuoi... certo bisogna starci un po' più attenti... io lo meterei lo stesso... anche perchè mi sembra che ai nuovi bisogna consigliare le cose che facilitano e che gli garantiscono di noj avere problemi...

Miranda
06-05-2009, 15:01
faby, io ho l'acquario pieno di crypto e (a parte la varietà parva), hanno bisogno davvero di poco, invece le anubias per me sono sempre state più rognosette, l'egeria invece mi ha sempre richiesto più luce delle crypto, sicuramente le crypto io le metterei in cima alla classifica delle piante "facili", però hanno bisogno quanto meno di una pasticca di fertilizzante sotto le radici ;-)

giustissimo, noi non lo diciamo quasi mai, ma anche le piante, come i pesci sono sensibili alla durezza dell'acqua

Miranda
06-05-2009, 15:01
faby, io ho l'acquario pieno di crypto e (a parte la varietà parva), hanno bisogno davvero di poco, invece le anubias per me sono sempre state più rognosette, l'egeria invece mi ha sempre richiesto più luce delle crypto, sicuramente le crypto io le metterei in cima alla classifica delle piante "facili", però hanno bisogno quanto meno di una pasticca di fertilizzante sotto le radici ;-)

giustissimo, noi non lo diciamo quasi mai, ma anche le piante, come i pesci sono sensibili alla durezza dell'acqua

faby
06-05-2009, 15:03
le crypto come hai scritto tu hanno bisogno di una buona nutrizione radicale... per il resto vero crescono abbastanza bene anche con poca luce... magari poco compatte però...

ciao!

faby
06-05-2009, 15:03
le crypto come hai scritto tu hanno bisogno di una buona nutrizione radicale... per il resto vero crescono abbastanza bene anche con poca luce... magari poco compatte però...

ciao!

Manuale
06-05-2009, 15:49
dato che non hai fondo fertilizzante, potresti "compensare" con un impiantino di co2!

Manuale
06-05-2009, 15:49
dato che non hai fondo fertilizzante, potresti "compensare" con un impiantino di co2!

livia
06-05-2009, 15:59
Manuale, non è proprio la stessa cosa...la co2 sicuramente aiuta, ma svolge un ruolo diverso da quello della fertilizzazione...l'ideale sarebbe metterle entrambe ma non puoi sostituire l'una con l'altra ;-)

livia
06-05-2009, 15:59
Manuale, non è proprio la stessa cosa...la co2 sicuramente aiuta, ma svolge un ruolo diverso da quello della fertilizzazione...l'ideale sarebbe metterle entrambe ma non puoi sostituire l'una con l'altra ;-)

Valevallina
06-05-2009, 16:00
Rispondo con ordine a Miranda:
la sabbia si, è apposta per acquari, tipo quella del mare per intenderci.

Di che spugna parli all'interno del filtro?
Io ho solo i cannolicchi, poi il carbone (che mi hanno consigliato di togliere) e la lana.

Valevallina
06-05-2009, 16:00
Rispondo con ordine a Miranda:
la sabbia si, è apposta per acquari, tipo quella del mare per intenderci.

Di che spugna parli all'interno del filtro?
Io ho solo i cannolicchi, poi il carbone (che mi hanno consigliato di togliere) e la lana.

Valevallina
06-05-2009, 16:03
Iniziamo con il fertilizzante..poi si vedrààààà

Valevallina
06-05-2009, 16:03
Iniziamo con il fertilizzante..poi si vedrààààà

livia
06-05-2009, 16:04
In alcuni filtri ci sono, oltre ai cannolicchi, delle spugne che svolgono la stessa funzione, ossia forniscono un substrato per l'insediamento dei batteri..nel tuo caso hai solo i cannolicchi per svolgere questa funzione e sono la parte del filtro che non devi mai toccare o pulire... ;-)

livia
06-05-2009, 16:04
In alcuni filtri ci sono, oltre ai cannolicchi, delle spugne che svolgono la stessa funzione, ossia forniscono un substrato per l'insediamento dei batteri..nel tuo caso hai solo i cannolicchi per svolgere questa funzione e sono la parte del filtro che non devi mai toccare o pulire... ;-)

Manuale
06-05-2009, 16:06
il carbone (che mi hanno consigliato di togliere) .

giustissimo, si usa solo in casi particolari.
Comunque, dato che stai ancora imparando, leggiti tutte le guide sul Forum, sono utilissime, non si smette di imparare, e si riducono gli errori e i disastri! #36#

Non si smette mai di imparare -e92 :-))

Manuale
06-05-2009, 16:06
il carbone (che mi hanno consigliato di togliere) .

giustissimo, si usa solo in casi particolari.
Comunque, dato che stai ancora imparando, leggiti tutte le guide sul Forum, sono utilissime, non si smette di imparare, e si riducono gli errori e i disastri! #36#

Non si smette mai di imparare -e92 :-))

|GIAK|
06-05-2009, 16:44
Manuale, in base a cosa la co2 compensa la fertilizzazione radicale mancante? #24 #24

Non si smette mai di imparare quanto sono d'accordo!! :-))

|GIAK|
06-05-2009, 16:44
Manuale, in base a cosa la co2 compensa la fertilizzazione radicale mancante? #24 #24

Manuale
06-05-2009, 16:56

intendo, che dato che non ha terriccio fertilizzante, la co2 sarebbe sempre un aiuto in piu per le piante, dato che si nutrono di quello :-))

ma questo non significa che possa compensare la mancanza di fertilizzazione

Manuale
06-05-2009, 16:56

intendo, che dato che non ha terriccio fertilizzante, la co2 sarebbe sempre un aiuto in piu per le piante, dato che si nutrono di quello :-))

ma questo non significa che possa compensare la mancanza di fertilizzazione

faby
06-05-2009, 17:08
le piante non hanno un sistema di compensazione... o hanno tutti i nutrienti a disposizione (CO2 compresa) oppure sono costrette a dover rallentare il metabolismo, fermarlo o altri problemi a seconda di quali nutrienti mancano...

cmq la CO2 per le piante è fondamentale, serve per la costruzione di zuccheri in seguito alla produzione di energia data dalla fotosintesi, anche perchè in assenza di CO2 le piante cadono in fotorespirazione...

ciao

faby
06-05-2009, 17:08
le piante non hanno un sistema di compensazione... o hanno tutti i nutrienti a disposizione (CO2 compresa) oppure sono costrette a dover rallentare il metabolismo, fermarlo o altri problemi a seconda di quali nutrienti mancano...

cmq la CO2 per le piante è fondamentale, serve per la costruzione di zuccheri in seguito alla produzione di energia data dalla fotosintesi, anche perchè in assenza di CO2 le piante cadono in fotorespirazione...

ciao

|GIAK|
06-05-2009, 21:38
Manuale, cerca qualcosa sulla legge del minimo di liebig (credo si scriva cosi) in due parole, se servono 20 cose, la pianta crescerà alla massima velocità che può sostenere consumando la cosa tra le 20 che è meno presente, se c'è carenza di una cosa, sarà quella a dettare le regole... un po come con i pc, puoi avere la connessione a 2 tera, il modem a 2 tera la scheda di rete a 2 tera, ma se hai una sola cosa che non va a quella velocità ma più piano, sarà quella a dettare legge :-)) cmq non so se mi sono spiegato, se fai una googlata sulla legge del minimo capisci tutto, se non ricordo male, tra l'altro dovrebbe esserci qualche articolo in giro... ;-)

per me è inutile dare co2 quando manca tutto il resto, anche perchè la co2 in vasca è sempre prodotta, sia dai pesci sia dalle piante stesse... cmq tutto dipende anche dai valori, incrociando ph e kh, potrebbe anche avere un eccesso di co2 disciolta che ne sappiamo noi? #24

|GIAK|
06-05-2009, 21:38
Manuale, cerca qualcosa sulla legge del minimo di liebig (credo si scriva cosi) in due parole, se servono 20 cose, la pianta crescerà alla massima velocità che può sostenere consumando la cosa tra le 20 che è meno presente, se c'è carenza di una cosa, sarà quella a dettare le regole... un po come con i pc, puoi avere la connessione a 2 tera, il modem a 2 tera la scheda di rete a 2 tera, ma se hai una sola cosa che non va a quella velocità ma più piano, sarà quella a dettare legge :-)) cmq non so se mi sono spiegato, se fai una googlata sulla legge del minimo capisci tutto, se non ricordo male, tra l'altro dovrebbe esserci qualche articolo in giro... ;-)

per me è inutile dare co2 quando manca tutto il resto, anche perchè la co2 in vasca è sempre prodotta, sia dai pesci sia dalle piante stesse... cmq tutto dipende anche dai valori, incrociando ph e kh, potrebbe anche avere un eccesso di co2 disciolta che ne sappiamo noi? #24

faby
06-05-2009, 23:04
sì sì è giusto ;-)

c'è anche da contare il contro, sempre della legge di liebig, incrementi sempre maggiori di un elemento portano all' inizio un beneficio più che proporzionale all' aumetare delle dosi, ma ad un certo punto raggiungono una stabilità, all' aumentare delle dosi non vi è migliorameno, fino a dosi che risultano addirittura tossiche e che danno anche un peggioramento

;-)

ciao

faby
06-05-2009, 23:04
sì sì è giusto ;-)

c'è anche da contare il contro, sempre della legge di liebig, incrementi sempre maggiori di un elemento portano all' inizio un beneficio più che proporzionale all' aumetare delle dosi, ma ad un certo punto raggiungono una stabilità, all' aumentare delle dosi non vi è migliorameno, fino a dosi che risultano addirittura tossiche e che danno anche un peggioramento

;-)

ciao

Valevallina
07-05-2009, 09:26
alloraaa, ho aggioranto il profilo con tutti i dati, credo...e poi ieri sera ho messo i batteri attivatori 15 ml per 7 gg.

Giusto?

faby
07-05-2009, 16:47
ok bene...

ehm però... il valore KH e HG è un po' impossibile...

KH120 e GH 180! sarebbe calcare puro! :-D riguarda un po' bene:-)

Valevallina
07-05-2009, 16:54
heheheheeee...direi che ricontrollo stasera!
è giusta cmq la dose di attivatori?

per le piante cosa mi consigli? per ora ho solo un misero tronco!

faby
07-05-2009, 16:55
la dose di attivatori dipende dalla marca... cmq se hai seguito dalle istruzioni va bene :-)

ciao!

|GIAK|
07-05-2009, 19:59
Valevallina, forse saranno con uno zero in meno quei valori... :-D

per l'attivatore, come dice faby, attieniti all'etichetta per le dosi :-))

Valevallina
08-05-2009, 09:38
maaaaa, non mi prendete in giroooooo, uffi!

Valevallina
08-05-2009, 09:41
cmq...

gh 14 e kh 12

|GIAK|
08-05-2009, 12:43
Valevallina, ecco cosi va meglio :-)) aggiorna anche la descrizione nel profilo :-))

faby
08-05-2009, 14:05
ok è un po' duretta, ma per alcuni pesci va bene :-)

dovrai scegliere di conseguenza la popolazione :-)

Valevallina
08-05-2009, 17:38
e per le piante?

faby
08-05-2009, 17:54
guarda quì, c'è un elenco di massima delle piante...

con la tua luce devi guardare la colonna tutta a sinistra...

ciao!

|GIAK|
08-05-2009, 18:52
Valevallina, credo che il link dimenticato da faby, sia questo: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ;-)

faby, era quello vero? #24

Valevallina
14-05-2009, 15:31
ciao ragazzi...stasera farò di nuovo i test all'acqua, ma intanto mi sono state regalate delle piante...tra cui solo una rientra tra la categoria tra cui dovrei scegliere...sono:
Aubias barteri var. nana
Echinodorus paleofolius
Hygrophila siamensis
Cryptocoryne mi oya

A questo punto...resisteranno?
e altra domanda:
lìacqua, dopo 1 settimana da aver messo il legno (che ho prima bollito) risulta veramente giallognola..pecchèèèè????

Valevallina
14-05-2009, 15:41
ah dimenticavo, dove posso trovare informazioni sui pesci tra cui posso scegliere per la mia tipologia di acquario?

popeye
14-05-2009, 16:26
ah dimenticavo, dove posso trovare informazioni sui pesci tra cui posso scegliere per la mia tipologia di acquario?

ciao Valevallina,
per le caratteristiche dei pesci guarda queste schede:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

per le piante, e' difficile dire se sopravviveranno o meno...di sicuro con poca luce saranno un po' in difficolta'.

e' abbastanza normale che inserendo un legno, anche bollito, l'acqua diventi un po' ambrata o giallognola...col tempo tornera' trasparente, quando il legno cessera' di rilasciare quella sostanza giallastra (tannino) che comunque sulle branchie dei pesci agisce come lubrificante quindi i pinnuti ti ringrazieranno, se non li farai vivere in un'acqua cristallina che per loro e' decisamente innaturale

faby
14-05-2009, 16:34
|GIAK|,

sì era quello l' ho dimenticato! grazie ;-)

|GIAK|
14-05-2009, 19:22
Valevallina, per le piante, puoi provare, anche dubito che alcune riusciranno... sai gia come inserirle vero? mi raccomando, se hanno il vasetto stai attenta a levare per bene il vasetto e tutta la roba attorno alle radici ;-)

Valevallina
15-05-2009, 12:08
si Giak grazie, le ho già inserite, faccio al più presto le foto per farvi vedere!
ieri sera ho anche controllato i valori dell'acqua.

Allora:
ph 7,5
gh 12
kh 24
no2 0
no3 0

per i pesci il valore ph ok, ma è meglio mettere da 7.00 a 7,5 oda 7,5 a 8,0??

non è che me ne cosigliate qualcuno??? :-))

|GIAK|
16-05-2009, 11:19
Valevallina, com'è che t'è cambiata cosi tanto la durezza? #24

flashg
16-05-2009, 21:40
Valevallina, probabilmente hai unqualcosa di fortemente calcareo kh 24 e' un po' altino per la maggior parte dei pesci ,a meno che non pensi di tenere ciclidi africani.

Valevallina
19-05-2009, 11:17
la durezza è gh?

oggi ricontrollo l'acqua cmq...

eventualmente posso correggere la durezza usando dell'acqua demineralizzata?

popeye
19-05-2009, 11:44
la durezza è gh?

oggi ricontrollo l'acqua cmq...

eventualmente posso correggere la durezza usando dell'acqua demineralizzata?

il gH e' la durezza totale, mentre il kH (quello a cui facevano riferimento |GIAK| e flashg) si chiama durezza carbonatica

e' molto strano che rispetto alla tua precedente misurazione il gH e' sceso di due gradi e il kH e' addirittura raddoppiato...prova a rifare i test, e guarda cosa hai in vasca che potrebbe essere calcareo (ghiaia, sassi, ecc.)

Valevallina
19-05-2009, 11:53
sisi, ho aggiunto i sassi...saranno quelli?

popeye
19-05-2009, 12:13
sisi, ho aggiunto i sassi...saranno quelli?

potrebbero proprio essere loro la causa...

per verificare puoi fare una prova facilissima: togli un sasso dalla vasca, e versagli sopra qualche goccia di viakal (o simili); se vedi che fa una reazione tipo schiumetta, o frigge, vuol dire che quel sasso e' calcareo e che quindi stava rilasciando carbonati nell'acquario

se invece non frigge puoi rimetterlo a posto...ma prima sciacqualo bene per eliminare i residui di viakal!

Valevallina
19-05-2009, 12:20
ok grazie, proverò!