Visualizza la versione completa : NO3 a 0
Salve a tutti... nel mio acquario ci sono gli NO3 a 0, può essere un problema per le piante?? ho notato che fanno delle radici aeree..
Cmq crescono bene e velocemente, ma sulla base c'è un groviglio di radici bianche.
Come protocollo si fertilizzazione uso quello della dennerle completo.
e somministro CO2
Salve a tutti... nel mio acquario ci sono gli NO3 a 0, può essere un problema per le piante?? ho notato che fanno delle radici aeree..
Cmq crescono bene e velocemente, ma sulla base c'è un groviglio di radici bianche.
Come protocollo si fertilizzazione uso quello della dennerle completo.
e somministro CO2
zampi91, teoricamente dovresti aumentare il dosaggio di azoto, vediamo se qualcuno conferma o smentisce :-)
zampi91, teoricamente dovresti aumentare il dosaggio di azoto, vediamo se qualcuno conferma o smentisce :-)
gli no3 sono pappa per le piante, se ce ne sono troppi, è un problema, ma se non ci sono, anche!
Di fatti, nelle vasche piuttosto spinte, gli no2 vengono regolarmente introdotti per fornire nutrimento.
gli no3 sono pappa per le piante, se ce ne sono troppi, è un problema, ma se non ci sono, anche!
Di fatti, nelle vasche piuttosto spinte, gli no2 vengono regolarmente introdotti per fornire nutrimento.
Io monto un denitratore... come faccio per fargli togliere meno no3???
Io monto un denitratore... come faccio per fargli togliere meno no3???
ho anche i PO4 a 0... ho appena fatto il test
ho anche i PO4 a 0... ho appena fatto il test
zampi91, lo togli.. Che te ne fai del denitratore? Stessa cosa per i fosfati.. Devi integrare di più.. Inizia piano piano a aumentare le dosi del protocollo..
zampi91, lo togli.. Che te ne fai del denitratore? Stessa cosa per i fosfati.. Devi integrare di più.. Inizia piano piano a aumentare le dosi del protocollo..
la cosa che nn capisco è che ci sono alghe nella mia vasca..
sul vetro mi si formano le diatomee, e un pò di "filetti" su alcune piante..
la cosa che nn capisco è che ci sono alghe nella mia vasca..
sul vetro mi si formano le diatomee, e un pò di "filetti" su alcune piante..
se tolgo il denitratore devo anche cambiare protocollo di fertilizzazione, altrimenti mi salgono gli no3 alle stelle.. però cmq io fertilizzo con metà dose, e come mai ho i PO4 a 0????
nn capisco poi le alghe, le diatomee si formano velocemente, e alcune piante presentano dei filamenti, cosa che si forma anche sul vetro.
se tolgo il denitratore devo anche cambiare protocollo di fertilizzazione, altrimenti mi salgono gli no3 alle stelle.. però cmq io fertilizzo con metà dose, e come mai ho i PO4 a 0????
nn capisco poi le alghe, le diatomee si formano velocemente, e alcune piante presentano dei filamenti, cosa che si forma anche sul vetro.
zampi91, ma perchè devono salire alle stelle i nitrati scusa? Se hai i nitrati alti vuol dire che qualcosa non funziona nel sistema.. Praticamente adesso tu stai fertilizzando ma il denitratore ti toglie quello che metti in vasca..
zampi91, ma perchè devono salire alle stelle i nitrati scusa? Se hai i nitrati alti vuol dire che qualcosa non funziona nel sistema.. Praticamente adesso tu stai fertilizzando ma il denitratore ti toglie quello che metti in vasca..
il denitratore toglie solo gli no3 o no???
dici di scollegarlo già adesso???
il denitratore toglie solo gli no3 o no???
dici di scollegarlo già adesso???
ho disconnesso il denitratore... ora cosa mi conviene fare???
ho disconnesso il denitratore... ora cosa mi conviene fare???
ti conviene stare calmo e vedere come reagisce la vasca..
ti conviene stare calmo e vedere come reagisce la vasca..
ok..... sospendo la fertilizzazione???
ok..... sospendo la fertilizzazione???
zampi91, l'azoto lo sospenderei.. Giusto per vedere quanto salgono i nitrati, e poi ti regoli di conseguenza..
zampi91, l'azoto lo sospenderei.. Giusto per vedere quanto salgono i nitrati, e poi ti regoli di conseguenza..
l'azoto??? i prodotti che io uso sono:
E15 FerActiv, che sono le pastiglie per il fondo lo alterno con il V30 Complete (ogni 2 settimane, metà dose)
S7 VitaMix , liquido lo somministro ogni settimana (metà dose)
Ultimo, A1 Daily NPK, va dato ogni giorno, sempre metà dose
l'azoto??? i prodotti che io uso sono:
E15 FerActiv, che sono le pastiglie per il fondo lo alterno con il V30 Complete (ogni 2 settimane, metà dose)
S7 VitaMix , liquido lo somministro ogni settimana (metà dose)
Ultimo, A1 Daily NPK, va dato ogni giorno, sempre metà dose
Non conosco dennerle mi spiace..
Non conosco dennerle mi spiace..
dici che è meglio abbassare la dose di somministrazione???
dici che è meglio abbassare la dose di somministrazione???
Se sai qual'è il prodotto per alzare i nitrati sì..
Se sai qual'è il prodotto per alzare i nitrati sì..
tutti contengono i nitrati.. da quello che ho letto su internet...
tutti contengono i nitrati.. da quello che ho letto su internet...
nessun prodotto a parte A1 NPK contiene azoto...
cmq E15 non va interrato, devi buttarlo in acqua e lasciarlo sciogliere in un punto in cui c'è corrente d' acqua...
cmq se hai problemi di nitrati alti tanto da dover tenere un denitratore, allora vuol dire che hai una vasca con troppi pesci probabilmente...
nessun prodotto a parte A1 NPK contiene azoto...
cmq E15 non va interrato, devi buttarlo in acqua e lasciarlo sciogliere in un punto in cui c'è corrente d' acqua...
cmq se hai problemi di nitrati alti tanto da dover tenere un denitratore, allora vuol dire che hai una vasca con troppi pesci probabilmente...
di pesci ne ho pochi... mi è stato detto dal mio NEGOZIANTE che era meglio interrarlo...
Come mi consigli di dosare i prodotti nel protocollo dennerle???
di pesci ne ho pochi... mi è stato detto dal mio NEGOZIANTE che era meglio interrarlo...
Come mi consigli di dosare i prodotti nel protocollo dennerle???
devo dire che hai un bel po' di confusione nella popolazione di quella vasca e...
molti sono pesci di branco e che dovevano essere quindi almeno 5 per specie...
cmq non sono nemmeno pochi e...
bene diciamo che per i fertilizzanti non ho molti dati, cmq tieni ancora mezza dose magari...
devo dire che hai un bel po' di confusione nella popolazione di quella vasca e...
molti sono pesci di branco e che dovevano essere quindi almeno 5 per specie...
cmq non sono nemmeno pochi e...
bene diciamo che per i fertilizzanti non ho molti dati, cmq tieni ancora mezza dose magari...
zampi91, non avevo notato i pesci.. In effetti sono troppi come numero e troppi come specie..
Comunque non puoi pretendere che uno ti dica come far rinascere un acquario da un giorno all'altro senza avere mai visto la vasca in questione.. Si possono dare idee di massima (come per esempio io ti ho detto di sospendere l'azoto e controllare i nitrati a quanto arrivano), e poi regolarsi in base a come reagirà..
Intanto vai a cercare qualche bella discussione riguardo la fertilizzazione per chiarirti un po' le idee..
zampi91, non avevo notato i pesci.. In effetti sono troppi come numero e troppi come specie..
Comunque non puoi pretendere che uno ti dica come far rinascere un acquario da un giorno all'altro senza avere mai visto la vasca in questione.. Si possono dare idee di massima (come per esempio io ti ho detto di sospendere l'azoto e controllare i nitrati a quanto arrivano), e poi regolarsi in base a come reagirà..
Intanto vai a cercare qualche bella discussione riguardo la fertilizzazione per chiarirti un po' le idee..
sì ha ragione budda... non è facile dare consigli di questo genere...
cmq ti torno a dire che prima rivedrei la popolazione e aumenterei le piante in maniera da tenere i nitrati a valori coerenti senza uso di denitratore...
inoltre la popolazione è un po' poco adeguata...
ciao
sì ha ragione budda... non è facile dare consigli di questo genere...
cmq ti torno a dire che prima rivedrei la popolazione e aumenterei le piante in maniera da tenere i nitrati a valori coerenti senza uso di denitratore...
inoltre la popolazione è un po' poco adeguata...
ciao
Ma che budda! Bubba!! :-D :-D :-))
Quoto in toto quello che hai detto comunque ;-)
la lista dei pesci aggiornata è la seguente:
4 Barbus Tetrazona
1 Botia Macracanthus
8 Caridine Multidentata (da quello che ho capito nn inquinano molto)
2 Corydoras
3 Corydoras panda
2 Gyrinocheilus Aymonieri
1 Gyrinocheilus Aymonery gold
2 Hasemania Nana
2 Hyphessobricon Bentosi Rosaleus
2 Hyphessobricon Callistus
2 Prionobrama filigera
1 Trigonostigma Heteromorpha
Totale dei pesci (senza caridine):21
Dici che sono troppi 21 pesci per il mio acquario da 230L???? la storia del fritto misto la sto pagando ancora da tempo..
la lista dei pesci aggiornata è la seguente:
4 Barbus Tetrazona
1 Botia Macracanthus
8 Caridine Multidentata (da quello che ho capito nn inquinano molto)
2 Corydoras
3 Corydoras panda
2 Gyrinocheilus Aymonieri
1 Gyrinocheilus Aymonery gold
2 Hasemania Nana
2 Hyphessobricon Bentosi Rosaleus
2 Hyphessobricon Callistus
2 Prionobrama filigera
1 Trigonostigma Heteromorpha
Totale dei pesci (senza caridine):21
Dici che sono troppi 21 pesci per il mio acquario da 230L???? la storia del fritto misto la sto pagando ancora da tempo..
oopps scusa :-D chsissà perchè ho letto budda :-D faceva più mistico! :-D
zampi91
allora il problema principale è che almeno 7-8 delle specie che hai indicato sono specie di branco, e invece ci sono al massimo 2 esemplari per specie... questo non va bene...
inoltre è abbastanza fritto misto direi... oddio ne ho visti di peggio, però un po' lo è...
il mio consiglio sarebbe di rivedere la popolazione... cioè eliminare quelli che non vanno molto bene e sistemare quelli di branco...
quindi dovresti sceglierne alcuni tra questi però motivando la scelta in base al criterio di habitat e di valori dell' acqua richiesti... in particolare hai degli asiatici e degli amazzonici... se tu scegliessi uno dei 2 ambienti...
poi vedi tu e
ciao
oopps scusa :-D chsissà perchè ho letto budda :-D faceva più mistico! :-D
zampi91
allora il problema principale è che almeno 7-8 delle specie che hai indicato sono specie di branco, e invece ci sono al massimo 2 esemplari per specie... questo non va bene...
inoltre è abbastanza fritto misto direi... oddio ne ho visti di peggio, però un po' lo è...
il mio consiglio sarebbe di rivedere la popolazione... cioè eliminare quelli che non vanno molto bene e sistemare quelli di branco...
quindi dovresti sceglierne alcuni tra questi però motivando la scelta in base al criterio di habitat e di valori dell' acqua richiesti... in particolare hai degli asiatici e degli amazzonici... se tu scegliessi uno dei 2 ambienti...
poi vedi tu e
ciao
grazie per le vostre risposte..... mi siete stati molto d'aiuto..
secondo voi a piante come sono messo???? devo inserirne altre???
vi allego la foto del mio acquario... scusate la pessima qualità
http://img13.imageshack.us/img13/6028/imag0015a.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=imag0015a.jpg)
grazie per le vostre risposte..... mi siete stati molto d'aiuto..
secondo voi a piante come sono messo???? devo inserirne altre???
vi allego la foto del mio acquario... scusate la pessima qualità
http://img13.imageshack.us/img13/6028/imag0015a.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=imag0015a.jpg)
allora ho visto la foto, non è male, e le piante sembrano abbastanza in salute...
quindi, se ti va qualcos' altro puoi inserirlo tranquillamente, tanto piante in più non fanno mai male, ma cmq sono già abbastanza...
per i pesci vedi tu come decidere:-)
sono contento che ti sia servito, se ti serve altro scrivi pure ;-)
ciao!
allora ho visto la foto, non è male, e le piante sembrano abbastanza in salute...
quindi, se ti va qualcos' altro puoi inserirlo tranquillamente, tanto piante in più non fanno mai male, ma cmq sono già abbastanza...
per i pesci vedi tu come decidere:-)
sono contento che ti sia servito, se ti serve altro scrivi pure ;-)
ciao!
Bella vasca zampi ;-)
Davanti mi vedrei bene qualche anubias magari con dietro delle crypto..
Più piante metti più la vasca ti ringrazierà :-)
Qui puoi trovare qualche articolo sulle piante, sennò se cerchi qualcosa di più specifico proprio sui fertilizzanti cerca in rete che trovi parecchia roba!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
Bella vasca zampi ;-)
Davanti mi vedrei bene qualche anubias magari con dietro delle crypto..
Più piante metti più la vasca ti ringrazierà :-)
Qui puoi trovare qualche articolo sulle piante, sennò se cerchi qualcosa di più specifico proprio sui fertilizzanti cerca in rete che trovi parecchia roba!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_piante.asp
grazie... una cosa nn capisco.. come mai ho le alge dato che gli no3 sono a vero come i po4???
grazie... una cosa nn capisco.. come mai ho le alge dato che gli no3 sono a vero come i po4???
delle diatomee, colore verdi e puntiformi, si formano principalmente sul vetro frontale, le altre sono tipo dei filetti corti, e anche loro si formano sul vetro frontale...
oltre che su qualche pianta, ma solo quelle a destra, che si vedono nella foto..
ma sono piccole
delle diatomee, colore verdi e puntiformi, si formano principalmente sul vetro frontale, le altre sono tipo dei filetti corti, e anche loro si formano sul vetro frontale...
oltre che su qualche pianta, ma solo quelle a destra, che si vedono nella foto..
ma sono piccole
le diatomee si formano in presenza di silicio, usi acqua di rubinetto per i cambi?
le diatomee si formano in presenza di silicio, usi acqua di rubinetto per i cambi?
assolutamente no...... uso l'impianto ad osmosi, e arricchisco l'acqua con i sali per portarlo al kh desiderato... l'impianto è nuovo, ha circa 5 anche di meno..
esiste il test per il silicio???
assolutamente no...... uso l'impianto ad osmosi, e arricchisco l'acqua con i sali per portarlo al kh desiderato... l'impianto è nuovo, ha circa 5 anche di meno..
esiste il test per il silicio???
scusa sono un rimbambito... nn sono diatomee sono alghe verdi puntiformi
scusa sono un rimbambito... nn sono diatomee sono alghe verdi puntiformi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |