PDA

Visualizza la versione completa : Vasetto si o vasetto no?

oltre
01-05-2009, 09:36
Buongiorno a tutti, da circa dice giorni ho inserito in vasca una vallisneria. Da qualche giorno ho notato che le foglie in alto, quella a pelo d'acqua per intenderci, stanno patendo un pò.
Al momento dell'acquisto, la pianta mi è stata venduta con un vasetto di terra cotta e le radici avvolte in una spugnetta, diversa dalle spugne solito che avvolgono le piantine che, a quanto ne sono, sono piene di fertilizzante. Quando ho provato ha toglierlo ho visto che i rametti si sarebbero divisi tutti e l'ho piantata con il vasetto, adesso però mi viene il dubbio di aver fatto un errore. Ho fatto bene o dovevo togliere quel vasetto?

oltre
01-05-2009, 09:36
Buongiorno a tutti, da circa dice giorni ho inserito in vasca una vallisneria. Da qualche giorno ho notato che le foglie in alto, quella a pelo d'acqua per intenderci, stanno patendo un pò.
Al momento dell'acquisto, la pianta mi è stata venduta con un vasetto di terra cotta e le radici avvolte in una spugnetta, diversa dalle spugne solito che avvolgono le piantine che, a quanto ne sono, sono piene di fertilizzante. Quando ho provato ha toglierlo ho visto che i rametti si sarebbero divisi tutti e l'ho piantata con il vasetto, adesso però mi viene il dubbio di aver fatto un errore. Ho fatto bene o dovevo togliere quel vasetto?

Dengeki
01-05-2009, 10:13
Dovresti togliere il vasetto e pure la spugna...

Dengeki
01-05-2009, 10:13
Dovresti togliere il vasetto e pure la spugna...

Tropius
02-05-2009, 18:45
confermo, tutta quella roba va tolta, le piante soffocano altrimenti ;-)

Tropius
02-05-2009, 18:45
confermo, tutta quella roba va tolta, le piante soffocano altrimenti ;-)

Cieffeci
21-05-2009, 06:22
Salve leggendo mi viene spontaneo da chiedervi qui senza aprire altri thread se è necessario togliere il vasetto.. o se si piò anche lasciare? le radici non crescono cmq? -61

Giudima
21-05-2009, 08:10
Cieffeci ha scritto ,
è necessario togliere il vasetto.. o se si piò anche lasciare? le radici non crescono cmq?
Il vasetto va tolto non tanto per il vasetto che a volte, anzi quasi sempre, è un cestino di rete traforato e che quindi alle radici non darebbe più di tanti problemi, ma quanto per il "grodan" (spugnetta) che avvolge le radici e che è letteralmente inzuppato di quanto di peggio possa esserci per l'acquario da fertilizzanti ai lumachicidi e via discorrendo.

Quindi togliere e lavare per bene. ;-)

ZON
21-05-2009, 08:56
quel vasetto di terracotta invece e quella spugna (che non e' grodan ) possono essere lasciati .fanno parte della linea anubias nuova..e sono loro a dire che si possono tenere in vasca cosi' come sono...ovviamente non stiamo parlando di acquaristi esperti ma per principianti che non sanno piantumare o non ahnno fondo a sufficienza.

http://www.anubias.com/index.php?option=com_content&view=article&id=62&Itemid=123&lang=it

;-)

Giudima
21-05-2009, 09:08
Se lo dicono loro....... #24